Crossover media moderna e di forte personalità, la Peugeot 3008 ha un possente frontale con mascherina a piccoli listelli di lunghezza variabile che incorpora i fari. Sottili led che scendono quasi in verticale caratterizzano ulteriormente il frontale. La parte superiore dei finestrini è contornata da uno spesso profilo che imita il colore dell'alluminio, mentre il montante posteriore ricoperto di plastica lucida di colore scuro fornisce l'impressione che il tetto sia "sospeso" rispetto alla fiancata; dietro, infine, spiccano i fanali composti da tre elementi verticali a led uniti da una fascia nera. Altrettanto originale l'abitacolo: come nelle altre Peugeot recenti, il cruscotto è posto molto in alto, e si legge sopra il volante. In questo caso, invece dei normali strumenti c'è un display ad alta risoluzione di 12,3", configurabile in cinque modi differenti, e il volante, a due sole razze e con massiccio cuscino centrale, ha la parte superiore e inferiore appiattita. Semplicissima la plancia, le cui forme sono messe in evidenza da profili in simil alluminio, mentre il tunnel, che ospita la corta leva del cambio, è molto più in alto. L'abitacolo è ampio e ben rifinito, come pure il bagagliaio, che ha la soglia di carico a 70 cm da terra: non molti, per una crossover. La 3008, a trazione anteriore o anche 4x4 (versioni ibride plug-in), sfrutta il pianale modulare e i motori che caratterizzano molti modelli del gruppo Stellantis. Il comportamento su strada è valido e sicuro.