Completamente rivista, la nuova Peugeot 3008 punta su uno stile curato, un abitacolo all'avanguardia e una solida base meccanica.
NUOVA FILOSOFIA - Comoda, piacevole da guidare e poco assetata ma con un design troppo singolare per convincere il grande pubblico, la prima generazione della Peugeot 3008 si prepara ad andare in pensione sostituita da un mezzo che ha nello stile uno dei suoi elementi di forza. Grazie a un frontale di forte personalità, che richiama i tratti vincenti della piccola 2008 e a una silhouette importante con linee sicure ma eleganti, la crossover francese vira con decisione verso il mondo delle suv. L'obiettivo è fare centro nel settore delle crossover cosiddette compatte, quello per intendersi della Nissan Qashqai, una fascia di mercato in espansione che assicura margini di guadagno interessanti per i costruttori. Il debutto europeo del nuovo modello, che è lungo 444 cm, è previsto per il prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre). Al lancio la gamma della Peugeot 3008 prevede una scelta fra sette combinazioni di cambi e motori (tutti dotati di Stop&Start), per potenze comprese fra i 120 e i 180 CV ed emissioni di CO2 a partire da 115 g/km. Si tratta dei benzina 1.2 PureTech 130 S&S con cambio manuale o automatico, del THP 1.6 165 S&S con l'automatico e dei diesel 1.6 BlueHDi 120 S&S con cambio manuale o automatico, 2.0 BlueHDi 150 con un manuale a sei marce e 2.0 BlueHDi 180 S&S con un automatico, sempre a sei rapporti. Per tutte, il numero dopo l'indicazione del motore indica la potenza espressa in cavalli.
IL FASCINO DELLA TECNOLOGIA - L'abitacolo della Peugeot 3008 vuole stupire: nella parte anteriore conferma la sua precedente impostazione, con una plancia importante e un generoso tunnel centrale. Il posto guida ora è dominato come sulle altre Peugeot recenti dall'i-Cockpit, il particolare cruscotto che si legge sopra la corona del volante (e non attraverso) e che dopo critiche iniziali sembra aver convinto il pubblico. Qui, è arricchito da una strumentazione futuribile e personalizzabile grazie a uno schermo a colori da 12,3" sistemato al posto dei tradizionali quadranti: la sua visibilità appare buona, merito anche dall'adozione di un volante più compatto che ha la corona piatta tanto nella parte inferiore quanto in quella superiore. Rispetto al passato la plancia della Peugeot 3008 vede una maggiore attenzione per i dettagli e già dall'allestimento di secondo livello è impreziosita da elementi cromati e inserti in nero lucido che conferiscono all'ambiente un che di "premium". È dominata da un grande schermo a colori da 8 pollici con tecnologia capacitiva, che risponde con reattività ai comandi. Viene utilizzato per controllare la radio, il telefono, la climatizzazione, il sistema di navigazione, le app e i principali parametri del veicolo. Come sulla prima 3008, appunto, la consolle centrale è ampia ma grazie anche ad alcuni accorgimenti stilistici sembra meno massiccia del reale. Si apprezza, poi, la maggior cura dedicata a tasti ed elementi di comando, leva del cambio automatico compresa.
L'ELETTRONICA VIGILA SULLA SICUREZZA - Costruita sulla piattaforma modulare EMP2 del gruppo francese, la Peugeot 3008 è progettata per ottenere il massimo dei voti nelle prove di urto. In attesa di tale conferma dai risultati dei crash dell'ente indipendente Euro NCAP, questa suv ostenta comunque sicurezza grazie a una dotazione elettronica di ausilio alla guida di prim'ordine. Nella sua dotazione figura il sistema di frenata automatica (Active Safety Brake) che limita i rischi di tamponamento, rallentando il veicolo in caso di pericolo scontro. Il dispositivo è integrato dal Distance Alert che mette sull'avviso il guidatore quando si avvicina troppo agli altri veicoli. Non mancano il Lane Keep Alert che avverte quando si sorpassa involontariamente la linea di corsia, gli abbaglianti automatici che evitano di accecare gli altri automobilisti, abbassando automaticamente i fasci luminosi quando si incrociano dei veicoli, e il regolatore di velocità (cruise control) adattivo con funzione di arresto: oltre a mantenere la distanza di sicurezza dalle altre vetture può fermare automaticamente la Peugeot 3008 in caso di code improvvise. Completano il quadro sicurezza, la telecamera che legge cartelli e limiti di velocità e il sistema di sorveglianza degli angoli ciechi che avvisa il guidatore dell'approssimarsi di un altro mezzo nell'area dietro il veicolo non visibile con gli specchietti. Per chi punta a utilizzare la Peugeot 3008 in condizioni di guida difficili da segnalare la conferma nella dotazione dell’Advanced Grip Control, il sistema di controllo elettronico della motricità che permette di adattare la gestione della trazione su cinque livelli, selezionabili seconda delle condizioni del fondo. Una soluzione che, abbinata alle ruote da 18" con pneumatici M+S, garantisce alla 3008 una buona motricità con neve e fango. Infine, il dispositivo Hill Assist Descent Control (HADC) permette al veicolo di percorrere discese ripide in off-road, controllando la presa delle singole ruote sul terreno e mantenendo l'andatura sotto i 3 km/h.
Gli interni di questa 3008 sono eleganti e belli, sicuramente anche di buona fattura, il design esterno non mi convince molto, ha linee fin troppo elaborate a mio avviso, avrei preferito qualcosa di più sobrio.
Notevole la linea esterna. Negli interni noto un miglioramento del concetto espresso con 208 e 308. Stessa filosofia (icockpit e volantino), ma su alcune cose hanno fatto un passo indietro. Ad esempio i comandi del clima tornano ad essere analogici (per fortuna). Su altre cose hanno voluto aggiungere un tocco ancora più futuristico, come la leva del cambio ad esempio.
Mi dispiace contraddirla, ma ad onor del vero in una foto si vede proprio il display con selezionata la schermata legata alla cimatizzazione! Bizona e con relativi comandi.
Non ho capito se è già il modello definitivo, ma in ogni caso mi piace. L'unica cosa è che la coda è davvero troppo Mazda CX-3... Molto molto belli gli interni, sono contento che continuino con l'i-cockpit, tanto criticato ma io mi ci trovo comodissimo. Gli interni in particolar modo poi hanno un aspetto davvero futuristico, quasi da concept, per questo chiedevo se quello delle foto fosse già il modello che andrà in vendita...
Al solito i francesi fanno show con le lucine e le stravaganze interne, poi magari la meccanica è una sola ma vuoi mettere l'ambiente soffuso dell'abitacolo? Battute a parte, trovo il frontale e la fiancata ben fatte, molto. Il posteriore in foto non mi convince molto invece. Nell'insieme l'auto mi convince, però. La pubblicità tamarra ma coinvolgente. Peugeut si sta difendendo bene! Citroën un po meno...
In un altro articolo ho letto che è larga 1,90 con gli specchietti il chè significa larga meno di 1,80 ...direi che è un suvvino tanta scenografia anche dentro...ma poca sostanza...
Devo dire che la linea esterna mi lascia piuttosto perplesso, sperando che questo non sia il nuovo family feeling di casa Peugeot...gli interni invece li trovo piuttosto riusciti, un mix di modernità ed eleganza davvero riuscito.
Non vorrei sbilanciarmi ma trovo che sia davvero molto bella e moderna. Finalmente arriva la calandra verticale stile Quarz e lo schermo diventa capacitivo (seppur quello di prima fosse un resistivo di buona qualità). Gli interni in generale trasmettono un grande senso di qualità dei materiali e del design. Mi aspetto delle motorizzazioni ibride a prezzi umani.
3008. Uhm, non mi convince, troppo ricercata nella linea senza che ottenga quel fascino che vuole far traspirare, non concepirò mai la filosofia Peugeot di eliminare la maggior parte dei tasti fisici anche per comandi importanti come il clima, credo che distraggono troppo la guida su strada.
ma a cosa mi servono tutti questi orpelli? Manco fosse una super-sportiva...ohhh...queste macchine servono per trasportare la famiglia...invece di queste pacchianate pensate a motori più puliti e consumare di meno...
Io ci vedo tanto, tantissimo fumo ma poco arrosto
Bellissimi interni,cosa comune ormai nelle ultime Peugeot.una cosa pero' che non mi convince del tutto, e la vista laterale,mi ricorda un po'le ultime renault sopratutto quella plastica cromata sottoporta l'avrei evitata.
Frontale sgraziato e poco appetibile, che danneggia tutto il resto. Non si parla di meccanica nell'articolo... Quindi nessuna novità sotto questo aspetto? Comunque tornando al nuovo modello, non male anche se come il precedente ricorda sempre un po' il van oltre che il crossover (non parliamo di suv perché siamo fuori strada, perdonate lo spiritoso gioco di parole) ma simpatico e riuscito anche questo richiamo come via di mezzo, che mi piace, almeno sembra consapevole del suo non-essere suv. Buona la linea, molto belli i fari posteriori (Peugeot d'altronde non è la prima volta che stupisce sotto questo aspetto) così come gli interni che sanno più da concept che di altro, riprendendo la filosofia futuristica comune alle più recenti sorelle della gamma. Quindi davvero non male, a parte il frontale (peccato) ma immagino che a qualcun altro possa piacere di più quindi ok Peugeot. Anche se pare non hai pensato a novità tecniche di rilievo... Riproporre la stessa minestra sotto un'altro abito non è simbolo di progresso ma forse le novità sotto questo aspetto arriveranno in un secondo attimo
Mi trovo d'accordo con la tua disamina: frontale troppo pasticciato e in stile "2008 restyling ingigantita", aggiungo. Meglio il posteriore con i tre led "ad artiglio", però a me la vista di 3/4 posteriore mi ricorda non poco gli ultimi SUV di Lexus. Molto bella e ben fatta dentro. In ogni caso per giudicare meglio lo stile esterno va vista da vicino a mio avviso, magari con un colore che non sia questo brutto arancione...
Primo: c'è l'HADC che "permette al veicolo di percorrere discese ripide in off-road"!!! Stiamo sfiorando il ridicolo: le ripide discese hanno il vizio di essere precedute da ripide salite che, in off road, questa ennesima crossover a due sole ruote motrici non so come dovrebbe riuscire a superare. Secondo: che fine ha fatto la tecnologia dell'ibrido diesel che una parvenza di trazione posteriore la aggiungeva? Centinaia di milioni di investimenti in fumo (chissà che contenti gli azionisti). Terzo, mi sembra di capire che il cambio automatico è ancora il solito lento EAT6 che penalizza non poco le prestazioni (poi però il volante ha una forma da bolide da corsa). Insomma, se esteticamente questa 3008 è molto meglio dell'obbrobrioso modello precedente, da un punto di vista tecnico mi sembra un passo indietro.
Estetica "azzardata" e per certi versi un po forzata, quei progetti che piacciono o vengono appieno criticati. Gli interni propongono soluzioni moderne e infotainment di buone dimensioni all'altezza giusta, la strumentazione che nelle ultime proposta si colloca un po troppo in alto a mio avviso, mi lascia ancora molto perplesso. Sedendosi al posto di guida risulta malgrado di facile lettura, ma con un impatto estetico poco gradevole. La linea di cintura fin troppo alta valorizza la fiancata che termina con delle nervature che si raccordano con il portellone posteriore, d'effetto si ma forse un po pesantine visto i gruppi ottici posteriori molto aggressivi e posizionati un po troppo in alto, gradevoli i cerchi da 18"
Il design è molto innovativo soprattutto dietro dove però sembra pacchiana ma in generale notevole. Molto eleganti gli interni con e tecnologici. Davvero interessante questa nuova 3008.
Diciamo che è interessante il design, e condivido. Quanto alla sostanza dell'auto, parlo di meccanica, nulla di nuovo sotto al sole e non è che fosse entusiasmante prima, non lo diventa certo adesso....
Solo il frontale non mi convince appieno, per il resto è molto bella (almeno vista in foto) l'altezza del volante è il punto cruciale per il nuovo stile peugeot. Certo che verosimilmente nel video fanno vedere che sfreccia come un bolide manco fosse la 308 gti 270cv....maddai
Abitacolo molto avveniristico e linea complessivamente riuscita! Peccato solo per il cruscotto ancora rialzato rispetto al volante e la mancanza di una versione 4x4.
Da primo acchito sembra bella e ben fatta soprattutto gli interni ...come del resto negli ultimi anni Peugeot ha fatto ...gli esterni non sono male anzi...ma preferirei vederla dal vivo
E' pratticamente impossibile trovare i diffetti ..gli interni favolosi.., la linea elegante , equilibrata e dinamica.., se la vecchia 3008 ha venduto oltre 700.000 esemplari , questa ne venderà il triplo..Complimenti è davvero un gran bel Suv...