NEWS

La Opel proporrà vetture più “abbordabili”

23 giugno 2012

Il presidente della Opel fa parziale marcia indietro sulla strategia seguita negli ultimissimi anni: una parte della tradizionale clientela, non ha seguito la marca in una fascia più alta del mercato.

ARRIVA IL CONTRORDINE - La Opel vuole tornare a interessare quelli che sono sempre stati i suoi clienti tradizionali, evitando di dare l’impressione di “flirtare” con una fascia più alta del mercato. L’orientamento è stato al centro del discorso pronunciato da Karl-Friedrich Stracke, numero uno della casa tedesca al quindicesimo congresso europeo del periodico Automotive News Europe sulle prospettive del settore automobilistico, svoltosi ieri e l’altro ieri nel Principato di Monaco.


Opel astra 2012 gamma 1
La gamma dell'Astra 2012, che è stata appena sottoposta a un leggero restyling (qui la news).


CRESCITA TROPPO RAPIDA
- Stracke ha reso esplicita la nuova strategia parlando di volontà di “riconquistare la nostra tradizionale clientela”. Ha poi aggiunto: “Ci siamo mossi verso l'alto troppo velocemente e andando avanti ci saranno aggiustamenti per rendere le nostre auto più abbordabili”. E usando l’aggettivo abbordabili ha lasciato intendere che la Opel seguirà una politica dei prezzi più aggressiva.

opel_stracke_mod.jpgINVESTIMENTI CONFERMATI - Assieme a questo cambio di rotta Strake (foto a sinistra) ha anche voluto precisare che i piani di investimento non saranno ridimensionati (come sta facendo per esempio la Fiat, qui la news), mantenendo tutti i programmi già annunciati: 23 modelli nuovi o restyling entro il 2016, comprese anche delle proposte in segmenti in cui la Opel non è mai stata presente, come la piccola suv Mokka e la piccola berlina Adam. “Il prodotto è il re, la chiave del nostro futuro successo” ha aggiunto il manager tedesco.

NUOVO PROGRAMMA - Il “boss” della Opel si è detto sicuro che la casa tedesca tornerà a essere redditizia, ma non ha voluto fornire ipotesi dei tempi necessari perché ciò avvenga. Questo per la complessità della fase economica che si sta attraversando, la quale non consente di fare previsioni. Per un quadro più esauriente della strategia Opel nei prossimi anni Stracke ha rinviato alle decisioni che saranno prese nella riunione del consiglio di amministrazione in programma il 28 giugno.
 

Opel zafira 10 2011 03
La Zafira Tourer è uno dei prodotti più recenti della Opel (qui la prova).


PROSPETTIVE RUSSE
- Intanto, il presidente della General Motors (che possiede la Opel) Dan Ackerson ha parlato delle nuove prospettive del gruppo in Russia. Sono infatti appena stati avviati i lavori di potenziamento dell’impianto produttivo di San Pietroburgo, che passerà dall’attuale potenzialità di 98 mila unità all’anno a 230 mila, tra Chevrolet e Opel. In tale prospettiva Ackerson ha sottolineato l’importanza della Opel per il mercato russo, dichiarando con decisione che le Opel in Russia saranno un’arma vincente per fare utili.

> I prezzi aggiornati delle Opel



Aggiungi un commento
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 12:17
è niente male la cabrio è stupenda altro che precedente modello poi la zafira è molto meglio del vecchio modello come anche per il nuovo combo tour
Ritratto di Giugiaro
24 giugno 2012 - 18:14
Quindi si vede che delle linee alla gente interessa ben poco. Comunque per me l'Astra fa pena: E'chiatta, sembra una balena spiaggiata ed ha una linea da pensionato, decisamente inadatta pure ad un over 30, il resto vabbè stendiamo un velo pietoso tanto i numeri di vendita parlano da soli.
Ritratto di Meolo
25 giugno 2012 - 00:37
era bella molto bella e ha venduto una marea e poco importa cosa dicono sull'affidabilità delle nuove la "vecchia" dava meno problemi e aveva costi di gestione più bassi, in primis le gomme e nonostante dichiarino consumi più bassi la pachidermica J consuma di più è spaziosa uguale ma è più grossa saluti
Ritratto di Baq
25 giugno 2012 - 14:51
che combo tour sia una super vettura, mentre il doblo' un catorcio vero?
Ritratto di mustang54
23 giugno 2012 - 12:21
2
negli anni '90 OPEL divenne sinonimo di qualità a prezzi competitivi... Chi si dimentica del Boom di Corsa e Astra (quest'ultima in versione wagon fu la più venduta in Italia per parecchio tempo)
Ritratto di Bellafrance
24 giugno 2012 - 16:37
Vero, di astra F ne hanno vendute tantissime. Avevo il 1.8 da 125cv ed era un gran motore per i tempi anche se ha avuto qualche problemino di troppo.. Anche la vectra ed omega di quegli anni hanno avuto ottimi risultati commerciali. L'astra di oggi è carina ma l'ho scartata per le dimensioni esterne troppo ingombranti per il mio garage e nonostante questo lo spazio interno è inferiore a concorrenti da 4,5m. Pensare che l'astra F aveva gli stessi 500cm3 di bagagliaio dell'astra orierna ma in 4,23m..
Ritratto di Al86
23 giugno 2012 - 12:46
Scelta giusta, era ora che qualcuno capisse che le auto sono diventate troppo costose e sopratutto in tempi di crisi come quelli attuali è gisto abbassare i prezzi e non proporre utilitarie a 18000€, l'unico dubbio che ho è: non è che poi si potrebbero sovrapporre la gamma Opel con quella Chevrolet?
Ritratto di bmw73
23 giugno 2012 - 13:36
.
Ritratto di giuseppe26
23 giugno 2012 - 13:08
bene!!
Ritratto di gig
23 giugno 2012 - 13:26
Meglio tardi che mai...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 giugno 2012 - 10:15
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mario85
23 giugno 2012 - 13:34
se andava in mano della fiat non si trovava in queste condizioni.... ridicole La opel vuole fare un salto di qualità ma di questi tempi nessuna azienda lo può fare. Se vuole risanare il bilancio disastroso la sola cosa e puntare dalle utilitarie al massimo alle medie
Ritratto di TurboCobra11
23 giugno 2012 - 14:40
proprio i segmenti in qui i guagagni sono più risicati e ottenibili con i grossi numeri(quantitativi di vendita). Sta cosa la dice anche Marchionne. Se andava in mano a Fiat era messa peggio, guarda che la fiat in Europa perde anche lei. Il salto di qualità lo sta già facendo, e si vede, hanno solo detto di farlo in maniera meno veloce e badando anche al prezzo, senza innalzarlo troppo in nome della qualità.
Ritratto di nello13
23 giugno 2012 - 16:24
7
attuale...però è pessimina negli interni!!! Plastiche montate male e durette..meglio la mia!! E lo dico perchè prima di comprare la Clio sono andato dalla Opel e dalla Volkswagen (per la Polo,che costava troppo e non offriva nulla di serie!)
Ritratto di Mario85
23 giugno 2012 - 16:41
la fiat ha fatto passi da gigante in tutto e per tutto. Però nessuno mi leva dalla testa e sono del mio pensiero che la fiat che si è alleata con la Chrysler da un lato ha fatto bene da uno malissimo! Per in europa con quel marchio non si vende. La opel se magari faceva parte del gruppo fiat poteva prendere una bella fetta di mercato in europa! Sicuramente questi modelli della opel che sono usciti di recente il 60% non sarebbe stato prodotto però il bilancio che è la cosa più importante non sarebbe peggiorato oltre al bilancio metto anche i migliaia di licenziamenti...
Ritratto di TurboCobra11
24 giugno 2012 - 01:29
ma chi ha detto che Fiat ha fatto passi da gigante? Io e nello no. Per il bilancio di Opel, si è in perdita, come lo è fiat in europa, ma ha comunque ridotto le perdite ne gli ultimi anni, nel 2010 2Miliardi, nel 2011 sui 500Mln, non roba da fare salti di gioia, però un buon recupero, vista la situazione generale. Certo che ci sono stati licenziamenti, ma anche la Fiat con Termini, inoltre la Opel lo stabilimento di anversa che ha chiuso ha dato soldi agli operai fino all'equivalente di 8 anni di stipendio, non proprio lasciati per strada, ovvero in otto anni, quelli che non sono arrivati alla pensione, comunque possono trovare un occupazione, mentre a Termini le cose sono peggiori.
Ritratto di TurboCobra11
24 giugno 2012 - 01:23
La Corsa attuale ha gli interni del family feeling della Astra precedente, Meriva precedente, ecc. Percui come sulla mia Meriva gli interni sono con plastiche dure, a parte la plancia, ma per esempio la mia Meriva gli assemblaggi sono buoni, anche la Corsa non mi sembravano malaccio, certo che è stata l'ultima Opel con gli interni vecchio stile, ma con una linea nuova, è stata lo scavallo fra la vecchia e nuova idea di stile e posizione marchio. Certo che con il restailing potevano intervenire sui materiali degli interni. ...Ciao!
Ritratto di nello13
24 giugno 2012 - 19:31
7
solo..a me ha fatto brutta impressione il cassettino portaoggetti davanti al passeggero:tra la plancia e la chiusura ci passava un dito (quasi!) e la palpebra che ricopre il contachilometri se la batti con le nocche della mano fa ''toc'',proprio plasticaccia dura.. La musica cambia sulla Clio,zero scricchiolii dalla plancia,montaggi ben fatti e tutta la parte alta della plancia è imbottita con materiale schiumato e rivestita con finta pelle (molto gradevole al tatto) e con cuciture a contrasto,idem nei pannelli porta (parte alta)... ecco la mia: http://www.autoappassionati.it/images/stories/immagini_news/renault/live!/gamma_renault_live00007.jpg
Ritratto di lucios
23 giugno 2012 - 16:47
4
.....lo dicevo io che giocavano troppo a fare i VW. Calate i prezzi......... a montatiiiiiiiiiiiiii!
Ritratto di MatteFonta92
23 giugno 2012 - 17:46
3
Mi sembra logico. Di questi tempi la gente spende più volentieri i propri soldi in auto pratiche ed economiche, non certo in grandi ammiraglie di lusso (ecco il perché del flop di auto come la nuova Thema).
Ritratto di Francesco Refrigeri
23 giugno 2012 - 20:01
... diciamo che la nuova Thema era un flop annunciato: L'auto americana da cui deriva viene considerata un'auto popolare e il suo prezzo si aggira sui 15.000,00 euro circa e Marchionne che fà? ci attacca il radiatore della lancia, ci mette quattro sedili di pelle e la vende a € 50.000,00 spacciandola per la nuova ammiraglia italiana... Forse gli italiani sono un po' stufi di essere presi per il C U L O...
Ritratto di superblood
25 giugno 2012 - 09:30
Uh, la c300 nuova in Italia a 15.000 euro? Dove? Mi chiedo allora se gli italiani non si sentano presi per il NASO visto che una BMW M3 in america vien venduta a 52.000 euro senza alcun sconto, piuttosto che in Italia dove vien venduta a 71.850 euro oppure potremmo parlare di Mercedes che vende la Calsse C63 AMG in America a circa 55.000 euro, mentre in Italia vien venduta a 75.637 (sempre al netto di qualsiasi sconto).
Ritratto di Valerio Ricciardi
25 giugno 2012 - 14:09
...la differenza è ancora più vistosa. in America le autovetture di fabbricazione nazionale costano (relativamente...) pochissimo (anche se son costruite con standard di qualità di prodotto più bassi di quelli europei).
Ritratto di IloveDR
23 giugno 2012 - 19:55
3
la Adam che senso ha???
Ritratto di Gipo
23 giugno 2012 - 23:52
...anche a me era parso del tutto velleitario il fatto di porsi in diretta concorrenza con le varie baby premium (nonostante porti il nome del fondatore della casa). Credo che diverrà, per via del riposizionamento sul mercato derivante da questa nuova direttiva strategica, un modello realmente appetibile (diversamente sarebbe stata destinata ad un flop). Il caso della Kadett GSI fa ancora scuola. Ottima macchina, ma che arrivò, esattamente come accadrà alla Adam, solo in un secondo tempo rispetto alle dirette concorrenti, in quel caso avendosi, tra le altre, un modello incredibilmente trainante come la Golf GTI, che ebbe addirittura la potenza commerciale di risollevare le sorti d'un intero marchio. Lo scarso successo commerciale, nonostante l'ottima qualità generale dell'auto, fu da imputarsi ad una volontà di posizionamento non congrua rispetto alla percezione che il mercato aveva del marchio. Opel, come Ford, che infatti con la Fiesta XR2 puntò su un normalissimo 1.6, abbastanza performante e proposto ad un prezzo allettante, devono fare dell'affordability la loro cifra.
Ritratto di wiliams
24 giugno 2012 - 12:31
Evidentemente in OPEL non hanno per nulla le idee chiare,prima dicevano che OPEL sarebbe diventata un marchio PREMIUM,adesso invece dicono che farà auto più abbordabili,forse si sono resi conto solo adesso che OPEL non può avere le caratteristiche di un marchio PREMIUM????Ritengo davvero grave il fatto che in OPEL ci siano manager con idee molto confuse,già il marchio è in profondo rosso da anni,già i nuovi modelli di questi ultimi tempi non sono riusciti a risollevarla,adesso ci mancavano pure manager senza cervello!!!!!!!!
Ritratto di Giugiaro
24 giugno 2012 - 18:22
Questo si chiama accanimento terapeutico: Nella mia città c'erano due concessionarie opel di cui una aperta da nemmeno 5 anni e da poco hanno chiuso entrambe. Per vendere le auto e fare profitti dovrebbe prenderla con sé la Toyota,maestra di vendite in tutto il mondo (non per niente è tornata al primo posto) ma il problema è: Che se ne fanno di quei cessi dell'Opel quando loro facendoti spendere il 30,a volte il 40% in meno ti danno auto nettamente superiori?
Ritratto di fogliato giancarlo
25 giugno 2012 - 02:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fuzzo
25 giugno 2012 - 10:44
Probabilmente è ora di prenotare una visita oculistica... Troll ridicolo!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
26 giugno 2012 - 09:23
3
Quoto... noi avevamo una Opel Corsa comprata proprio nel 2000, ci ha servito per ben dieci anni ed era un'auto stupenda, pensa che in dieci anni non abbiamo duvuto MAI sostutuire la batteria, e il motore non ha mai dato noie tranne una volta quando si era bruciato un fusibile, ma roba da poco... questa sì che è affidabilità. Per le Corsa attuali non saprei dire, io ho guidato l'ultima serie quando ho dato la patente, ma troppo poco per dare giudizi. Ma quella che hai tu è la quarta generazione (la D) oppure la terza (la C)? Perché ne 2006 credo che fossero in produzione entrambe.
Ritratto di nello13
26 giugno 2012 - 13:07
7
Corsa C 1.0 5p. blu scuro :) gliel'avevo chiesto anch'io tempo fa! http://www.mistermatic.it/images_conc/img20/25329/216005/opel_corsa_10_enjoy_1_big.jpg
Ritratto di MatteFonta92
26 giugno 2012 - 13:18
3
Grazie mille! ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 19:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 giugno 2012 - 09:33
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 19:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cato007
25 giugno 2012 - 21:03
le opel sono tra le auto più belle ed economiche, non a caso ne abbiamo comprata una, la antara che è molto raffinata. e poi di insigna ne hanno vendute più di 500.000, se tuleggessi al volante
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 00:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fuzzo
26 giugno 2012 - 09:51
Lascio volutamente perdere i commenti al nickname che sembrano partoriti da un cervello da dodicenne immaturo. Quello che voglio sottolineare è un fatto oggettivo, che non puoi e non si può smentire: i dati di vendita, come ha suggerito un altro utente, parlano chiaro. Fattene una ragione...
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 19:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cato007
26 giugno 2012 - 11:26
hai ragione mi sono sbagliato. è vero che i motori della tiguan sono migliori e anche offrono una gamma molto ampia. ma io ho visionato sia tiguan e antara, esternamente la opel è meno appariscente e vistosta della volkswagen, ma confrontando i listini offre più optional della tiguan allo stesso prezzo. e i motori da 163 e 184 cv 2.2 cmq arrivano a 17 Km/l
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 19:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di francesco alfista
25 giugno 2012 - 13:03
potrebbe diventarlo ma la vedo difficile...al massimo potrebbero creare o usare un sottomarchio in stile..citroen con la ds....!!cmq hanno idee un po' confuse questi dirigenti prima puntano in alto e poi si ricredono....
Ritratto di Thesista
25 giugno 2012 - 14:05
ha avuto dal 1998 al 2005 una Opel Vectra 1.8 CD SW di colore nero è stata una delle migliori auto su cui sono salito:comoda, elegante e di linea gradevole, non era velocissima però sembrava di stare sul divano di casa.L'abbiamo cambiata disgraziatamente con una Meriva 1.7 CDTI(stava per nascere mia sorella):plastiche rigide, motore rumoroso e che dava molti problemi.L'abbiamo cambiata nel 2008 con una Golf Plus 1.6 benzina/gpl che usiamo ancora.Tornando alla Opel l'ultima Insigna è veramente bella però rispetto alla Vectra è di categoria superiore:evidentemente è una politica che non ha pagato molto.Spero che si riprenda.
Ritratto di milziade368
25 giugno 2012 - 16:33
...smaltire l'usato e i km0. Dopo ci si può anche ragionare su......
Ritratto di cato007
25 giugno 2012 - 20:59
la nuova gamma astra è sicuramente migliore soprattutto la GTC che si è resa ancora più bella con lo spoiler, spoiler che è stato montato anche sulla astra 3 porte, la gamma astra adesso apliata con la 4 porte e la GTC è più competitiva con le big europee e secondo me la GTC batte su tutta la linea ( prezzo motore estetica) la bmw serie 1 audi A1 e A3 e mercedes classe A e golf e polo. voi cosa ne pensate?
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 00:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cato007
26 giugno 2012 - 11:33
le tedesche come volkswagen, audi e bmw sono valutate di più perchè hanno valore commerciale maggiore dato dal marchio famoso. la opel potrebbe essere paragonata alla lancia che produce buone macchine ma sono valutate poco. difatti nei test alvolante la bmw serie1 e l'audi A3. possiamo trovare anche Audi A4 di 10 anni a 10.000 euro. cosa che non si troverà mai con, per esempio, opel. saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
26 giugno 2012 - 19:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 5 stars
26 giugno 2012 - 00:08
ma non capisco se sono proprio im becilli, o se vogliono farci passare a noi tutti come sprovveduti... hanno il miglior schema esistente, l'ibrido EREV e non lo replicano in varie taglie! sti qua ci fan fessi...