Peugeot
208

da 20.270

Lungh./Largh./Alt.(cm)

406/175/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

309-352/1118-1163

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Peugeot 208 è una piccola a cinque porte che condivide la meccanica con l'Opel Corsa (entrambi i marchi fanno parte del gruppo Stellantis). Caratterizzata da forme morbide, ma non priva di aggressività per via del disegno particolare di luci e mascherina, ha interni personali e ben rifiniti; le versioni più ricche del raffinato cruscotto digitale 3D, le altre di uno classico a lancette. In entrambi i casi, l'attenzione allo stile non si traduce in una leggibilità molto agevole, anche per via della posizione di guida con volante piccolo e posto in basso, che spesso va a coprire parte della strumentazione. Lo spazio per le persone e i bagagli è discreto, come pure l'accessibilità (le porte posteriori sono piccole); tanti i vani portaoggetti e discreto il sistema multimediale, ma alcuni comandi non sono il massimo della praticità.

 

Tutte le Peugeot 208 sono agili e vantano uno sterzo preciso, leggerissimo in manovra e pesante "il giusto" in velocità. La misura delle ruote montate influenza molto il comfort sullo sconnesso, che è buono con quelle più piccole e a malapena discreto con quelle di 17"; in compenso, gli inserimenti in curva diventano più rapidi. Tanti i motori disponibili. Il meno potente è il 1.2 a benzina da 75 CV, che ha un brio sufficiente, funziona con regolarità in un'ampia gamma di regimi e non è rumoroso; ha una lieve ruvidità, che praticamente scompare nel "fratello" più potente (101 cavalli) col turbo. Entrambi sono abbinati a un cambio manuale dagli innesti morbidi ma lievemente gommosi.

 

Le Peugeot 208 1.2 mild hybrid usano un'evoluzione del medesimo tre cilindri, dotato però di turbo a geometria variabile e di distribuzione a catena anziché a cinghia dentata: è abbinato alla sola trasmissione robotizzata a doppia frizione, che integra il motore elettrico. Molto scattante, oltre che silenzisoa, è poi la e-208 elettrica.

Versione consigliata

Una 1.2 da 101 cavalli in allestimento Active si adatta alla gran parte delle esigenze ma, potendo spendere qualcosa in più, una 1.2 ibrida è parecchio più pratica nel traffico pur conservando bassi consumi. Ma, soprattutto se vivete in una grande città e ricaricare la batteria non è un problema insormontabile, valutate una Peugeot 208 elettrica, magari a noleggio. La casa propone molti pacchetti di servizi: potreste trovare quello che fa al caso vostro.

Perché sì

Finiture Sono accurate per un'utilitaria. 

Maneggevolezza L'auto danza con rapidità fra le curve.

Tecnologia Fra display e aiuti alla guida, è un'utilitaria dotata dei più recenti ritrovati elettronici. 

Perché no

Accessibilità posteriore Le porte piccole richiedono qualche contorsione per arrivare al divano. 

Comandi Alcuni sono poco intuitivi o macchinosi.

Cruscotto Spesso la corona del volante ne copre una parte, e la leggibilità di quello 3D non è immediata. 

VIDEO

Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
6
5
9
27
VOTO MEDIO
2,5
2.52459
61

Photogallery

Le promozioni attive
Peugeot 208 Active da 110 € al mese
Peugeot 208 a 16.820 € aderendo al finanziamento i-Move Promo.
Prezzo scontato a € 16.820 €
Prezzo di listino € 20.270 €
-17%