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L'operazione PSA-Opel darà il via alla fusione GM-FCA?

15 febbraio 2017

La conferma che il gruppo PSA sta valutando l’acquisizione della Opel ha dato il via a varie analisi dei pro, dei contro e delle conseguenze.

L'operazione PSA-Opel darà il via alla fusione GM-FCA?

SEMPRE IN MOVIMENTO - Le cose stanno andando decentemente per il mercato dell’auto in Europa e si potrebbe immaginare che le case costruttrici approfittino della contingenza per tirare il fiato dopo la terribile crisi degli ultimi anni. Invece no. La conferma da Parigi che il gruppo PSA (Peugeot, Citroën e DS) sta valutando l’ipotesi di acquisire la Opel dalla General Motors testimonia come lo scenario dell’auto non stia mai fermo e siano più che possibili nuovi cambiamenti. 

I NUMERI DELLE DUE REALTÀ - Sulla possibile acquisizione (qualcuno dice imminente, ma la casa francese per ora ha parlato di valutazioni in corso) si sono subito scatenati i commenti e le riflessioni, con qualcuno che sottolinea come sarebbe importante per la PSA aggiungere ai propri volumi di vendita (3,15 milioni, di cui 1,45 in Europa) quelli di Opel-Vauxhall (1,2 milioni globalmente di cui 976.427 sul mercato europeo, nel 2016). Oltre a ciò sarebbe senz’altro interessante per la PSA avere a disposizione una rete di vendita capillare in Gran Bretagna e ovviamente in Germania, dove la Opel vanta un network efficiente e ben radicato (246 mila, 7,3% del mercato, le sue immatricolazioni nel 2016). Dall’altra c’è anche chi però fa presente che i mercati e l’offerta delle due realtà comunque coincidono troppo e che la Opel non porterebbe una dote tecnologica di rilievo.

SOVRAPPRODUZIONE - Tutti ricordano che le due strutture produttive sono state alleggerite negli anni scorsi, con le chiusure degli stabilimenti di Anversa (Belgio) e Bochum (Germania) da parte della Opel e di Ryton (GB) e Aulnay (Francia) dal gruppo PSA. Ma ciò come premessa per ricordare che comunque ci sono problemi di capacità produttive non sfruttate. Il gruppo PSA ha una decina di stabilimenti, di cui cinque in Francia, mentre la Opel conta su dieci impianti in Germania, due in Gran Bretagna e due in Polonia. Un quadro che in caso di acquisizione della Opel da parte della PSA induce a pensare che si aprirebbe un’altra stagione di ristrutturazioni e magari chiusure. Ciò anche se le collaborazioni in atto tra le due case già comportano scambi produttivi, con la Opel Zafira prodotta dalla PSA mentre nel prossimo futuro la Citroën C3 Picasso verrà fabbricata in una fabbrica GM-Opel in Spagna. E la piattaforma EMP2 della PSA utilizzata dalle prossime Opel Crossland X e Grandland X.

E CI SONO LE QUESTIONI FINANZIARIE - Tutto questo riguarda le considerazioni industriali. Ma c’è chi allarga il fronte, aprendo il capitolo finanziario. Come noto il gruppo PSA appena tre anni fa era in una situazione fallimentare, e solo l’intervento dello stato francese e della cinese Dongfeng riuscì a mettere le basi economiche per un rilancio. Poi il nuovo amministratore delegato Carlos Tavares ha portato a compimento la missione e ora la casa gode di buona salute. È perciò evidente che non sarà breve e semplice la riflessione prima di lanciarsi in un’operazione che significherebbe farsi carico di una casa che sta maturando perdite da undici anni (246 milioni di euro quelle relative al 2016). Il management PSA dovrà riuscire a rendere ben chiari ed evidenti i motivi di interesse legati all’acquisizione della Opel.

MATRIMONIO FCA GM?  - L’ipotesi di fusione tra PSA e Opel però comporta anche altre prospettive, legate al domino rappresentato dell’industria dell’automobile a livello globale. Di fronte alla notizia proveniente da Parigi, c’è così chi ha ipotizzato che l'operazione potrebbe dare il via alla fusione della FCA e della General Motors (nella foto in alto Sergio Marchionne e Mary Barra, i rispettivi ceo). Secondo questa ipotesi, il passaggio della Opel alla PSA renderebbe l’accordo tra FCA e GM più possibile perché più facile, essendo la GM alleggerita delle perdite Opel. La GM uscirebbe così dal mercato europeo, per tornarci insieme alla FCA, che porta in dote molti marchi interessanti, come Jeep, ormai arrivata alla soglia dei due milioni di auto vendute, ma anche Alfa Romeo e Maserati che, una volta rilanciate con successo grazie anche ai cospicui fondi della GM, potrebbero diventare fonti di forti profitti, come testimoniano i marchi premium tedeschi.



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Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2017 - 14:53
2
Non mi convince. GM non mi sembra un gruppo affidabile, FCA ha bisogno di un partner solido. A questo punto era meglio vendere Opel a FCA, così poteva consolidarsi nel mercato europeo e britannico, cosa che non fa con Fiat e senza problemi di sovrapposizioni (Fiat auto chic come 500, 124, Opel auto razionali) mentre con una PSA sovradimensionata c'è il rischio che qualche stabilimento Opel salti. Inoltre mi sembra anche poco conveniente per il gruppo francese che poi diventerebbe troppo "Europa-dipendente" quando era invece meglio puntare su altri mercati più fruttiferi (oltre agli attriti che ci saranno col governo tedesco e i sindacati). Mentre GM se proprio non gli convengono gli 1,2 milioni di auto vendute dovrà rivedere i suoi piani e riorganizzare tutte le sue attività di sviluppo che vedevano la divisione Opel fondamentale.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
15 febbraio 2017 - 15:30
Concordo con te...Meglio Opel che GM, avrebbe così solide basi per una berlina media e monovolume...Oltre che sviluppare di comune progetto una nuova Punto/Corsa
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 15:36
Oltretutto comanderebbero i "big" gm in un gruppo fca-gm, e la gm, come ripetuto nello scorso articolo, è il gruppo più folle del pianeta
Ritratto di MEFISTO
15 febbraio 2017 - 15:52
ragazzi Opel fa 300 milioni di perdite all'anno, secondo voi FCA va a prendersi Opel? Con la fusione GM (che senza Opel uscirebbe dal mercato europeo ) si troverebbe la divisone europea di FCA che fa 500 milioni di utili annui (oltre a marchi globali come Jeep, AR e Maserati).
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2017 - 18:47
2
Che poi non capisco tutte queste perdite di Opel. Insomma, nelle vendite risulta sempre ai primi posti, vedo Opel ovunque. Secondo me è la GM a non saper gestire un'accidente e considerando tutti i marchi che ha fatto fallire, che 10 anni fa ha fatto quasi fallire la stessa Fiat io me ne starei ben lontano.
Ritratto di AlexTurbo90
16 febbraio 2017 - 01:24
@Francesco Concordo, e hai scritto anche una cosa che ho scritto io nel mio commento di risposta al tuo, nell' altro articolo riguardante questa faccenda. GM: un branco di incompetenti ed inaffidabili.
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 09:49
2
@AlexTurbo, ho letto e hai ragione! Anche io ce l'ho particolarmente con GM perchè per ogni marchio che ha soppresso c'erano dei possibili acquirenti, ma per egoismo hanno preferito chiuderli oppure ostacolarli, problemi che a quanto pare adesso non si farebbero cedendo mezzo know-how a PSA (?)... Ford invece i vari marchi li ha ceduti tranquillamente e questi adesso sono tutt'ora attivi, rilanciati con ottimi prodotti... Ti rispondo anche in merito all'articolo della Golf, che considero un'ottima auto per il comportamento stradale e la varietà dei motori, esteticamente piacevole ma forse non troppo personale difatti all'opposto mi piace anche la Giulietta, per la linea e la guida. Considero una via di mezzo tra le due la Focus, auto che preferisco nel segmento.
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 09:07
è la dimostrazione dimostrata che vendere tanto non significa automaticamente fare utili : molti anni fa c'erano vetture come la alfa 33 vendute in perdita di 1/3 del prezzo finale, o la bugatti stessa che ha fatto sold out ma ci ha perso una vagonata di soldi : sono casi diversi ( nel secondo almeno c'è stata un ritorno pubblicitario per bugatti e per i marchi annessi e connessi) ma dà l'idea
Ritratto di bridge
15 febbraio 2017 - 16:14
1
@Fr4ncesco concordo con te sulla poca affidabilità di GM... Ma il gruppo FCA ha bisogno di fondi per poter rilanciare veramente il marchio Alfa Romeo, 5 modelli sono pochissimi per competere con BMW, Audi e Mercedes e si sente la mancanza di una degna rivale della serie 5, classe E e A6. Opel non può aiutare FCA e Marchionne ha obiettivi più grandi. Poi basta vedere l'ultima decisione di non fare la Giulia SW che fa capire che non ci sono tantissimi fondi per investimenti. E poi GM investe molto in Cina, un mercato dove il gruppo FCA non si è ancora inserito bene. Comunque staremo a vedere come andranno le cose...
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 17:16
Vero, ma come già detto la gestione gm potrebbe far fallire tutto
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2017 - 18:40
2
Per me FCA dovrebbe insistere con Ford, gruppo abbastanza serio (ricordiamo che non hanno voluto gli aiuti statali per la crisi di inizi '10 ) più che consolidato in Europa, oltre che in America ma presente in maniera importante anche in Cina e in altre realtà più o meno remote del mondo. Ford viceversa ci guadagnerebbe una moltitudine di marchi in più, Jeep di cui potrebbe sfruttare il know-how per i futuri SUV di stampo fuoristradistico mentre di nuovo FCA i pianali per le berline Fiat e la tecnologia ibrida che quindi alla Ford costerà meno.
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 18:49
Secondo me deve battere sul tempo toyota e accaparrarsi suzuki. Così avrebbe un grosso mercato nell'estremo oriente, e anche la sua tecnologia ibrida. Intanto suzuki potrà contare su un mercato europeo adeguato e uno americano in cui sta crescendo molto Fca
Ritratto di Fr4ncesco
15 febbraio 2017 - 18:56
2
Vero anche questo, ormai collabora con Suzuki già da anni e considerando che questi marchi indipendenti mano mano vengono inglobati in altri gruppi (vedi Mitsubishi in Renault-Nissan) FCA dovrebbe acquistarla in tempo prima di perdere l'occasione come successe con Seat.
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 21:59
2
Da un lato ben gli sta. Ricordo ancora le interviste agli operai Opel (tra cui svariati immigrati italiani) riluttanti a passare con Fiat, che intanto ha salvato e inglobato un gruppo americano e ora fa utili mentre la Opel sotto PSA potrebbe vedersi dimezzare le attività.
Ritratto di The Krieg
16 febbraio 2017 - 22:17
Io toglierei il potrebbr
Ritratto di The Krieg
16 febbraio 2017 - 22:17
Potrebbe*
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 23:37
2
Vero...
Ritratto di jefff
15 febbraio 2017 - 15:32
FCA non ha bisogno di grandi partner in Europa nè negli Usa nè in America Latina, ma solo in oriente, dove cmq con la spinta di Jeep, Alfa, Maserati e Ferrari sta iniziando a ottenere risultati. L'ideale sarebbe un partner come Suzuki, Mazda, Mitsubishi, ecc anche se altri big si sono mossi prima grazie a manovre finanziarie supportate direttamente od indirettamente dai rispettivi governi.
Ritratto di PIERPA
15 febbraio 2017 - 16:52
Ok ! Giuste opinioni! Ma come dicevi si sono sistemati prima soprattutto i francesi di Renault con Nissan e poi Mistubisci han sfrutatto le loro crisi per investire in partnerschip.. Cmq secondi me se non si concretizza con Gm maglioncino dovrebbe fare accordi o con i giapponesi (aziende dalle proptieta'complesse..) di Suzuki o con gli Indiani di Tata ( Jaguar-Land Rover) con tutti e due ha legami industriali in atto. Credo che il 2017 dovrebbe risolvere lenigma alleanze di Fca.
Ritratto di PIERPA
15 febbraio 2017 - 17:09
....ah!! i francesi fanno acqiuisizioni con fondi statali (ha quote sia in Renault che in Psa) E Non credo sia giusto per la concorrenza industriale!!!
Ritratto di AMG
15 febbraio 2017 - 17:00
Ma siamo a livelli scandalosi. Anche Quattroruote aveva lanciato l'ipotesi del matrimonio GM e FCA: pro e contro, anzi no: pro e pro. Mah, sfioriamo il ridicolo, la fusione è stata smentita all'esasperazione da Barra, e la FCA è col fiato corto, a corto di fondi per il rilancio della Maserati e dell'Alfa Romeo, come testimoniano i fatti. E cerca oramai da un paio d'anni, con disperazione, qualcuno con cui condividere i costi e da cui prendere fondi. Ebbene non ci saranno maxi fusioni, qui possiamo chiudere la patetica diceria infondata messa in atto da un Marchionne che capisce di non avere fondi!
Ritratto di MEFISTO
15 febbraio 2017 - 17:28
bada che se GM riesce veramente a vendere Opel a PSA la fusione con FCA conviene molto pure a loro. Si troverebbe L'Europa "coperta" dalla gamma FCA che fa utili (500ml annui) a differenza di Opel che fa perdite (300ml) oltre a marchi (e tecnologie) come Jeep, AR e Maserati.
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 09:15
L'errore di fondo è ipotizzare che non abbiano fondi quando in realtà ne hanno molto più di quanto si immagini, fra 'contanti' e linee di credito tendenti all'infinito: il punto invece è che non si sarebbe competitivi NEI SEGMENTI A BASSA REDDITIVITA' ( e abbiamo esempi eclatanti in merito) se non si trovano partner idonei: dove per partner idonei non si intende uno con cui fonderti o a cui - secondo la vulgata- elemosinare fondi come il moretto fuori allì'esselunga, e nemmeno , a conti fatti, qualcuno con cui condividere progetti: l'essenziale sarebbe condividere gli acquisti , superando in questo modo pure la concorrenza e il rischio di fare auto fotocopia, tutti restano indipendenti e buona notte. Ma nei segmenti più alti il problema quasi non sussiste perché non hai bisogno di paizzare un milione di vetture per arrivare al bep, a volte ne bastano pochissime migliaia
Ritratto di mariofiore
16 febbraio 2017 - 11:00
Il gruppo Fca ha quasi 24 miliardi di euro di liquidità ed è per liquidità disponibile il terzo al mondo. Quindi i soldi ci sono. Il problema è che il gruppo vuole lavorare per guadagnare e non per perdere. Se un auto si venderebbe poco e darebbe pochi utili perché produrla? Non è una buona idea seguire la Volkswagen, un colosso dai piedi di argilla, che rimane in vita grazie al governo cinese e tedesco. Se si intende di geopolitica capisca quanto questo gruppo è costato all'Europa, nel senso che i cinesi per ogni euro che danno ne vogliono 10. Si ritiene che la stipula di molti accordi negativi per l'Europa e favorevoli alla Cina siano stati compensati dalla posizione di privilegio data alla Volkswagen in Cina. Quindi da qui la convinzione che la Germania con l'Europa unita ci abbia guadagnato ma che il resto d'Europa italia compresa, ci abbia perso.
Ritratto di Automotive_Jeep
16 febbraio 2017 - 14:58
AMG - non parlare di economia perché mi sembri analfabeta in materia. Fca è più solida di quanto pensi; il mercato azionario scommette non a caso su un'azienda in forte espansione grazie a Jeep, Alfa Romeo e Maserati. Il resto sono battute da crucchi come lo scandalo emissioni dove guarda caso la Germania ha attaccato i 2 modelli che stanno dando più fastidio al loro mercato (Renegade e 500X).
Ritratto di AMG
16 febbraio 2017 - 18:18
E tu non parlare nemmeno di auto che sei analfabeta a prescindere in materia. Con commenti parziali e ignoranti.
Ritratto di carlo1967
15 febbraio 2017 - 17:04
Mah! Mi convincono poco le eventuali nozze fra PSA e Opel. Quello che mi piace ancora molto meno potrebbe essere la futura acquisione o fusione di FCA con GM. A quel punto sarà al 100% un gruppo americano con buona pace dei sostenitori della Italianità del prodotto. A parte Ferrari e poco altro che ne rimane.
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 17:18
Concordo
Ritratto di MEFISTO
15 febbraio 2017 - 17:26
scusa eh ma Jaguar e Land Rover per te sono indiane o inglesi? Lamborghini è italiana o tedesca? ancora con sta storia dell'italianità ma se Fiat, AR, Lancia e Maserati hanno le sedi in Italia e producono, principalmente, in Italia rimangono italiani pure se la proprietà è altrove.
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 18:55
Se si fondesse con gm, fca non sarebbe più italiana, poiché il pacchetto maggiore lo avrebbe gm e di conseguenza ci sarebbe la gestione americana
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 09:16
non che adesso sia tanto diverso, considerato da dove vengono i soldi che utilizzano
Ritratto di carlo1967
16 febbraio 2017 - 10:00
Hai scritto in parole poco diverse il mio stesso concetto. Lambo è come Ferrari. La proprietà è tedesca ( VAG ) .Sarebbe la stessa cosa per quello che rimane di Fiat in Italia ( 100% americana ) Ragione sociale Anglo/ Olandese. E parliamo ancora di Italianità? Ma fatemi il piacere
Ritratto di The Krieg
16 febbraio 2017 - 18:43
Si, dato che le persone che progettano, disegnano e producono(in parte) i veicoli fca sono ITALIANI. Piuttosto prendetevela con gli ebeti che ci governano riguardo al sistema finanziario italiano,e dato che fca è uno dei numerosissimi gruppi che hanno abbandonato l'Italia (finanziariamente), uno degli esempi più lampante è la ferrero...
Ritratto di nicktwo
15 febbraio 2017 - 17:21
per come la vedo io un senso a questi inparentamenti lo si ha essenzialmente se si vanno a coprire segmenti (vedi jeep per fiat) o mercati (vedi chrysler-dodge in usa ancora per fiat) dove si e' sostanzialmente scoperti... in caso contrario (continuo con gli esempi anche ora che saranno negativi sempre su fiat, cosi' evitiamo polemiche) si rischia la famosa sovrapposizione e poi magari va a finire che autobianchi e lancia vanno man mano a dissolversi... quindi non capisco la convenienza di opel per psa... basta la sola miglior copertura del mercato inglese e parzialmente di quello tedesco?... se poi il discorso e' sulla possibilita' che una risistemazione aziendale "giustificherebbe" il ridimensionamento / chiusura di quegli impianti che sono in sofferenza allora forse sarebbe meglio semplicemente scambiarseli cosi' in quanto nuova gestione-sanatricefinanziariamente la chiusura sarebbe incriticabile (e' una battutta)... bha, vedremo... saluti
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2017 - 17:33
3
ancora con questa FCA...ma FCA è un "morto che cammina" e il suo AD Marchionne è un perfido liquidatore...più che fusione ci dovrebbe essere l'acquisizione di FCA da parte di General Motors. Quello che può far gola di FCA sono il Marchio Jeep e Dodge-RAM e dalla parte europea la Maserati, Fiat Professional e il brand 500...AlfaRomeo è un "pacco" che l'AD ha cercato di sopravvalutare anticipando la presentazione della Giulia e prospettando un sicuro rilancio, ma che ogni mese che passa si sta sgonfiando sempre più. La Barra è stata tosta, ha saputo resistere e adesso dovrebbe acquisire solo quello che ha di buono al suo interno il Gruppo FCA. Poi, forse, la classica sudditanza degli italiani avrà consigliato gli americani di GM a mollare i tedeschi di Opel, presuntuosi, puntigliosi ed orgogliosi e gestire il mercato europeo attraverso l'ex Gruppo Fiat, ma è ancora difficile inquadrare la situazione.
Ritratto di nicktwo
15 febbraio 2017 - 17:44
non metto in dubbio il commento, ma seppur da profano degli argomenti specifici comunque non mi spiego come allora si sposerebbero non dico tanto le 1800 assunzioni (che poi su questi aspetti e' sempre difficile trovare un'intesa su come e quando si assumera'),,, ma gia' un po' il fatto che se non erro a parte il periodo epa per il resto ultimamente il titolo fca avrebbe abbastanza guadagnato (in un anno mi sa che e' circa raddoppiato),,, ma soprattutto il bonus che mi sembra e' stato gia' dato ed e' quindi reale e verificabile?,,, cioe' se le cose stavano messe male penso che continuavano semplicemente a non dare nessun bonus ai dipendenti come gli anni precedenti, no? ...saluti
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2017 - 17:56
3
ma a te non ti fa strano che un'azienda che vende prodotti obsoleti, concentrati in un solo mercato continentale, riesca ad ottenere utili superiori agli altri???
Ritratto di The Krieg
15 febbraio 2017 - 19:00
Fca in un solo mercato? È presente in tutti i continenti (anche se in asia e oceania le vendote sono all'osso), in sud america fiat in parte domina il mercato, in nord america sta resuscitando grazie ai brand americani e in europa ha una bella fetta di mercato. Io non so proprio dove lo vede l'unico mercato continentale.
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2017 - 19:09
3
con nicktwo si parlava degli stabilimenti e del mercato europeo
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 09:20
perché dovrebbe essere stano? sono prodotti ' obsoleti' ( dove come perchè? ) ma sono anche prodotti i cui costi sono ammortizzati da mo' per cui la resa in termini di utili è più considerevole , tale appunto da generare utili. poi se vuoi spiega cosa intendi per obsoleti, così magari diventa tutto più chiaro: possibilmente una spiegazione oggettiva non patapim e patapam thx
Ritratto di IloveDR
16 febbraio 2017 - 09:59
3
@Luzzo...Luzo ma tu lo sai che i migliori utili di un'azienda si hanno in fase di liquidazione???
Ritratto di Luzo
16 febbraio 2017 - 11:04
che fai ti chiedo di spiegare e rispondi con una domanda? dai non essere timido, tira fuori il rospo....ma ti prego ( ancora) fallo in maniera oggettiva e riscontrabile ps al momento non c'è nessuna liquidazione in atto visto che non può essercene una aumm aumm ma c'è una procedura ben normata ( a meno che tu non intenda per tale il periodo che fa dal 5 gennaio al 5 marzo di ogni anno, altresì noto come SALDI)
Ritratto di nicktwo
15 febbraio 2017 - 20:13
non vorrei errarmi ma di datata al momento penso che tolta la punto/mito in fiat ci sia poco (la 500 o la wrangler sono delle istantclassic, quindi non le considererei)... tutto il resto penso che viaggia sull'ordine di anzianita' max della polo-a1 o serie x3 o classe b... penso che il fatto fondamentale e' che di molte di fca ne parliamo spessissimo e allora sembra che stanno sul mercato da decenni e ci induciamo a darle delle obsolete..,, metti per esempio la giulia, le vere vendite sono partite l' autunno scorso ma sembrerebbe un auto che stiamo a dirne da almeno 3-4 anni... saluti
Ritratto di napolmen4
16 febbraio 2017 - 00:42
Obsoleto sara' il tuo cervello
Ritratto di IloveTrabant
16 febbraio 2017 - 10:54
Per avercelo obsoleto dovrebbe prima averlo
Ritratto di Automotive_Jeep
16 febbraio 2017 - 15:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mariofiore
16 febbraio 2017 - 15:08
Fca morto che cammina con 1.8 miliardi di utile ? Magari avessimo altre aziende in Italia con questi utili. Se fca si fondesse con gm sarebbe il primo azionista quindi sarebbe lei a comandare. Alfa Romeo un pacco? Quindi erano tutti pazzi quando la volevano comprare? L'Alfa Giulia ogni mese incrementa le vendite in tutto il mondo è lei dice che si sta sgonfiando? Bisogna essere obbiettivi nella vita, anche se magari si lavora per qualche ditta estera di automobili.
Ritratto di PIERPA
15 febbraio 2017 - 18:22
cmq secondo me i francesi giocano sporco... E Marchionnne non vede l'ora di trovare un partner ideale... Cmq il gioco si fa duro!!! Tutti vogliono rinforzarsi. il boss "maglioncino blue" deve risolverla prima fi andate via nel 2018 .
Ritratto di TheBlackCat
15 febbraio 2017 - 21:12
Marchione è alla frutta e chiede pietà a qualcuno che lo aiuti. Opel? se ne vedono in giro ovunque ed è ancora in passivo? eppure non le regalano, a me è costato meno cambiare la y10 con una fiesta da 98cv che con una corsa fiacca e nemmeno la panchetta sdoppiata di serie
Ritratto di silvano 103
16 febbraio 2017 - 01:51
Casa vuoi che compri Marchionne (se non a regalo), quando ha ridotto Lancia alla canna del gas e non ha i soldi nemmeno per fare una station decente dell'Alfa?
Ritratto di PIERPA
16 febbraio 2017 - 08:16
E' facile parlare dei conti correnti altrui.... Io credo che in base alle proprie risorse economiche bisogna cercare di non sbagliare nulla commercial mente. Non siamo più ai tempi della Fiat!!! ... Vedi il ritardo di produzione della Giulia, Ben venga!!! ... Gli sbagli costano caro soprattutto per I nostri lavoratori!!! Per la Giulia sportwagon Sembra che vende solo in Europa e Han fatto due Conti per capire che non conviene e' meglio cosi che le forze economiche vanno concentrate su auto dal sicuro successo e questo spesso e' determinato dalle mode, vedi I SUV. A livello globale perche' Alfa e' vendita in quasi tutto Il mondo, Ora di vendono più i suv. Bisogna soddisfare le esigenze dei consumatori. Per la Lancia idem e' conosciuta solo in Italia Francia e minimamente negli altri mercati europei. Troppo poco per investire su quel marchio. Non ci vuole molto per capirlo ne una laurea ad Oxford. Dispiace perché non ricordiamo la storia gloriosa nel mondo dei rally! Ma i futuro di Fca sarà una alleanza forte. Poi diventerà tutto possibile!!!!
Ritratto di PIERPA
16 febbraio 2017 - 09:08
... Credo che il tempo stia dando ragione a maglioncino blue e ai suoi collaboratori. La Fiat Panda e 500 sommate le vendite sono in testa al mercato europeo del segmanto A. Il vuoto nel segmento C del dopo bravi ora e' stato colmato con la Tipo che si sta rilevando un buon successo commerciale. Le auto Lancia si vendono solo in Italia. Ora non siamo più nei tempi dell'avvocato. ...il tempo passa! E La concorrenza e' spietata ed è proprio un risiko mondiale a cui bisogna saper raggiungere l'obbiettivo cioe' conquistare quote importanti del mercato mondiale automobilistico ...
Ritratto di PIERPA
16 febbraio 2017 - 09:23
...per sopravvivere.
Ritratto di mariofiore
16 febbraio 2017 - 13:00
La tipo è vendutissima anche fuori Europa. È prima nella sua categoria in Turchia e ha avuto un buon successo in Messico (Si chiama dodge neon) a breve sapremo per il Brasile
Ritratto di mariofiore
16 febbraio 2017 - 13:14
Io spero che costruiscono una nuova punto, ma non crero che lo faranno. Vogliono costruire auto su cui hanno più profitti. Mi perdoni l'ignoranza che significa a colazione. ...?
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 16:14
2
In realtà FCA ha registrato un +22,7% in Germania, un +19% in Francia e un +32,2% in Spagna di cui Alfa Romeo un +48,4% in Germania un 2,4% in Francia e un +58,6% in Spagna. Infatti in Europa il gruppo è cresciuto del 10,1%: Alfa Romeo (+31,4%), Fiat (+17,3%) e Lancia Chrysler (+2,5%).
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2017 - 18:20
2
Preferisco radio Deejay e i tormentoni di Albertino, saluti.
Ritratto di Giuss
16 febbraio 2017 - 12:58
Comunque, che non sarà simpatico è vero, ma Marchionne ne sa tanto! molto più di quel che si pensa. Sua è stata l'affermazione, un anno fa circa o più, che nel mondo c'è spazio solo per 4-5 gruppi automobilistici: ecco che Mitsubishi viene acquisita, Toyota e Suzuki che stringono forti collaborazioni ed ora la notizia di Opel.
Ritratto di Automotive_Jeep
17 febbraio 2017 - 10:21
Marchionne che piaccia o no è il N.1 dell'unica grande multinazionale italiana rimasta. Quindi tutto il resto sono chiacchere da bar..........
Ritratto di Tatra70
17 febbraio 2017 - 13:11
Marchionne sa fare molto bene il suo mestiere. Purtroppo i suoi datori di lavoro gli hanno dato il compito di risanare e vendere FCA, quindi non è che lui debba trovare un buon partner, deve trovare un buon acquirente.
Ritratto di mariofiore
17 febbraio 2017 - 13:31
A me non risulta questo. A me risulta che vogliono fondersi con altre case automobilistiche per diminuire i costi di sviluppo. Ovvero produrre 10 milioni di veicoli rende molto più facile realizzare grosse economie di scala. Vedasi come Volkswagen sia riuscita nello scopo anche se barando.
Ritratto di Tatra70
17 febbraio 2017 - 14:34
Volkswagen non si è fusa con nessuna altra casa, ha fatto acquisizioni su acquisizioni. Difficile una fusione paritaria tra due aziende così diverse come dimensioni.
Ritratto di mariofiore
17 febbraio 2017 - 14:42
Volkswagen è riuscita nel fare acquisizioni, utilizzando la potenza politica della Germania nel caso Skoda, che comprò a scapito di offerte migliori e lo stesso avvenne per la Seat. Mentre per il discorso economico, ebbe una valanga di soldi, sia a fondo perduto dall'ue per la ristrutturazione degli impianti in Repubblica Ceca e in Spagna e sia dsl governo tedesco come prestiti e perfino dall"unione Europea al tasso del 1%.. Veri e propri aiuti di Stato.
Ritratto di PIERPA
17 febbraio 2017 - 14:23
Dietro Fca c'è la cassaforte degli Agnelli la Exor che detiene la maggioranza delle azioni e che ha spianato ( salvato la Fiat) e ora e' la prima multinazionale " italiana * . Ora credo che per mantenere dei livelli alti ricavando i vantaggi delle economie di produzione. Sia fondamentale trovate un grande partner industriale anche per non rischiare si può ridurre la proprietà ma salvare e crescere industrialmente. Ma anche per il fortunato partner perché Fca ha grandi potenziali ancora inesplorati... Maglioncino blue credo miri al massimo ecco perché punta diretto Gm per salire sul tetto del mondo. Ma potrebbe accontentarsi e abbassare il tiro? Vedremo io mi sento sicuro di Exor finora gli sta andando tutto ok! Sicuramente può solo migliorare la situazione di Fca! Credo.
Ritratto di PIERPA
17 febbraio 2017 - 14:49
E spero!!!
Ritratto di PIERPA
17 febbraio 2017 - 15:27
Tornando al tema Opel e la sua crisi. Credo che il management sia di Renault che Psa si molto "forte " e dotando anche degli "aiutini " di stato (cui detiene un patenariato in entrambe le società) necessari agli obbiettivi di crescita e favorevoli all'inglobamento di società in crisi. Aiutini politici??? Si. Ma e' difficile che ripetono il miracolo del boss di Fca " maglioncino blue". Per sovrapposizione di modelli e mercato unico Europeo in cui Opel e' riconosciuta commercialmente. Quindi la patata e' bollente...
Ritratto di mariofiore
19 febbraio 2017 - 10:13
Come al solito lei non ha inteso a questo punto non capisco il perché. La gm è una pubblic Company. Significa che tante persone hanno piccole quote di proprietà. L'azionista di maggioranza è quello che comanda e con una fusione diventerebbe la Fca. Ora ha inteso il motivo per cui la Fca si vuole fondere con Gm. Inoltre mi spiega perché i suoi commenti sono tutti contro Marchionne che le ha fatto? La produzione in Italia è triplicata e continua a crescere, la.Fca è il secondo maggior datore di lavoro, a livello di contributi previdenziali versati e il secondo per importo in Italia. A questo punto da dove deriva il suo odio per la Fca me lo faccia capire a me e agli altri commentatori di questo giornale. Fra parentesi Fca ha avuto 1/5 dei soldi a fondo perduto che ha avuto volkswagen con i soldi europei che sono anche italiani, pee cui non capisco neanche chi tifa per loro visto che a parte 300 dipendenti tutto il resto è all'estero.
Ritratto di mariofiore
19 febbraio 2017 - 10:52
Buongiorno, ritengo doveroso precisare che sono un tributarista, per cui conosco bene la materia. Sede legale e sede fiscale del.gruppo fca sono all'estero ma le.tasse per le partite iva italiane che sono tante le pagano.tutte in Italia. Mentre per il gruppo Volkswagen solo la.Lamborghini paga le tasse in Italia. La. Golf l ho avuta ma a me sinceramente è andata malissimo dopo 100.000 km l ho rottamata per disperazione. Era la 1.4 gl comprata nel 1993 e rottamata nel 2000, per cui per me la.Golf è stata e sarà l'ultima volkswagen comprata.
Ritratto di mariofiore
19 febbraio 2017 - 13:05
Grazie buona domenica anche a lei. Per le tasse confermo quello che lei ha detto ma pochi sanno che su molti prodotti venduti e prodotti all'estero fa Fca come le 500L e le Tipo molta della componentistica viene realizzata in Italia. Riguardo le auto molto deriva dalla manutenzione e dalla fortuna ho avuto una Marea che ha fatto 500.000 km.
Ritratto di caronte
24 febbraio 2017 - 23:12
Non so cosa pensare non credo che un matrimonio del genere sia proficuo e utile alla sopravvivenza di entrambe le aziende.
Ritratto di caronte
2 marzo 2017 - 10:54
Non credo che un matrimonio del genere sia proficuo per entrambe le aziende in quanto la GM con l'eventuale cessione della Opel e la chiusura del marchio Holden in Australia ne esca oltreche ridimenzionata anche più debole inoltre l'eventuale matrimonio sarebbe ben visto solo dalla politica protezionista del neo presidente Donald Trump. La GM dal canto suo non credo sia disposta a contribuire a ridurre il debito della FCA ce poi da ricordare il divorzio avvenuto tra le due aziende nel 2004 se non erro anche se allora la GM era più grande sia a livello di marchi sia a livello economico per questo non credo che il matrimonio sia fattibile. A mio modesto parere credo che alla FCA sia più utile cercare di stringere un accordo con Bmw o Daimler per lo sviluppo di motori di alta cilindrata e lo sviluppo di grandi berline con PSA per lo sviluppo di propulsori ibridi diesel.-elettrici e con le tedesche Bmw o Daimler ampliare la collaborazioe per i propulsori benzina-elettrici ma in questultima collaborazione non cistarebbe male nemmeno un accordo con la Ford e infine attuare un accordo con i gruppi Toyota op Honda op Renault-Nissan per lo sviluppo di propulsori e tecnologie elettriche. Infine sempre in questa ottica e sempre a mio modesto parere vedrei di grande utilità per la FCA un matrimonio cinese con la GAC con cui già collabora e potrebbe aiutarla ad ampliare le sue offerte nel mercato cinese o con la Mazda che la porterebbe a rafforzare la sua presenza in Giappone o con Suzuki o Tata che rafforzerebbero la sua presenza in india o con la Proton che la porterebbe ad avere la Lotus che potrebbe proporre auto per fare concorrenza alla Porsche, ma questo però è solamente ed unicamente il mio modesto parere.