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Perché ci hanno tolto la Fiat Punto?

Pubblicato 04 novembre 2023

Sono tantissimi gli italiani che rimpiangono la Fiat Punto e il 30º anniversario della popolare utilitaria, offre uno spunto per ripercorrere i 25 anni della sua fortunata carriera.

Perché ci hanno tolto la Fiat Punto?

UN UTILITARIA DI SUCCESSO - Trent’anni fa è sbarcata nell’affollato e competitivo settore delle utilitarie con un obiettivo ambizioso: sostituire un “mostro sacro” come la Fiat Uno (qui per saperne di più). Nel 1995, quando dai cancelli di Mirafiori ne erano uscite già più di un milione e mezzo, la Fiat Punto viene eletta Car of the Year, e a Giorgetto Giugiaro, che ne aveva studiato il progetto, regala il sesto Compasso d’Oro in carriera. Premi prestigiosi che spiegano bene il valore intrinseco di una macchina destinata a un lungo e luminoso avvenire non solo in Italia, ma anche in Europa, oltre che a lasciare un segno importante nella nostra cultura automobilistica.

Moderna, versatile, a misura di città ma a suo agio anche nei lunghi viaggi, con un look giovanile apprezzato sia dai ragazzi freschi di patente sia da quelle famiglie in cerca di un’auto concreta e a buon mercato: il successo della Fiat Punto è riassunto nei circa nove milioni di esemplari prodotti tra il 1993 e il 2018, anno in cui le luci della catena di montaggio hanno smesso di illuminare uno dei modelli di maggior successo nella storia della casa torinese. Ma perché la Punto è uscita di produzione senza essere sostituita? Quale sarà il suo futuro? Per rispondere a queste domande abbiamo preparato una fotogallery, ripercorrendo le principali tappe della sua storia dagli albori ai giorni nostri. Con un punto interrogativo sul domani.

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Ritratto di IloveDR
4 novembre 2023 - 10:56
3
perché a Fiat è convenuto produrre 3 modelli su base Panda 2003 da vendere al prezzo di una segmento B europea...
Ritratto di RaptorF22Stradale
4 novembre 2023 - 11:25
1
Bhe perchė ce un chiaro piano politico di distruzione europea nei confronti dell'Italia , portano a farci vendere tutto il nostro sapere industria addirittura il pensiero per comprarci e renderci schiavi in ogni settore .
Ritratto di Trattoretto
4 novembre 2023 - 11:56
Il complottone di cui tanto si parla nelle topaie telegram per per perfetti disagiati e falliti
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 12:14
Ma qui non si tratta di essere complottisti o meno, si tratta di avere il cervello per osservare la realtà per quello che è, e la schiena per sopportarne la constatazione. Per quanto mi riguarda il complottismo flirta con i bias cognitivi, ma l'accettazione supina di qualunque notizia ripetuta più di due volte, è sintomo dell'assenza delle due doti sopra citate.
Ritratto di ssensi
4 novembre 2023 - 13:09
Il tutto grazie a Raptor22 mentre gira il sugo
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2023 - 16:46
@ Trattoretto. :-)))))))
Ritratto di Gasolone xv
6 novembre 2023 - 22:14
Chi sta sopra e chi sotto di voi 2 sul sedile posteriore della i3?
Ritratto di impala
5 novembre 2023 - 18:57
... la vera domanda è : perche elkan ci ha tolto la Fiat, e tutta l'industria auto Italiani.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 21:03
Le vere domande sono: Perché Fiat ha toccato così il fondo? Perché non si è mai investisto sulla qualità? Perché voi italiani non avete mai fatto nulla di concreto per Fiat? Perché invece di sostenere gli ammortizzatori sociali non avete mai sostenuto il lavoro? Perché invece di comprare auto straniere non compravate auto italiane come facevano i francesi con le auto francesi e i tedeschi con le auto tedesche?
Ritratto di Valiant
6 novembre 2023 - 14:40
Gli italiani, ossia l'erario italiano costituito da tasse e imposte di tutti gli italiani nel corso del tempo, ai tempi della monarchia e della repubblica, hanno fatto moltissimo per la Fiat, stante l'oceano di denaro pubblico che è affluito a Torino da oltre un secolo. Le scelte sbagliate sono tutte e solo responsabilità del vertice aziendale, la cui peggior versione è, senza il minimo dubbio, quella dei due ineffabili fratelli, che furono salvati da Cesare Romiti che fu mandato a Torino da Enrico Cuccia, cui i due fratellini si rivolsero per essere salvati dal fallimento cui avevano condotto l'azienda dopo l'uscita di Valletta. Sul resto taccio per mera carità di patria.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2023 - 08:19
Concordo
Ritratto di impala
6 novembre 2023 - 21:13
... gli Italiani non hanno nessuna colpa. La Fiat o la FCA e SEMPRE stata numero uno per le vendite di auto in Italia, non dire cose false. Il nostro problema e che abbiamo dei pessimi imprenditori, senza una visione per il futuro del loro marchio, e tutti pronti a fare denaro veloce
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2023 - 08:20
Concordo.
Ritratto di John V
6 novembre 2023 - 21:57
Ichigo... chetantoseisempretu. Leggo solo ora. Non credo ai miei occhi. Voglio leggerti di più cavolo!
Ritratto di giuliog02
7 novembre 2023 - 16:06
Verità assolute. E' tutto l'insieme dei fattori che ha prodotto il risultato che vediamo. Personalmente sono dell'avviso che il fattore prioritario, anche perchè peggioratosi nello scorrere degli anni, è la mancanza di creatività, impegno, pro-attività di certi imprenditori italiani. Nel nostro caso i dominanti nel CdA di FIAT e poi di FCA.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2023 - 12:05
4
Certo invece la pooovera Italia mica ha colpe, vedi puntare solo su italianissimi imprenditori, incapaci di visione a lungo termine, sarà un caso che i primi 7 paesi produttori di auto, a parte la Francia, non hanno marchi nazionali, intesi di proprietà nazionale, se poi vogliamo parlare di enormi danni strutturali italiani, vogliamo parlare del debito pubblico, dovuto ad opere mai compiute e sistema pensionistico insostenibile, vedi pensioni baby di Rumor e lampo di Craxi?
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2023 - 12:27
4
....be... e' innegabile che l'automotive italiano stia sparendo...complotto o incompetenza da parte nostra e' tutto da indagare.....la grande punto lovedr,non era su base panda....le prime punto erano Fiat ma dalla grande punto in avanti si e' sfruttato il nuovo pianale small FGA studiato in collaborazione GM piu' solido e molto piu' sicuro del precedente. Tutta la scocca era piu' robusta e difatti si e' passati da 2 stelle euroncap a 5 stelle nel 2006
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 13:48
Per 3 auto su base Panda, ilovedr, intendeva la stessa Panda, la 500 e la Ypsilon. È molto chiaro ciò che ha scritto. AndyCapitan sei il classico boomerone. Che poi, calzo, tra la prima Punto che prese 2 stelle e la Grande Punto che ne prese 5 stelle (che poi si sono azzerate nel 2017) c'è la Punto II che ne prese 4 di stelle. Non sai nulla!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2023 - 12:08
4
L'automotive italiano sta sparendo solo per INCOMPETENZA, i gombloddi esistono solo nelle menti malate di qualche boomer, che vive indietro di 30-40 anni, in un suo mondo. La scelta di non rinnovare ed investire costantemente nella gamma è tutta Fiat, la folle scelta di puntare solo su marchi nazionali è della politica italiana tutta. Spagna, Repubblica Ceca, UK, Ungheria, Slovacchia, non hanno marchi di proprietà nazionale eppure producono più dell'Italia, anche la Germania apre e ci mancherebbe altro, con tanto di ponti d'oro a Tesla, noi abbiamo puntato sulla Fiat e questi sono i risultati. Le utilitarie stile Punto ormai non vendono nel mercato globale che è segmento C, non A, che può vendere in Italia, Albania, Grecia, Polonia e poco altro
Ritratto di AntoPunisher
7 novembre 2023 - 09:19
Questo articolo di Al Volante, sembra preparatorio al lancio di una bella peugeot 208, naturalmente con appiccicata una bella targhetta "fiat punto" stilizzata(sai il made in italy), prodotta a tichy con materiali provenienti dalla francia. Già immagino i titoli entusiastici dei giornali per il ritorno della mitica fiat punto,uno degli emblemi del made in italy.
Ritratto di giuliog02
7 novembre 2023 - 16:02
AntoPunisher, purtroppo Lei ha ragione al 100%.
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 11:02
Quando presi la penultima c'era ancora la Punto (Street, le ultime edizioni "speciali"), era lì per chi la volesse ma alla stessa cifra trovai (fra l'altro nuova in pronta consegna quella che presi, nemmeno km0 come invece era la Punto) ben altri contenuti in altro brand. Voglio dire, alla fine ci sta che si abbia certa affezione verso i marchi nostrani (più o meno tali, poi, oggi più che mai, in questa avanzatissima condivisione e globalizzazione) ma conta quello che ti darebbero per quel che paghi. E sa fra 5-10 fossero invece marchi cinesi (come lo furono giapponesi e coreani prima) a offrire meglio, chissene della Punto mentre invece W avere l'auto che proviene da oriente "fondamentalmente". Se poi da qui all'obbligo del 2035 la (ri)fanno tipo elettrica e la propongono a un prezzo-VS-contenuti che nemmeno gli orientali, allora nel caso W "di nuovo" la Punto. Tuttalpiù, direi, il rammarico è che man mano (fra un adas più o meno obbligatorio e una presunta crisi dei chip) oramai non si trovano più utilitarie a prezzo degno di tale nome/concetto d'auto, piuttosto che per lo specifico modello by Fiat, fondamentalmente
Ritratto di Mc9
4 novembre 2023 - 14:22
Non è un problema solo Fiat. La mia fidanzata ha comprato una Polo 1.0 un anno prima che ci conoscessimo, l'ha pagata 4.000 € in meno della mia Volvo V30 2.0 km0. Il fenomeno è trasversale perché l'auto è necessaria e le case automobilistiche, tranne Tesla e poche altre, non vogliono più produrre a basso costo per guadagnare molto poco perché pure l'assistenza post-vendita non ti fa fare molti soldi
Ritratto di Claudio48
6 novembre 2023 - 19:18
Ah no? Ho lavorato per loro, un pezzo di ricambio ordinato al fornitore assieme agli altri pezzi montati in catena, viene venduto al triplo del suo prezzo d'acquisto. Vedi tu se conviene o meno l' assistenza post vendita.....
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 13:52
forfEit aka nicktwo, per me era molto meglio una Punto street che la scialba e trasparente coreana che dici di aver preso. Che poi tu non hai preso nulla, è l'auto dei tuoi
Ritratto di bangalora
6 novembre 2023 - 14:58
Bhe quello che ti da una coreana nemmeno le tedesche te lo danno, ho per meglio dire, se lo paghi hai le stesse cose che ti da la coreana di serie. E la coreana la paghi molto meno, e hai five year di garanzia. Diciamocelo.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2023 - 11:07
Considerando le vendite di Dacia con la Sandero, strategia azzeccatissima... bravi.
Ritratto di Quello la
4 novembre 2023 - 11:29
Concordo. E fosse l'unica scelta poco azzeccata...
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2023 - 11:51
Vero, caro @Quello la
Ritratto di Zonamorta
4 novembre 2023 - 11:31
Forse volevi dire "Bravissimi quelli di Dacia ad approfittare di una strategia sbagliatissima di Fiat..." :))
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2023 - 11:48
Sì, era un "bravi" molto ironico... :)
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 12:15
Avercene di manager così, avercene!
Ritratto di giocchan
4 novembre 2023 - 17:07
All'epoca ti portavi a casa la Punto benzina base (con clima e autoradio) a 10-11k (in contanti tenendo conto dello sconto dal listino "fantasioso" - e senza finanziamenti di sorta). Però era un prezzo grossomodo allineato alle segmento B dell'epoca, non era particolarmente più economica... Oggi le segmento B generaliste costano almeno 18k (C3, ecc...) e quella è la cifra che Fiat avrebbe chiesto... ben più di una Sandero.
Ritratto di Gianluigi74
4 novembre 2023 - 21:04
Oggi Stellantis capitalizza 60 miliardi di euro, Volkswagen 55, Renault 10 ...... Direi che hanno fatto delle scelte industriali accurate e vincenti che a breve permetteranno di ritornare al milione di auto prodotte in Italia e anche alla sostituta della Punto, garantendo posti di lavoro non assistenzialistici e lauti guadagni agli azionisti
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:06
Se Stellantis capitalizza "quasi" 60 miliardi non è grazie alla scelta di non riproporre la Punto. Non c'entra assolutamente nulla. E se rifaranno una Fiat Punto non la produrranno sicuramente in Italia.
Ritratto di alvolantefan
4 novembre 2023 - 11:11
Beh nostalgia forse anche no. Avevo una Grande Punto 1.4 16v Starjet 5 porte che, oltre a qualche problema di affidabilità, era lenta e con una curva kgm piatta, poco abitabile dietro, con bagagliaio piccolo e poco sfruttabile, con un angolo di sterzo eccessivo. Unici plus: la linea (per allora), le sei marce e una tenuta di strada abbastanza buona.
Ritratto di preda
4 novembre 2023 - 20:35
La punto era la 176, il resto non è da considerarsi punto
Ritratto di Claudio48
6 novembre 2023 - 19:27
Ecco appunto per me come linea e dimensioni era meglio la punto. La grande punto era troppo lunga , fatta perchè qualcuno del servizio marketing , un giorno si è svegliato affermando che bisognava creare un cofano che assorbisse in parte un urto con i pedoni! quelle attuali invece, 500 in 62 versioni e Panda vanno in giro con un airbag nel parauri anteriore.. ah no, li hanno tolti per dare lavoro ai carrozzieri!
Ritratto di Quello la
4 novembre 2023 - 11:31
La Racer non la conoscevo. Mi è (quasi) sempre piaciuta, specie la prima versione di Punto e Grande Punto.
Ritratto di BZ808
4 novembre 2023 - 19:00
Non a caso disegnate da... no, no... non dal Maestro mestrino... da Giugiaro! ;-)
Ritratto di Truman200
4 novembre 2023 - 11:34
Oggi non conta più quante ne vendi, conta guadagnar tanto su ogni singolo modello, poche ma buone X loro si intende
Ritratto di Polselli
7 novembre 2023 - 15:36
Ma che discorsi fai ?? Conta sempre quante ne vendi....se hai il margine più alto ne dovrai vendere meno per ammortizzare i costi e guadagnare, se ai margine basso ti servono più vendite per raggiungere lo stesso risultato. Se ho un margine altissimo ma vendo pochissimo vado ugualmente in perdita!
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 11:36
Ancora solo 10 commenti(?)...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:07
Certo che hai tanto a cui pensare
Ritratto di Mauriglio
4 novembre 2023 - 11:49
Per chiudere gli stabilimenti in Italia.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:36
Ma va, l'Italia è stata prima il polo premium di FCA e poi di Stellantis. In Italia si devono produrre solo auto con un alto margine di guadagno. Non vedi gli ottimi risultati di Maserati e dello stabilimento di Grugliasco... ah no melma, lo stanno vendendo online
Ritratto di Mauriglio
5 novembre 2023 - 14:52
ma lei dove vive?
Ritratto di Mauriglio
5 novembre 2023 - 14:54
Si Grugliasco chiude entro fine anno ed è in vendita su immobiliare.it. I dipendenti sono incentivati a licenziarsi con buonuscite fino a 100.000 euro.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 15:02
E dal 1 gennaio 2024 orde di ex dipendenti Stellantis a spendere i 100k all'Ikea di Collegno
Ritratto di Mauriglio
5 novembre 2023 - 20:41
Non fai ridere. I francesi hanno distrutto quel poco che c'era ancora in italia
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 20:53
Ma la colpa è di voi italiani che vi siete fatti fregare dai francesi. Tra l'altro l'ex gruppo PSA, il gruppo più sfigo di tutto l'automotive.
Ritratto di maximax
4 novembre 2023 - 12:19
un altra scelta scellerata di fiat...oramai per quella categoria si vedono solo C3, a sentire i responsabili dicevano che non conveniva produrla ma se era la pu venduta come è possibile, mah
Ritratto di pippero-bis
7 novembre 2023 - 08:57
se il pubblico snobba la versione base dal 10KE e preferisce la punto 500Looser, la punto 500eXtrsfiga o la punto renegade eccetera pagandola anche 60KE se tu fossi fiat terresti in pista una liea di prodotto dove guadagni poche centinaia di euro? - - Basta cambiare 2 scatolati e con una punto rialzata (peggiore ma piu' ambita) guadagni come vendere 1000 punto basic. Sei stolto se continui a farle, tanto il pubblico non le vuole.
Ritratto di Sherburn
7 novembre 2023 - 13:22
Ineccepibile, ahimè!
Ritratto di Trattoretto
4 novembre 2023 - 12:19
Da quando ha preso piede la moda dei SUV (che poi tanto moda non è) non ha più molto senso produrre una utilitaria classica come la Punto. Meglio seguire la preferenza del mercato offrendogli appunto una mezza suvvettina come la nuova C3. Tra l'altro anche la panda è piuttosto rialzata e potrebbe benissimo essere considerata una mini SUV del segmento A.
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 12:27
www.alvolante.it/news/tesla-model-y-auto-piu-venduta-europa-settembre-2023-389569 qua dice 2a la 208, 3a Clio, 4a Golf, 5a Sandero, 6a 500; oltretutto tre delle quali perfettamente proprio di quel segmento della Punto (oltre che non suv). Cioè...
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2023 - 12:39
@forfEit esatto, 208 - Clio - Sandero...
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 12:51
Fra l'altro assieme a 208, poi c'è 8ava Corsa e 11ima C3 => senza utilitarie Stellantis avrebbe già messo giù la serranda, probabilmente (unica loro altra auto, suv in tal caso, nella top 25 la 2008)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:41
forfEit aka nicktwo, comunque aspetto ancora da te l'elenco dei 27 modelli elettrici del gruppo VW
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2023 - 12:35
Difatti in ottobre in europa ci sono due seg B subito dopo un seg. D tra i modelli piu venduti.
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 12:28
Lasciamo perdere le grandi città dove i redditi sono alti e il parco auto è più recente e costoso, se andiamo in provincia vedremo moltissime auto dei seg A e B. Non solo Sandero, ma 208, Corsa, Clio. Per me l'uscita di scena della Punto è un momento storico, perché rappresenta la vittoria schiacciante della logica finanziaria rispetto a quella industriale. Vendono prodotti finanziari, non più macchine. L'elettrificazione tra l'altro è la diretta conseguenza, è voluta dalle case per liberarsi della dirigenza di cultura meccanica. "Quanti ne abbiamo ancora di questi residuati bellici con la camicia a quadri e la penna nel taschino? Non finiscono più..."
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2023 - 12:53
1
Ma veramente tutti sti analisti che fanno previsioni di vendita e poi non sanno un cazz@ di auto.. le 4 da te nominate sono sempre nella top ten di vendita in europa, ci volevano i francesi per farci capire l' importanza del seg b
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 14:46
Vero, ci volevano i francesi. Forse dipende dal fatto che la provincia francese è più rustica di quanto si possa immaginare.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:37
Sì, sono dei mangia lumache i francesi
Ritratto di giuliog02
7 novembre 2023 - 16:21
Ottime les escargot à la bourguignonne. Ogni volta che mi trovo in Francia ne faccio una scorpacciata. Che le macchine del segmento B siano importanti i Francesi l'hanno capito non solo dalla realtà rustica della provincia, come dice Sherburn, ma dal fatto che nella loro cultura incombe Descart (Cartesio per noi italiani). Purtroppo Marchionne era di cultura canadese e finanziaria.
Ritratto di Miti
6 novembre 2023 - 11:01
1
I francesi vendono nel segmento "b" perche nel premium decidono i tedeschi. Sul auto italiana mi viene a chiedere...quale auto italiana ?
Ritratto di Goelectric
4 novembre 2023 - 12:29
Sinceramente non me ne frega un ca**o, ci domandiamo perche non c'è piu la punto, ma nessuno si domanda perche non c'è piu la fiat
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2023 - 13:16
Perché il signor agnelli ha preferito lavarsene le mani vendendo tutto a peggiò.. a mio modesto parere. Era difficile investire, meglio un bottino sicuro subito e il posto da (inutile) presidente stellantis. Il governo avrebbe potuto comprarla... ma considerando la gestione pubblica delle aziende sarebbe stato un bagno di sangue per i contribuenti. Forse il male minore. Forse.
Ritratto di Dario Visintin
4 novembre 2023 - 14:00
1
Molto semplice rispondere alla tua domanda ; se noi ci chiamassimo USA, questo non sarebbe accaduto. Per governare un popolo bisogna comandarlo, è ovvio che non bisogna avere le bende sugli occhi, da noi le organizzazioni sindacali sono altra cosa rispetto a quello che accade negli USA. O si va di pari passo ,e attenzione la questione in Italia era prettamente politica legata al colore, non stiamo a riassumere quegli anni ,io ho vissuto gli anni delle grandi contestazioni sindacali ,che poco avevano a che fare con i veri diritti di tutti. Oggi ripercorrendo gli anni duri del 68 ci troviamo con quello che allora abbiamo seminato ,ovvero il nulla. Tornando all'attualità la risposta è emblematica ,la fiat è stata affossata dal sistema politico aziendale e sindacale, tutto ciò non sarebbe accaduto se, e qui bisognerebbe aprire e mettere nero su bianco ,perchè un uomo dal nome Enrico Mattei, è stato eliminato nel vero senso della parola dal panorama politico, industriale ,del sistema Italia .La storia non cancella il passato anzi la riscrive continuamente. Queste basi hanno contribuito a portare il nostro paese a dove siamo ora cordiali saluti.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:28
Però anche Jeep e RAM sono in mano ai francesi come Fiat
Ritratto di BZ808
4 novembre 2023 - 12:29
Finanziarizzazione, de-industrializzazione, progressivo disimpegno degli Agnelli illegittimi nell'auto, ignoranza di Darth marchionne della materia.
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2023 - 13:19
Secondo me marchionne la sapeva lunga. Si è inserito nel mercato americano con la general motor la quale ha pure pagato un qualche miliardino periberarsi di alcuni accordi. Dopodiché ha fatto guadagnare gli azionisti. Ha fatto i suoi interessi con buona pace dei lavoratori.
Ritratto di BZ808
4 novembre 2023 - 13:56
Di auto marchionne non capiva NULLA, i risutati si sono visti: i risultati finanziari per gli azionisti denotano che è stato bravo a finaziarizzare l'azienda ma i risultati commerciali e di produzione dei marchi ex FIAT group sono drammatici... senza il LATAM si parlerebbe di completo fallimento!
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 14:36
Verissimo! P.s. Darth M. è perfetto, mi ci sto rotolando dalle risate.
Ritratto di BZ808
4 novembre 2023 - 18:57
;-)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:29
Lasciate i morti riposare in pace
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 novembre 2023 - 12:33
Per tutti quelli che rosicano e boicottano il made in Italy, perché sanno di perdere contro di noi, per questo motivo molte auto italiane vengono fatte fuori. Ma arriverà anche il loro giorno, è noi godremo. Viva il Made in Italy! Viva le automobili Italiane! Viva la Fiat Punto!
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 12:37
Secondo me comunque la faranno tornare come elettrica. Molti non ricordano per es. che la Panda Eelettr(ic)a c'era già quando il marchio Tesla nemmeno esisteva
Ritratto di Goelectric
4 novembre 2023 - 13:22
Se è per questo c era anche la 600 elettrica, ti domandi perche nessuno la ricorda?forse perche nessuno l ha comprata
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:38
L'elenco delle auto della Fiat cadute nel dimenticatoio è lunghissimo
Ritratto di Volandr
4 novembre 2023 - 12:34
Il numero uno del brand, Olivier François, francese come il numero 1 di Lancia. :)
Ritratto di Quello Li
4 novembre 2023 - 12:36
EVVAI, QUESTO È L'ARTICOLO GIUSTO.
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 12:42
Vabbè, alla fine "solo" una trentina in un paio di ore (roba che altri siti si sognano per il 90% di quello che pubblicano anche passati un paio di giorni, e compresi i contributi alla discussione di quelli stessi che gestiscono la situazione). Guarda, pesa """"sicuramente"""" il grande abbandono in massa annunciato nei giorni scorsi (assieme a certa perdita d'interesse per gli argomenti a commento, ci era stato detto)... :) :)
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:30
Siete messi male regaz, manco su webbho
Ritratto di Beppe_90
4 novembre 2023 - 12:53
Perché vogliono che vai a piedi oppure ti indebiti con le finanziare.. facile no!?
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 14:38
Esatto. Il problema è capire le percentuali, ho la sensazione che non pochi siano anche contenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 novembre 2023 - 12:16
4
Perché il mondo è cambiato non c'è marginalità nel fare una punto, le segmento B attuali non hanno niente a che vedere con quelle di 20-25 anni fa, le auto più vendute tutte segmento C. Il mercato dei piccoli proprietari è quello dell'usato, le auto nuove sono tutte NLT e leasing, vivete nel 2023 tutto qui
Ritratto di Flynn
4 novembre 2023 - 13:05
E con un bel chissenefrega liquido la questione caprina.
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 novembre 2023 - 15:46
E con un bel rosica e stai zitto, liquido l'Hater del prodotto Italico che sei. Ora godi finché puoi, poi saremo noi a godere. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Goelectric
4 novembre 2023 - 17:22
Ma perche quali sono le auto italiane in tutto e per tutto a listino?
Ritratto di Flynn
4 novembre 2023 - 18:01
Povero Calogero con il culetto che gli brucia
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 novembre 2023 - 19:13
Povero lei, che con il bruciore di stomaco che deriva dal tanto rosicare, è dovuto ricorrere ad un Maalox. Continui a sbocconcellare come sa fare solo lei, che così porta fortuna alle automobili italiane. Viva il prodotto Italico! Abbasso gli Haters!
Ritratto di Flynn
4 novembre 2023 - 19:53
Quello che rosica per un'auto che non c'è più sei tu, frustrato mangiasarde che ti sei sentito in dovere di sindacare sulla mia totale indifferenza.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:18
Lasciate in pace Calogero, è l'ultimo ricordo di utente fiattaro su alvolante.it, anche se non sarà mai come i fiattari originali (che sono spariti da dopo che Sergio è passato a miglior vita e da dopo che FCA è diventata spazzatura francese) è sempre meglio di niente.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2023 - 20:02
Hai ragione, faccio ammenda. Rispetto per il soldato giapponese che combatte ignorando che la guerra sia finita.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 20:56
Ormai i fiattari non hanno più faccia di scrivere le loro cassate. Essere comprati dal gruppo più sfigo di tutto l'automotive deve essere stato veramente umiliante
Ritratto di Alsolotermico
6 novembre 2023 - 12:35
Ma Calogero non è un Fiattaro... è un Made in Italy. :⁠-))))))))
Ritratto di Tistiro
4 novembre 2023 - 13:23
Parlando di grande punto colgo l occasione per ricordare il super test dei 100mila chilometri fatto da alvolante tra grande punto 208 e clio tutte diesel nel lontano 2007-2008. Quella fu una vera prova con test finale in pista a tavoletta e smontaggio motori per valutarne l usura. Da allora mai piu...mai piu una simil prova...mai piu... che peccato.
Ritratto di Sherburn
4 novembre 2023 - 14:40
Argh. Me la devo essere persa. Una simile fu tra Focus, Golf e Bravo (primo modello), tutte gtd.
Ritratto di elitropi cristian
4 novembre 2023 - 13:48
Perchë era un bidone con le ruote..
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 novembre 2023 - 15:46
Rosica in silenzio hater.
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2023 - 12:42
4
....il modello ha iniziato a funzionare bene dal gemellaggio general motors ...quest'ultima ha messo sostanziali fondi e know how su i telai e si e' potuto fare il pianale small FGA utilizzato sulla grande punto poi condiviso sull'opel corsa e di derivazione son stati fatti qubo ...doblo'...500L e pure ultima fiat tipo che deriva sempre dallo stesso...prima le punto avevano poca sicurezza e telai ridicoli...dopo un anno di utilizzo avevi gli avantreni tutti sballati....,era romiti.....,al risparmio!
Ritratto di Ferrari4ever
4 novembre 2023 - 15:05
1
Comunque la GIANNINI FIAT PUNTO GT DRAGO STRADALE era una vera e propria bestia.
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 15:26
Da notare i 252 di velocità max, su base utilitaria, 30 anni fa. Ne parlavo giusto nell'altro articolo in merito a considerare M un'auto che invece non arrivi ""a.d.2023, quasi 500CV, minimo 78k€""" nemmeno a 230 orari
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 15:29
* Si parlava della e-M3 che poi tale non è nel nome ma che per qualcuno invece lo sarebbe (ma, dicevo appena sopra, poi alla fine mica tutto sto M per una berlina/coupé segmento D...)
Ritratto di giocchan
4 novembre 2023 - 16:55
Una roba incredibile!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:43
Ferrari4ever, sei cringe
Ritratto di Alsolotermico
6 novembre 2023 - 12:37
Veramente la Punto più estrema..era la Punto Grama della Carrozzeria Maggiora..con il cuore e la trazione integrale derivante dal Deltone. Un vero Mostro!!!....
Ritratto di LINARRoma
4 novembre 2023 - 15:38
Perché il signor Marchionne ha decretato che fare una segmento b portava perdite. Unico dirigente in europa che ha preso tale decisione. Gli fanno pure un film...
Ritratto di giocchan
4 novembre 2023 - 16:55
Veramente lo stanno seguendo a ruota un po' tutti... alla fine le segmento b saranno sostituite dai b-suv (piccola differenza: +2000 euro di costo...)
Ritratto di TheViking
4 novembre 2023 - 19:33
Alla fine forse (forse, eh!) quello che Marchionne ha sbagliato, in questo senso, è stato il momento. Ford ha smesso anche lei di produrre la Fiesta (negli USA direttamente non produce più auto: solo crossover, SUV, Pick-Up e la Mustang). In Europa la T-Roc vende più della Polo e la Yaris Cross vende più della Yaris normale. Se lasciamo da parte il discorso Giulia SW (non pertinente con l'articolo) penso che Marchionne abbia giocato troppo d'anticipo, circa di 5 o 10 anni (non che avrebbe potuto farlo dopo).
Ritratto di CR1
5 novembre 2023 - 05:02
No , NON volevano investire nemmeno in un bullone di nuova concezione , quindi han rinviato l'uscita di nuovi modelli . I nuovi modelli sono arrivati , ma con un nome e con la fabbricazione estera : la 500L , il nome poteva essere puntona l'han chiamata 500ntona ,i nomi delle auto non hanno l'obbligo del pianale di provenienza piuttosto è lo stile della carrozzeria che ne converge il nome
Ritratto di forfEit
5 novembre 2023 - 06:49
In effetti era abbastanza palese (e praticamente pure dichiarato) che erano in cerca di accasamento. Infatti il flusso di francesi rivestite ne è la desiderata conseguenza
Ritratto di forfEit
5 novembre 2023 - 06:52
Nessuna particolare critica in tal senso, eh; alcuni altri lo facevano oramai già da decenni di cacciare fondamentalmente la stessa auto con 3-4 (premium incluso) badge sul cofano. Dopo averli per tani tempo (industrialmente) invidiati, sono riusciti a fare pure loro lo stesso (e anzi volendo, con l'aggiunta di ulteriori marchi a stelle e strisce) pure "meglio"...
Ritratto di forfEit
5 novembre 2023 - 06:53
* tani = tanto
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:20
WTF?
Ritratto di ziobell0
4 novembre 2023 - 16:18
fiat era già morta quando è arrivato marchionne, che grazie alle sue intuizioni finanziarie l'ha tenuta in vita per qualche altro anno...il prodotto è già finito da un pezzo. Comunque una bella peugeot con 4 adesivi fiat made in italy e tutto passa.
Ritratto di Ilmarchesino
4 novembre 2023 - 16:29
3
Buonasera nn sono mai stato amante della punto. Ma devo dire che l ultima grande punto con il Multijet era da apprezzare,prova evidente che nel mercato del usato mantiene cifre alte. In Italia a parte dacia nn puoi averne di utilatarie comode sia per la città e per il weekend..a prezzo accessibile... Per gli amanti della punto ora hanno la corsa e la 208. Ma a che prezzo???
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
5 novembre 2023 - 14:46
Come non ricordarsi le Punto Multijet con la rimappa... Tanto rumore per nulla e fumo nero che puzzava di patatine del MC grazie all'olio di colza per risparmiare sul gasolio
Ritratto di giocchan
4 novembre 2023 - 16:54
La "GIANNINI FIAT PUNTO GT DRAGO STRADALE " da 252km/h me l'ero persa!!! Che mostro!
Ritratto di Alsolotermico
6 novembre 2023 - 12:39
Allora guarda la Fiat Punto Grama della Carrozzeria Maggiora...con il motore e la trazione integrale derivante dalla Delta Integrale... Quella è un vero mostro!!!..
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2023 - 17:03
Perché era un bidone. 9 milioni di punto vendute in 25 anni, latam compresa. Grande successo Fiat, ma in realtá rispetto ai grandi gruppi, le vendite sono basse. Per dire, di golf ne han vendute, dato di 10 anni fa, 30 milioni. Di Polo, dato fino a 10 anni fa, 15 milioni. Di passat, sempre a 10 anni fa, 20 milioni. Tutte auto molto più costose e che han venduto il doppio, il triplo, il quadruplo. Han fatto bene a eliminarla. Vendono solo in pochi paesi poveri ste auto. Con margini bassi. Che convenienza ha il costruttore ? Se volete c’è la panda. Accontentatevi.
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 17:10
Infatti se, tipo, Renault si mantiene in piedi sarà certamente grazie alla neo profittevolissima e-Megane, piuttosto che sulla Sandero :) :)
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2023 - 17:31
Come fa a sapere dove margina di più ?
Ritratto di forfEit
4 novembre 2023 - 17:40
Non (mi) hai capito. Puoi/potresti marginare pure tutti e 30-40-50k€ (cosa che poi comunque non è, anzi tutt'altro) su una delle 2 nell'esempio (e dalle cifre avrai(?) capito a quale mi riferisco), ma se ne vendi 10 all'anno ci fai poco a mantenere tutto il carrozzone industriale che devi mantenere. Il carrozzone te lo regge quella che pure se ci margini meno (anche in tal caso tutto poi da verificare se e quanto meno) almeno, quello sicuro, ne vendi centinaia di migliaia all'anno. Fondamenti di economia industriale free for everybody this evening :) :)
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2023 - 18:14
Evidentemente non è come dice lei. Se no fiat sarebbe ancora in piedi. E dacia e skoda non sarebbero fallite e poi comprate da altri gruppi.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2023 - 05:56
A parte la zero attinenza con quanto era in discussione, ma poi dove come quando mai Dacia e Skoda avrebbero visto il fallimento industriale durante la loro storia?????????? Boh io non lo so, la capacità nel buttar lì cose del genere in un mondo in cui poi una ricerca on line costerebbe un-minuto-uno di tempo. Mi sa che finché non arriva la APP che il commento non solo lo trascrive ma lo costruisce/formula anche (insomma che le dici rispondi a tizio su quel forum e ci pensa lei, la App) sarà dura eh?... :) :)
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2023 - 18:46
1
Ma tanto quando oxy userà l' i.a. per scrivere commenti ce ne accorgeremo subito..:)
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2023 - 08:12
Skoda è stata comprata da volks perchè prossima al fallimento e dacia lo stesso , perchè in gravi difficoltà, da renault. O non si è accorto che questi due marchi ( uno ceco e l’altro rumeno ) fanno parte, di gruppi che li hanno assorbiti e che vengono da altre nazioni, uno francese e l’altro tedesco ? No ? Le è sfuggito che sono state prese in grave difficoltà, sopratutto skoda, prossima al fallimento e che per anni ha cercato qualcuno che la aiutasse ?? Avete persino preso in giro i tedeschi quando l’han presa. Ma siccome adesso costruisce auto tedesche che costano meno e termiche la osannate. Termotalebani del kazzo. Cerchi un’app che lo spieghi. Lei è un inutile cancro in questo sito di discussioni. Non apporta nulla. Rompe solo i koglioni per perdere tempo.
Ritratto di forfEit
6 novembre 2023 - 10:00
Ma chiddiciiii???? Se hanno iniziato in ambo i casi dei percorsi ben diversi anni se non decenni prima e che non c'entrano niente con Quelli stavano per fallire lì per i fatti i loro e Quegli altri son arrivati di colpo e se li sono comprati (Dacia faceva dagli inizi anni '70 su licenza Renault che poi GRADUALMENTE entrò nel capitale della società. Analogamente per Skoda prima in joint venture con VW che poi a una certa se la prese per intero). Bah, spero che sulle/nelle varie (altre) cose della vita non sia così, che prende e si mette a improvvisare storie e situazioni di punto in bianco...
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2023 - 11:15
Erano entrate in società perchè floride ? Certo che no. Erano con le pezze al kulo. E gli serviva la società sis per l’una che per l’sltra, per poter costruire e commercializzare nuovi modelli che non erano in grado di proporre ne industrialmente, ne finanziariamente ne tecnologicamente. Ma c’è qualcunooooo ???? No, direi di no.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2023 - 20:01
1
Lo sanno anche i sassi che al momento le termiche marginano di più, tantè che i grossi gruppi non hanno potuto fare le riduzioni di prezzo di tesla.. poi vabbè come diceva alve di e-megane ne vendono 2 quindi se dovessero stare in piedi con quella campa cavallo..
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2023 - 00:30
Non eravate voi termotalebani a dire che le elettriche costano troppo ? E adesso le multinazionali marginano di più sulle termiche ? Delle due l’una. Ah e le termiche, per la maggior parte del venduto, sono giá più le ibride, che le sole termiche.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2023 - 06:13
Non so Gordo, anche se penso fosse lo stesso come me(?), ma il mio riferimento era sui numeri del venduto. Se pure margin(ass)i sul pezzo tantissimo, o tanto, o poco o (peggio ancora) nulla, alla fine se ne vendi poche/quasiniente comunque non ci porti avanti nessun carrozzone quale un marchio/gruppo automobilistico. Tuttavia il punto di cui parli comunque non è da sottostimare come argomento; voglio dire: ci avevano raccontato che la tecnologia elettrica fosse semplice (industrialmente) e di conseguenza economica; al che visti i costi spropositati (Tesla escluse) = naturale la deduzione (ipotetica) degli extramargini (potenziali) sul singolo pezzo. MA da quel che affiora dalle news lette per i vari marchi/gruppi in termini di ripensamento/raffreddamento su invece certa spinta apparente di qualche tempo fa (e per qualcuno pure news attinenti personale del settore rimandato a casa) , in effetti l'idea (di sopra) che ci stessero comunque a riprendere qualcosa viene messa in dubbio, oggi
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2023 - 11:36
1
Se ci pensi un pò le cose possono coesistere e l' unico modo di colmare il gap è aumentare il prezzo delle termiche ( o mild hybrid che siano) incrementando il margine rispetto alle elettriche che attualmente per i gruppi, che non siano cinesi o tesla, non riescono a scendere di prezzo causa importazione delle materie prime e processi costruttivi non ancora efficienti.. ci siamo "dottore"?
Ritratto di Spock66
5 novembre 2023 - 14:49
@Gordo.."sanitario", please...se dicesse di essere dottore nel suo caso sarebbe un reato di esercizio abusivo, e infatti non lo ha mai detto..che poi tale professione sia onerevolissima sono il primo a dirlo, ma di sicuro non è dottore in medicina...
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2023 - 21:35
1
Si spock, probabilmente è così
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2023 - 08:15
Ahh le tre comari idiote che ipotizzano sul nulla. Buongiorno koglioni
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2023 - 08:56
1
Occhio alle segnalazioni mio caro..
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2023 - 09:05
Segnali, segnali. Faró come il vostro amico koglionee. Cambieró 70 nick per continuare a scrivere stronzate inutili da deficiente.
Ritratto di Alsolotermico
6 novembre 2023 - 12:24
Lei sta cadendo sempre di più nel ridicolo!!!... Faccia una cosa buona nella sua vita..si ritiri da questo sito..e vada a giocare a bocce che con l'età ci siamo anche.
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2023 - 12:47
Se mi mandano in pensione, molto volentieri. Mancano però ancora 5 anni. A bocce non so giocare ma di sicuro voi paesanelli saprete farlo. Son certo
Ritratto di Gordo88
6 novembre 2023 - 14:55
1
Poraccio, passa alle offese per darsi un tono fa quasi pena..
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2023 - 15:23
Offese ? La realtà non è un’offesa.
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 novembre 2023 - 19:27
Il bidone è quello che lei, si ritrova ogni sera nel proprio letto. La Fiat Punto è stata la miglior compatta sul mercato europeo, neanche i nazi-tedeschi sono riusciti a schiodarla dal trono di regina. Lei è l'ennesimo Hater frustrato del prodotto Italico, che disdegna il made in Italy per infatuarsi del prodotto esterno. Si Vergogni! Viva il Made in Italy Viva le automobili Italiane le migliori al mondo!
Ritratto di NeuroToni
4 novembre 2023 - 20:33
Scommetto che per Lei 2+2 fa 5 e da dell'ignorante agli altri che le rispondono che fa 4.
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2023 - 00:39
Ma lei è scemo o cosa ? Le ho riportato i dati di 10 anni fa, dove si evidenzia che : Sono 9 milioni di punto vendute in 25 anni, latam compresa. Grande successo Fiat, ma in realtá rispetto ai grandi gruppi, le vendite sono molto basse. Per dire, di golf ne han vendute, dato di 10 anni fa, 30 milioni. Di Polo, dato fino a 10 anni fa, 15 milioni. Di passat, sempre a 10 anni fa, 20 milioni. Tutte auto molto più costose e che han venduto il doppio, il triplo, il quadruplo. Quindi i suoi sogni di neanche i nazi tedeschi sono riusciti a schiodarla dal suo trono di regina, in che film l’ha visto ? Lei è un gonzo completamente perso nei suoi sogni irreali. Continui ad alzare il suo braccetto e continui pure a tifare Italia. Si compri la nuova Fiat 600. Le piacerá.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2023 - 20:04
1
Sarà perchè queste hanno almeno 20 anni in più di carriera??
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2023 - 00:41
No. Sono dati di 10 anni fa.
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2023 - 00:45
Quindi in realtà ad oggi han venduto di più, ma siccome la punto non la vendono più dal 2018, 2019, ho riportato i dati delle vendite totali della punto e parziali delle altre, al 2017.