NEWS

Porsche Cayman GT4: spirito corsaiolo

04 febbraio 2015

La versione più GT4 della Cayman prevede il motore derivato da quello della 911 Carrera S, sospensioni e aerodinamica specifiche.

Porsche Cayman GT4: spirito corsaiolo
SORELLINA TERRIBILE - Arriva al Salone di Ginevra la delle Porsche Cayman GT4, la più sportiva della gamma. ed è sempre più difficile definirla come sorella minore della leggendaria 911: piuttosto, nel caso specifico, sembra più corretto parlare di sorellina terribile. La credenziale è una: 7'40” di rilievo cronometrico sulla Nordschleife, tempo da sportiva pura. L'adrenalina, sulla carta, c'è tutta.
 
Porsche Cayman GT4
 
DA PURISTI - L'impostazione meccanica della Porsche Cayman GT4 è dedicata a chi ama la guida: il telaio è più basso di 30 mm rispetto alle versioni standard, a tutto vantaggio del baricentro e della posizione di guida. Il motore è il sei cilindri boxer stretto parente della 911 Carrera S: l'aspirazione è naturale, i cavalli sono 385 (15 in meno della 911) e l'installazione, sulla Cayman, non è a sbalzo ma in posizione centrale. La trazione è posteriore, il cambio un manuale a 6 marce. Il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 4”4, la velocità massima dichiarata è pari a 285 km/h.
 
Porsche Cayman GT4
 
PACK DA PISTA - L'aerodinamica mette a frutto l'esperienza della Porsche 911 GT3: le appendici alari sono evidenti, non solo con valenza estetica ma anche (e soprattutto) funzionale. Lo spoiler posteriore, ad esempio, serve per dare alla Porsche Cayman GT4 la corretta deportanza. Sono già previsti, peraltro, vari pacchetti tecnici per i track days, le estemporanee uscita in pista: tra le dotazioni più interessanti che ne fanno parte, sedili con guscio in carbonio o freni carboceramici, senza dimenticare il sistema telemetrico per il rilevamento dei dati. Non che la GT4 “base” sia comunque poco caratterizzata, neppure all'interno, dove spiccano i sedili specifici in alcantara e il volante di ridotto diametro. Già definito il prezzo della Porsche Cayman GT4 sul mercato tedesco: 85.779 euro. Da noi la quotazione non dovrebbe discostarsi granché da questa somma.
Porsche Cayman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
34
7
5
13
VOTO MEDIO
4,1
4.13534
133


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
4 febbraio 2015 - 11:51
12
Pensata per il puro piacere di guida.
Ritratto di R-R Merlin27.0
4 febbraio 2015 - 12:03
I puristi del marchio si ostinano a snobbare questo modello considerando come unica e vera Porsche la sola 911. Di fatto però io cedo che l'intera gamma, quanto a piacere di guida, non offra nulla di meglio. Questo perchè va bene la tradizione, ma da un punto di vista prettamente dinamico il motore a sbalzo della "sorellona" non è esattamente una genialata. Onestamente credo che sarà un'auto memorabile
Ritratto di Paglianti
4 febbraio 2015 - 12:51
Quanto mi piacerebbe sapere quei sei che l han giudicata pessima che auto guidano....
Ritratto di Fojone
4 febbraio 2015 - 12:58
e hanno appena prenotato una 500X...
Ritratto di osmica
4 febbraio 2015 - 23:43
Per il test drive, non per comprarla. E poi diranno che e' meglio della Range Rover, va meglio della X6M, beve meno della Prius al plutonio e parcheggi prima della Smart.
Ritratto di erminio82
5 febbraio 2015 - 07:38
Per quale assurdo o recondito motivo le persone che comprano una Panda o una 500x dovrebbero odiare la Cayman GT4?
Ritratto di Fojone
5 febbraio 2015 - 19:06
o la 500x il problema.... sono quelli che valutano pessima quest'auto e tutte le Porsche (senza tra l'altro, aver mai appoggiato le natiche sui sedili di tali auto) solo perchè tedesche. può non piacere lo stile... stare antipatico il marchio... ma pessima quest'auto non la puoi definire!
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 19:20
che reputa stupende up e citiygo e pessime 4C e Ghibli... tu sì che puoi parlare! ahahah
Ritratto di Fojone
5 febbraio 2015 - 19:47
riequilibrio le cose :) avevano valutazioni troppo alte ...
Ritratto di SuperMaserati
4 febbraio 2015 - 13:02
in pista avrà sicuramente prestazioni incredibili comunque io se dovessi prendere una Cayman prendereI la GTS perché la ritengo più adatta all'uso quotidiano (ciò non vuole dire che questa Cayman non ha senso)
Ritratto di Paglianti
4 febbraio 2015 - 13:54
Io la penso in maniera totalmente opposta.. (ma rispetto, e in parte condivido la tua idea, ci mancherebbe). Ma se un giorno potessi permettermi una porche, o piu' in particolare, una sportiva estrema, voglio appunto che sia estrema.. niente comnodita' nell uso quotidiano.. se voglio sta comodo mi compro un divano!! Ovviamente, ripeto, parere personale.
Ritratto di SuperMaserati
4 febbraio 2015 - 14:58
Il tuo parere (che a mia volta rispetto) è sicuramente condivisibile per maggior parte delle persone ma io invece amo le auto da GranTurismo e le auto di lusso (infatti la mia casa preferita è la Maserati). in particolare (fatta eccezione per Maserati) ho un debole per le auto inglesi, auto che ritengo insuperabili nella loro categoria. Però capisco anche il tuo parere, mi sembra normale volere un'auto estremamente veloce e estrema, ma comunque non c'è un parere giusto e uno sbagliato sono entrambi sensati e giusti a loro modo
Ritratto di legacy74
4 febbraio 2015 - 14:16
Già la base è ottima con la sua configurazione a motore centrale. L'icona rimane la 911 ma a livello di sensazioni e precisione di guida questa la surclassa.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 febbraio 2015 - 14:26
porsche cayman e corsaiola nella stessa frase sono un ossimoro che rasenta davvero il ridicolo, persino quando si stanno facendo marchette per certi marchietti...
Ritratto di Fojone
4 febbraio 2015 - 16:41
ci sei tu e il tuo commento.... tra quanti giorni chiudono la baracca sti crucchi cattivi?
Ritratto di Paglianti
4 febbraio 2015 - 16:44
Dai non esser cosi' dur o pero'.... il suo sogno di sportiva pura, e' una punto gt con il supersprint e filtro a pannello... xke' cosi' va piu' forte!!! Ma ci perdi anche tempo a rispondergli????
Ritratto di osmica
4 febbraio 2015 - 23:44
No, la sportivita' e' una 147 a nafta chippata!
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2015 - 10:04
1
Dai una volta che subaru non centra..:)
Ritratto di Fojone
5 febbraio 2015 - 18:50
in confronto a questo Subaru è un genio! :D
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 19:23
vuol dire che c'ha sopra le patatine?
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 20:43
2
Devi sapere che il tizio fa solo finta di avere una 147 a nafta da 200 cv, in realtà l'auto da lui presentata è soltanto un banale 1.6 da 120 cv, cioè uno dei più grandi chiodi in circolazione. Peccato che conosco il suo ex proprietario perciò le balle le può raccontare a qualcun altro. Rimane da capire se c'è l'abbia effettivamente oppure gli ha soltanto fregato la foto e scritto l'articolo di fantasia. Magari nella realtà gira ancora con la 145 1.6, che è un chiodo ancora più grande.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 20:55
qui mi sa che finge sull'auto posseduta mi sa che sei tu. E, lasciatelo dire, sei anche parecchio insicuro. Tra l'altro dici balle su balle e ormai se ne sono accorti tutti. Io se dovevo fingere sparavo un po' più alto, fidati. Il suo ex proprietario? ahaahahahaahahahhaha ma su che basi? ahahahahahah te lo giuro vorrei troppo conoscerti.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 20:55
qui mi sa che finge sull'auto posseduta mi sa che sei tu. E, lasciatelo dire, sei anche parecchio insicuro. Tra l'altro dici balle su balle e ormai se ne sono accorti tutti. Io se dovevo fingere sparavo un po' più alto, fidati. Il suo ex proprietario? ahaahahahaahahahhaha ma su che basi? ahahahahahah te lo giuro vorrei troppo conoscerti.
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 21:00
2
http://forum.clubalfa.it/attachment.php?attachmentid=90917&d=1341655635, rimane solo da capire se sei il nuovo proprietario e fai il gradasso oppure non c'è l'hai proprio e hai rubato foto e ti sei inventato la prova, se vuoi vedere la mia lasciami l'e-mail, ti mando foto e video fino allo sfinimento ;)
Ritratto di Cayman_S
4 febbraio 2015 - 21:47
2
Fa commenti idìoti su un automobile tedesca che con 85 Cv in meno di una Maserati Granturismo MC Stradale ha girato al Ring in 33,60 secondi in meno. Del resto uno che trova magnifica una Abarth Biposto fa già emergere quanto sia incompetente e non capisca nulla ne di auto ne di sportività. Perciò continua a goderti la tua 500L e lascia le Cayman a chi ne capisce qualcosa di auto.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 20:20
sei proprio un esperto nei commenti fuori da ogni logica. I cavalli di differenza sono 75 (dai non è un calcolo difficile ...), le 2 auto da te confrontate sono di categoria completamente diverse (una 2 posti secchi a motore centrale vs una gran turismo in versione 2 posti... uguali proprio) e la Maserati è stata guidata da un banalissimo e anziano giornalista, a differenza della Cayman. Se proprio vuoi sput..tanare un'auto, fallo nel modo giusto almeno.
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 20:38
2
Visto che una fa schifo e costa molto di più mentre l'altra è un missile... (e suppongo che concordi con il babbeo Highway) Del resto fra amanti di 147 1.6 da 120 cv era normale aspettarselo..
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 20:53
piuttosto sei tu che dimostri di avere una vita parecchio triste basata sull'arrivismo (e quindi per forza di cose caratterizzata da eterna infelicità) quando giudichi solo da un prezzo o da una scheda tecnica. Sei arrivato addirittura a commentare sulla 500X perchè ha un 0-100 scarso, pensa quanto devi essere frustrato ...
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 20:58
2
Questa è l'auto del mio amico che la guidava oltre 5 anni fa http://forum.clubalfa.it/attachment.php?attachmentid=90917&d=1341655635 ed è incredibilmente uguale a quella che presenti tu ;) La cosa interessante e che la sua è una 1.6 da 120 cv, proprio identica a quella che hai nella foto e descrizione della prova, perciò ti pesa così tanto avere solo 120 cv? Devi dimostrare alla gente che ne hai di più? Oppure non l'hai proprio e hai fregato le foto e inventato la prova? Dai che mi sei simpatico, voglio proprio vedere ora come ti arrampichi sui vetri...
Ritratto di Subaru_Impreza
5 febbraio 2015 - 21:22
Quella in foto nella mia prova è presa da internet. Esteticamente è identica, essendo entrambe versioni Black Line, la mia è 3 porte. Guarda sarei veramente messo male se mi inventassi di avere una banale 147 ... se vuoi contattami in privato, ci diamo appuntamento e la vedi. Così potrò darti la dimostrazione che conta molto più il pilota del mezzo. Piuttosto ora mi vengono seri dubbi che tu abbia la Cayman, che è molto considerata molto più "cool" della mia... non vorrei che la prima gallina che canta avesse fatto l'uovo. Ah, ti ricordo che i commenti su un blog servirebbero per confrontarsi e scambiarsi pareri, non giudicare le auto altrui (soprattutto vedendo che auto hanno questi soggetti, a parte te) come fanno i ragazzini delle medie.
Ritratto di Cayman_S
6 febbraio 2015 - 01:31
2
Fino al commento che mi hai fatto ieri sera, dove per puro caso appoggiando il mouse sul tuo account ho visto la stessa auto del mio vicino di casa, auto che ha posseduto e venduto più di 5 anni fa, ed era un 1.6 da 120 cv, ti lascio un paio di foto, una è la stessa che hai usato tu, l'altra e del posteriore: https://imageshack.com/i/f0ogQKa0j , https://imageshack.com/i/exnABQoQj , perciò ritrovarmi in una tua prova una foto di un auto che conosco molto bene x forza fa venire qualche dubbio abbastanza fondato. Poi se tu sei sincero tanto meglio però che sfìga prendere proprio quella foto li ;) X la mia Cayman_S a dire il vero il prezzo è più che abbordabile, e comunque per la cronaca ho 30 anni ed ho sempre lavorato per la ditta di famiglia. Molte BMW 520d ben equipaggiate sono più costose. Perciò non è proprio un sogno irrealizzabile, soprattutto qualche modello più vecchio della mia, oramai si trovano a ottimi prezzi. E dopo l'acquisto che inizia ad essere un costo non da poco. Mentre per i miei commenti, sono volontariamente provocatori, mi piace far abboccare all'amo le persone. Anche perché su questo sito gente un po' particolare c'è ne in abbondanza.
Ritratto di RedSpecial
4 febbraio 2015 - 14:39
8
La sportiva che comprerei al volo senza nemmeno pensarci (se avessi i soldi...ovviamente)...piccola, veloce e agile, ottimo rapporto prezzo/prestazioni
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2015 - 15:14
1
Tra questa e la cayman gts non saprei quale prendere, nel blu questa gt4 è davvero fantastica!! 7 e 40 al Nur gran tempo anche se non avevo dubbi
Ritratto di Sepp0
4 febbraio 2015 - 16:57
...anche se forse un po' troppo estrema come carrozzeria, la preferisco in versione più "borghese". Tantissima roba comunque, ad averci i soldi...
Ritratto di TheStig_97
4 febbraio 2015 - 17:35
Auto da track days, è nata per correre non per la città. Comunque niente da puntualizzare: è una Porsche!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 febbraio 2015 - 17:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cayman_S
5 febbraio 2015 - 01:29
2
Cioè un secondo più lenta di una Ferrari 430 Scuderia da 510 cv, automobile nata esclusivamente per girare forte in pista. Gli ingegneri Porsche hanno fatto davvero un mezzo miracolo, complimenti! Certo che questa GT4 spacca il cülo a tante auto ben più potenti e costose.
Ritratto di giovi11
5 febbraio 2015 - 21:20
3
Grande voglio proprio vedere a chi non piace quest'auto fantastica ma i gusti sono gusti che siano sbagliati o no cumlnque bellissima e perfetta per chi non vuole e non ha i soldi per la 911