NEWS

Porsche 911: per la prima volta sarà ibrida

Pubblicato 09 gennaio 2024

Il 2024 vedrà l'arrivo del restyling di metà carriera della Porsche 911 serie 992, con modifiche ai motori, tra cui ci sarà anche un ibrido, e aggiornamenti tecnologici.

Porsche 911: per la prima volta sarà ibrida

SI ELETTRIFICA - A metà circa del 2024 arriverà il restyling dell’attuale generazione della Porsche 911, che viene definita 992.2. Se a livello estetico si tratterà del classico rinnovamento di metà carriera (qui sopra un disegno che ne ipotizza i tratti ad opera del digital artist Avarvarii), quindi con un aggiornamento a dettagli come paraurti, gruppi ottici e interni, molto potrebbe cambiare sotto al cofano, dove più indizi sembrano confermare l’arrivo di un nuovo powertrain ibrido. Sarebbe quindi il primo passo verso l’elettrificazione dell’iconico modello. 

NON SARÀ ALLA SPINA - Secondo le indiscrezioni, il nuovo motore ibrido della Porsche 911  non sarà un plug-in, ma di un full hybrid con una batteria ad alte prestazioni da circa 2 kWh che alimenta un propulsore elettrico da circa 90 CV. La batteria viene caricata costantemente sia da motore a combustione, un 6 cilindri boxer di 3 litri biturbo da 400 CV, che dall’energia cinetica che si genera durante le frenate. Il modulo dovrebbe essere molto leggero, di circa 25 kg, e dovrebbe permettere alla sportiva tedesca di avvicinarsi ai 500 CV di potenza


> Nella foto qui sopra l'attuale Porsche 911 serie 992, che risale al 2018.

UN NUOVO 3.6 - La ibrida full dovrebbe essere parte di una gamma che comprenderà anche versioni ibride leggere a 48 volt del motore 6 cilindri boxer 3.0, destinate alle 911 Carrera e Carrera S, mentre, sempre secondo le indiscrezioni, la GTS adotterà un nuovo 6 cilindri boxer di 3,6 litri aspirato, con le Turbo e le Turbo S che dovrebbero scambiare l’attuale 3,7 litri con un 3,6 litri biturbo più avanzato. Per tutte le varianti dovrebbe arrivare un leggero aumento di potenza e coppia.

MODIFICHE DISCRETE - Le prime foto spia della Porsche 911 serie 992.2 mostrano alcune modifiche nella parte anteriore, che ha un fascione con prese d’aria più grandi dotate di alette verticali invece che orizzontali. Cambia il disegno dei fari, sia anteriori che posteriori. La targa si è spostata più in alto, consentendo di posizionare al centro del diffusore i due terminali di scarico: particolare questo che sembrano confermare l’arrivo di un nuovo motore. All’interno dell’abitacolo dovrebbe debuttare lo schermo aggiuntivo dedicato all’intrattenimento del passeggero, già visto a bordo della Tycan e del restyling della Cayenne.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2024 - 13:49
E mentre gli altri giocano a misurarselo con il righello a suon di hype fatto con il plug loro buttano li una sportiva pensata con il cervello ... ma d'altronde Porsche è Porsche !
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2024 - 14:01
E - caro Flynn - 911 è 911!!!
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2024 - 16:37
1
Eh si 25kg è nulla se rapportato alla potenza aggiuntiva di 90 cv erogabili anche per pochi secondi..
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2024 - 21:06
Sarebbe fantastico, per me, vederci sopra anche un paio di turbocompressori elettrici.
Ritratto di list
9 gennaio 2024 - 14:43
Buona la prima.
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 14:44
Hanno ibridizzato pure le Panda, e da tempo...
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2024 - 15:27
Ma i motori ibridi manterranno la possibilità di montare il cambio manuale?
Ritratto di frusullone1
9 gennaio 2024 - 15:54
i mild si. I full no. si va di tiptronic
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2024 - 20:45
Carrera e Carrera S saranno mild, la GTS termica 100% e aspirata, dubito che le Gt3 e Gt2 useranno il full-hybrid (la Gt2 potrebbe anche, ma non certo da 500cv): sarà quindi una nuova versione? Carrera H?
Ritratto di Edo-R
9 gennaio 2024 - 16:29
Saggi scelta un leggero full hybrid
Ritratto di Scatnpuz
9 gennaio 2024 - 18:38
È sempre una macchina super sportiva a combustione! Se quel motorino con qualche cavallo serve a prendere per i fondelli questa classe politica completamente ignorante sull’argomento… Benvenga! Continuate a produrre macchine a motore! Porsche 911 x sempre a motore!
Ritratto di padoin
9 gennaio 2024 - 19:20
Fare un restyling per peggiorare l estetica.. tanto vale aggiornare solo la parte meccanica. Quel fascione in basso ricorda i termosifoni di una volta
Ritratto di Rav
9 gennaio 2024 - 22:58
4
A livello tecnico fanno bene. Per lo stile spero ritocchino le zone che meno mi piacciono di questa 911, anche se ho paura di no. Resta comunque una gran bella macchina.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2024 - 09:29
Full hybrid. Vecchia tecnologia, ma meglio del mild o del plug in. Vedremo la versione elettrica o morirà termica, la 911 ? Vedremo.
Ritratto di panettonesupercharged
11 gennaio 2024 - 19:03
Se avesse senso a livello commerciale o ci fossero sviluppi tecnologici interessanti farebbero sicuramente una 911 elettrica, ma secondo me ci saranno sempre versioni endotermiche. Porsche fa ricerca sui carburanti sintetici ma si preannunciano costosi. Anche se il prezzo scendesse resterebbero uno spreco di energia rispetto ad un’elettrica e avrebbero senso proprio per oggetti del genere, per appassionati.