NEWS

Opel Crossland: nel 2024 la seconda generazione

Pubblicato 02 gennaio 2024

La Opel Crossland avrà una carrozzeria più da suv, sarà anche elettrica e punterà molto sullo spazio a bordo. Arriverà alla fine del 2024.

Opel Crossland: nel 2024 la seconda generazione

SARÀ PIÙ GRANDE - La Opel Crossland è uno dei modelli di punta della casa tedesca e si colloca in uno dei settori più competitivi del mercato quello delle suv-crossover compatte, che conta moltissime concorrenti. La nuova generazione, che si avvia alle fasi finali dei test di sviluppo, dovrebbe avere dimensioni maggiori, passando dai 421 cm dell’attuale a circa 430 cm.

STILE PIÙ DA SUV - La nuova Opel Crossland cambierà sia all’esterno (più in alto il disegno della nostra ricostruzione basata sui video spia) che all’interno. Sarà strettamente imparentata con la nuova Citroën C3 Aircross (qui per saperne di più), con la quale condividerà i volumi e l’andamento della carrozzeria. Sono tuttavia presenti delle differenze, soprattutto a livello del frontale, dove la Crossland può contare sulla presenza della consueta placca nera (Opel Vizor) che racchiude al suo interno i fari e l’emblema. Come la francese potrà avere due piccoli posti estraibili dal baule, per un totale di sette. Il passo, che dovrebbe essere generoso in rapporto alla lunghezza (intorno ai 267 cm) per assicurare più spazio all’interno dell’abitacolo.


> Nel video più in alto la Crossland 2024 durante i test di sviluppo. Nella foto qui sopra l'attuale generazione.

BENZINA O ELETTRICA - La Opel Crossoland verrà proposta sia nelle versioni termiche, tra il 3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid da 136 CV col cambio a doppia frizione, sia nella variante a corrente con motore singolo da 154 CV alimentato da batteria da 54 kWh. Quest’ultima è una configurazione già utilizzata in diversi modelli Stellantis, tra cui l’Opel Corsa.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 11:52
Riprende (la nuova Crossland) in stile qualcosa dalla Milano; no? Già fa tendenza la piccola Alfa...
Ritratto di forfEit
2 gennaio 2024 - 11:52
* anche a livello scelta motoristica, mi sa
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 12:09
Sì in effetti come la Milano sembrerebbe avere 4 ruote... cioè quando i dettagli dei render fanno la differenza!
Ritratto di CB400four
2 gennaio 2024 - 11:56
6
una Citropel.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2024 - 12:26
1
Esatto se dovesse essere così rimpiangeremo la bruttina versione attuale..
Ritratto di ziobell0
2 gennaio 2024 - 11:59
sempre più appassionante il mondo dell'auto. Bel mostro su base scatolame citroen
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2024 - 12:32
1
Sempre meno originalità nelle linee e nei contenuti tecnici, stellantis poi da questo aspetto la fa da padrona..
Ritratto di Arreis88
2 gennaio 2024 - 12:08
Visto che devono esserci copie di copie per ogni marchio del gruppo, non sarebbe almeno possibile prendere come base, un modello che abbia una linea che sia degna di uno sguardo? Uno sforzo per disegnare qualcosa di piacevole, a cui poi appiccicare dieci frontali e altrettanti posteriori è tanto problematico?
Ritratto di GIANLUCA BACH
2 gennaio 2024 - 15:59
Hai proprio ragione. Diverse nuove uscite hanno linee orribili che fanno rimpiangere (almeno a me) i vecchi modelli. Mahh
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 12:10
Fino a questa taglia il "3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid da 136 CV" ci sta; ormai hanno fatto Ctrl+C e lo tengono sempre in canna, e sia, è giusto così. Se poi il tipo d'auto piace, pourquoi pas? Del resto, c'è anche altro, sempre "loro", sempre "nostro".
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 13:30
Ma sì alla fine hanno fatto centro, e' un motore onesto e trasversale. A ragion veduta un full come auspicavo tempo fa avrebbe creato solo un ulteriore rialzo ai listini, senza contare la necessità di ammortamento del know-how. Va bene così alla fine dai .. se non piace si guarda oltre senza farne un dramma.
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 13:47
È così.
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2024 - 14:19
Li hanno risolti alla fine i problemi di affidabilità? O il 1.2 puretech è sempre un terno al lotto?
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 14:48
Con la catena è appostissimo ora (fa pure molto Alfa), con la versione precedente basta stare un po' attenti; la cinghia in bagno d'olio è una putt4nata progettuale, ma non è un disastro insomma. Certo, se si può evitare... VAG ha fatto disastri con le catenelle del WC (leggere, energy efficient e tutto quello che si vuole, ma una putt4nata pure quelle), che poi sono diventate via via più grosse, normali insomma (eccerto, si rompevano in misura imbarazzante), e che infine sono diventate cinghie, ma a secco, e vanno daddio adesso. Basta aggiustare il tiro, capita a tutti. Comunque non è un terno al lotto, va solo "curato" ecco.
Ritratto di THORO
2 gennaio 2024 - 12:23
La nuova C5 aircrossland X. Io che mi lamentavo dei 136cv della nuova Milano-Brennero. Si può sempre peggiorare
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2024 - 14:06
:-))) Milano-Brennero… grande THORO!
Ritratto di Ronbo
2 gennaio 2024 - 12:24
Beh, ragazzi, lo dicevano 10 anni fa che le case si sarebbero accorpate per sopravvivere, ma oggi qual'è il senso che il gruppo Stellantis faccia auto tutte uguali? Se la Y è uguale a Corsa e 208, comprerò quella che costa meno. Questa Crossland è letteralmente identica alla C3 Aircross. Che differenza di prestigio c'è tra Opel e Citroen? Se mi serve un'auto così, vado in concessionario e sceglierò l'offerta migliore, tanto fuori sono identiche, la meccanica è la stessa e probabilmente sono uguali anche dentro al 50% almeno. Bah.
Ritratto di Ronbo
2 gennaio 2024 - 12:27
*Chiedo venia, pensavo fosse una foto ufficiale, invece è una ricostruzione. Comunque, guardando il muletto camuffato nel video, mi sa che il render non sia molto lontano da quella che sarà la realtà: il giro porte, la scalfatura sulla parte posteriore della fiancata e persino i fanali posteriori sono praticamente identici a quelli della Citroen.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2024 - 13:16
Io sceglierei quella che mi piace di più, ma poco importa... mi incuriosisce di più questa necessità di diversificare la meccanica. Concretamente in costa dovrebbe consistere? Onestamente mi sfugge.
Ritratto di Ronbo
2 gennaio 2024 - 18:37
La meccanica può essere uguale, il segmento di vendita pure, ma se pure i livelli di finitura, gli equipaggiamenti e l'estetica esterna sono similari, in marketing - che ho studiato - tutto questo si chiama "cannibalizzazione", con danni reciproci ai vari brand: prima o poi il cliente se ne accorge e sceglie sempre più spesso il bene che costa meno, a parità di contenuti. Nel caso di Stellantis, poi, ci sono pochi marchi che creano prestigio semplicemente appoggiandoli alla carrozzeria, aumentando di conseguenza il valore percepito. Di certo non lo sono Opel e Citroen.
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 13:40
Ronbo, è come dice Flynn; le auto sono diverse, perché fuori, fermo restando alcune proporzioni e anche altro, cambiano. E tutto si gioca lì, ed è abbastanza, deve esserlo, perché è maledettamente razionale. E domani i ricambi costeranno meno, ne saranno necessari meno, e i magazzini costeranno meno, le produzioni delle parti costeranno meno, ecc. Non ha senso progettare millemila motori che alla fine fanno la stessa identica cosa, che banalmente puoi "differenziare" con una mappatura della centralina, che sono per giunta dei "BIALBERO DOHC" e non quella m.... del Multiair, tra l'altro, ed è una vera liberazione, evvai!!! Vediti un po' la storia di GM, che molto ha in comune con Stellantis, oggi e in prospettiva, compresa magari la cessazione di alcuni marchi, ma Stellantis non ne ha poi troppi alla fine. Che senso hanno millemila testate diverse (pure i Multiair, da Panda Twinair a Maserati 4C 2 litri passando per Fiat-Jeep-Alfa ecc., sono in definitiva concettualmente uguali, in certi casi identici proprio), che senso hanno millemila bancate diverse, basamenti diversi, distribuzioni diverse, collettori diversi, radiatori diversi, vasi d'espansione diversi, EGR diverse, turbine diverse, scatole filtro diverse, vaschette del liquido lavavetro diverse (eh...), ecc. ecc.? Nessuno, punto. Chiaro che il 1.6 plug-in non ha senso, serve un full, ma non lo vogliono fare, e sbagliano, e la pagano, e lo sanno, e gli sta bene evidentemente, e sia.
Ritratto di JC
2 gennaio 2024 - 14:28
Concordo che le auto ha senso che siano diverse esternamente, ma aggiungo che lo devono essere diverse per davvero: si veda ad es. Renault captur un SUV Coupè rispetto alle Dacia Duster SUV più grosso, Sandero SUV compatto il tutto con praticamente la stessa meccanica , però sono diverse come dimensioni proporzioni e impostazione e quindi interessano a clientele differenti (e quindi coprono maggiori fette di mercato e infatti sono al top delle vendite) mentre per stellantis dimensioni e proporzioni sono sostanzialmente invariate portando ad auto sostanzialmente simili : quindi uno le sceglierebbe per il marchio ? si Ma solo se avesse una particolare attrattiva cosa che ne opel ne Citroen hanno, come già scritto si sceglie quella che cosa meno, ma per fare 2 "involucri diversi" cmq si spendono dei soldi quindi poi nella realtà non sono affatto economiche. Al limite si potrebbe dire Jeep o alfa, peccato che non solo non ci sono differenze tecniche ma anche la base di partenza sia scarsa: ad es. la "auspicata mappa" al momento non c'è, anzi il 1.2 è fermo ai suoi 100- 131 CV che per un 1.2 non è certo un gran chè
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 16:29
Dacia è un discorso a sé, ci sarebbe troppo da dire e non è il posto giusto, lasciamola da parte; il suo passato (Duster mk1, non preistoria) non è affatto "bello" insomma (condizioni e protezione lungo le linee, in verniciatura ad esempio, ma non solo) e il suo presente spero solo che sia migliore, molto, e penso che in effetti lo sia. Tutto il resto consegue... Tornando nel mondo delle auto "normali" (e per quanto a me l'approccio della "nuova Dacia" piaccia molto), con le lamiere e basta, tutto il resto praticamente uguale, in Stellantis sono riusciti a fare veramente tanto, e bene. Voglio dire, un'Avenger e una 600 valle a beccare... Ce ne vuole per capire il "trucco", e così sarà anche per la Milano. Bravi e ancora bravi, e non c'è niente da dire alla fine. Quanto alla "mappa", vediamo con la Milano, ma anche se non fosse non ne farei una gran questione; la compri perché ti piace, se ti piace, e non necessariamente la più economica, non è un discorso quello, non entro certi limiti almeno. Un'auto non è un bene di consumo qualsiasi, non ci si ferma per poche migliaia, non si dovrebbe almeno, e comunque non ti cambia la vita, oppure sì ma non certo a livello economico, perché vuol dire che stai comprando il prezzo e non l'auto, e c'è anche gente che si rovina a botte di spiccioli in quel modo, e se è per quello. La potenza non è male dai, magari poi tirano fuori qualcosa in più, magari no. Oggi per strada non si scherza, e quella potenza comunque basta. Quanto a Citroen e Opel, hanno comunque ognuna il proprio appeal, più mitteleuropeo, sicuramente, meno "appariscente", fuori discussione, ma alla fine le distingui, eccome.
Ritratto di Ronbo
2 gennaio 2024 - 18:40
Certo, tutto costerà meno per i produttori, ma alla fine al cliente verranno sempre riversati enormi costi di manutenzione. Stanno cercando di autofinanziare la transizione all'elettrico. Però, ripeto, la gente si sveglia prima o poi. E da clone in clone con livelli di qualità in discesa, penserà che tanto varrà buttarsi sulle cinesi.
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 18:52
U'r the C "they" want to reduce...
Ritratto di John V
2 gennaio 2024 - 19:14
Comunque, se alla fine il vantaggio non è per tutti il banco salta, e si fanno male anche loro, giuro. Non si è stupidi, ma proprio no.
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2024 - 14:23
È abbastanza senza senso. L'unico modo per differenziarli è quello di fare degli interni più "smart e minimali" per Citroen (ma non lussuosi, sennò si pestano i piedi a DS - e ovviamente senza toccare l'i-cockpit di Peugeot!), più alla "Volkswagen/Skoda" per Opel (quindi "solidi e razionali"). Lo scopo di Opel è sostanzialmente quello di levare clienti a Volks / Skoda / Toyota - un cliente per cui l'auto "è una cosa seria" (ovviamente parlo di tutta fuffa, l'appassionato sa benissimo che oggi comprare un qualunque marchio Stellantis è la stessa cosa...)
Ritratto di Alsolotermico
2 gennaio 2024 - 12:52
In sostanza in Stellantis ci saranno solo riccarrozzamenti. Bene e Male!!!.
Ritratto di alex_rm
2 gennaio 2024 - 13:43
Che orrore una Opel su carrozzeria citroen(che é la peggiore del gruppo)su una base meccanica sviluppata con gli indiani di tata per i paesi,emergenti(o in via di deindustrializzazione come l’Italia).fanno di meglio nel gruppo vag almeno loro cambiano la carrozzeria tra Skoda,Seat,vw e audi o nel gruppo cinese geely tra volvo,Smart,lotus,polestar,zekr,lynceco ed ecc ecc
Ritratto di marcoveneto
2 gennaio 2024 - 13:44
Spero che la 3/4 posteriore non sia come nella ricostruzione perchè è davvero terribile.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2024 - 14:08
Aspetta, perché faccio un po’ di confusione in casa Opel. La Crossland è la piccola o la grande? A me sembrano tutte uguali.
Ritratto di marcoveneto
2 gennaio 2024 - 14:47
Piccola...La Grandland è la grande (anche io faccio confusione comunque).
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2024 - 14:53
:-))) In effetti omen nomen, carissimo Marco.
Ritratto di marcoveneto
2 gennaio 2024 - 15:36
Esatto ;)
Ritratto di Trattoretto
2 gennaio 2024 - 14:14
Preferisco questa nuova alla precedente, anche se si è passati da una monovolume a un suv. Bene il motore 1.2 ultra collaudato e ultra migliorato.
Ritratto di Quello Li
2 gennaio 2024 - 14:15
CHE EMOZIONE...UNA "NUOVA" AUTO DAL GRUPPO SPELLANTIS. NON VEDO L'ORA DI VEDERLA, NON STO NELLA PELLE! FORSE QUI METTERANNO LE SEDIE E POI SE SI ACQUISTA LA NUOVA Y SI PUÒ ANDARE IN CAMPEGGIO.
Ritratto di erresseste
2 gennaio 2024 - 15:16
Della serie Tutte Uguali...
Ritratto di alex_rm
2 gennaio 2024 - 16:10
E ne faranno anche una con il marchio Fiat con questa carrozzeria e meccanica citroen
Ritratto di Al Volant
2 gennaio 2024 - 17:04
Ma non è che tirano fuori pure la Renegade da sta cosa? Comunque per le 7 posti, c'è già Dacia..sicuramente meglio una scelta in più, ma se Dacia mette in produzione quel furgoncino ( tipo quello dell'A-Team) e la C.Neo , con 2 auto spiazza tutti i 15 modelli stellantis monozigoti..
Ritratto di parraluk
2 gennaio 2024 - 17:40
2
Tutte la stessa solfa....un banalissimo copia e incolla...alfa, fiat, citroen, opel, peugeot... tutte auto banalmente mediocri...
Ritratto di NITRO75
2 gennaio 2024 - 17:48
Questa è più in salsa Citroen...soprattutto al posteriore che piattume.......ormai c'è davvero poco di originale nel mondo automobilistico
Ritratto di dkc powered
2 gennaio 2024 - 18:03
copia e incolla con il frontale e posteriore diverso....speriamo nella panda.....ormai c'è hiunday e kia che hanno puntato l'Europa,sono almeno tutti distinguibili e più belle.....devono cambiare politica....sti francesotti
Ritratto di calogeroc
2 gennaio 2024 - 20:47
1
Design davvero terribile
Ritratto di AZ
2 gennaio 2024 - 23:27
Speriamo...
Ritratto di ALBARCA
3 gennaio 2024 - 21:33
1
Orrore Stellantis. Tutte uguali queste auto " di Gruppo " . Per fortuna, data la mia età, non credo proprio che avrò più l'interesse e il bisogno a comprare un'altra auto.
Ritratto di GiaZa27R
4 gennaio 2024 - 11:15
4
sopporto poco i suv sia piccoli che grandi, quindi non è una automobile che acquisterei. Certo che migliorare quella in vendita ora non è che ci voglia tanto
Ritratto di Pandarmato
4 gennaio 2024 - 18:13
Ridatemi la Opel corsa GSI