NEWS

Porsche Italia: il bilancio del 2023 e i progetti per il 2024

Pubblicato 06 febbraio 2024

La filiale italiana della Porsche ha chiuso il 2023 con un aumento delle vendite del 5% e si prepara al 2024 con la nuova Macan elettrica e il restyling della Taycan.

Porsche Italia: il bilancio del 2023 e i progetti per il 2024

NUMERI IN CRESCITA - La Porsche in Italia ha chiuso il 2023 con 7.642 vetture consegnate: un aumento del 5% sull’anno precedente. Analizzando le immatricolazioni della casa tedesca in Europa solo il Regno Unito e la Germania hanno fatto meglio.

LE AUTO PIÙ VENDUTE - Di seguito la classifica delle Porsche più vendute in Italia nel 2023:

  1. Porsche Macan - 3.267
  2. Porsche 911 - 1.718 
  3. Porsche Cayenne - 1.376
  4. Porsche Taycan - 587
  5. Porsche 718 - 388
  6. Porsche Panamera - 306


I modelli elettrici (per ora, quindi, solo la Taycan) hanno rappresentato il 7,7% delle vendite del marchio. Un valore superiore alla quota dei veicoli a batterie nel totale delle immatricolazioni nazionali, ferma al 4,2%.

UN FUTURO SEMPRE PIÙ ELETTRIFICATO - Il 21,9% delle Porsche immatricolate in Italia nel 2023 è ibrido plug-in o elettrico. L’azienda tedesca ha obiettivi ancora più ambiziosi e punta nel 2030 ad avere l’80% delle vendite complessive composto da modelli a emissioni zero. I prossimi passi verso l’elettrificazione saranno le eredi della 718 e della Cayenne: due vetture, entrambe 100% elettriche, che affiancheranno in listino la Taycan e la Macan.

Proprio per la Macan, la Porsche Italia ha svelato oggi due offerte: un leasing (58% valore residuo garantito dopo 3 anni o 60.000 km) con possibilità di uscita dopo un anno e un noleggio (valore residuo 65% dopo due anni o 40.000 km) con un pacchetto all-inclusive che include anche la ricarica. In più è prevista la possibilità di noleggiare una Porsche termica in tutte le occasioni in cui bisogna recarsi in luoghi poco serviti da colonnine. E proprio a proposito di queste infrastrutture Porsche sta sviluppando una propria rete chiamata Porsche Charging Lounge (nella foto qui sotto quella di Bingen am Rhein).

I PROGETTI PER IL 2024 - Il 2024 di Porsche si è aperto ufficialmente a fine gennaio con il lancio della nuova Macan, ora solo elettrica, e proseguirà il 7 febbraio con la pubblicazione delle foto della Taycan restyling (prime consegne previste per la primavera-estate). Non mancheranno il lifting della 911, previsto entro fine anno, e un’edizione speciale esclusiva per il nostro mercato che verrà lanciata nel 2025 per celebrare i 40 anni di attività di Porsche Italia.

LE CONCESSIONARIE SI RINNOVANO - La Porsche Italia sta crescendo molto nelle vendite online (nel 2023 hanno rappresentato oltre il 7% del totale) ma al tempo stesso sta lavorando a un piano di sviluppo che prevede l’aggiornamento di tutti i Centri “fisici” e un investimento totale pari a 130 milioni di euro. L’obiettivo è che nei prossimi due anni l’80% della rete completi i lavori di ammodernamento, per arrivare al 100% entro il 2028.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2024 - 19:28
911, con quello che costa e con gli anni che ha sul groppone, è la seconda Porsche più venduta.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2024 - 11:10
Ci credo: vai in concessionaria per vedere la Taycan, poi vedi la 911 cabrio lì di fianco e pensi che il nipote farà meglio ad andare a piedi :D
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 11:23
Ti dirò, caro Andre_a, a me Taycan piace. Certo, il listino non somiglia nemmeno un po’, ma comunque a quei livelli non avrei dubbi. E poi 911 è l’unica auto che ho votato.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2024 - 12:57
Piace un sacco anche a me, tant'è che il commento lì sopra è tratto da una storia vera (però la 911 non la prendo, troppi soldi per un giocattolo)
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 13:19
E La Taycan l’hai presa?
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2024 - 14:07
No. Mi ci ha fatto sbavare sopra mezzo pomeriggio per poi consigliarmi di prendere la prossima... "se ti piace questa, quella ti piacerà ancora di più". Non so, se fare la mattata o se ripiegare verso un'ultima termica usata, e non so quanto sia normale l'indecisione tra una macchina da 130000€ e una da 13000 ma al momento sono messo così
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 14:11
Avercene di difficoltà come la tua, caro Andre_a. Io prenderei la 718 e uscirei sgommando dal concessionario con i 32 denti belli in vista!
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2024 - 14:18
Te prendi tua moglie e andate a prendere la MX5 :D
Ritratto di Ilmarchesino
6 febbraio 2024 - 19:41
3
Con la nacnan elettrica perderanno un bella fetta di mercato più se espongono quella colorata di rosa come in foto
Ritratto di Tistiro
6 febbraio 2024 - 21:51
Come si fa a perdere una fetta di mercato con un modello aggiuntivo? Mah..
Ritratto di Tistiro
6 febbraio 2024 - 21:52
Dici che la macan elettrica sia un rottame da preferire altri suv elettrici?
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2024 - 00:07
3
Mi sono espresso male. Intendevo dire che gran parte dei clienti del Macan nn credo che la cambieranno per la versione elettrica.
Ritratto di francescolot
7 febbraio 2024 - 07:36
E invece è certo che ridurrà le vendite nel 2024-25 perché da primavera Porsche cesserà la vendita della Macan termica in UE (grazie alle solite demenziali normative comunitarie e Porsche ha preferito non rifare tutta la parte elettronica della Macan, che è la stessa dalla presentazione nel 2013). Nella sola Europa la Macan elettrica non si aggiungerà ma sostituirà quella termica fra 3-4 mesi.
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2024 - 09:10
3
E quante ne venderanno elettriche??
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2024 - 11:07
La Macan elettrica sembra un modello molto valido dalle anticipazioni. Poi considera che la Taycan vende molto più della Panamera, secondo me ha le carte in regola per fare bene.
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2024 - 13:09
3
Deciderà il mercato nn posso spingermi oltre le nelle previsioni
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2024 - 13:46
Loro i problemi di Maserati, zero eh ? Come mai…..
Ritratto di AZ
8 febbraio 2024 - 20:10
La Porsche meriterebbe una suv più piccola.