NEWS

Peugeot 308: tempo di restyling

07 febbraio 2011

La cinque porte francese è stata sottoposta ad una rivisitazione di metà carriera e verrà presentata all’imminente Salone di Ginevra, mentre le vendite partiranno in tutta Europa da aprile.

FARI A LED - Peugeot ha rilasciato le immagini ufficiali della 308 restyling, attesa alla kermesse elvetica in programma il prossimo mese di marzo. Le modifiche estetiche hanno riguardato sia la variante berlina a 5 porte che la station wagon e la CC (tutte le immagini le trovate nella Galleria fotografica). I maggiori interventi nel frontale, che di fatto è tutto nuovo: cofano motore, fari e paraurti hanno cambiato faccia alla Peugeot 308. Dietro le modifiche sono di poco conto e non stravolgono l'aspetto della coda.

 

Peugeot 308 2011 02 05


MIGLIORIE TECNICHE - La Peugeot 308 è stata rinnovata anche a livello meccanico dato che, secondo la casa, il peso è stata ridotto di 25 kg, sono stati ottimizzati i motori ed è stato migliorato il comando del servosterzo. Inoltre, l’equipaggiamento prevede anche i pneumatici da 16 pollici ad bassa resistenza al rotolamento, al fine di migliorare consumi ed emissioni.

MICRO-IBRIDA - La maggiore novità è rappresentata dalla versione cosiddetta “micro-ibrida” e-HDi, equipaggiata con il motore 1.6 HDi da 112 CV che, grazie essenzialmente al sistema Stop&Start di ultima generazione in abbinamento al cambio elettro attuato emette, secondo la Peugeot, solo 98 g/km di CO2. Il debutto di questa versione è previsto nel corso dell’estate.
 

Peugeot 308 2011 02 13
Di lievissima entità le modifiche all'abitacolo.


LA GAMMA - Inoltre, la Peugeot 308 è disponibile con i motori a benzina 1.4 VTi da 98 CV, 1.6 VTi da 120 CV e 1.6 THP da 156 CV, mentre l’offerta dei propulsori diesel è composta anche dal 1.6 HDi da 93 CV, affiancato dal 2.0 HDi proposto nei livelli di potenza da 150 CV e 163 CV. Al top di gamma si pone la sportiva 308 GTi, mossa dal 1.6 THP da 200 CV e dotata di cerchi in lega Storm da 18 pollici. La dotazione di sicurezza della Peugeot 308 comprende 8 airbag, Abs ed Esp.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
7 febbraio 2011 - 23:08
1
appena l'ho vista è stato un trauma... però se la si continua a guardare si nota un certo fascino... gli interni sono di una qualità eccellente e l'affidabilità alle stelle... auguri 308...
Ritratto di FG
7 febbraio 2011 - 23:21
Davvero bellissimo il muso! Peccato il resto sia rimasto il solito cassonetto (cmq sì: è fatta bene ed è comoda)
Ritratto di 19miki90
7 febbraio 2011 - 23:33
4
Ha senza dubbio delle buone qualità, sicura e sembra ben fatta negli interni, ma la trovavo brutta prima e la trovo brutta tutt'ora...
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2011 - 08:15
1
sottoscrivo....
Ritratto di delta96
12 febbraio 2011 - 19:51
Ha dei buoni interni ma la linea deve ancora migliorare...
Ritratto di fralazar
7 febbraio 2011 - 23:36
La trovo aggressiva giovane ma non volgare e soprattutto grande qualità a prezzo contenuto...
Ritratto di davitonin
28 gennaio 2012 - 23:43
1
la linea dei fari non convince per niente, ma la carrozzeria della berlina è molto gradevole ed equilibrata; la SW è stonatissima dietro e la coupe indiscutibilmente raffinata stilisticamente, ma tutte hanno qualità degli interni suprema e motorizzazione al passo con l'immenso ventaglio delle offerte odierne.
Ritratto di Franchigno
8 febbraio 2011 - 03:12
Mi hanno sempre dato un impressoine di alta qualità e solidità,detto questo il frontale l'hanno migliorato ma sinceramente la coda non mi piace neanche un po.E molto più equilibrata la 207!.
Ritratto di freesailor
8 febbraio 2011 - 13:44
Da possessore di una 307 SW (che non vedo l'ora di cambiare) credo di poter dire che la tua impressione di "alta quallità e solidità" è decisamente ottimistica. Peugeot = "Fiat francese", a mio avviso. Anche se immagino che nella 308 abbiano corretto molti dei difetti della 307 (e qui spero di non essere troppo ottimista io). Sull'estetica, però, la 308 è stata secondo me un netto passo indietro e anche questo moderato restyling lo conferma. Orrenda la calandra, anche se la precedente era ancora peggio. Mal riuscita la parte posteriore della SW. Mi auguro che siano rimaste le qualità della 307: buona accessoristica di serie (e buon rapporto prezzo/accessori), notevole spazio interno, visibilità spettacolare. Ma personalmente col Gruppo PSA ho chiuso, almeno per un pezzo. Fra poco, o una tedesca (quasi certo) o al massimo una giapponese ...
Ritratto di Ares71
8 febbraio 2011 - 15:05
1
concordo con lei che per gusti estetici preferisco la 307, si è passatemi il termine uovizzata troppo, ma mi permetta di dissentire sul fatto che la peugeot sia una fiat-francese, chiuda una porta di una peugetot e di una fiat, ora la confronti con una citroen e una renault, salga all'interno di tutte e quattro e poi riformuli il giudizio... ripeto sempre parere personale... salga all'interno di una 508, la osservi bene, si avvicina molto alle tedesce... dico molto ma ci vuole ben poco a fare la differenza con 15-20.000 €uro di differenza mi sembra normale che si superiore la tedesca, ci vorebbe ben donde... io sicuramente parlo da un utente peugeot fortunato contento e soddisfatto, mai dato problemi auto fantastica, ma che per questione estetica non cambierei con una 308... ma la 508 mi attira molto.. scusi se mi sono permesso ma parere personale non fa male...
Ritratto di Ares71
8 febbraio 2011 - 15:07
1
dimenticavo solo di dire che davanti ad un Audi e un Bmw mi inchino anch'io... ma purtoppo venalmente bisogna ammettere che è una questione di soldi...
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2011 - 16:04
1
concordo con lei ARES71, sono possessore di 2 206 e mi trovo bene!!e se paragonate ad una polo dell'epoca non hanno nulla da invidiare....
Ritratto di freesailor
8 febbraio 2011 - 16:31
Contento per voi (non lo dico con sarcasmo, eh?). Può essere che io sia stato sfortunato non tanto con la mia singola 307 quanto nel scegliere proprio la 307 come modello. Perchè è una macchina che anche il recente Rapporto Affidabilità 2011 del tedesco TUV, fatto su oltre sette milioni di auto (!), rivela essere decisamente poco affidabile. Evidentemente mal progettata i diversi settori, proprio come ho riscontrato io. Forse con la 308 avranno posto rimedio agli errori e messo maggior cura nella progettazione (anche se un messaggio qui appena postato sulla 308 mi fa sorrere brividi di dejavu lungo la schiena ...). Ma considerando anche alcuni comportamenti della Casa che prescindono dal modello (es. mancati richiami per componenti palesemente e dichiaratamente difettose come progetto, vedi volano) mi capirete se ho deciso di tenermi in futuro ben lontano dal Gruppo Peugeot-Citroen. Perchè temo che cambiare progettista sia più facile che passare dalla poca serietà alla serietà nei confronti del cliente. In quanto al paragone con la Fiat, da molto non posseggo una vettura di quella casa (e non intendo possederla!), però ricordo ancora con piacere le mie Uno 70, lamiere di latta ma buonissimi motori, finiture essenziali ma non indegne, più che decente affidabilità e ottime prestazioni. Da allora temo, da quanto vedo e sento, che la Fiat abbia fatto parecchi passi indietro in rapporto alle altre case. Finita l'era Ghidella sono arrivati i ragionieri alla Romiti e si sono visti i risultati. Dico allora che la Peugeot forse non è come la Fiat di oggi ma è come la ... miglior Fiat! Quella, fatta la proporzione per l'epoca, di una volta. Più in là temo che non ci arrivi. In ogni caso, molto meglio (come affidabilità) le mie due precedenti Astra della 307. E non sto facendo il paragone nè con Audi, nè con BMW nè con la "semplice " Golf ...
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2011 - 17:08
1
L'affidabilità delle auto va a fortuna.....il mio collega con una A3 2000tdi del 2004 ha avuto un sacco di rogne e l'ha lasciato a piedi un paio di volte.....e gli si è rotto pure il clima!! non per questo si può dire che le audi non sono affidabili!!tutte le case hanno la loro fetta di clienti insoddisfatti....Idem per opel e per l'astra sopprattutto per il modello precedente (quello di due generazioni fa) che era in vendita nel periodo in cui era in vendita la 307.
Ritratto di MAV_87
8 febbraio 2011 - 19:02
anche io ( il mio vecchio ) possessore peugeot ma 407 sw però devo dire che la qualita è ottima in tutto forse hanno solo risparmiato sulle vetture di gamma inferiore non saprei sulle 307 / 308 ma sulla 407 garantisco è al pari delle altre
Ritratto di freesailor
8 febbraio 2011 - 19:15
Sui difetti della 307 ci sono brutte storie fin dall'inizio (in Spagna fecero perfino un sito chiamato "307 fallos"!), la mia esperienza è purtroppo in linea con questo, se guardo al vastissimo report del TUV c'è una piena conferma e se guardo ad altre survey pure (per esempio quella di WhatCar). La 308 sembra messa meglio ma non eccezionalmente meglio (da WhatCar: "reliability is an area where Peugeot has come in for criticism in the past, and sadly the 308 continues the trend" :-( ). Non conosco la 407 e le altre Peugeot, bene se l'affidabilità è migliorata. Però, per favore, non mi si venga a fare il discorso (consolatorio?) che "con le macchine va a fortuna". Vero, uno può avere la sfortuna di prendersi un Audi A6 fallata, ma alcune auto (e alcune case costruttrici ...) sono "più spesso sfortunate" di altre. Perchè sono peggio progettate delle altre e, se come è capitato con la 307, anche peggio assistite, la fortuna non c'entra più.
Ritratto di maniacodiauto
9 febbraio 2011 - 23:27
nel 2005 ho acquistato una 307 station,auto strcomoda strasilenziosa,fantastica!!!dopo due anni ho fatto un incidente e l'auto si è disintegrata su di un furgone,io mia moglie e il mio figlioletto di un anno salvi...l'auto con 53000km, la usavo in autostrada in curva in salita,ammortizzava bene le asperità della strda calcolando che vivo in calabria e le strade fanno proprio schifo!comunque ora per possibilità non ho più comprato un auto nuova o seminuova,ma appena ne avrò la possibilità la prossima 308 sarà il mio pensiero anche la 3008, per sostituire la coda un pò pesante della 308 sw, ma comunque non c'è nulla da dire ...le audi e via dicendo oramai hanno acquistato il mito, ma ogni volta che fesce un modello nuovo cambia di poco, design sempre serio, se non le prepari con dei bei cerchi e accessori particolari non dice niente di nuovo...le peugeot con questa linea affascinanta , semi sportiva,morbida , comoda ...che bellezza!
Ritratto di Nikotrix
10 febbraio 2011 - 14:13
volevo chiedervi che motorizzazione avete scelto x la vostra 307, io ho una 2.0 HDI 110cv e ho avuto un sacco di problemi con il FAP, e volevo sapere se era un problema comune, è vero che faccio pochi km all'anno, ma uno deve x forza farne 30.000 xkè l'auto vada bene?
Ritratto di freesailor
10 febbraio 2011 - 15:34
Io ho la tua stessa motorizzazione e non ho mai avuto il benchè minimo problema (almeno quello! ...), mi accorgo del FAP solo ai tagliandi in cui c'è il rabbocco di cerina, perchè lo leggo sulla fattura! :-) Il FAP credo sia una delle idee davvero buone del Gruppo PSA, leggendo in giro mi par di capire che chi ha auto di produttori che adottano il DPF (che funziona senza cerina) hanno spesso (non sempre) problemi a usare l'auto in modo da fargli fare la rigenerazione. E' vero che io ho fatto parecchia autostrada e statale, forse l'avessi usata sempre in città avrei avuto anch'io problemi. Più che il chilometraggio annuo, credo siano le condizioni di utilizzo che contano e dovendo raggiungere una temperatura maggiore per fare la rigenerazione il DPF è probabilmente più "critico" del FAP.
Ritratto di Etneo
8 febbraio 2011 - 04:42
Davvero molto bella
Ritratto di Pierluigi89
8 febbraio 2011 - 08:05
Gli interni sono ottimi qualita e di assembleggi, ma adesso il frontale è molto più brutto di prima
Ritratto di bubu
8 febbraio 2011 - 09:06
caspita!!! davvero bella.. sul frontale non c'è niente da dire davvero moderno personale ed equlibrato.. è il nuovo stile peugeout inaugurato dalla 508... il posteriore che nel modello attuale sembra un pò insipido è bastato poco per renderlo davvero molto gradevole... mi pioace proprio questa 308! complimenti alla casa francese!!
Ritratto di pietro 9
8 febbraio 2011 - 10:29
quello vecchio è troppo esagerato con quella bocca enorme...per il resto aspetto di vederla in strada...la vecchia non mi convinceva tanto..ancora di meno la wagon...la 307 era piu equlibrata....
Ritratto di NITRO75
8 febbraio 2011 - 10:35
bravi i cugini francesi che sono riusciti ad affinare ancora un prodotto già ottimo
Ritratto di sergio m.
8 febbraio 2011 - 10:38
Peugeot. Sarà anche una buona auto, l'avranno anche migliorata ma personalmente le Peugeot non mi dicono nulla (sono proprio ..... francesi) piuttosto prefrisco le "solite" tedesche
Ritratto di Fantomas72
8 febbraio 2011 - 12:00
Restyling notevole..., sembra davvero più elegante ,soprattutto la CC e la berlina.., poi gli interni sono al top , forse migliori nella sua cattegoria.....!!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 febbraio 2011 - 12:34
MA PERCHE'TI OSTINI A CAMBIARE I FRONTALI?IL PUNTO DOLENTE LI'ERA IL POSTERIORE!GOFFO ERA E GOFFO E'RIMASTO.IL NUOVO FRONTALE E'GRADEVOLE,MA MENO SPORTIVO E PERSONALE A MIO AVVISO.C'E'QUALCOSA DI RENAULT IN QUESTO NUOVO CORSO DELLA CASA E LA COSA MI PREOCCUPA...PERCHE'NN MI PIACE.
Ritratto di ypacar90
8 febbraio 2011 - 19:57
tutto al 100%..
Ritratto di maniacodiauto
9 febbraio 2011 - 23:34
spero proprio che le peugeot non si confondano con le renault mai e poi mai,ma comunque il posteriore 308 sw dovrebbero riguardarlo
Ritratto di steverm
8 febbraio 2011 - 13:04
meno male che le hanno tolto l'apparecchio ai denti, meglio la bocca larga (come la mia solida e affidabile 407) che l'apparecchio. Questo nuovo frontale stile 508 è carino ma anonimo come la moda vuole.
Ritratto di mustang54
8 febbraio 2011 - 13:33
2
il frontale è più originale del precedente e anche più sportivo. Peccato non abbiano sistemato i fari posteriori, quelli si che avevano bisogno di un make-up...
Ritratto di juvefc87
8 febbraio 2011 - 14:04
spettacolare, ma x contro non ci azzecca col resto dell'auto, dovevano migliorare soprattutto la pesantezza dei 3/4 posteriore
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2011 - 15:06
1
Il frontale nuovo mi piace....gli interni sono rimasti belli....certo che un tocco di nuovo lo potevano dare anche al posteriore.....
Ritratto di Limousine
8 febbraio 2011 - 15:16
... di una buona vettura di qualità. Bruttino solo il design della versione s.w. Per il resto, auto pregevole e dal buon rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di mexican
8 febbraio 2011 - 16:18
spero ardentemente che gli interni siano curati maggiormente ed i materiali siano idonei.Possiedo una 407 del 2005 pagata allora 27000 euro Al minimo innalzamento della temperatura del cruscotto il display diventa illeggibile,non parliamo di soste estive al sole.....una pessima soluzione circa il posizionamento e soprattutto materiali dozzinali non all'altezza dei soldi spesi.... computer di bordo che segnala sovente lampade bruciate (erroneamente) materiali MOLTO SCADENTI anche quelli della cuffia cambio puntualmente in briciole dopo poco tempo,riavvolgitori cinture spesso inceppati..quasi quasi un mezzo flop. Se dovessi riacquistarla ora alla luce dei risultati penso che con quei soldi si potrebbe comperare qualcosa di più valido....SPERO CHE QUALCUNO DELLA PSA LEGGA E MI CONTATTI E VOI PENSATE A COSA COMPERATE...AUGURI....
Ritratto di frrebora
8 febbraio 2011 - 16:28
Dal 1989 guido Peugeot (2 405, 1 205, 2 406) e... non so cosa sia il meccanico. Prima avevo una Fiat ed ... ero sempre dal meccanico. Per cui che Peugeot sia come Fiat (almeno fiat degli anni 80 perchè poi non sono in grado di giudicare) è tutto da vedere (e attualmente le mie 2 406 hanno in totale più di 30000 km.) Detto questo, non avevo preso la 407 perchè... non mi piaceva; la Peugeot è una macchina robusta ed legante, e quelle bocche da squalo.... Io ho la fortuna di possedere una 406 coupè e faccio attivamente parte del club Italia 406 coupe e credetemi, ogni giorno la guardo e latrovo meravigliosa. Ebbene, ora le peugeot ricorderanno un po Audui e Bmw, ma è un pregio o un difetto. Da vecchio utente Peugeot dico: adesso mi piacciono di nuovo e ci farò un pensierino soprattutto alla 508
Ritratto di freesailor
8 febbraio 2011 - 16:38
Trentamila chilometri in due auto? Quindicimila in media per auto? Sarebbero decisamente pochini per esultare per l'affidabilità, ci mancherebbe altro! Fino a cinquantamila chilometri neppure le mie Fiat inizio anni '90 davano problemi (e pochissimi fino ai 130 mila a cui le portavo). Non è che ci manca uno zero ---> trecentomila in due? La 407 a me piaceva proprio per la sua bocca di squalo! ;-) Ma avevo già preso la 307, che costava anche meno ...
Ritratto di niko91
8 febbraio 2011 - 16:36
da quella prospettiva, con il nuovo frontale, non ha un aspetto familiare? un certo non so che di opel astra?
Ritratto di perché no
8 febbraio 2011 - 16:40
Chi critica una Peugeot/Citroen, vuol dire che non ci sale a bordo da molto tempo...oltre l' ottima meccanica, finiture e materiali sono alla pari delle tedesche...
Ritratto di frrebora
8 febbraio 2011 - 16:58
Scusate erano 300000 e non 30000 km. Per la precisione 116000 la 406 coupe e 190000 la 406 sw
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2011 - 17:10
1
bellissima la 406 coupè!!
Ritratto di Mister Grr
8 febbraio 2011 - 17:38
è proprio brutto! brr...
Ritratto di bebo91
8 febbraio 2011 - 18:17
2
A mio avviso un bel restyling, sopratutto l'anteriore.
Ritratto di Becio93
9 febbraio 2011 - 19:20
Quoto!!!
Ritratto di volvo96
8 febbraio 2011 - 21:21
da quando le peugeot hanno questo frontale sono molto più belle ... spero bene per loro ... sono le uniche francesi decenti ( 508-308 nuova )
Ritratto di athepilot
9 febbraio 2011 - 13:39
mamma mia che orrore....
Ritratto di marcosil
9 febbraio 2011 - 14:21
costa meno un "face lifting"che un modello nuovo soprattutto in tempo di crisi.aspetto la 308 microhybrid 1.6 hdi CC se la faranno .
Ritratto di Claus90
9 febbraio 2011 - 20:29
bella è bella sembra essere tunizzata
Ritratto di Fede97
9 febbraio 2011 - 21:23
il didietro è rimasto uguale :) a me piace da matti!! ma il frontale non mi convince...
Ritratto di Puglio
9 febbraio 2011 - 21:26
6
migliorata davanti......dietro rimane praticamente uguale e a me nn piace.....dentro gli interni sono sobri...motore buono interni abbastanza spaziosi....diciamo che è una buona auto ma c'è di meglio....
Ritratto di Puglio
9 febbraio 2011 - 21:26
6
migliorata davanti......dietro rimane praticamente uguale e a me nn piace.....dentro gli interni sono sobri...motore buono interni abbastanza spaziosi....diciamo che è una buona auto ma c'è di meglio....
Ritratto di bugatti veyron
10 febbraio 2011 - 16:18
di sicuro è migliorata...però continua a non piacermi...
Ritratto di Fantomas72
11 febbraio 2011 - 18:13
finalmente...addio alle bocche larghe....!!! comunque un facelift riuscito davvero...,poi gli interni sono al top...!!
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:28
Orrenda! Soprattutto di sera coi led accesi