ELETTRICO MA NON SOLO - La Nissan pensa in grande ed entro la fine dell’anno fiscale 2026 punta ad aumentare le sue vendite di 1 milione di unità rispetto al 2023. La strategia della casa giapponese prevede il lancio di 30 nuovi modelli nei prossimi 3 anni: di questi 16 saranno elettrificati mentre i restanti 14 manterranno il motore a combustione, con l’obiettivo di arrivare al 40% del mix di vendite composto da veicoli a batteria. Ampliando il periodo in esame, entro il 2030, la Nissan intende lanciare 34 modelli elettrificati per coprire tutti i segmenti di mercato e arrivare, entro la fine del decennio, con il 60% di veicoli elettrificati.
UN PONTE VERSO IL 2030 - La Nissan chiama il piano aziendale “The Arc”, a richiamare un “ponte” che raccorda il progetto Nissan Next (che va dall’anno fiscale 2020 a quello 2023) e il Nissan Ambition 2030 (la visione a lungo termine dell’azienda). Oltre all’offensiva di prodotti, per la maggior parte elettrificati, il piano per aumentare le vendite globali e migliorare la redditività - con un aumento del profitto operativo del 6% entro il 2026 - si basa anche su nuovi approcci alla progettazione e alla produzione, sull’adozione di nuove tecnologie e sulle partnership strategiche.
VEICOLI MODULARI - Entro il 2030 la Nissan punta a ridurre il costo dei veicoli elettrici del 30%, raggiungendo così la parità di costo tra auto elettriche e quelle a combustione. Per farlo punta a sviluppare famiglie di veicoli elettrici, integrando i gruppi propulsori e utilizzando un produzione modulare. Così facendo, l’azienda prevede di ridurre i costi di sviluppo del 50% e ridurre i tempi di 4 mesi, con una variazione di componenti ridotta del 70%.
GUIDA AUTONOMA E BATTERIE - Il piano “The Arc” della Nissan prevede l’evoluzione di tecnologie inedite, tra cui la nuova generazione del sistema di assistenza alla guida ProPilot che consentirà - dove possibile - una guida autonoma dalle autostrade alle strade urbane fino ai parcheggi. Anche la tecnologia delle batterie sarà diversificata, con unità NCM agli ioni di litio, batterie LFP e anche allo stato solido, per soddisfare le esigenze dei vari mercati.
PARTNERSHIP IN BASE AI MERCATI - L’alleanza Nissan Renault e Mitsubishi resterà centrale in Europa, ma anche in America Latina, Asia e India. La strategia per la Cina prevede lo sfruttamento delle proprie risorse locali per soddisfare il mercato interno, mentre nuove collaborazioni sono da esplorare in Giappone e Stati Uniti.