Opel
Crossland X
(serie 1 - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

421/177/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

410/1255

CHE AUTO È

La Opel Crossland X è piccola crossover versatile e pratica, ideale per chi ha bisogno di spazio ma non vuole un veicolo troppo ingombrante. Un’auto razionale che soddisfa le esigenze del guidatore e degli occupanti. Ha preso il posto della monovolume Meriva, offre un’ottima combinazione di stile, funzionalità e dispositivi di sicurezza avanzati e condivide la meccanica con la Citroën C3 Aircross. È un incrocio tra una Sport Utility da città e una mini monovolume per famiglie che non disdegna le gite fuori porta (a patto di scegliere i propulsori turbo) ed è piuttosto versatile: c’è tanto spazio per passeggeri e bagagli e chi si accomoda dietro può beneficiare, sugli allestimenti più lussuosi, di un pratico divano posteriore scorrevole di 15 cm.

Su alcune versioni della Opel Crossland X è persino possibile trovare i comodissimi sedili anteriori AGR, certificati da un’associazione indipendente tedesca di esperti di postura. Prodotta dal 2017 al 2021, viene lanciata con una ricca gamma di motori composta da ben sei unità: tre 1.2 a 3 cilindri a benzina (un aspirato da 82 CV destinato prevalentemente all’uso nel traffico urbano e due turbo da 110 e 131 cavalli), un altro 1.2 a Gpl da 75 CV e due 1.6 turbodiesel da 99 e 120 CV. Questi ultimi tre propulsori abbandonano i listini: quello a gas per sempre mentre i due a gasolio vengono rimpiazzati da un nuovo 1.5 con 102 o 120 CV.

COSA CONTROLLARE

Oltre 8.000 esemplari (8.004, per l’esattezza) prodotti nel 2018 sono stati richiamati per la rimozione di un perno filettato nel vano poggiapiedi del passeggero che faceva contatto con un fascio dei cavi. Si segnalano inoltre eccessive emissioni di NOx su 4.468 esemplari costruiti tra il 2018 e il 2019.

PREGI

ABITACOLO Tanto spazio e versatilità in poco più di 4,20 metri di lunghezza. In quattro si viaggia molto comodi e anche in tre seduti sul divano si sta bene: merito della seduta piatta.

BAGAGLIAIO Il vano è capiente, accessibile, curato e con una forma regolare. Non mancano soluzioni pratiche come i ganci appendi borse, i vani portaoggetti e il fondo collocabile su due diverse altezze.

POSIZIONE DI GUIDA Si viaggia rialzati coccolati da un sedile comodo e ricco di regolazioni.

STERZO Un comando pressoché perfetto: leggero in manovra e preciso a velocità sostenute.

DIFETTI

CAMBIO MANUALE Il pedale della frizione pesante non è il massimo della comodità e quando si nuove rapidamente la leva gli inserimenti delle marce sono contrastati. La lunga rapportatura, in compenso, aiuta a ridurre i consumi.

RIPRESA Per effettuare un sorpasso conviene scalare una o due marce. Colpa dei rapporti lunghi della trasmissione manuale, che permettono però al motore di lavorare a un numero di giri contenuto.

RUMOROSITÀ Quando si guida a velocità autostradali emerge un fastidioso rombo generato dal rotolamento degli pneumatici sull’asfalto.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dai larghi montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La 3 cilindri 1.2 Turbo con 110 CV è la più equilibrata della gamma. Consuma poco e se la cava bene anche fuori città.

Opel Crossland X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
29
31
42
50
VOTO MEDIO
2,8
2.816755
191

Photogallery