NEWS

Porsche 911: torna la Sport Classic

Pubblicato 28 aprile 2022

Ne verranno realizzati 1.250 esemplari, proposti a un prezzo di 285.863 euro. Sotto il cofano un biturbo di 3,7 litri da 550 CV abbinato a un cambio manuale a sette rapporti.

Porsche 911: torna la Sport Classic

LA SECONDA - La Porsche 911 Sport Classic è il secondo dei quattro modelli speciali previsti nell’ambito della strategia Heritage Design di Porsche, che ha come obiettivo quello di valorizzare gli stilemi dei modelli storici riproponendoli in chiave moderna. Saranno realizzati 1.250 esemplari, che hanno un prezzo unitario di 285.863 euro. La Porsche 911 Sport Classic, segue la 911 Targa 4S Heritage Design Edition che presentava dettagli stilistici tipici degli anni '50 e '60. Presenta un look che trae ispirazione dalla 911 originale (1964-1973) e dalla 911 Carrera RS 2.7 del 1972. È ordinabile fin da subito, con prezzi a partire da 285.863 euro e consegne previste entro luglio 2022. 

STILE RS 2.7 - La Porsche 911 Sport Classic è basata sulla 911 Turbo e si caratterizza per la carrozzeria larga, uno spoiler posteriore a "becco d'anatra" che richiama lo stile della Carrera RS 2.7 e il tetto a doppia bombatura. Verrà proposta in quattro diversi colori; grigio sport metallizzato, blu genziana, nero e grigio Agata metallizzato. Tutte le colorazioni sono poi caratterizzate dalle strisce doppie in grigio sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore.

INTERNI SPECIFICI - Specifici anche gli interni della Porsche 911 Sport Classic, dove sono presenti diversi dettagli di qualità, come il motivo in tessuto Pepita che si ritrova sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili. Contrastano con il colore della carrozzeria i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità nero classic cognac e la finitura in legno Paldao a poro aperto presente sulla plancia. 

DERIVATA DALLA TURBO - La Porsche 911 Sport Classic viene proposta con il motore biturbo di 3,7 litri della 911 Turbo, in grado di erogare 550 CV. Potenza che viene trasferita alla ruote posteriori. Il cambio è un manuale a sette rapporti ed è dotato della funzione auto-blip che compensa le differenze di velocità del motore tra i rapporti attraverso una breve “esplosione” di giri al momento della riduzione di marcia. L'impianto di scarico sportivo di serie è specifico per questo modello, ed è stato progettato per garantire un sound all’altezza.

DI SERIE HA I CARBOCERAMICI - Le sospensioni della Porsche 911 Sport Classic sono ispirate a quelle dei modelli 911 Turbo e 911 GTS. La vettura è poi dotata del sistema PASM, Porsche Active Suspension Management, di regolazione elettronica degli ammortizzatori, che consente agli ammortizzatori di reagire alle variazioni dinamiche in tempi brevi. Le doti dinamiche sono assicurate anche con l'assetto sportivo, che garantisce un abbassamento alla vettura di dieci millimetri. Di serie anche l'impianto frenante carboceramico PCCB con pinze nero lucido.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
223
46
16
13
32
VOTO MEDIO
4,3
4.257575
330


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
28 aprile 2022 - 17:34
Già che c’erano l’aspirato delle GT3 sarebbe stata la che ciliegina sulla torta ... Tetto giù, cambio manuale e un bel 8000 giri .. da orgasmo !!’
Ritratto di Benjamin
28 aprile 2022 - 19:15
Le 911 dell'epoca non giravano molto alte. A memoria la RS 2.7 che ha ispirato questa dell'articolo aveva il rosso sul contagiri a 7000 giri/min (o forse poco di più). Certo che oltre alla sonorità caratteristica c'è da considetare che un 6 cil. genera il 50% in più di scoppi dei 4 cil cui siamo abituati. Noto ed apprezzo similmente la cosa ogni volta anche con il mio 5 cil. (che uso ahimè raramente).
Ritratto di Flynn
28 aprile 2022 - 20:07
Mha, dubito che una Porsche d’epoca si spingesse a quota 7000 se non in fuori giri. In fondo era un motore raffreddato ad aria con una potenza specifica media.
Ritratto di Voltaren
28 aprile 2022 - 22:53
Tra le varie tecnologie applicate, la RS 2.7 importava direttamente dalla 917 da corsa la tecnologia Nikasil. Quel 6 cilindri (e il particolare layout, ovviamente) le garantiva lo stesso scatto della P400 Miura (col V12) ed era l'automobile con la migliore accelerazione laterale dell'epoca (poco meno di 1 G). Straordinaria! Il motore erogava 210 cv a 6.300 g/m, ma in virtù del suo allungo la zona rossa era segnata da una tacchetta posta poco oltre 7.000 g/m.
Ritratto di Pierre Cortese
30 aprile 2022 - 12:38
1
Ecco un tipo di commento che vorrei trovare spesso: Sensato e tecnico, molto utile per arricchire il bagaglio culturale automobilistico. Al contrario gradirei trovarne meno di quelli giunti oramai a livello di troll, il cui unico scopo è quello di accendere flame incensando a getto continuo auto cinesi in tutti i post, a prescindere dall'auto in questione. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Miti
2 maggio 2022 - 10:02
1
Concordo, Pierre Cortese. Pur non essendo un patito della Porsche è innegabile che questa casa ha fatto e fa ancora la storia del automobile. E solo vederla sulla strada , pur non potere mai possederne una , ti da quel brivido che il genere umano quando vuole fare qualcosa di realmente bello e non solo dal punto di vista tecnico ci riesce. A quel punto possederne o no una , diventa quasi non così importante...quasi , che sia chiaro. Il fatto che qualcuno di noi ha notizie tecnologiche su questo modello è davvero interessante ed importante. Personalmente, non sono mai "andato oltre la carrozzeria" , i motori raffreddati a aria non mi sono mai andati al cuore. La mia prima volta che mi sono "accorto" della bellezza di una Porsche , anni e anni fa in un film con Schwarzenegger. Dove questo coso immenso saliva in una Targa se mi ricordo bene gialla ovviamente distruggendola. Il concetto della Targa mi è piaciuto da subito. Per me uno dei più eleganti del mondo automobilistico.
Ritratto di Alvolantino
28 aprile 2022 - 17:51
Un volante direi, cambio manuale preistorico che é nettamente meno performante dell'automatico, per non parlare del motore tutto fumo. Avesse la stessa tecnologia della taycan sarebbe stata tutt'altra cosa, così é la solita auto inquinante che a breve non potrà più circolare.
Ritratto di Reallyfly
28 aprile 2022 - 18:27
ma vai a raddrizzare banane col c
Ritratto di puccipaolo
28 aprile 2022 - 21:18
6
:-)
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 18:39
@Alvolantino ma vai a Zappare và.!!!!!!!!
Ritratto di realista
29 aprile 2022 - 00:02
1
Posa il fiasco Al Volantino!!!
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 15:00
1
Hai preso la scossa al cervello: questa non mi pare proprio abbia il cambio manuale.
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2022 - 17:56
Un'altra che meriterebbe 6 volanti. Già leggere "cambio manuale" è stato emozionante, poi concordo con quanto scritto sopra da Flynn, l'apoteosi sarebbe stata con un aspirato. Ma comunque tanta roba. Una foto degli interni inviatela a Elon...
Ritratto di Quello la
29 aprile 2022 - 16:09
Purtroppo non posso prestartene nemmeno uno, caro Volpe, perché servono tutti a me.
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2022 - 18:02
Queste si che sono le serie limitate che ci piacciono! Sarei curioso di provare il cambio automatico a 7 rapporti! Una rarità (purtroppo) che sicuramente si ipervaluterà in futuro!
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2022 - 18:09
1
Apprezzabile l' utilizzo del cambio manuale dove conta l' emozione e non un decimo in più o in meno sul cronometro, però in queste foto si vede il pdk.. che mi combini alvolante che mi combini
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2022 - 18:45
Vero.....che occhio, complimenti! :)
Ritratto di Quello la
29 aprile 2022 - 16:08
Cia' pure ragione El Gordo, cià! Del resto, se il sottotitolo fa riferimento al manuale, uno lo cerca in foto (anche perché, devo dire, all'inizio, quando alla Porsche hanno messo il joystick, a me non piaceva esteticamente, invece l'ho rivalutato e molto, al punto che ora vedere un m@nico - calma...- mi fa impressione).
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 18:37
No vabbe, quest'auto è un vero e proprio org@smo. Cambio Manuale Forever.!!!!!
Ritratto di - ELAN -
30 aprile 2022 - 00:22
1
M'andove lo vedete il cambio? Io vedo un cosino piccino.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
28 aprile 2022 - 18:46
Mi piace la 911 (pur non essendo la mia preferita), e questa ha un'ottima cavalleria.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:06
Strano che sulla fiancata ci sia il numero 60 e non il 53.....................
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 19:07
@Giulio perché?....
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:18
Il 53 è il numero del Maggiolino Tutto Matto molto più famoso di quel numero 60, insomma Herbie, sapeste all'inizio quanti hanno confuso il mio Maggiolino 2012 con una Porsche: da non credere, e il bello è che l'auto che avevo prima aveva un sound che la Porsche non si sogna neppure.
Ritratto di Flynn
28 aprile 2022 - 19:24
Giulio dovresti metterlo tu il 53. In questo caso però il matto non sarebbe il Maggiolino.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:28
Però con quel numero un pò una maggiolinata diventa...
Ritratto di Quello la
29 aprile 2022 - 16:04
:-)))) Grande, Flynn!
Ritratto di Goelectric
28 aprile 2022 - 21:30
Quindi vuoi farci credere che ce gente che scambia un beetle con una 911?? Sei serio??
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2022 - 22:42
1
No lo dice solo per farsi infamare un pò, del resto è abituato (e forse gli piace anche)
Ritratto di Edo-R
28 aprile 2022 - 19:15
Top ovviamente.
Ritratto di Goelectric
28 aprile 2022 - 21:32
Gran bella auto, la 911 é uno dei miei sogni, questa col manuale poi deve essere orgasmica!l unica cosa che ho notato e che non mi garba molto é come il posteriore si sia parecchio ingigantito col tempo
Ritratto di NeuroToni
28 aprile 2022 - 23:05
e la GT2 che costa meno e va di più?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 aprile 2022 - 16:19
La GT2 costa un po' di più.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 23:50
Anche Porsche si mette a grattare il fondo del barile termico? Fa bene eh, per caritá. Vendere e l’unica cosa che conta, per un’azienda automobilistica. A questi prezzi poi, non fanno bene, fanno benissimo. Ma uno che la compra, fra 10 anni, la mette in un museo, se non lo fa prima, mi sa, o no? Un altro “affare” a 4 ruote che si ripagherá nel tempo? Mah.
Ritratto di realista
29 aprile 2022 - 00:05
1
Come tutte le supercar di prestigio termiche (e solo le termiche) si rivaluterà parecchio nel tempo, soprattutto se la follia auto-elettrica si propagherà. e volente o nolente, succederà, ma sicuramente non per merito mio.
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2022 - 08:46
@ realista Sono pochi gli esemplari di effettivo valore, se considera quante sono nella realtà, rispetto alla produzione automobilistica, anche di nicchia. Inoltre sono auto molto costose all’inizio, e nessuno mi ha mai risposto sul costo di mantenimento burocratico 30 ennale del bene, sul costo della manutenzione, sul costo della meccanica, sul costo dei pezzi di ricambio, più o meno introvabili e a prezzi folli. Io a sti “ affari a 4 ruote” , credo molto poco. Ricordo mio padre con una fissa terribile per la 124 spider. Al di la del tempo perso, che anche quello è un costo molto alto, mi ricordo il costo di un fanale posteriore sx dell’auto, che in pratica, costava 1/5 del valore dell’auto. Inoltre io posso anche mettere un prezzo altissimo per una mia auto storica, ma poi, bisogna vedere se c’è anche un compratore disposto a pagarlo. Diffido. Molto.
Ritratto di realista
30 aprile 2022 - 00:01
1
Scusi, con tutto il rispetto per lei e suo padre, ma una 124 spider non può essere paragonata a vetture come le Porsche, le Jaguar, le Aston, le Maserati, le Ferrari, le Lamborghini "d'epoca". Lo sa che per queste vetture, anche recenti, esiste un mercato parallelo incredibile. Le faccio un esempio: se lei vuole comprare una Ferrari nuova di prestigio, ad esempio una SF90 Stradale, deve possedere un'altra Ferrari, se non non gliela vendono. Quindi cosa succede? Pochi facoltosi riescono a procurarsela perché è anni che comprano Ferrari e quindi la rivendono a quelli che non possono acquistarla direttamente, ovviamente a prezzi sbalorditivi. Solo per rimanere in Ferrari, le "vecchia" GTO o F40 oggi valgono ben di più di quanto sono state comprate. Se poi sono tenute quasi sempre in garage, i costi di manutenzione etc... sono minimi.
Ritratto di alvolantignolo
29 aprile 2022 - 05:59
Se passano fra i commenti di Al Volante a informarsi sicuramente eviteranno l'errore di spendere così male i loro soldi.
Ritratto di nik66
29 aprile 2022 - 07:05
come ho sempre sostenuto, quando dici "911", hai già detto tutto, non servono altri commenti, e concordo con Flynn, con un aspirato sarebbe stato meglio e complimenti all'occhio di Gordo88, non ci avevo fatto caso che nelle foto c'era il pdk
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 14:59
1
Non metto 5 stelle perchè non ha il cambio (per me). Si vede che è fatta (anche) per chi vuole esibire un'auto e non è proprio esperto.
Ritratto di - ELAN -
29 aprile 2022 - 15:02
1
Quella levetta con N e D delle foto è un cambio manuale??? Se sì chiedo scusa, altrimenti chieda scusa chi scrive, speriamo lo paghino, gli articoli.
Ritratto di Gordo88
29 aprile 2022 - 18:23
1
Il carissimo Emiliano Ragoni ogni tanto prende qualche cantonata ( tipo sugli articoli di f1)
Ritratto di MASSIMO FILIP
30 aprile 2022 - 20:47
Ho messo cinque volanti. XERO a quel prezzo la speedster. X forza
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 11:29
1
Ma quindi ha il cambio manuale, la levetta x sequenziale manuale o l'automatico PDK?