NEWS

La Nissan lancerà 30 nuovi modelli entro il 2026

Pubblicato 26 marzo 2024

Una gamma prodotti rafforzata, puntando in particolare sull’elettrificazione, nuovi approcci di produzione, tecnologie innovative e collaborazioni strategiche sono al centro del piano “The Arc” della Nissan.

La Nissan lancerà 30 nuovi modelli entro il 2026

ELETTRICO MA NON SOLO - La Nissan pensa in grande ed entro la fine dell’anno fiscale 2026 punta ad aumentare le sue vendite di 1 milione di unità rispetto al 2023. La strategia della casa giapponese prevede il lancio di 30 nuovi modelli nei prossimi 3 anni: di questi 16 saranno elettrificati mentre i restanti 14 manterranno il motore a combustione, con l’obiettivo di arrivare al 40% del mix di vendite composto da veicoli a batteria. Ampliando il periodo in esame, entro il 2030, la Nissan intende lanciare 34 modelli elettrificati per coprire tutti i segmenti di mercato e arrivare, entro la fine del decennio, con il 60% di veicoli elettrificati. 

UN PONTE VERSO IL 2030 - La Nissan chiama il piano aziendale “The Arc”, a richiamare un “ponte” che raccorda il progetto Nissan Next (che va dall’anno fiscale 2020 a quello 2023) e il Nissan Ambition 2030 (la visione a lungo termine dell’azienda). Oltre all’offensiva di prodotti, per la maggior parte elettrificati, il piano per aumentare le vendite globali e migliorare la redditività - con un aumento del profitto operativo del 6% entro il 2026 - si basa anche su nuovi approcci alla progettazione e alla produzione, sull’adozione di nuove tecnologie e sulle partnership strategiche.

VEICOLI MODULARI - Entro il 2030 la Nissan punta a ridurre il costo dei veicoli elettrici del 30%, raggiungendo così la parità di costo tra auto elettriche e quelle a combustione. Per farlo punta a sviluppare famiglie di veicoli elettrici, integrando i gruppi propulsori e utilizzando un produzione modulare. Così facendo, l’azienda prevede di ridurre i costi di sviluppo del 50% e ridurre i tempi di 4 mesi, con una variazione di componenti ridotta del 70%. 

GUIDA AUTONOMA E BATTERIE - Il piano “The Arc” della Nissan prevede l’evoluzione di tecnologie inedite, tra cui la nuova generazione del sistema di assistenza alla guida ProPilot che consentirà - dove possibile - una guida autonoma dalle autostrade alle strade urbane fino ai parcheggi. Anche la tecnologia delle batterie sarà diversificata, con unità NCM agli ioni di litio, batterie LFP e anche allo stato solido, per soddisfare le esigenze dei vari mercati. 

PARTNERSHIP IN BASE AI MERCATI - L’alleanza Nissan Renault Mitsubishi resterà centrale in Europa, ma anche in America Latina, Asia e India. La strategia per la Cina prevede lo sfruttamento delle proprie risorse locali per soddisfare il mercato interno, mentre nuove collaborazioni sono da esplorare in Giappone e Stati Uniti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
26 marzo 2024 - 18:11
Beh... non fa na piega... un bel programma sfruttando la modularità... così hanno le khiappe coperte nel caso le BEV non facciano quello che l'europa politica spera senza speranza... brava nissan... c'è solo da sperare che gli endotermici abbiano cilindrate umane e non ridicole in base alle vetture.
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2024 - 18:55
30 nuovi modelli nei prossimi 3 anni? Rimarchiamento a nastro?
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 09:06
Mi sa di si
Ritratto di Alsolotermico
26 marzo 2024 - 20:45
Puoi sfornare tutti i modelli che vuoi..anche 30 in 3 anni...ma alla fine quello che conta davvero è riuscirne a vendere una.. Ariya e Leaf sono un chiaro esempio di debacle elettrico per la Nissan. Per fortuna che c'è l'endotermico che gli para il kulo e i conti!!!...
Ritratto di Velocissimo
26 marzo 2024 - 21:26
D'accordissimo
Ritratto di Flynn
27 marzo 2024 - 02:46
Nissan persa dentro i fatti; l'ibrido è discutibile, il termico penoso e l'elettrico inesistente. Più che nuovi modelli servono powertrain concreti.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 marzo 2024 - 07:53
30 nuovi modelli e l'acquisto di 300 mila ettari di terreno dove fare piazzali di contenimento per l'invenduto, sveliamo la notizia completa
Ritratto di Quello la
27 marzo 2024 - 08:46
Producessero auto emozionali, così venderebbero! Se devo comprarmi un’auto onesta vado su Toyota o una coreana di sicuro.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2024 - 09:10
Se si buttano sull’elettrico velocemente magari la sfangano. Ad oggi non mi sembrano in grande spolvero quelli di Nissan. Renault sembra piú avanti. Ammesso che non rimarchino le Renault, allora i 30 modelli in tre anni ci possono anche stare. Un po’ stufo dei faremo, vedremo, costruiremo, dal …. etc etc etc
Ritratto di ziobell0
27 marzo 2024 - 10:43
30 modelli? ne basta 1 buono. Tanto fumo, un sacco di parole, ma nel concreto??? a me sembra un marchio che sta perdendo la bussola...pochi spunti...l'epower per esempio, mai visto uno
Ritratto di Pandarmato
27 marzo 2024 - 12:52
Fantastiche le elettriche
Ritratto di AZ
29 marzo 2024 - 11:41
Coraggio Nissan, che stai annaspando...