PIÙ PRESTAZIONI E MENO CONSUMI - I programmi motoristici della Opel prevedono una profonda rivisitazione della gamma. Si è iniziato con il 1.6 a benzina SIDI ECOTEC montato per la prima volta sulla Cascada; la seconda tappa è questo nuovo turbodiesel a quattro cilindri da 1598 cc, che sostituisce l'attuale 1.7 diesel e alcune versioni meno potenti del 2.0. L'unità marcata 1.6 CDTI Ecotec è la prima di un'intera famiglia con elevate caratteristiche di potenza e coppia, consumi ridotti del 10%, silenziosità e fluidità elevate.
136 CAVALLI - Gli obiettivi erano ambiziosi per il 1.6 CDTI Ecotec: eccellente silenziosità, prestazioni brillanti e consumi ridotti. Valori che secondo la Opel hanno guidato lo sviluppo del nuovo motore. Rispetto all’attuale propulsore da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente a 136 CV e 320 Nm, mentre i consumi di carburante si riducono, secondo la casa, fino al 10 per cento rispetto ai diesel da 2.0 litri di analoga potenza. Tecnicamente il nuovo 1.6 CDTI Ecotec è dotato di sistema di controllo della combustione, è realizzato con monoblocco in lega di alluminio ed è il primo motore diesel della Opel allineato alle emissioni previste dalla normativa Euro 6. Sarà prossimamente disponibile con diversi livelli di potenza, per le necessità dei vari modelli della gamma Opel.
TEAM DI TRE NAZIONI - Il nuovo motore Opel 1.6 CDTI Ecotec e la sua centralina elettronica di controllo, sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri, suddivisi tra Torino, Ruesselsheim in Germania e negli Stati Uniti. Questo approccio ha consentito l'integrazione dei componenti meccanici con il sistema elettronico di controllo, fin dall’inizio del processo di progettazione. A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI Ecotec sarà prodotto nello "stabilimento flessibile” di Szentgotthárd, in Ungheria, dove saranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina, comprendenti anche il prossimo 1.6 SIDI Ecotec a iniezione diretta.