NEWS

Peugeot e-208: per lei un nuovo motore

Pubblicato 27 settembre 2022

La versione elettrica della Peugeot 208 si rinnova con l’arrivo di nuovo motore che garantisce una potenza di 156 CV. L’autonomia arriva fino a 400 km.

Peugeot e-208: per lei un nuovo motore

20 CV IN PIÙ - La Peugeot e-208, la versione elettrica dell’utilitaria della casa francese, si aggiorna portando adottando il medesimo motore della Peugeot e-308, che può contare su 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia; si tratta di una potenza superiore del 15% rispetto ai 136 CV della precedente unità. Inoltre è stata ottimizzata anche l’autonomia, che ora arriva a 400 km (si tratta di un miglioramento del 10,5%) nel ciclo WLTP, possibile grazie a dei consumi di 12 kWh per 100 km. L’unità elettrica è alimentata da una nuova batteria a 400 volt con una capacità lorda di 51 kWh (48,1 kWh utili).

C’È LA POMPA DI CALORE - Fanno parte delle ottimizzazioni introdotte per la Peugeot e-208 la nuova pompa di calore accoppiata a un sensore igrometrico installato nella parte superiore del parabrezza, è in grado di massimizzare l’efficienza del riscaldamento e del raffrescamento. Le informazioni trasmesse dal sensore consentono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell'aria nell'abitacolo e di preservare l’energia della batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura. I pneumatici di classe “A+”, invece, poiché hanno una minore resistenza al rotolamento, incidono positivamente sull’autonomia. Il riduttore del cambio garantisce una maggiore autonomia nei viaggi su strada e autostrada.

DI SERIE C’È IL 7,4 KW - Nella nuova Peugeot e-208 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, come opzione, il caricatore trifase da 11 kW. In alternativa, si può utilizzare le colonnine a corrente continua con una potenza fino a 100 kW (è possibile passare dal 20% all'80% della carica in meno di 25 minuti).

LE MODALITÀ DI GUIDA - Il guidatore, al fine di ottimizzare l’autonomia, può scegliere tra una delle tre modalità di guida disponibili (Eco, Normal e Sport), che permettono di privilegiare l’autonomia o le prestazioni. Mentre con la modalità Brake attivata l’utente può aumentare il recupero di energia accentuando la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore (frenata rigenerativa).

Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
109
49
22
49
VOTO MEDIO
3,8
3.815655
396


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
27 settembre 2022 - 17:29
Forti. Già un nuovo e-motore per questo modello. Questi mi sa che si sono messi d'impegno nel puntare ad alzare l'asticella degli standards :)
Ritratto di Flynn
27 settembre 2022 - 17:52
I francesi “Hanno avuto paura”…
Ritratto di NITRO75
27 settembre 2022 - 17:41
e chi l'ha comprata prima se la prende nella giacca, per non dire di peggio......
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 20:08
Mente chi ad esempio prende una Tesla compra un auto che migliora in continuazione, grazie agli aggiornamenti OTA: maggiore potenza, migliore autonomia, frenata... Stellantis produce l'equivalente dei telefonini degli anni'90, mentre molti altri marchi (Tesla ma non solo) producono l'equivalente degli Smartphone. Nota: persino la MG4, che è una delle auto elettriche più economiche in vendita in Italia, ha gli aggiornamenti OTA.
Ritratto di Alvolantino
27 settembre 2022 - 17:42
Notevole! 156cv con coppia istantanea per sverniciare molte termiche in ogni condizione, più 400km di autonomia che permette grandi spostamenti senza porblemi. Direi che ormai non ci sono più scuse, l'elettrico continua ogni a migliorare a differenza delle termiche sono al capolinea! Questa e-208 farà molto bene ⚡
Ritratto di NITRO75
27 settembre 2022 - 17:59
Concordo, restano ancora al palo i tempi di ricarica però ed i prezzi soprattutto. Per questa ci vorranno come minimo 35000 euro e mi sembrano un poco tantini......
Ritratto di Tu_Turbo48
27 settembre 2022 - 22:07
@Alvolantino il trollino non ci sono scuse,con i prezzi dell'energia che aumentano sempre di più, l'unico vero capolinea sono tutte quante le automobili, gli unici mezzi che rimarranno solo le selle dei quadrupedi, che tra le altre cose sono molto di più ecologici delle auto elettriche.
Ritratto di bangalora
28 settembre 2022 - 19:45
Ma le selle costano quanto una Panda base. Non so quanto sia la convenienza.
Ritratto di mario g. balacco
13 maggio 2023 - 10:52
dove li vedi grandi spostamenti 400km sono l'ideale ma in condizioni d'uso normali penso non si vada oltre 250km in pratica da foggia a lecce se ce la fai
Ritratto di giuseppe971
30 giugno 2023 - 16:58
Devo andare a Napoli che faccio, a metà strada pernotto in hotel con wallbox e la mattina dopo riparto con auto ricaricata?
Ritratto di Comparsa
27 settembre 2022 - 18:08
In pratica lo stesso gruppo propulsore riproposto in mille salse, e neanche la ricarica trifase a 11 kW di serie... mah.
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 20:04
La mediocrità dei prodotti Stellantis è sotto gli occhi di tutti, ci fossero già in Europa la maggior parte dei marchi cinesi, Stellantis non venderebbe più nulla.
Ritratto di Trattoretto
27 settembre 2022 - 20:48
Nei tuoi sogni forse. La cinesaglia automobilistica è sinonimo di barattolame di scarsa qualità.
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 21:20
Detto da una persona del tutto ignorante del mercato cinese, dove le BEV son al 20% nel primo semestre del 2022 e ci son oltre 300 marchi automobilistici, tra case tradizionali e startup. La competizione in Cina è spietata e man mano che arriveranno in Europa molti marchi occidentali e giapponesi spariranno, a causa della mediocrità dei loro prodotti.
Ritratto di Flynn
28 settembre 2022 - 09:18
A oggi di mediocre in Europa abbiamo solo quel poco che arriva dalla Cina, che può giusto giusto finire a fare numero nel low-cost. Se e quando arriveranno prodotti seri li valuteremo, ma da qui al 2035 ci sono ancora due generazioni di auto.
Ritratto di Firebrand
28 settembre 2022 - 10:36
Uno si può sempre portare avanti sulla conoscenza dell'attuale mercato cinese, ci sono ad esempio ottimi canali su Youtube tenuti da occidentali che vivono da anni in Cina, come Wheelsboy o uno degli inviati di Fully Charged Show.
Ritratto di Flynn
28 settembre 2022 - 12:54
Certo, ma tra conoscere e vivere di opinioni altrui c'e' una bella differenza.
Ritratto di Volandr
27 settembre 2022 - 18:32
15% di potenza in più. E le tasse automobilistiche? Invariate? Stessa tassazione per chi ha comprato la Peugeot vecchia rispetto alla nuova?
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 20:02
Premesso che il bollo tipicamente sulle auto elettriche non si paga, anche se fosse, lo si pagherebbe in base alla potenza indicata a libretto (potenza continua), che è un valore molto, molto più basso della potenza massima, che è invece quello che indicano le case automobilistiche e che interessa effettivamente alle persone. Per cui, non è neanche detto che il passaggio da 136 a 156 cv di picco abbia effettivamente riscontro nella potenza media a libretto, e nel caso ci sia sarà comunque molto ridotto.
Ritratto di Volandr
28 settembre 2022 - 11:49
Firebrand: grazie per le informazioni. Interessante.
Ritratto di Truman200
27 settembre 2022 - 18:52
C è una nuvola nera che avanza verso l Europa, altro che auto elettrica
Ritratto di giulio 2021
27 settembre 2022 - 19:00
Buoni anzi ottimi risultati soprattutto per l'autonomia, però hai voglia a vendere elettriche in questo momento dove si ha quasi un effetto metano, cioè i prezzi dell'energia stanno aumentando, e poi vendere elettriche di modelli uguali e condivisi con le termiche: cioè la cosa più interessante sarebbe il prezzo, se è uguale alla versione precedente sarebbe buono.
Ritratto di S_Bianc0
27 settembre 2022 - 19:29
Ok l'incremento dell'autonomia, ma non erano già abbastanza 136cv per un'auto di questo segmento?
Ritratto di Firebrand
27 settembre 2022 - 19:54
Stellantis ha (Fiat 500 a parte) un solo motore elettrico ed un solo pacco batterie, che piazzano su tutti i loro modelli.... Hanno aggiornato il motore, ora pian piano tutti i modelli Stellantis lo riceveranno.
Ritratto di Giulio Ossini
28 settembre 2022 - 08:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Trattoretto
27 settembre 2022 - 20:42
Questa 208 elettrica migliorata comincia a diventare molto interessante. Altra evidenza che sicuramente dal 2025-26 vedremo le elettriche per la "massa". Peccato solo la strumentazione barocca. Prezzo da valutare.
Ritratto di Trattoretto
27 settembre 2022 - 20:44
Avrei preferito uno stile minimalista della strumentazione, ma so che è appannaggio di altri marchi del gruppo Stellantis.
Ritratto di robertop
28 settembre 2022 - 06:43
2
L’articolo non riporta di quanto sia aumentata la velocità massima. Aumentare la potenza senza aumentarne la velocità non ha senso. 150 km/h sono veramente pochi
Ritratto di alvola2023
28 settembre 2022 - 06:58
Premesso che appoggio in pieno, e aggiungo visti poi i prezzi solitamente delle bev. Pur tuttavia non mi meraviglierei se però invece che 150, o più, la nuova velocità fosse 145. Alla fine, mi sembra evidente, che quando i vari ricostruttori si muovono coralmente in una certa direzione si riesce a creare quella spinta tale che un' altissima percentuale di fruitori potenzialità vi si allineino completamente. Quindi se avessero deciso che 140 ma anche 135 o 130 (giusto il limite max in EU, eccetto poca strada tedesca) fosse """"ora""" accettabile per le auto (anche quelle da 30 o 40j) darei per certo che nel giro di pochissimo tempo La maggior parte sosterrebbe che sia giusto così. E la cosa andrebbe pure bene, in fondo, eccetto il fatto che magari fino a poco tempo prima gli stessi in massa deridevano ad esempio la Panda (da scarsi 10k€), e relativi possessori, per non riuscire a raddiungere ""nemmeno"" i 170 chilometri orari...
Ritratto di nik66
28 settembre 2022 - 07:01
tanto con l'elettrica non ci devi mica andare in pista a fare le corse, per esempio volvo ha tutte le sue auto a listino, benzina, diesel, ibrida, ecc., persino la v90 con 450 cv, autolimitate a 180 km/h, quindi.....
Ritratto di Quello la
28 settembre 2022 - 07:59
Condivido la scelta di Volvo: 180 bastano e avanzano: 150 sono pochi: se devi fare un sorpasso ti serve tutta l'autostrada.
Ritratto di nik66
28 settembre 2022 - 08:52
ad essere sincero il fatto del sorpasso non l'avevo considerato, hai ragione
Ritratto di Pernoarrugginito
29 settembre 2022 - 12:02
Con la coppia dell'elettrico non serve tanto spazio. Con il termico sì
Ritratto di alvola2023
28 settembre 2022 - 08:12
Ma si torna sempre a bomba (non nel caso di questa e-208, in verità, più di tanto): ma allora a che pro 300-400CV?
Ritratto di Volpe bianca
28 settembre 2022 - 10:01
Pur non essendo favorevole alle velocità massime autolimitate, sposterei tali limiti almeno a 200 km/h. Ma soffermarsi solo su questo è riduttivo. Se devi fare un sorpasso conta relativamente poco la velocità massima, se hai 400cv a disposizione ci metti un attimo, se ne hai 100 molto di più. O, se devi salire allo Stelvio, vale lo stesso discorso.
Ritratto di Pernoarrugginito
29 settembre 2022 - 12:03
Per fare lo Stelvio non ti serve la cavalleria. Serve tanta coppia.
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2022 - 09:09
Bene. Spero che le prossime auto elettriche, abbiano un design completamente distaccato dalle auto tradizionali termiche. L’elettrico permette sperimentazioni nel design, impensabili con il termico. Sfruttiamole.
Ritratto di Mbutu
28 settembre 2022 - 10:44
Il precedente powertrain non era un mostro di efficienza, essere riusciti a migliorare questo aspetto non è male. In virtù del fatto che, come in passato, assisteremo alla riproposizione della stessa unità su tutti i modelli non sarebbe stato male migliorare qualcosa nella ricarica in continua e portarla almeno a 150.
Ritratto di Firebrand
28 settembre 2022 - 12:24
Aggiornare il software del motore lo fai una volta, e poi è gratis riproporlo sui vari modelli. Consentire la ricarica in DC a tensioni più alte richiede per le auto un hardware adeguato e più costoso, e assumo che Stellantis abbia valutato non sia il caso di perseguire tale scelta, perchè poi li spingerebbe ad aumentare il prezzo dell'auto per rientrare dai loro maggiori costi. Scelta opinabile, ma razionale.
Ritratto di Ronbo
28 settembre 2022 - 12:15
Ecco perchè non è ancora tempo di comprare una elettrica. Oltre ad essere carissime, da un giorno all'altro e con cadenza circa semestrale, escono con grossi miglioramenti a motore e autonomia, persino sullo stesso modello, come vediamo qui con la 208. Fra 2-3 anni le elettriche saranno già ok per autonomia e forse riduzione di peso. Purtroppo non credo che i prezzi si abbasseranno.
Ritratto di palazzello
28 settembre 2022 - 13:39
peccato che le migliorie non seguono la capillarità dei punti di ricarica…
Ritratto di MotorG
28 settembre 2022 - 17:08
2
Beh direi che a parole è un bel aggiornamento !
Ritratto di fiat131
28 settembre 2022 - 22:45
Che tristezza! Questa continua corsa verso l'alto di cavalli e prestazioni mi disorienta. Io avrei preferito una potenza invariata e che una volta tanto avessero pensato ad esaudire il desiderio "proibito" di molti , se non di tutti: una riduzione del prezzo.
Ritratto di xerix
20 febbraio 2024 - 00:54
esatto, una riduzione netta di prezzo e magari una batteria maggiore, aumento consistente di autonomia, ovvero arrivare almeno a sfiorare i 500km wltp