NEWS

Opel Grandland: la Hybrid che mancava

Pubblicato 08 marzo 2024

Anche la Opel Grandland è disponibile con il piccolo 3 cilindri turbo 1.2 Hybrid da 136 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione "elettrificato". Prezzi da 37.000 euro.

Opel Grandland: la Hybrid che mancava

SI ESPANDE - Continua la progressiva adozione del nuovo motore 3 cilindri turbo 1.2 Hybrid di terza generazione da parte dei vari modelli della Opel. Dopo l’Astra (qui per saperne di più) e la Corsa (qui la news) ora è la vota della Opel Grandland.

NATO IBRIDO - Il nuovo 1.2 Hybrid presenta diverse modifiche rispetto alla precedente generazione e nasce specificatamente per l'applicazione ibrida. Ha la catena di distribuzione al posto della cinghia in bagno d’olio, che aveva dato problemi (qui per saperne di più), e viene abbinato esclusivamente a un cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti, all’interno del quale è inserito un motore elettrico da 28 CV, alimentato da una batteria a 48 volt. Questo connubio, che eroga nel complesso 136 CV, consente di realizzare un sistema mild hybrid capace di funzionare nella sola modalità elettrica in molte delle situazioni di guida cittadina a bassa velocità.

I PREZZI DI LISTINO - Opel Grandland 1.2 Hybrid va ad affiancarsi alle versioni già presenti in listino e cioè la 1.5 Diesel da 130 CV, la 1.2 Benzina da 130 CV e le due 1.6 Plug-In Hybrid da 225 e 300 CV, quest'ultima con trazione integrale. Vediamo quanto costa nella tabella qui sotto.

ALLESTIMENTO MOTORE PREZZO

Edition

Hybrid 136 CV

37.000 euro

GS Hybrid 136 CV 39.500 euro
Ultimate

Hybrid 136 CV

42.500 euro


NON UN FULMINE, MA SE LA CAVA - Ma come sono le prestazioni della Opel Grandland 1.2 Hybrid? Discrete, con uno scatto da 0 a 100 km/h di 10 secondi e una velocità massima di 200 km/h. La casa tedesca dichiara un consumo medio omologato che oscilla tra 14,9 e 15,6 km/l, con emissioni di CO2 tra 145 e 151 g/km, valori inferiori del 15% rispetto alla Grandland equipaggiata con il 1.2 turbo benzina da 130 CV.

LA DOTAZIONE - La dotazione di base della Opel Grandland 1.2 Hybrid, tra le altre cose, prevede diversi sistemi di assistenza alla guida, i fari Intelli-Lux Pixel Matrix con 168 led, la telecamera a 360 gradi, il cruscotto digitale da 12” dove vengono riportate le informazioni del sistema ibrido, e il sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Mentre l’apertura e l’avvio dell’auto senza chiave e il portellone posteriore apribile senza mani sono disponibili su richiesta.

Opel Grandland
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
11
12
14
23
VOTO MEDIO
2,4
2.439395
66


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
8 marzo 2024 - 11:12
2
Questo 1.2 è una truffa.
Ritratto di Beppe_90
8 marzo 2024 - 12:17
Tutte le auto ibride sono truffe
Ritratto di Santhiago
8 marzo 2024 - 20:39
12.000 euro in eccesso sul prezzo corretto. Questo è l'ibrido.
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 marzo 2024 - 16:18
1
La fogn@ che mancava a 40k , scusate vi hanno aumentati gli stipendi a 4000 euro al mese a tutti ?
Ritratto di Alfiere
9 marzo 2024 - 10:48
2
Io fatturo nette quelle cifre li, ma preferirei comprare una F wagon 1.4 del 90 skilometrata
Ritratto di Tfmedia
8 marzo 2024 - 11:22
1
Che gran scelta di motori! Come le Mercedes classe E di 20 anni fa...
Ritratto di Ferrari4ever
8 marzo 2024 - 11:23
1
Nella seconda parte dell’anno arriverà però la nuova generazione.
Ritratto di marcoveneto
8 marzo 2024 - 11:24
Eccolo il motore più detestato del forum...Ci vorrebbe comunque un nuovo modello. Mai piaciuta granchè questa Grandland.
Ritratto di Ferrari4ever
8 marzo 2024 - 12:13
1
Dovrebbe arrivare nella seconda parte dell’anno.
Ritratto di marcoveneto
8 marzo 2024 - 12:16
Il problema è che i motori saranno sempre questi, con l'aggiunta della variante elettrica a 50 mila euro.
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2024 - 14:24
Se è detestato dai gufoni sarà un successo
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2024 - 14:57
Questa nello specifico no, ma il 1.2 PSA sicuramente vende parecchio, anche perchè lo ritroviamo ovunque, come il prezzemolo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 marzo 2024 - 11:39
Possibile che a benzina hanno solo un misero 3 cilindri ?
Ritratto di Ferrari4ever
8 marzo 2024 - 12:14
1
Avrebbero anche il 1.5 litri 4 cilindri della Tipo/500X. Però non so perché continuano sempre con questo.
Ritratto di Beppe_90
8 marzo 2024 - 12:17
Costa meno
Ritratto di Beppe_90
8 marzo 2024 - 12:18
Ma il listino dell’auto più alto.. quindi più introiti
Ritratto di JC
8 marzo 2024 - 14:23
...introiti potenziali. Il guadagno per unità può anche essere doppio ma se ne vendi un decimo (oggi voglio esssere ottimista) ...
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2024 - 15:28
I termici non vengono piú sviluppati. Se volete il termico a tutti i costi c’è questo, finchè durerà.
Ritratto di Kimi
8 marzo 2024 - 12:04
La Hybrid che mancava? Si, come no? Giornalai prezzolati!!
Ritratto di Quello la
8 marzo 2024 - 12:13
Né bella né brutta, insulsa, direi. Si usa ancora in italiano la parola “insulsa”?
Ritratto di Miti
11 marzo 2024 - 10:07
1
La cosa che mi diverte quando su un qualsiasi prodotto che fai inizi distinguerli con ...la prima generazione, la seconda generazione...la terza generazione...etc. E assurdo, in questo caso è lo stesso motore dove hanno o hanno cambiato una cinghia con una più resistente o con una catena per le potenze più "elevate". Cos'ha di così speciale? Dopo "n" anni di bocciatura lo nomini il primo della classe già prima di iniziare l'anno scolastico? Poi non parliamo delle dimensioni dell'auto e questo inutile frullino. Con rispetto per tutti frullini decenti che sono stati prodotti. 1KR-FE in primis.
Ritratto di ziobell0
8 marzo 2024 - 12:19
un'auto che nasceva insipida come da tradizione ma pazienza. Poi le hanno incollato un muso senza senso e infilato il motorino francese buono per tutte le occasioni... che gran schifezza
Ritratto di Tistiro
8 marzo 2024 - 12:47
E quando leggo 1.2 100 o 136cv mild a 48volt a catena ex cinghia scrivo: alla larga!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 marzo 2024 - 12:48
grande come un Ducato ma con il motore di uno scooter, ottima strategia...
Ritratto di deutsch
8 marzo 2024 - 13:34
4
come tutte le altre marche, benzina 1.2/1.5, 3/4 cilindri e puro/ibrido, anche premium. d'altronde un 2.0 benzina avrebbe almeno 200cv o più.... e chi si prende ormai un benzina da 200 cv su un'auto da famiglia?
Ritratto di Pandarmato
9 marzo 2024 - 07:58
Ma un diesel 2.0 con 150/180 cv farebbe gola a molti comunque
Ritratto di deutsch
9 marzo 2024 - 17:37
4
bah, il diesel è in crollo vertiginoso. qua cmq si parlava di benzina
Ritratto di Pandarmato
11 marzo 2024 - 12:36
Il diesel è in crollo vertiginoso perché lo stanno eliminando piano piano i fenomeni dai listini,altrimenti sarebbe ancora in cima alle vendite!
Ritratto di deutsch
11 marzo 2024 - 12:43
4
giusto o sbagliato che sia il risultato non cambia, d'altronde in alcune città sono già previsti i blocchi per il diesel nuovi odierni quindi appare comprensibile che prima di acquistare un diesel l'utente faccia due riflessioni, soprattutto se intende tenerlo per lungo periodo
Ritratto di Pandarmato
11 marzo 2024 - 18:03
Infatti ci stanno piano piano indirizzando dove vogliono loro… Facendo sparire un po’ alla volta tutti i motori termici dalle vendite
Ritratto di deutsch
11 marzo 2024 - 18:23
4
è una tendenza un pò dovunque seppur con date un pò diverse tra uno stato e l'altro
Ritratto di Misto_Collinare
8 marzo 2024 - 13:30
Motore sottodimensionato per la vettura, nato sotto una cattiva stella e protagonista di innumerevoli rotture, modificato in corsa e complicato dall’aggiunta di un modulo elettrico. Neanche gratis.
Ritratto di BZ808
8 marzo 2024 - 13:54
Anche in questo caso più moddle... Certo che il prezzo è veramente, veramente, veramente alto...
Ritratto di demarchig
8 marzo 2024 - 14:20
Mettetwevi l'anima in pace....i motori a combustione andranno a morire. Quelli che ci sono verranno aggiornati per altri 10 anni. Ormai non vale la pena progettarne uno da 0 ....tranne casi eccezionali. Guardate anche VW hanno i loro bel frullino a lo passano su tutti i modelli... Idem Ford e le coreane. Le uniche sono Benz e BMW che non hanno motori di fascia bassa o li condividono con Renault (benz) e MIni (BMW)
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2024 - 15:30
Concordo
Ritratto di deutsch
8 marzo 2024 - 17:04
4
beh non mi sembra molto diversa da questa una BMW x1 col 1.5 tre cilindri da 136cv, o il 1.3 4 cilindri della MB GLA sempre 136cv. che li facciano in casa o li comprino fuori mi sembra piuttosto irrilevante
Ritratto di Rav
8 marzo 2024 - 14:46
4
Ho provato questo motore, non ibridizzato, sulla 5008 perchè me l'avevano data a noleggio durante una vacanza. A livello di prestazioni non l'ho trovato molto diverso dal 1.6 diesel 120cv che avevo sulla 3008, peccato consumasse come una petroliera. Sperando che ibridizzandolo mitighino un po' questo comportamento, ma dubito molto.
Ritratto di Bell'Italia
8 marzo 2024 - 14:50
E 15 km/l da omologazione sarebbe un buon risultato, capisco che non è una filante berlina, ma nella realtà quei 15 diventano 13 di sicuro: non mi sembrano molti nemmeno considerando la categoria.
Ritratto di Bell'Italia
8 marzo 2024 - 14:50
Ho dimenticato il punto interrogativo.
Ritratto di stefbule
8 marzo 2024 - 17:30
12
Avranno anche messo la catena ma uno quando legge 1.2cc si tocca i gioielli.
Ritratto di Pepetto
8 marzo 2024 - 18:57
Non ci mancava di certo….
Ritratto di manuel1975
8 marzo 2024 - 22:46
meglio se montano un turbo 4 cilindri
Ritratto di Kappa18
9 marzo 2024 - 05:30
A parte l'estetica che non mi fa certo impazzire, devo dire che gli interni non sono male, si critica sempre il tablettone, almeno qui e' discreto ed integrato.
Ritratto di fabrizio GT
9 marzo 2024 - 08:23
È vero il cruscotto è bello!!! Ma è sempre la solita lavatrice da Unieuro da 37000€ solo che invece della cinghia ci hanno messo una catena....
Ritratto di AZ
9 marzo 2024 - 20:30
Motore Fiat...
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2024 - 07:36
Politica prezzi inconcepibile di Stellantis
Ritratto di - ELAN -
11 marzo 2024 - 22:19
1
Grand.... e poi leggo "1.2": va bene.