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Porsche 911 GT3 RS: nata per correre

Pubblicato 18 agosto 2022

Con 525 CV erogati dal motore aspirato e soluzioni di aerodinamica attiva, la nuova Porsche 911 GT3 RS si rivolge a chi ama la pista oltre che la strada. Prezzi da 241.435 euro.

Porsche 911 GT3 RS: nata per correre

ANIMALE DA PISTA - Gli appassionati l’aspettavano da un po’ e la Porsche si è presa tutto il tempo necessario per realizzare qualcosa di veramente speciale. La nuova generazione della Porsche 911 GT3 RS rappresenta il massimo per chi ha la passione delle giornate in pista, in pratica un’auto da corsa omologata per la strada. Del resto, i 525 CV del boxer a 6 cilindri 4.0 aspirato non danno spazio a fraintendimenti: la 911 GT3 RS è stata sviluppata per ottenere il massimo delle prestazioni, anche grazie a soluzioni tecniche mutuate dalla GT3 R da competizione.

AERODINAMICA AL POTERE - Rispetto al propulsore della GT3, nella Porsche 911 GT3 RS gli ingegneri hanno aumentato le prestazioni grazie a una serie di modifiche come il radiatore montato centralmente, in posizione obliqua nella parte anteriore, adottato per la prima volta sulla 911 RSR (vincitrice a Le Mans), e successivamente sulla 911 GT3 R, che sostituisce la configurazione a tre radiatori. Lo spazio lasciato libero sui lati ha consentito di integrare elementi aerodinamici attivi. Grazie a profili alari a regolazione continua nella parte anteriore e sull'alettone posteriore a due sezioni e a una serie di altri accorgimenti, la nuova 911 GT3 RS garantisce 409 kg di deportanza complessiva a 200 km/h, che arrivano a 860 kg a 285 km/h.

HA IL DRS - Per la prima volta viene montato su una Porsche stradale un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS), che ha diverse funzioni. Per garantire velocità più elevate sui tratti rettilinei in pista, il DRS della Porsche 911 GT3 RS appiattisce le ali; premendo un pulsante, invece, la funzione Air-brake, che si attiva durante le frenate ad alta velocità, regola gli elementi alari anteriori e posteriori, creando un effetto di decelerazione aggiuntivo a quello dei dischi.

NON LASCIA INDIFFERENTI - Dal punto di vista estetico la Porsche 911 GT3 RS si distingue per i tanti elementi aerodinamici visibili sulla carrozzeria. Decisamente vistoso l'alettone posteriore con attacco a collo di cigno, costituito da un elemento alare principale fisso e da uno superiore a regolazione idraulica. La parte anteriore della vettura non presenta più uno spoiler, ma uno splitter che ripartisce l'aria che scorre sopra e sotto la vettura. I sideblade convogliano il flusso d'aria verso l'esterno. L'aerazione dei passaruota anteriori viene invece assicurata da feritoie poste sui parafanghi. Le alette sul tetto convogliano l'aria verso l'esterno, garantendo temperature più basse nella sezione posteriore. Le doti dinamiche sono assicurate anche dal peso a secco di 1.450 kg, ottenuto grazie al massiccio impiego di elementi in plastica rinforzata con carbonio.

CARREGGIATE PIÙ LARGHE - Anche le sospensioni della Porsche 911 GT3 RS sono state oggetto di attenzione dal punto di vista aerodinamico. Poiché i passaruota sono esposti a intensi passaggi d'aria, i componenti dell'asse anteriore a doppio braccio sono stati progettati con profili a goccia, che sono in grado di incrementare la deportanza sull'asse anteriore di circa 40 kg alla velocità massima. Visto che la carreggiata è più larga di 29 millimetri in più rispetto alla 911 GT3, anche i tiranti dell'asse anteriore a doppio braccio sono proporzionalmente più lunghi. La Porsche 911 GT3 RS dispone di tre modalità di guida: Normal, Sport e Track. La modalità Track consente di regolare le impostazioni di base, come lo smorzamento in estensione e in compressione delle sospensioni e l'azione del differenziale, semplicemente agendo sui selettori presenti sul volante.

UN PO’ PIÙ POTENTE - L’incremento di potenza della Porsche 911 GT3 RS rispetto alla GT3 è stato ottenuto principalmente grazie a nuovi alberi a camme con profili modificati. Abbinato al propulsore da 4 litri e 525 CV troviamo il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette velocità, che ha rapporti di trasmissione più corti rispetto alla 911 GT3. Le prese d'aria sul sottoscocca fanno sì che la trasmissione sopporti senza surriscaldarsi anche carichi estremi in caso di uso frequente in pista. In base ai dati forniti dalla casa, la 911 GT3 RS accelera da zero a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 296 km/h in settima marcia.

FRENI DA CORSA - A tenere sotto controllo l’esuberanza della Porsche 911 GT3 RS troviamo un impianto frenante dego di un'auto da corsa. Davanti, i maxi-dischi di 40,8 cm di diametro sono "morsi" da pinze fisse in alluminio con sei pistoncini. Rispetto alla 911 GT3, il diametro dei pistoncini passa da 30 a 32 mm e lo spessore dei dischi è stato incrementato da 34 a 36 mm. L'asse posteriore continua a essere equipaggiato con dischi da 380 mm e freni a pinza fissa a quattro pistoncini. L'impianto frenante in carboceramica Porsche (PCCB), disponibile come optional, prevede invece dischi da 410 mm sull'asse anteriore e da 390 mm sul posteriore. La nuova 911 GT3 RS monta di serie cerchi in lega leggera forgiati con serraggio centrale abbinati a pneumatici sportivi omologati per uso stradale da 275/35 R 20 all'anteriore e 335/30 R21 al posteriore.

I PACCHETTI - La Porsche 911 GT3 RS è disponibile con il pacchetto Clubsport senza costi aggiuntivi, che include una barra stabilizzatrice in acciaio, un estintore portatile e cinture di sicurezza a sei punti per il conducente. Il pacchetto Weissach, disponibile come optional a pagamento, prevede invece il cofano anteriore, il tetto, parti dell'alettone posteriore e la calotta superiore degli specchietti retrovisori esterni con finitura a trama di carbonio, oltre alle barre antirollio anteriori e posteriori, le aste di accoppiamento posteriori e il pannello di taglio sull'asse posteriore in CFRP. Il pacchetto Weissach prevede anche le levette del cambio PDK con tecnologia a magneti sviluppata nelle competizioni, in grado di rendere i cambi di marcia ancora più diretti e veloci.

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Ritratto di Mbutu
18 agosto 2022 - 09:21
Credo che "animale da pista" sia definizione azzeccatissima. Esteticamente, in effetti, l'alettone è un po' sgraziato ma immagino ci si possa passare sopra. Redazione, avete scritto boxer 66 cilindri.
Ritratto di Goelectric
18 agosto 2022 - 17:27
Neanche le navi ne hanno 66!:D
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2022 - 10:20
Porsche è l'unica ad usare degli pneumatici tanto larghi da hypercar, impressionante.
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2022 - 11:25
1
Già la 992 gt3 è un animale da pista (al Nur sta sotto i 7 minuti con soli 510cv aspirati) questa RS è ancora più estrema ed ignorante.. forza alvolante vogliamo un confronto al Nur fra questa e la hurracan tecnica!!!
Ritratto di Alfiere
18 agosto 2022 - 12:21
2
aspetto che le cinesi conquistino il mercato per portarmela a casa a un 1/10 del prezzo.
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2022 - 12:39
Che spettacolo. A voler testimoniare, se ce ne fosse bisogno, che la sterile gara a chi ha più cv è riservata ad altri ambiti, meno nobili di questo. Il cambio manuale sarebbe stato la classica ciliegina, ma comunque questa GT3 Rs è tanta, ma tanta roba.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2022 - 13:17
Per me, l'animale da pista è la GT2, questa invece dovrebbe mettere il divertimento prima del tempone sul giro. Da questo punto di vista, la mancanza del manuale è un grosso malus secondo me. Inoltre, perché preferire questa alla GT3 RS precedente? Per 25 cavalli?
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2022 - 13:21
1
Nuovo telaio, aereodinamica attiva e sospensioni anteriori a doppio quadrilatero sono sufficienti?
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2022 - 15:07
@Gordo88: hai ragione, mi sembrava che le nuove sospensioni fossero state introdotte nella generazione precedente, ma ricordavo male. Nuove sospensioni o cambio manuale? Probabilmente cambio manuale, ma diventa una scelta più difficile di quel che pensavo
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 14:35
Piu che altro c’è da chiedersi se la versione RS valga 40.000 euro in più della base. Io stravedo per la GT3 con il Touring Pack
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 14:37
Urca no. Ho letto male il prezzo. Ce ne sono quasi 55.000!
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2022 - 15:14
@Flynn: da una parte sì, conviene. Perché storicamente parlando, GT3 RS è uno dei modelli che meglio mantiene il valore, quindi i 50k in più che spendi oggi probabilmente li riavrai con gli interessi quando la dai via. Dall'altra parte, a me questa generazione piace talmente tanto già in versione base (al limite in versione S per il cambio manuale), che non penso andrei mai oltre una S cabrio ben accessoriata.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 16:10
Immaginavo una buona rivalutazione , ma in effetti quella della RS è spaventosa !!! Tra l'altro ci sono un sacco di 911 R in vendita. Peccato che il numero chiuso ha fatto volare la speculazione di un modello che probabilmente è uno dei migliori da guidare su strada .
Ritratto di Gianni_m
18 agosto 2022 - 14:05
Ora vorrei capire chi mette un volante nella valutazione
Ritratto di S_Bianc0
18 agosto 2022 - 15:19
Io l'ho messo, ma perché non si poteva mettere meno.
Ritratto di Gianni_m
18 agosto 2022 - 15:51
Motivazione?
Ritratto di alpitech
18 agosto 2022 - 16:28
Stavo per rispondere, circa quelli che mettono un volante nella valutazione, che probabilmente si tratta di Giangi risvoltinati con la Tesla amanti degli aperisushi. Poi è arrivato S_Bianc0 che premette che Porsche gli sta antipatica (embeh??) e trova brutta e sgraziata la GT3 RS... che dire, non è che l'obbiettivo sia stato quello di fare una macchina bella, bensì una macchina da corsa, e ad una aerodinamica così spinta nessun concorrente diretto ci arriva, loro fanno motori turbo e ibridi con 3-4-500 cv in più e poi in pista le prendono. Io trovo orgasmica l'estetica e la meccanica di questa RS, anche se una "normale" GT3 è sicuramente più sfruttabile per un uso che non sia solo pista.
Ritratto di bangalora
19 agosto 2022 - 12:44
No brutto non lo è ma è un auto da pista solo ed unicamente da pista non è un auto di tutti i giorni. Se uno ha una pista privata fa benissimo ad acquistarla.
Ritratto di S_Bianc0
18 agosto 2022 - 15:18
Porsche mi è sempre stata antipatica, ma devo ammettere che con le ultime 911 ci aveva preso, ma questa versione, scusatemi, non posso sopportarla. È ORRENDA, ok che sia più estrema della GT3, però dietro ha un alettone che è grande come un balcone e dietro le ruote la carrozzeria sembra sia stata tagliata. Inoltre tutte le prese d'aria sono contornate da plastica nera per accentuare la pesantezza della linea. A condire il tutto, il badge "GT3 RS' sulle fiancate che è sempre stato di troppo. Ripeto: ORRENDA!
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2022 - 15:33
1
Vedo che non hai capito che questa è una versione estremizzata della già supersportiva gt3, ma tranquillo porsche se ne farà una ragione
Ritratto di Gianni_m
18 agosto 2022 - 15:53
Certo se questa versione è orrenda a sto punto non so cosa sia meno orrenda. È una versione estrema e parli di alettone gigante..
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2022 - 16:38
@S_bianc0 Alettone a parte, tutto il resto è maniacalmente configurabile, quindi l'estetica la fai a tuo piacimento.
Ritratto di NeuroToni
18 agosto 2022 - 21:28
l'alettone è proprio una delle cose più interessanti di quest'auto!
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2022 - 00:05
1
Guardatevi il video con la storia delle rs e lo sviluppo dell' ultima in galleria del vento..
Ritratto di Tu_Turbo48
18 agosto 2022 - 15:58
Auto sublime nell'estetica e posso immaginare anche nella guida soprattutto quella in pista. Queste Si, che sono le vere automobili che danno vere emozioni quando si è seduti al posto guida.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 16:14
Ma no Turbo, la vera guida è quella della Nio da 653Cv , 38.000 euro e massaggio con l'happy-ending. Tra l'altro sotto il mio ufficio c'é un New Beetle prima serie bianco in vendita. Lo trovo inquietante ....
Ritratto di Tu_Turbo48
18 agosto 2022 - 20:44
@Flynn Embè!...la Nio nella guida e nel prezzo non si batte. :-)))))))
Ritratto di Quello la
18 agosto 2022 - 16:18
Non posso esprimere il mio giudizio senza riferimenti sessualmente espliciti che la censura non mi farebbe passare.
Ritratto di Rav
18 agosto 2022 - 22:38
4
Indiscusso animale da pista ma nemmeno in qiesta versione riesce a farmi digerire la linea dell'ultima 911. La 991 al momento per me resta decisamente più bella di questa serie.
Ritratto di PONKIO 78
18 agosto 2022 - 23:46
…come disse Homer Simpson con la bava alla bocca: ”BIRRA….!!!
Ritratto di Ac83
24 agosto 2022 - 19:10
Non sono mai stato un grande amante del marchio però di fronte ad un mezzo del genere niente da dire se non grazie al cielo che facciano ancora macchine cosi