Porsche

Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche e in seguito “ereditata” dal figlio Ferdinand Anton, detto “Ferry”, fu inizialmente dedita alla fabbricazione del celebre “Maggiolino”, l'auto del popolo del primo dopoguerra tedesco. Ma è soltanto nel 1948 che venne però alla luce la prima vera Porsche, la 356, sia in versione cabrio che coupé. Nel 1951, anno della morte di Porsche senior il 30 gennaio, l'azienda si trasferì a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen, dove ha tuttora sede: una scelta che ebbe anche un impatto sul marchio aziendale, in cui figurano sia lo scudo del Land del Baden-Württemberg sia l'emblema della città “ospite”. L'architettura del vecchio Maggiolino si ritrova ancora nelle 911 con motore posteriore boxer montato a sbalzo, ovvero dietro le ruote posteriori. Proprio la 911 è l'icona di casa Porsche: nata nel 1963 negli anni si è evoluta (e ingrandita) senza rinnegare i principali tratti stilistici. Dal 1996 è affiancata da una spider con motore posteriore centrale (la Boxster, oggi 718 Boxster) a cui è seguita anche la versione coupé, la Cayman. Non mancano nella gamma una berlina sportiva, la Panamera, e due suv, Macan e Cayenne, mentre modelli come la 918 Spyder (o, in passato, la Carrera GT) sono supersportive destinate a pochi facoltosi clienti.

Novità Porsche

Video Porsche

  • Porsche 718 Boxster
    La Porsche 718 Boxster riceve i nuovi quattro cilindri, di 2.0 e 2.5 litri. In Italia da 56.213 euro.
  • Porsche 718 Boxster: il suono
    Il nuovo motore 4 cilindri boxer turbo sostituisce il precedente 6 cilindri aspirato sulla 718 Boxster. Sentite come suona e diteci se vi piace, partecipando al SONDAGGIO. 
  • Porsche 911 Turbo
    Ritocchi estetici e miglioramenti tecnici per la più potente delle Porsche 911, la Turbo.
  • Porsche 911 edizione 2016
    Aggiornamento profondo per la Porsche 911, che passa ai motori turbo: più potenza, coppia, prestazioni e minori consumi.
  • Porsche Cayman GT4
    Non solo una variante con qualche cavallo e un vistoso alettone in più: la sigla GT4 avverte che questa versione della Porsche Cayman è stata esplicitamente pensata per la pista.
  • Porsche Cayman GT4
    L'impostazione meccanica della Porsche Cayman GT4 è dedicata a chi ama la guida: tra le altre cose, il telaio è più basso di 30 mm rispetto alle versioni standard.

Primi contatti Porsche

Prove Porsche

dagli archivi

  • Porsche 911: quasi senza veli

    A poco più di un mese dal debutto, previsto per il salone di Francoforte, iniziano a circolare esemplari della 911 praticamente senza camuffature.
  • Porsche 911 GT3 RS 4.0: ora è ufficiale

    Dopo le immagini “sfuggite”, la casa di Zuffenhausen diffonde i dati ufficiali dell’ultima evoluzione della Porsche 911 modello 997.
  • Il nuovo volto della Porsche Panamera

    Pronta al debutto la Porsche Panamera ristilizzata. Gli interventi riguardano sia il frontale che la coda.