peugeot new

Peugeot
3008

da 40.770

Lungh./Largh./Alt.(cm)

454/190/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520/1480

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Questa terza generazione della Peugeot 3008 è lunga 454 cm (9 in più di prima) ed è tutta nuova. Si tratta della prima auto prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis (che oltre a Peugeot include molte altre case, come Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Opel): anch'essa progettata da zero, è ottimizzata per essere abbinata a motori elettrici, ma consente di montare propulsori termici. La Peugeot 3008 colpisce già nello stile esterno per le numerose soluzioni originali e la parte posteriore “da coupé”, ma dentro va anche oltre.
 
Un pannello a sbalzo sopra la plancia racchiude due schermi di 10” affiancati o, nelle versioni più ricche, un unico pannello di ben 21”. Sotto, alla destra del volante, ci sono la levetta della trasmissione (nessuna versione avrà il cambio manuale) e un ulteriore display che permette di impostare delle "scorciatoie" per le funzioni usate più spesso. La plancia della Peugeot 3008 è poi collegata al tunnel da un alto “ponte” che raccoglie altri comandi, come quello del freno di stazionamento. Tanti i vani, compreso uno refrigerato sotto il bracciolo centrale. Anche se sembrano a sfioramento, i tasti al volante sono fisici, come gli altri comandi; peccato per il “clima” (bizona e con bocchette posteriori) che si gestisce unicamente dallo schermo.
 
La 1.2 mild hybrid turbo a tre cilindri beve poco ma non è brillante: ha 136 CV, dispone di un piccolo motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione, e può far percorrere qualche metro (come in fase di manovra) a emissioni zero. Questo tipo di trasmissione è usato anche nella 1.6 ibrida plug-in, che, come la 1.2, ha sospensioni posteriori a ponte torcente anziché col raffinato multilink delle Peugeot 3008 a corrente. Tutte hanno un bagagliaio di 520 litri: la batteria di trazione sotto il pianale non “ruba” spazio.

Versione consigliata

La 1.2 Hybrid e-DCS6 è una valida “tuttofare”. La Allure è ben dotata, e la si può equipaggiare con optional come il pacchetto per la guida semiautonoma, che è di serie per la GT (davvero ricca, ma anche ben più costosa). 

Perché sì

Comfort L'auto è ben molleggiata e insonorizzata.

Interni Hanno un design ricercato, ma assicurano anche tanta praticità.

Qualità Materiali e montaggi sono di buon livello.

Perché no

Posizione di guida Per leggere la strumentazione da sopra il volante, quest’ultimo va regolato in basso: a non tutti piace.

Sistema multimediale È migliorato rispetto al passato, ma ci sono rivali che offrono più funzioni.

Prestazioni 1.2 Nell'ibrida il tre cilindri va sfruttato a fondo per avere prestazioni un po' briose; ma così il rumore cresce.

SALIAMO A BORDO

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