NEWS

La Opel Crossland si aggiorna, anche nel nome

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 07 ottobre 2020

La Opel annuncia la versione ristilizzata della Crossland, che adotta il nuovo look comune a tutte le future auto del costruttore e perde la X.

La Opel Crossland si aggiorna, anche nel nome

NUOVA FACCIA - Tre anni dopo la presentazione, cambia nome la piccola crossover della casa tedesca: non è più Crossland X, ma Opel Crossland. Oltre a perdere la lettera X, si aggiorna nello stile e cambia principalmente all’anteriore, dove arriva la nuova mascherina Opel Vizor, portata al debutto dalla nuova Mokka: più sottile ed estesa lateralmente, tanto da unirsi ai fari, contribuisce a far apparire più largo il frontale della vettura. 

ECCO LA GS LINE+ - La Opel Crossland edizione 2021 cambia anche nella parte bassa del fascione anteriore: sono presenti un fregio centrale ispirato alla piastra para-motore delle fuoristrada, offerto in argento per il ricco allestimento Ultimate, e inserti a forma di C (anche cromati) attorno all’alloggiamento dei fari fendinebbia. In occasione del restyling, inoltre, arrivano nuove ruote di 16” e 17”, la copertura ad effetto fumé per i fanali e un fregio nel paraurti posteriore, che richiama quello presente all’anteriore. Debutta poi l’allestimento GS Line+, con ruote di 17” verniciate di nero, tetto nero, fanali a led ed i sedili anteriori certificati dall’ente tedesco specializzato AGR, concepiti per migliorare l’agio nei lunghi viaggi.

INTELLIGRIP - La rinnovata Opel Crossland è quasi invariata all’interno, dove resta il pratico divano che può scorrere di 15 cm in senso longitudinale, così da offrire più agio ai passeggeri posteriori o far aumentare la capacità del baule, che infatti è di ben 520 litri con il divano avanzato (di 410 litri con il divano arretrato). Rispetto alla precedente edizione, la rotella del sistema IntelliGrip è l’unica novità all’interno. Questo consente di variare la risposta dell'Esp e del controllo di trazione, migliorando la motricità su fondi a bassa aderenza. Ha cinque modalità: Normal, per la guida di tutti i giorni; Snow, per i fondi innevati; Mud, per quelli fangosi; Sand, per la sabbia; Esp Off, che mantiene disattivati l’Esp e il controllo di trazione fino a 50 km/h, per poi riattivarli automaticamente oltre questa velocità. 

MOTORI AGGIORNATI - La Opel Crossland avrà nuove tarature per molle, ammortizzatori e sterzo, studiate per migliorare la precisione di guida e l’agilità. I motori sono quelli di cui era dotata la Crossland X, ma hanno l’omologazione Euro 6d, obbligatoria dal 2021: i benzina sono i 3 cilindri 1.2 aspirato da 83 CV e turbo, nelle versioni da 110 CV e 130 CV; il 1.5 turbodiesel, con un pistone in più, ha 110 CV e 120 CV. Il cambio automatico a 6 marce è offerto per il 1.2 da 130 CV e il 1.5 da 120 CV.

DA INIZIO ANNO -  L’Opel Crossland sarà ordinabile dalle prossime settimane e arriverà nelle concessionarie dall’inizio del 2021.

Opel Crossland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
29
31
42
50
VOTO MEDIO
2,8
2.816755
191


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 ottobre 2020 - 11:07
2
Non male il restyling all'anteriore... Io avrei stravolto il posteriore!
Ritratto di Il pilota
9 ottobre 2020 - 03:09
Pure io, il posteriore non è un granche riuscito!
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2020 - 19:23
4
e' vero....oltre a essere bruttissima dietro e' troppo stretta e alta come la ford ecosport!
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2020 - 11:10
Potevano direttamente mandarla fuori produzione secondo me...tanto con l'arrivo della Mokka sono quasi sovrapponibili.
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2020 - 06:03
Beh, questa è una monovolume camiffata da SUV della sottomarca di Peugeot (ora Citroen è finalmente libera di fare gli obbrobri che più gradisce).
Ritratto di CarsRacing
7 ottobre 2020 - 11:20
Non male questa versione ristilizzata della Crossland. Anche se ritengo che la parte posteriore avrebbe necessitato di un cambiamento più sostanzioso in quanto e’ invecchiata bene.
Ritratto di carmelo.sc
7 ottobre 2020 - 11:21
Sempre stata orrenda e sgraziata con quella carrozzeria stretta e alta, e con questo restyling è ancora più banale e anonima.
Ritratto di Miti
7 ottobre 2020 - 11:32
1
Indecente nelle dimensioni. (Mi ricorda la sproporzione della Hyundai Atos). Un auto sgraziata in una categoria di auto completamente inutile. Senza nessuna dote se no la seduta più in alto con 2 o 3 cm.
Ritratto di Marco Bal
7 ottobre 2020 - 16:09
Ritengo molto più inutile la categoria B-SUV
Ritratto di Challenger RT
7 ottobre 2020 - 17:31
Il SUV se non è full size non è SUV. Se se ne vuole acquistare uno di casa (ex della Opel) General Motors sicuramente si deve andare sullo Chevrolet Suburban, usato sia da Biden che da Trump oltre che da molte famiglie americane.
Ritratto di Miti
7 ottobre 2020 - 17:49
1
Ti ricordi dove siamo ? In che paese ?
Ritratto di Challenger RT
8 ottobre 2020 - 23:32
Purtroppo in Italia, ma la mia "battuta" era per quelli che si lamentano delle dimensioni mini di alcuni pseudo SUV e poi si spaventano per quelle dei veri SUV full size!
Ritratto di Road Runner Superbird
7 ottobre 2020 - 18:04
Quello è più un truck (anche fiscalmente vengono considerati diversamente dalla cars) i SUV sono proprio veicoli light per definizione. Questa crossland è più che altro un minivan, potrebbe essere rimarchiato Fiat e venduto come Idea.
Ritratto di Challenger RT
8 ottobre 2020 - 23:35
Ho guidato un Tahoe ed effettivamente la sensazione era quella di guidare un camion... ed il Suburban è pure più lungo! Comunque entrambi rientrano ufficialmente nella categoria SUV full size americana.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 00:40
1
Solo il rumore del motore e la trasmissione fa tutti soldi.
Ritratto di lybram
7 ottobre 2020 - 11:34
opel è finita. in italia questo mese ha fatto quasi il 50% in meno. è un trend che ha avuto inizio negli anni 90. un brand che è stato abbandonato a se stesso troppo a lungo e che adesso sta ripercorrendo la stessa strada di lancia e fiat. difficile che riuscirà a riprendersi, specialmente con abominevoli cineserie tipo questa.
Ritratto di Roomy79
7 ottobre 2020 - 20:39
1
Le uniche Opel guardabili sono la Astra a 5 porte e la insigna... L'Astra wagon era una delle Più vendute in Europa, l'ultima serie con quel tetto flottante segnato dalla cromatura fa sembrare i carri funebri delle coupé. La Corsa rispetto a concorrenti come fiesta o Clio sembra una scatola di sgombro riuscita male. Spero che Fiat non faccia la stessa fine
Ritratto di Roomy79
7 ottobre 2020 - 20:41
1
Per non parlare di Quest'oscenita', onestamente la Daihatsu materia era più accattivante e auto di nicchia come la Tivoli, messe al suo fianco sembrano una Porsche
Ritratto di Vincenzo1973
15 ottobre 2020 - 17:40
non so come va nel resto d'Europa, ma questa Crossland in Italia ha sempre fatto numeri notevoli. il perche non lo so, l'ho sempre trovata brutta. la vista anteriore me l'ha fatta sempre sembrare stretta ed alta, anche se a leggere le misure non e' proprio cosi. il nuovo frontale dovrebbe correggere la cosa
Ritratto di ste74
7 ottobre 2020 - 21:12
quanto gliene fregherà del minuscolo mercato italiano, fatto di Panda, Dacia e Ypsilon...
Ritratto di SMGBS
7 ottobre 2020 - 23:36
3
Un po' tutti i marchi di auto sono diventati anonimi e scontati ormai.. ma davvero guardate i dati? Vi rendete conto che siamo in un periodo che passerà alla storia e che guardare le indagini di mercato è totalmente inutile visto che l'economia singhiozza in tutti i settori? Contenti voi.. ah e comunque io ho la nuova corsa che può piacere o meno, ma almeno è stata rivoluzionata totalmente a differenza di clio e fiesta che paiono dei restyling della serie precedente.. inoltre, fossi in voi, eviterei di denigrare così tutto quello che non vi piace.. a me non piacciono varie auto, ma non scrivo certe cattiverie..
Ritratto di domila
8 ottobre 2020 - 01:26
SMGBS concordo in pieno, bravo
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2020 - 06:06
La Fiedta è veramente nun restyling della serie precedente...
Ritratto di Sepp0
7 ottobre 2020 - 12:13
Credo di averne visto in giro 2. Giustamente, Grandland X ha molto più senso di sta monovolume rialzata.
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2020 - 06:08
Curiosamente Opel, la sottomarca Peugeot, ha un linea esterna più sobria ed interni meno estremi dell'originale.
Ritratto di soledimezzanotte
9 febbraio 2021 - 11:40
Esteticamente la Grandland X puo' avere sicuramente più appeal... ma internamente lo spazio è stato gestito molto male a differenza della crossland.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 ottobre 2020 - 12:24
Mai capito perché avevano messo quella x.
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2020 - 06:08
Per poterla togliere col restylimg e spacciarla per un modello nuovo.
Ritratto di lucios
7 ottobre 2020 - 13:23
4
Io avrei lavorato ancora un po' di più, andando verso le linee della nuova Mokka.
Ritratto di flavio84
7 ottobre 2020 - 13:26
Vista da dietro sembra un auto che si vedeva nei film anni 80 proiettati in un ipotetico futuro non molto lontano!abbastanza bruttina al posteriore, il resto guardabile ma nulla più
Ritratto di domila
7 ottobre 2020 - 13:43
Mi manca la vecchia Meriva guardando questa...
Ritratto di Pompilio
7 ottobre 2020 - 13:43
Migliorata nella linea che prima era veramente anonima e insignificante...
Ritratto di littlesea
7 ottobre 2020 - 14:07
1
Sempre inguardabile rimane. X o non X
Ritratto di Marco Bal
7 ottobre 2020 - 15:15
Auto comoda spaziosa e senza troppi inutili ricami stilistici! Con la Mokka non si farà concorrenza perché questa è un auto da famiglia, per chi ha bisogno di spazio e tutta sostanza, l'altra il solito piccolo SUV da fighetti senza spazio e praticità.
Ritratto di Ale 01
7 ottobre 2020 - 16:07
Ma quindi la nuova Corsa (appena uscita) avrà già bisogno di un restyling per adeguarsi al nuovo stile Opel e non rimanere superata?
Ritratto di desmo3
7 ottobre 2020 - 17:03
6
in effetti vedendola in strada risulta alquanto anonima e finisce per passare inosservata
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2020 - 17:15
La Corsa è oscena sotto ogni punto di vista, speriamo che non esca davvero una Punto su base sempre PSA a quel livello di insulsaggine lì.
Ritratto di Ostacolo Mobile
7 ottobre 2020 - 17:06
Visto che non piace a nessuno ho messo 5 volanti di incoraggiamento. A pochi soldi la comprerei, se non avessi paura di ribaltarmi entro la terza curva
Ritratto di Road Runner Superbird
7 ottobre 2020 - 18:13
E' la classica auto che non compri perchè ti piace ma perchè si adatta alle tue esigenze, tipico delle monovolume. Così ad occhio il 1.2 83CV da evitare, il 110CV mi sembra il più consono all'attitudine dell'auto, quindi benzina, col diesel non si sa come va a finire.
Ritratto di NITRO75
7 ottobre 2020 - 18:16
Davanti ha un'aria più matura ed è migliorata. Dietro .... purtroppo deve piacere. Poi la ritengo in ogni caso una vettura per famiglie molto valida, un qualcosa che ormai ha poca concorrenza.
Ritratto di Giuliopedrali
7 ottobre 2020 - 19:10
Meglio di prima ma aspetta che ne arriva qualcuna di qualche marchio nuovo di SUV o suvetto, questa già è poco desiderabile adesso...
Ritratto di Dragstar68
7 ottobre 2020 - 19:15
Secondo me il successo dell'auto dipenderà dal suo prezzo. Se la nuova Mokka parte da 22000€ mi aspetto che questa Crossland occupi una fascia inferiore.... Migliorata nel frontale ma il posteriore non mi convince... Dovevano metterci le mani
Ritratto di Temprax
7 ottobre 2020 - 20:13
La linea può piacere o no, certo non colpisce,non la cambierei con la vecchia meriva innovation turbo gpl che abbiamo come 2 auto..
Ritratto di ste74
7 ottobre 2020 - 21:09
Buono il davanti, inguardabile il dietro, interni accettabili... peccato sia francese.
Ritratto di marcoluga
7 ottobre 2020 - 21:35
2
Il 3/4 posteriore rovina tutto!
Ritratto di Ale94
7 ottobre 2020 - 22:36
Il muso sicuramente la migliora un pochino, ma resta brutta perchè troppo stretta e alta e sgraziata. Dentro poi si vede che è una generazione indietro come interno. Una delle Opel più brutte degli ultimi anni e che le altre già non siano belle di suo. Peró la nuova Mokka è riuscita toglierla di mezzo per far spazio solo a lei sembra la cosa migliore!
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2020 - 00:44
Orrore
Ritratto di stefbule
8 ottobre 2020 - 02:21
12
Auto che più anonima non si può. Oramai la Opel è il clone del clone della psa, in peggio però.
Ritratto di Meandro78
8 ottobre 2020 - 06:12
Sottomarca, prego. Ma state sereni: quando arriverà Fiat lo scettro dell'orrore le verrà strappato in men che non si pensi.
Ritratto di Ale94
8 ottobre 2020 - 16:26
È vero eh questa e la Opel Astra sono imbarazzanti a tristezza anche una Tipo ha più personalità.
Ritratto di Andrea Tella
8 ottobre 2020 - 07:13
Bruttina assai come le precedenti
Ritratto di Boys
8 ottobre 2020 - 10:03
1
Purtroppo quest auto forse aveva più bisogno di restyling il posteriore...se ne vedono in giro poche forse il motivo ci sarà...
Ritratto di andrea120374
8 ottobre 2020 - 10:21
2
Sempre brutta come la notte
Ritratto di MotorG
8 ottobre 2020 - 10:27
2
Valgono solo i sedili agr e lo spazio interno, l estetica meglio di prima, ma con quel montante cromato la fa assomigliare ad un carro funebre ! In Germania con la fascia grigia e più apprezzabile !
Ritratto di Hondista99
8 ottobre 2020 - 12:04
Possibile abbiano tolto la X per lasciare l"esclusiva" alla 500 che ora è dello stesso gruppo?
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2020 - 17:18
Il peggior gruppo del mondo dove ci si scalcia l'un l'altro per sopravvivere, avete presente invece la serie di marchi tutti perfettamente funzionali e stra redditizi che ha Geely... Stellantis sembra la guerra tra morti e cadaveri.
Ritratto di fastidio
8 ottobre 2020 - 13:38
7
Insieme alla Ecosport se la battono con la prima Atos Prime, auto più alte che larghe..
Ritratto di coleman11
9 ottobre 2020 - 10:56
Frontale migliorato...niente più, neanche un aggiornamento ai motori (hybrid ad esempio), e adas...strano! Modello pressocchè inutile, meglio toglierlo definitivamente con l'arrivo della nuova Mokka.
Ritratto di Dario Visintin
9 ottobre 2020 - 18:23
1
auto che certamente passerà inosservata ,anzi non passerà.auto senza stile, il tetto cosi concepito anche nella precedente edizione è fuori luogo sembra un cappello appoggiato.la parte posteriore inguardabile .persino il display dalle foto mi sembra ostacolato dalla palpebra superiore.non vedo la utilità di questo auto, che sara sovrastata dalla nuova mokka,che a parte l'impatto iniziale farà poca strada.molto facile che il modello chiuda la sua carriera nel giro di un paio di anni.cordiali saluti.
Ritratto di Gili Preda
10 ottobre 2020 - 08:59
2
sono stato il possessore di una opel omega 2.2dti di derivazione gm con la quale ci ho fatto la straordinaria cifra di 780.000km ! (se ne avessi trovata una nuova uguale nel 2015 l'avrei ricomprata subito!)- l'ultima vera auto fatta bene in opel a mio parere, tutto ciò che hanno fatto dopo è da dimenticare e se andrà verso la sua fine è ciò che merita.
Ritratto di Jim_Morrison
12 ottobre 2020 - 23:42
Ammazza quanto è brutta
Ritratto di Fattoamodino
13 ottobre 2020 - 17:18
Penso si siano sforzati per farla così brutta. E' completamente sgraziata, il posteriore non ne parliamo....già la Captur prima versione, fuori, è meglio di questa, e col restyling l'hanno pure migliorata (cosa che dovrebbe essere normale quando si ridisegna un auto, ma non mi sembra questo il caso)
Ritratto di cami71
14 ottobre 2020 - 23:51
7
Da evitare solo per la posizione assurda del navigatore, poi dicono che le distrazioni sono dei cellulari (giustamente, ma non solo). Preferisco il navigatore alto, come nella megane III (indovinate che auto ho io? ). Così vedi bene navigatore, retrocamera, radio, ... Di per se la macchina in generale non mia ha mai attratto. Io credo che attualmente la Opel abbia la Corsa e la Mokka come auto di punta (non conosco dettagli vendita, vado a sensazione e a costi).
Ritratto di Pintun
30 novembre 2020 - 09:27
Personalmente dico che hanno cambiato la parte che mi piaceva di più invece di cambiare il posteriore che è la parte meno riuscita. Valutata seriamente quando ho cambiato auto, nel complesso buona, bel baule, non troppo larga né lunga, scartata perché alta e a benzina avrebbe consumato più della sw, simile per dimensioni che poi ho preso.
Ritratto di soledimezzanotte
9 febbraio 2021 - 11:34
Ottima auto nella versione ultimate, nelle versioni base, probabilmente, opterei su altre. Suv, crossover e monovolume non mi fanno impazzire esteticamente, questa è anticonformista, quindi mi piace. Avrei osato di più e avrei ritoccato la plancia, sostituendo il tft (piccolo) con qualcosa di un po' piu' grande e moderno, trovo saggia la scelta di incassonare la radio/nav nella plancia, i tablet sporgenti sono, a mio parere, osceni. Il freno a meno meccanico, bene ma il pulsante l'avrei preferito nella posizione classica davanti e non sul dorso. Abitabilità interna e spazio ottimo per la categoria ma il divano scorrevole è disponibile come optional solo nella versione ultimate. Per quanto riguarda gli adas manca il cruise control adattivo.