NEWS

Compri un pneumatico? Paghi tre euro per l’ambiente

08 settembre 2011

Chi acquista una gomma di una delle aziende socie di Ecopneus (rappresenta i maggiori produttori di pneumatici) versa un “contributo ambientale” di tre euro. Che coprirà i costi futuri di gestione e recupero del nuovo pneumatico.

OPERATIVO - Il “contributo ambientale” per le gomme ora è operativo. Chi acquista un pneumatico delle sei aziende socie di Ecopneus (società senza fini di lucro che riunisce Bridgestone, Continental, Goodyear-Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli) versa tre euro, un importo quantificato dal ministero dell’Ambiente. I soldi, che confluiranno in un fondo dalla stessa Ecopneus, copriranno i futuri costi di gestione e recupero del pneumatico, quando arriverà a fine vita: coinvolta una rete di 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli. Chiaramente, l’esborso va moltiplicato per ogni gomma: per un treno di cinque pneumatici, la spesa è di 15 euro. È tutto previsto nel decreto ministeriale 82 dell’11 aprile 2011, in vigore dal 9 giugno scorso, e che vi avevamo anticipato qui.

TRASPARENZA - Fino a ieri, spiega Ecopneus, il costo di gestione e recupero era normalmente inserito nel prezzo del servizio di sostituzione del pneumatico. Per il gommista, non c’era l’obbligo di segnalarlo in maniera visibile sulla fattura. Ora, invece, è tutto chiaro e trasparente. Il “contributo ambientale” per le gomme fuori uso verrà indicato in fattura o sullo scontrino fiscale: non è una tassa versata allo Stato, pur essendo inevitabile che l’automobilista percepisca quei tre euro come l’ennesimo balzello. Dal canto loro, per legge, i produttori di pneumatici devono farsi carico di raccogliere, trattare e recuperare le gomme fuori uso.

VINCOLI - Ogni anno, in Italia, arrivano a fine vita 380.000 tonnellate di pneumatici. Prima che il nuovo sistema diventasse operativo, circa il 20% veniva raccolto e avviato a impianti per il recupero del materiale (polverino di gomma usato poi come componente dell’asfalto); il 50% finalizzato al recupero energetico (centrali per la produzione di energia elettrica). Del restante 25% non restava traccia, andando ad alimentare le discariche abusive: il fine ultimo del “contributo ambientale” è proprio combattere le pratiche illegali dello smaltimento dei pneumatici fuori uso. L’obiettivo del recupero (imposto dalla legge a produttori e importatori) è crescente nel tempo: per il 2011 è pari al 25% del quantitativo di pneumatici venduti nel 2010; dal 2013, va intercettato il 100% delle gomme che ogni anno arrivano a fine vita in Italia. 

E DUE - È in arrivo un secondo “ecocontributo” (il ministero dell’Ambiente ne definirà l’ammontare): lo verserà al venditore che, da ottobre 2011, comprerà un’auto nuova. Il denaro confluirà in un fondo gestito dall’Automobile club italiano, per la raccolta e la gestione dei pneumatici derivanti dalla demolizione dei veicoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tidus
8 settembre 2011 - 15:53
Almeno questa tassa è per una buona causa...Lo smaltimento degli pneumatici è diventato ormai un problema globale...
Ritratto di FaustoM1991
8 settembre 2011 - 20:46
lo smaltimento degli pneumatici veniva già pagato prima dai gommisti , praticamente con parte dei soldi guadagnati vendendo gomme nuove, questa è solo una cosa per fare piu cassa.
Ritratto di Tidus
9 settembre 2011 - 17:50
Non che le altre tasse servano veramente a qualcosa se non, come obiettivo primario quello di fare cassa...almeno con questo aumento credo di avere la sicurezza di non mandare le mie gomme in una discarica abusiva...
Ritratto di audi94
8 settembre 2011 - 15:54
1
poichè già li regalano no... 12 euro non sono nulla... però giran le bàlle!!!
Ritratto di osmica
8 settembre 2011 - 17:21
Da quando mondo e' mondo, nessuno regala nulla. Loro ti dicono che ti "regalano" uno... In realta' pompano i prezzi per poi "regalarti" un pneumatico. Se i prezzi sarebbero piu' bassi e ne pagheresti 4 non cambierebbe nulla, ma "psicologicamente" fa l'offerta migliore quello che "pur avendo prezzi altini", alla fine "regala" un pneumatico...
Ritratto di audi94
8 settembre 2011 - 18:16
1
ma guarda che volevo dire l'esatto opposto... era ironico... poichè già li regalano: come dire poichè già non costano abbastanza...
Ritratto di TurboCobra11
8 settembre 2011 - 15:55
VIA COSI.... ADESSO ME LO INVENTO IO UN NUOVO MODO DI ROTTAMAZIONE. QUANDO DEVO ROTTAMARE LA MACCHINA C'è UN NUOVO SISTEMA, LANCIARLA ALLA MASSIMA VELOCITà CONTRO PALAZZO CHIGI, PREFERIBILEMNTE MENTRE ARRIVA IL B. mA ANDATEVENE TUTTI A FA.................. Non dico nient'altro se no me cacciano veramanete sta volta. ...Ciao a tutti colleghi perseguitati.
Ritratto di Mister Grr
8 settembre 2011 - 15:59
problematico. Ma pensarci prima dico io all'ambiente? Tutte queste strònzate sull'ambiente...ma ci rendiamo conto che l'ambiente non lo tuteliamo mai? Per non pagare basterebbe prendere delle gomme di sottomarca quindi?
Ritratto di gilu62
8 settembre 2011 - 16:00
pagare da sempre fastidio ma almeno speriamo che questi soldi servano a migliorare la vita di tutti noi.
Ritratto di jinfizz
8 settembre 2011 - 16:07
dopo l'IVA, che inciderà sull'acquisto di nuove auto, sui carburanti, sulla componentisca delle auto, sui carrozieri e meccanici, la super IPT, le accise sulla benzina, i rincari pattuiti a cartello, i Comuni che si preparano ad estendere le righe blu fino alle estreme periferie (Milano ad esempio), a bloccare gli accessi in centro (Ecopass a pagamento per tutti), a rincarare parcheggi e biglietti dei mezzi (Milano), a coprire il territorio di autovelox e vigili famelici per rimpinguare le casse ECCO la tassa sui pneumatici !!!! EVVIVA
Ritratto di alberto71giordano
8 settembre 2011 - 16:24
Paga, somaro autobilista!!!!!
Ritratto di Stis
8 settembre 2011 - 16:40
beh qui a bologna, il biglietto del bus costa 1,20 in edicola o quello che sia sopra al bus 1,50. La benzina da li dove di solito la faccio io sono sempre 1,56 - 1,58 insomma sempre tariffe del genere. Come pneumatici monto sempre dei Bridgestone modello turanza runflat... tranne quest'ultima volta che ho montato dei goodyear e mi sono trovato male, parlo di tenuta. Però 3 euro in più sapendo che molto spesso si vede gente girare con pneumatici di seconda marca non è che sia proprio un'ideà ben pensata
Ritratto di osmica
8 settembre 2011 - 17:26
E' da anni che dal mio gommista dovrei pagare 1,50€ per ogni vecchio pneumatico che lascio da lui. In quanto lui deve poi pagare la ditta che prende i pneumatici. Non lascio da lui i pneumatici e porto personalmente nella discarico del comune - quella per rifiuti ingombranti. E' "gratis" - pago con le tasse! E ora dovrei ripagare un servizio che gia' pago?
Ritratto di rebatour
9 settembre 2011 - 18:20
molte discariche (ad esempio quella del mio comune) non accettano pneumatici.
Ritratto di osmica
9 settembre 2011 - 22:44
Almeno nelle 2 "discariche" dove sono stato. Ma mi pare strano che non accettano. Paghiamo quel servizio... e i pneumatici non sono rifiuti pericolosi (e anche l'amianto e' accettato, in piccole quantita' - per grandi quantitativi devi chiamare la ditta specializzata e pagare). Io tenterei di imformarmi al Comune e/o fare un esposto al Comune.
Ritratto di franco castel
8 settembre 2011 - 17:55
Lo smaltimento dei rifiuti è già un costo salato che gli italiani sostengono.Quindi le gomme da buttare rientrano in quelle già carissime bollette della TARSU che riceviamo periodicamente. Quindi i 3 euro che ci mettono in conto i gommisti sono un vero e proprio furto travestito da tassa che, avendo anticipato i gommisti, essi stessi poi ci richiedono e quindi non li pagano loro. Siamo sempre noi utenti quelli che pagano TUTTO. Però una cosa è certa: siccome le mie gomme usate mi possono servire in giardino o nel box, io sono libero di decidere o di tenermele o di darle al gommista o alla discarica : ATTENZIONE : SE DECIDERO' DI DARLE AL GOMMISTA O DISCARICA, LE DARO' TAGLIATE IN 4 PEZZI. CHIAROOOOOOO!!!!!
Ritratto di gig
8 settembre 2011 - 18:49
L' ennesima truffa del Governo: questa ci mancava! Dopo l' Ipt, la benzina e gli incentivi sugli acquisti delle auto, questa supertassa era proprio quello che ci voleva. A mio avviso non servirà a nulla. Chi garantirà che le gomme non finiranno in discariche abusive, o che quei tre euro vadano solo nelle tasche dei loro produttori? Fosse poi per tutte le marche di gomme, ma qui stiamo parlando di un gruppo più ristretto, al quale daranno fondo solo pochi automobilisti. Poi sarà anche un rischio di sicurezza: alcuni automobilisti che avranno il "braccino corto", continueranno ad utilizzare le gomme fin quando il loro spessore si ridurrà ad un millimetro, compromettendo la loro e la altrui sicurezza. Truffa, è una truffa e basta.
Ritratto di viva fiat
8 settembre 2011 - 20:48
viva berlu viva fiat viva l'ambiente ahahaha pagate italiani
Ritratto di volvo96
8 settembre 2011 - 21:09
almeno è una tassa non troppo esosa ( gli pneumatici si cambiano una volta ogni 2 - 3 anni più o meno ) ed ha uno scopo sensato ....
Ritratto di viva fiat
8 settembre 2011 - 21:13
cosa ne sa di politica un 96 ignorans come te volvo fa schifo
Ritratto di volvo96
8 settembre 2011 - 21:27
intanto ti informo che ci sono altri modi per dire una cosa , poi ognuno in questo mondo può dire quello che pensa quindi ognuno esprime la propria opinione liberamente e terzo parli tu che la volvo fa schifo ma dal nome tu ami la casa automobilistica più insulsa al mondo ... ah gia , la fiat non è capace a fare un'auto nuova , deve usare una vecchia dodge per fare una monovolume decente..... poi scusa se la panda ha 3 stelle euro n cap ....... o scusa abbiamo anche la punto evo e la bravo , due auto eccellenti , belle e sicure .... hahaah scherzavo visto che a fiat non importa della vita dei suoi clienti , ecco perchè fornisce i poggiatesta attivi e gli airbag optional ..... UN CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE LEGGONO QUESTO COMMENTO : VIVA FIAT è MALEDUCATO E SE POTETE COMPRATE UNA AVEO NON UNA PUNTO EVO...
Ritratto di audi94
8 settembre 2011 - 23:02
1
lascia perdere... non ci fare caso alle str**ate che dice... non ti posso dire di non incazz**ti per quello che pubblica, poichè se io ce l'avessi tra le mani le piegherei come una lattina vuota... (ma purtroppo non è nelle mie vicinanze)... è solo un cogl**ne che non sa che c**zo fare e allora sta tutto il giorno dietro ad un pc (tanto ben protetto in casa sua chi lo tocca) ad insultare tutti e a merd**e su questo bel sito... lascialo fare... medre natura non l'ha dotato di cervello (era optional, ma per certe cose non vale la pena spendere)... l'ho invitato verie volte a smetterla e a farsi una vita, ma non è servito... l'unica cosa che puoi fare è segnalarlo alla redazione come ho fatto io! ciao bello, stammi bene...
Ritratto di volvo96
12 settembre 2011 - 17:27
grazie di avermi informato di tutto ciò ora capisco tutto ... ciao
Ritratto di Guido S
8 settembre 2011 - 21:36
Non sanno più cosa inventarsi.Tra qualche giorno metteranno la tassa sullo smaltimento del tappetino,ma dove stiamo arrivando???......se già la gente adesso monta le gomme di seconda mano e le cambia fino a quando sono senza battistrada,ora camminerà con i cerchioni?TENETE LE VOSTRE GOMME A FINE VITA E USATELE DOPO PER ALTRE COSE!
Ritratto di AudiTDI
8 settembre 2011 - 23:13
vorrei che viva fiat venisse bannato per il comportamento scorretto e per le numerose offese, visto che questo è un sito internet libero e tutti possono dire la propria non credo che gente come viva fiat disturbi continuamente con commenti a volte MOLTO fastidiosi e OFFENSIVI...visto che a me piace questo sito vorrei che non venisse infangato e disonorato da gente simile confido nel vostro buon senso!
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 10:35
1
quoto!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 settembre 2011 - 22:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di peugeot93
11 settembre 2011 - 18:22
straquoto! ora naturalmente uscirà l'altro che già l'altra volta aveva quasi difeso il comportamento di w fiat dicendo addirittura che eravamo noi a rovinare questo sito... io il mio appello personale l'ho già fatto alla redazione speriamo che lo ascoltino.. nel frattempo pregherei a tutti gli utenti di ignorare ogni suo commento
Ritratto di GiulianoCosimetti
9 settembre 2011 - 09:23
Sicuramente è una tassa per l'automobilista ma in questo modo i gommisti non hanno più scuse, e dovranno smaltire le gomme attraverso dei canali controllati. Pensate che tutte le aziende di noleggio fino ad oggi non hanno mai voluto pagare lo smaltimento.
Ritratto di jinfizz
9 settembre 2011 - 11:14
non so se ci sei o ci fai ma i tuoi interventi sono sempre offensivi e provocatori. Vai a vedere che ti ho risposto nei commenti sulla prova della RAV4.
Ritratto di SAUZER75
9 settembre 2011 - 11:51
ma pensa che ciula! il mese scorso avevo letto da qualche parte"forse sul giornale aci" che il contributo smaltimento pneumatici veniva eliminato in quanto venivano ritirati gratis dalle aziende rifiuti per evitare che venissero buttate in giro in quanto ci son tanti gommisti furbetti che incassano dal cliente questo contributo e poi i pneumatici li fanno sparire in giro a gratis per i campi. ah ah ah mi sembrava strano che toglievano qualcosa da pagare obbligatoriamente. E poi perche devo esser costretto a pagare qualsisasi contributo di smaltimento pneumatici? quando potrei scegliere di ritirare gli stessi sostituiti e smaltirli direttamente io e GRATIS in una delle piattaforme ecologiche amsa con apposita ricevuta di smaltimento?
Ritratto di money82
9 settembre 2011 - 12:51
1
E per DiRisio ci sono 40 milioni di euro dallo stato a fondo perduto...
Ritratto di and-85
9 settembre 2011 - 13:46
Quando rottamiamo l'auto dobbiamo pagare la rottamazione... Ma noi in quel momento stiamo portando metallo, rame, plastiche, futuri ricambi per altre auto, ecc. ecc. (cioè soldi al rottamatore) e dobbiamo sborsare per la rottamazione. Assurdo... Con gli pneumatici è la stessa cosa: non penso che le gomme usate vengano buttate tutte sotto terra... o no? Non sò il processo di recupero non me ne intendo, ma penso che la gomma e parte del metallo che si trova in uno pneumatico attraverso la triturazione, ne venga recuperata buona parte... quindi anche in questo caso, io consumatore ti stò portando dei soldi: ma per quale c**o di motivo devo pagarti lo smaltimento? Dovresti pagare tu a me che ti stò portando materiale per nuovi pneumatici. In questo modo aumenterebbe la sicurezza di tutti e le tasche ringrazierebbero: se saremmo incentivati a cambiare le gomme oltre a una diminuzione degli incidenti e dei rischi di farci male (a noi e agli altri) si potrebbe anche discutere su una diminuizione dei premi assicurativi... è da mandare a fare in quel "posto" tutta la classe politica e BASTA!!! destra, sinistra e centro!!! VIAAAAAA!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 13:58
quando ne avevano parlato che lo mettevano avevo detto la stessa cosa, facendo l'esempio del contadino che deve pagare per portare il grano al mulino, invece del contrario, è una cosa assurda. ...Ciao!
Ritratto di and-85
9 settembre 2011 - 14:23
Guarda, il problema è che inconsapevolmente siamo abituati ad abbozzare a testa bassa e cercare di fare il più possibile per crearci una situazione migliore per noi e le nostre famiglie. Con questa crisi, ci si stanno aprendo gli occhi e ti spiego: ci siamo resi tutti un pò più conto che nonostante tutto quello che facciamo, molte volte ci sembra come se non servisse a niente o per lo meno fino ad ora a non affondare del tutto. E fino a quando possiamo continuare così? Quando arriverà l'ora di pensare un pò di più al nostro benessere e goderci un pò di grazia di Dio? Ma possibile che dobbiamo stare a campare la gente per non fare NIENTE??? A farci ridere in faccia dagli altri paesi? A sentire notizie al telegiornale che chissà se sono vere... boh, io non mi fido più dei telegiornali: molte volte insistono su notizie per distrarti da qualcos'altro che stanno combinando... ma ci vogliono prendere in giro? che non si vedono i supermercati vuoti? e le strade con molte ma molte meno persone in giro con la macchina? ci stanno privando di un sacco di cose senza che ce lo meritiamo!!! il petrolio sai da quanto tempo che stà SOTTO ai 90 dollari al barile? perché il prezzo del petrolio è già stato deciso da tempo... quindi in questo momento ci possono dare dentro con le tasse, è semplice... ma se le benzina costa 1,60 euro al litro, per uno che prende 20.000 euro al mese, non pagando autostrade, trasporti, ecc. ecc., ma sai che cosa gli frega??? CI SIAMO ROTTI TUTTI QUANTI!!! E BASTA!!!
Ritratto di jinfizz
9 settembre 2011 - 14:42
sottoscrivo ogni sillaba. Basta che facciamo tutti mente locale. Ricordo che sino a qualche anno fa, quando il sabato andavo a far spesa al super con mia moglie trovavo code alle casse ed uno stuolo di cassiere stressate. Da un po' constato come, pur essendoci tante auto nei parcheggi, molti cincischiano nei corridoi a guardare i negozi ma gente che compra dentro i super sempre meno. Magari è una sensazione mia personale, ma noto code sempre minori alle casse e le cassiere sono sempre meno impegnate. I negozi, poi, a parte i discount dell'abbigliamento, sono mezzi vuoti. Sarà magari una sensazione ma i dati di crescita attestano questa crisi.
Ritratto di and-85
9 settembre 2011 - 16:05
e tu sei un cliente che vede la situazione dal di fuori!!! e io che ci lavoro in un supermercato? i risultati fanno proprio pietà!!! tutti i giorni... nonostante gli sforzi e i sacrifici che stiamo facendo azienda e dipendenti per far tornare la gente a fare la spesa, niente... la gente stà senza soldi e se ce gli ha ci pensa su 50 volte prima di comprare una cosa. nonostante tutto questo, ma sì!!! aumentiamo pure le tasse!!! secondo me andrà a finire molto male, non per noi, ma per i signori che ci "rappresentano". hai visto parlando di automobili è venuta fuori questa cosa... sai io cosa mi dico? viviamo nell'era del benessere e mannaggia... ma perché deve essere un problema mettere la benzina? perché deve essere un problema cambiare le gomme? perché deve essere un problema fare un tagliando o farsi un brevissimo viaggio in giro per questo stupendo Paese o nel caso più generale fare la spesa? secondo me questi qua se ne devono solo andare, hanno fallito è evidente... e anche se fossero riusciti nel loro lavoro ossia il bene del Paese e quindi il bene di ognuno dei suoi abitanti e ci saremmo salvati dalla crisi, dopo un tot di tempo 4 o 5 anni, basta!!! dai il posto ad altri sennò poi ti monti la testa e vai in giro con i paraocchi!!! come stà succedendo...
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 18:27
in pieno con tutti e due. Ci vuole una rivolta di piazza, noi italiani(parlo in generale, io no) che critichiamo tanto quelli che emigrano qua dalla libia e dal resto dell'africa, loro si che hanno avuto le P di protestare e far finire la schifezza in cui vivevano, perciò io stimo più un libico che un italiano. ...Ciao!
Ritratto di beppe81
9 settembre 2011 - 15:07
"per un treno di cinque pneumatici, la spesa è di 15 euro".... ohibò, io ne ho solo quattro da sostituire!
Ritratto di franco castel
9 settembre 2011 - 15:09
Due cose sono certe : PRIMA : loro mi estorceranno 12 euro per le mie 4 gomme usate, SECONDA : loro non avranno mai le mie coperture per farne 4 ricoperte.
Ritratto di Skizzo
9 settembre 2011 - 17:01
la yokohama fa ottime gomme, e non rientra nella lista. le ho sempre volute provare, adesso ho una buona scusa!
Ritratto di haps
9 settembre 2011 - 21:13
a comprare i macchinoni,che loro continuano a mettercela nel para......piri....piri piri....... BLOCCHIAMOLI,USATE MENO L'AUTO,ANDIAMO A PIEDI,COSI FACENDO NN INGRASSIAMO NESSUNO E CI GUADAGNAMO IN SALUTE.
Ritratto di fogliato giancarlo
9 settembre 2011 - 23:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 17:58
Anch' io faccio la spesa dal benzinaio (per altro mio amico) dal quale compro le spazzole tergivetro. Ma per le gomme non ci avevo mai pensato: anche il mio gommista è un mio amico.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 00:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
13 settembre 2011 - 19:52
... è molto onesto, tratta marchi importanti e si fida di me (pensa che, la prima volta che ci sono andato, non avevo i contanti, quindi mi ha lasciato la Ka gommata, con la quale sono andato a fare il prelievo e tornato da lui). Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
16 settembre 2011 - 01:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 settembre 2011 - 02:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
14 settembre 2011 - 07:50
Io non ne ho messo nessuno.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2011 - 01:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
15 settembre 2011 - 07:46
Vedi la Aveo 4 porte?!? Io non l' ho mai vista! Ma tu che cosa hai scelto di mettere come avatar? La Porsche o la Chevrolet? Ciao.
Ritratto di gig
16 settembre 2011 - 19:31
Non ci sono più avatar. C' è solo quello base che dà alVolante a tutti. Ciao...
Ritratto di fogliato giancarlo
17 settembre 2011 - 01:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.