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Un nuovo 1.6 diesel per la Opel

17 gennaio 2013

Prosegue il rinnovamento dei motori diesel della Opel con il nuovo quattro cilindri 1.6 CDTI Ecotec già Euro 6.

Un nuovo 1.6 diesel per la Opel

PIÙ PRESTAZIONI E MENO CONSUMI - I programmi motoristici della Opel prevedono una profonda rivisitazione della gamma. Si è iniziato con il 1.6 a benzina SIDI ECOTEC montato per la prima volta sulla Cascada; la seconda tappa è questo nuovo turbodiesel a quattro cilindri da 1598 cc, che sostituisce l'attuale 1.7 diesel e alcune versioni meno potenti del 2.0. L'unità marcata 1.6 CDTI Ecotec è la prima di un'intera famiglia con elevate caratteristiche di potenza e coppia, consumi ridotti del 10%, silenziosità e fluidità elevate.

136 CAVALLI - Gli obiettivi erano ambiziosi per il 1.6 CDTI Ecotec: eccellente silenziosità, prestazioni brillanti e consumi ridotti. Valori che secondo la Opel hanno guidato lo sviluppo del nuovo motore. Rispetto all’attuale propulsore da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente a 136 CV e 320 Nm, mentre i consumi di carburante si riducono, secondo la casa, fino al 10 per cento rispetto ai diesel da 2.0 litri di analoga potenza. Tecnicamente il nuovo 1.6 CDTI Ecotec è dotato di sistema di controllo della combustione, è realizzato con monoblocco in lega di alluminio ed è il primo motore diesel della Opel allineato alle emissioni previste dalla normativa Euro 6. Sarà prossimamente disponibile con diversi livelli di potenza, per le necessità dei vari modelli della gamma Opel.
 
TEAM DI TRE NAZIONI - Il nuovo motore Opel 1.6 CDTI Ecotec e la sua centralina elettronica di controllo, sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri, suddivisi tra Torino, Ruesselsheim in Germania e negli Stati Uniti. Questo approccio ha consentito l'integrazione dei componenti meccanici con il sistema elettronico di controllo, fin dall’inizio del processo di progettazione. A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI Ecotec sarà prodotto nello "stabilimento flessibile” di Szentgotthárd, in Ungheria, dove saranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina, comprendenti anche il prossimo 1.6 SIDI Ecotec a iniezione diretta. 


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Ritratto di Jinzo
17 gennaio 2013 - 10:55
della fiat rivisto e aggiornato per l'euro 6
Ritratto di TurboCobra11
17 gennaio 2013 - 11:17
E' il motore totalmente nuovo, il primo sviluppato interamente all'interno di Gm, con la divisione Powertrain di Torino. A settembre 2011 era già citato su 4ruote nell'articolo GranTorino dove parlavano del centro GmPowertrain all'interno del politecnico. All'epoca si sapeva solo che era in sviluppo un nuovo 1.6 diesel, ma ovviamente non si sapeva altro. Comunque nell'articolo viene citata una nuova famiglia in sviluppo, anzi come anche nell'articolo del 1.6Sidi le famiglie sarebbero 3, e mi chiedo, Diesel, Benzina e la 3ªfamiglia a cosa va? E se per i diesel è solo il primo della famiglia, cosa fanno, faranno un nuovo 2.0, visto che di quello attuale per la versione 110 e 130 cv viene sostituito da questo, incrementandone la potenza in linea con questo? Comunque in questa fase dovevano essere 3, quello che manca è il 1.0 tre cilindri Sidi a benza, che doveva essere il primo a uscire(problemi?) e debuttare sulla Adam. ...Saluti
Ritratto di lucios
17 gennaio 2013 - 17:17
4
....quel che è di cesare.......dal 1.3 al 1.9. al 1.6 sono tutti progetti fiat, sviluppato con la gm.....ma è fiat che li ha messi in atto............prodotti per la maggior parte a pratola serra.........
Ritratto di TurboCobra11
18 gennaio 2013 - 22:10
No no no, aspetta un attimo. 1.3 progetto prototipo fiat finanziato nella realizzazione da Gm(all'epoca dell'accordo) e costruito solo da fiat, a bielsko biala se non sbaglio. 1.9 progettato da Fiat e migliorato anche da Gm che sulla 9-3(saab) ne ha fatto il primo con turbo doppio stadio prima di quello della delta. Pratola serra la fiat e opel se li faceva a kaiserslautern come il 2.0 attuale, progettato da Gm powertrain e applicato per la prima volta su insignia 2008 alla presentazione e poi anche da fiat, ma progettato da gm partendo dal 1.9, in ambito dell'accordo e quello è l'ultima collaborazione. Il centro Gm è a torino ma non centra nulla con fiat. Questo 1.6 se tutti voi leggeste l'articolo capireste che è stato fatto interamente da Gm, il fiat non ha basamento di alluminio che io sappia perchè derivato dal 1.9. cerca dove vuoi e troverai tutto ciò. ...Saluti
Ritratto di lucios
6 gennaio 2014 - 11:58
4
...per dire che i due motori sono differenti.......la progettazione dei due 1.6 ha un'unico filo conduttore, poi che l'abbiano sviluppato diversamente, è un altro mazzo di carte, e poi l'FMA produceva anche per la Opel e la Vauxhall il 1.9.....
Ritratto di TurboCobra11
6 gennaio 2014 - 16:50
Buon anno... Il 1.6 Opel, ti ribadisco, ma mi pare lo dice anche l'articolo, è un progetto completamente nuovo, nulla a che vedere con Fiat, sono partiti da un foglio bianco, non da precedenti motori, l'ho letto su quattoruote settembre 2012 che c'era un articolo di diverse pagine proprio sul centro GM Powertrain di Torino. Per il 1.9 io so che lo producevano a Kaiserslautern, però potrebbe essere che all'inizio della collaborazione arrivassero direttamente da Fiat, però dopo e poi adesso con il 2.0 lo producono a Kaiserslautern, almeno quando scrissi ciò un anno fa era così. Per cui il 2.0 si ha un unico filo conduttore e sviluppato separatamente come elettronica e gestione, solo la parte metallica/meccanica è uguale(cioè il filo conduttore assieme alla derivazione dal 1.9 ma il 1.6 Cdti da diverse dichiarazioni di Gm si evince che è un motore completamente nuovo, non di derivazione/collaborazione, con Fiat, mi sembra che venga detto proprio chiaramente nell'articolo di quattroruote che citavo prima. ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
6 gennaio 2014 - 16:59
Settembre 2011, scusa, non 2012, mi sono confuso pensavo fosse passato meno tempo!
Ritratto di lucios
7 gennaio 2014 - 08:48
4
...strano che abbia rispolverato un post vecchio di 2 anni! In realtà ero alla ricerca di alcune informazioni proprio su questo argomento dopo aver parlato con un operaio fiat, il quale mi diceva che i due motori erano di base comune....quindi, nel documentarmi, navigando su internet, mi sono imbattuto in quest post di qualche annetto fa e ti ho risposto..........non sono partiti proprio dal foglio bianco.......d'altronde, alla continua ricerca di efficienza, non credo che le case si lascino sfuggire di mano materiale ottimo, per partire completamente da zero........anche perché gli americani in questo hanno tutto da imparare da noi europei.......inoltre, non è un caso che quel centro a torino era anche della fiat, non è un caso che ci lavorino anche ex uomini-fiat, non è un caso che la cubatura sia per entrambi 1598..........se tanto mi da tanto......io ci andrei piano anche con queste riviste, sai perché, a volte non so se prendono notizie direttamente oppure le comprino, oppure non approfondiscano più di tanto............spesso le informazioni non sono molto dettagliate come dovrebbero fare realmente..........ma per 1,50 al mese non si può di più...........per la precisione, l'ultimo tuo post è datato a gennaio 2013, ora chiudo e mi scuso ancora....;-)
Ritratto di TurboCobra11
7 gennaio 2014 - 15:13
Non ti preoccupare...Si si il post è di un anno fa, come l'articolo, il secondo commento di risposta era per correggermi perchè nel primo commento dei due di ieri avevo scritto che l'articolo era su quattroruote sett/2012 invece era quattroruote sett/2011. Comunque il centro non era della Fiat, è stato costruito in seguito alla rottura dell'alleanza da Gm, e certo che nella stessa città hanno assunto anche uomini che erano magari in Fiat, anche perchè comunque il politecnico collaborava con loro, ma come centro con Fiat ha in comune solo la città di Torino adesso e sin dalla costruzione. Per il motore già tempo fa ho notato che ha alcuni valori uguali, però tutte le informazioni dicono di un motore completamente nuovo. Comunque non ti preoccupare se il post era vecchio, non c'è problema. ...Ciao!
Ritratto di donato-614
17 gennaio 2013 - 12:31
penso che sia un ottimo motore,l'unico dubbio che ho è che l'assemblaggio fatto in Ungheria non sia fatto bene,e rischia di rovinare quel bel gioiellino di motore.
Ritratto di Fuzzo
17 gennaio 2013 - 14:43
Il 1.7 Isuzu (che possiedo) è del medioevo: ruvido, rumoroso, coppia a 2300 giri... finalmente un diesel medio serio!
Ritratto di gilrabbit
17 gennaio 2013 - 17:32
Il motore della mia Bravo che arriva sotto i cofani Opel a distanza di 4 anni. Il 120 cv va benissimo e sicuramente con 136 si andrà ancora meglio. Quanto ai consumi sicuramente sono inferiri al 2000 e al 1700 ma siamo sempre nell'ordine dei 16/17 medi tra città e fuori.
Ritratto di wiliams
17 gennaio 2013 - 18:29
E' sicuramente di derivazione FIAT,anche perchè OPEL soprattutto per i motori Turbo Diesel si è sempre fatta rifornire da aziende esterne,ad esempio il 1.7 della ISUZU, oltre che i noti 1.3-2.0 della FIAT.E' evidente che in OPEL non hanno molta esperienza nel campo motoristico.
Ritratto di TurboCobra11
18 gennaio 2013 - 22:16
Leggere fa bene alla mente la tiene allenata, comincia magari da questo articolo invece di leggere i titoli e fare propaganda falsa. Il 1.7 è DI ORIGINE isuzu, non centra un cavolo con isuzu, ha ricevuto aggiornamenti a gogo negli anni e adesso è comunque nella fascia dei 1.5-1.6-1.7 più coppiosi e potenti e con bassi consumi, molto diverso da quello delle opel di 5 anni fa o 10 o più. Leggiti una prova di al volante sempre perchè leggere fa bene. Saluti
Ritratto di NicoV12
17 gennaio 2013 - 18:43
2
320 Nm di coppia! Già i 300 del nuovo 1.6 Honda mi sembravano troppi, questo poi! Non vorrei vedere turbine che saltano dopo pochi km.
Ritratto di Fuzzo
18 gennaio 2013 - 15:42
Se la gioca alla pari con 1.6 dCi Renault-Nissan: 320 Nm anche per lui. Staremo a vedere l'arco di giri sfruttabile...
Ritratto di Superbike 74
17 gennaio 2013 - 22:12
In quanto a rinnovamenti meccanici in Opel lasciano un poco a desiderare, a parte il 2.0 da 130-160 cv e il biturbo da 195 cv, la gamma bassa di motori è stata per anni sorretta dal 1.7 aggiornato e rivisto ma ormai vetusto oltre che rumoroso e ruvido nel funzionamento. Era ora ! ....e il doppia frizione lo volete montare o no dato che è pronto?
Ritratto di albanese franco
18 gennaio 2013 - 17:40
Penso e spero che verranno fuori a pioggia prossimamente. Quelli a secco tipo DSG sono i migliori e i più affidabili e invidiati da molti. Ma i diesel giapponesi tipo Toyota che con 1400 cc sono gli unici ad avere accellerazione 0/100 in 10,8 sec. e consumi di 20-22 km/l nel misto. Ne ho avuti quattro e posso affermarlo. Non so la durata perchè li cambio spesso a 50/65000km.
Ritratto di gilles12
19 gennaio 2013 - 00:53
altrimenti l'avrebbero scritto...invece si parla di un motore completamente nuovo ...in mia opinione sono 2 motori diversi lo si scoprirà non appena avremo qualche dato in più cilindrata, alesaggio/corsa rapporto di compressione...comunque dalla foto di un motore fiat sembra completamente diverso, non vorrei dire una stupidata ma questo sembra avere la distribuzione a sinistra nella parte che non si vede mentre il fiat sembra averla a destra
Ritratto di preoccupato
19 gennaio 2013 - 10:16
Sono daccordo sull'innovazione dei motori ma non se ne può più di queste normative euro 4 5 6 a quando sarà la euro 7,mentre in Cina ,in India inquinano più dell'Europa ,e noi siamo costretti a cambiare l'auto per le restrizioni dei nostri comuni,e ci fanno svalutare molto le nostre auto euro 5.