NEWS

La Porsche Macan Electric vista dal vivo

Pubblicato 19 aprile 2024

Prima italiana per la nuova Porsche Macan: arriverà nelle concessionarie a settembre del 2024 con prezzi a partire da 88.187 euro. Ecco le nostre prime impressioni.

La Porsche Macan Electric vista dal vivo

È CRESCIUTA - Si chiama sempre Porsche Macan, ma è tutta un’altra auto: la seconda generazione della sport utility tedesca ha detto addio ai motori termici per abbracciare al 100% l’elettrificazione. Non cambiano molto le proporzioni, sempre dal piglio sportivo con il lunotto particolarmente inclinato, ma crescono le dimensioni: è lunga 478 cm, quasi 6 cm più di prima, è larga 194 cm (1 cm più di prima) e alta 162 cm mentre il passo si allunga di ben 8,6 cm arrivando a 289 cm. 

DAL VIVO CONVINCE - Dal punto di vista dello stile, la Porsche Macan Electric non ha molto in comune con l’auto che sostituisce e, vista dal vivo, risulta più “scolpita” e aggressiva rispetto alle foto diramate dalla casa tedesca negli scorsi mesi: il frontale è contraddistinto dai fari posti su due livelli con quelli principali celati all’interno delle prese d’aria che deviano il flusso verso la parte laterale. La parte bassa del paraurti, invece, è dedicata al raffreddamento del powertrain elettrico con due grandi prese d’aria ai lati del radar della frenata automatica d’emergenza. Più simile al passato la fiancata, sempre contraddistinta da un particolare “taglio” della carrozzeria concavo nella parte bassa delle portiere che va ad alleggerire visivamente il profilo della vettura. Dietro, trova spazio un nuovo spoiler attivo, al di sotto del quale una sottile barra racchiude i fanali e gli indicatori di direzione.

AUMENTA LO SPAZIO - Moderno l’abitacolo della Porsche Macan Electric che, prendendo spunto dall’altra elettrica della Porsche, la Taycan, si fa riconoscere per la moltitudine di schermi sulla plancia: uno, ricurvo, funge da cruscotto digitale, gli altri due a sviluppo orizzontale sono quelli dell’infotainment (ora basato su Android Automotive) e del sistema d’intrattenimento per il passeggero. Curate le finiture con rivestimenti morbidi un po’ dappertutto e abbastanza ampi i portaoggetti, specie nel tunnel centrale dove al di sotto del pannello di comando del climatizzatore trova spazio un vano di dimensioni generose. Migliorata l’abitabilità posteriore, dove i centimetri di passo in più si avvertono: anche i passeggeri più alti siedono comodamente e i centimetri per la testa non sono pochi nonostante la linea spiovente del tetto. Il bagagliaio ha una capacità che si attesta tra i 480 e i 540 litri a divano in uso a seconda dell’inclinazione degli schienali: le forme sono regolari, peccato il fondo non sia regolabile in altezza. Comodo il piccolo bagagliaio frontale (ad apertura elettrica) da 84 litri, utile per riporre i cavi di ricarica.

PRESTAZIONI E AUTONOMIE - La nuova Porsche Macan Electric arriverà nelle concessionarie a settembre del 2024, ma è già ordinabile in due versioni, Macan 4 e Macan Turbo: entrambe hanno la trazione integrale con due motori elettrici (uno per asse) e un pacco batteria da 100 kWh (95 kWh la capacità utile) che grazie all’architettura a 800 volt si può ricaricare in corrente continua fino alla potenza massima di 270 kW. Tradotto in tempo, significa che in condizioni ideali si può passare dal 10 all’80% poco più di 20 minuti. A cambiare tra le due versioni è, ovviamente, la potenza dei propulsori: 408 CV per la Macan 4, 639 CV per la Macan Turbo che scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e tocca i 260 km/h di velocità massima; i valori dichiarati dalla Macan 4 sono, invece, di 5,2 secondi sullo “0-100” e 220 km/h di punta. Notevole la differenza di prezzo delle due che tiene però conto anche degli interventi specifici sulla dinamica di guida della più potente Macan Turbo: parte da 121.242 euro, contro un prezzo d’ingresso della Macan 4 di 88.187 euro. Quello che cambia poco tra le due versioni è l’autonomia dichiarata: 613 km nel ciclo Wltp per la meno potente, 591 km per la Turbo. 

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
11
10
3
48
VOTO MEDIO
2,5
2.505375
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 aprile 2024 - 16:23
la scritta "turbo" su un' elettrica ha la stessa falsità di una bambola gonfiabile che si bagna...
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 16:43
3
++++++++ standing ovation
Ritratto di UNO45
19 aprile 2024 - 18:33
Genio
Ritratto di Beppe_90
19 aprile 2024 - 18:57
Hahahah grande!
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2024 - 20:00
Tu sei un grande....applausi!!!
Ritratto di Pandarmato
19 aprile 2024 - 22:32
Grandissimo
Ritratto di Nico89
20 aprile 2024 - 09:52
esatto ahahahah... la scritta Turbo è semplicemente in linea con la falsità della transizione ecologica
Ritratto di Fortesque
20 aprile 2024 - 20:55
:-D A onor del vero anche il Dyson ha il tasto blu che si chiama…turbo!
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 aprile 2024 - 17:00
1
+ 1000 GRANDE HAHAHA
Ritratto di CB400four
19 aprile 2024 - 16:28
6
il frontale è da rivedere.
Ritratto di nano75
19 aprile 2024 - 17:54
concordo pienamente, quello del modello precedente mi piaceva molto
Ritratto di Trattoretto
21 aprile 2024 - 07:47
Secondo me è la parte migliore, la più personale. Il resto non è brutto, ma abbastanza scontato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 aprile 2024 - 17:02
1
La macchina intera ė da rivedere . Va fatta piu bassa piu larga piu leggera e con motore a benzina
Ritratto di CB400four
19 aprile 2024 - 16:29
6
Il profilo, con questi cerchi, la fa sembrare un Audi.
Ritratto di Goelectric
19 aprile 2024 - 21:31
Sbaglio, o in realtà lo è?
Ritratto di Fortesque
20 aprile 2024 - 20:57
difficile trovare per una Porsche un insulto peggiore senza usare turpiloquio…
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 16:43
3
Ed uno dei pochi SUV che mi piacciono, estetica e dimensione.ma deve essere termica altrimenti che porche è?? Poi 88k li spendo per una 911 usata di qualche anno
Ritratto di Balzar
19 aprile 2024 - 16:48
La preferivo decisamente con i fari in alto, adesso sembra un rospetto. Comunque finalmente dei cerchi che si fanno notare...
Ritratto di Lele_1998
19 aprile 2024 - 16:57
3
Porsche sembrava essersi salvata da questa mania contemporanea di fare design minimal, sembrava... il frontale è veramente brutto, l'ha peggiorata tantissimo. Belli gli interni, invece, serviva una svecchiata. Doppio display simbolo dell'epoca attuale, ma ha il suo perché. La cosa bella è che adesso fronte e retro non sono in sintonia. E la mente torna sempre a Materazzi: "ora le auto le disegnano in troppi, non c'è più l'omogeneità del prodotto"
Ritratto di AZ
19 aprile 2024 - 17:35
Il posteriore da coupé la peggiora: le suv coupé non si possono vedere.
Ritratto di Quello la
19 aprile 2024 - 20:22
+1 per il giudizio sulle SUV coupé
Ritratto di Misto_Collinare
20 aprile 2024 - 00:35
Il fascino di Macan era proprio nell’equilibrio delle forme. Trasformarla in un ennesimo, totalmente inutile SUV coupé svilisce miseramente la vettura originale, indubbiamente nata sotto una buona stella.
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2024 - 17:44
1
Continuo a sorridere quando leggo turbo nelle bev..
Ritratto di giocchan
19 aprile 2024 - 17:59
Ne venderanno secchiate. Anche perchè il prezzo d'attacco di 88k è parecchio aggressivo... a quella cifra Mercedes (che comunque ha meno blasone di Porsche) se sei fortunato ti dà un 2.0 diesel 4 cilindri...
Ritratto di Misto_Collinare
20 aprile 2024 - 00:36
Forse a secchiate per una BEV…
Ritratto di giocchan
20 aprile 2024 - 01:08
Beh ovvio - è una BEV, tra l'altro da 88k. PS: per curiosità, sono andato a cercare i dati di vendita 2023 di Porsche, divisi per modello: "911" 50k, Taycan 40k, Cayenne 87k, Macan 87k, Panamera 34k, "718" 20k... in totale Porsche ha venduto 318k auto, il 12% di queste erano Taycan. Fare previsioni su Macan non sarà facile: però, in qualche modo, Taycan e Panamera sono sovrapponibili (delle basse berlinone 4 porte) e hanno fatto numeri simili, quindi mi aspetto la nuova Macan venda intorno a 80k-90 auto.
Ritratto di forfEit
20 aprile 2024 - 06:30
E' alquanto una nicchia, quindi se ne va un po' per i fatti suoi questo è vero; ma il reparto è abbastanza in stallo, quindi trovo improbabile (poi si vedrà, eh) che ogni modello nuovo che arriva vende il doppio della precedente e così a seguire indiscriminatamente come se non ci fosse un domani. Voglio dire, le genti che comprano (la tecnologia in questione) da un po' si sono stabilizzate e quelle sono, quindi l'anno prima 40k persone e quello dopo 80k (+ magari gli stessi 40k dell'altro modello = 120.000 persone) l'anno dopo => non ci scommetterei per nulla
Ritratto di giocchan
20 aprile 2024 - 15:43
Sono abbastana d'accordo - nulla cresce in maniera indefinita (al contrario di quello che credono gli azionisti delle multinazionali... :) Detto questo, Porsche oggi si ritrova in una situazione eccellente: ha un marchio stra-desiderato (molto più di Tesla, BMW o Mercedes), ma riesce a vendere le sue BEV a prezzi competitivi (nella sua categoria ovviamente). Al contrario di Taycan, Macan è esattamente il genere di auto che "va adesso" (un SUV tendente al "SUV-Coupè) - e costa anche un bel po' meno (88k contro 105k), che non guasta mai. Per me, 80k pezzi il prossimo anno non glieli leva nessuno.
Ritratto di forfEit
21 aprile 2024 - 08:04
Probabilmente sto e-Macan lo inquadro male io. Voglio dire, la Taycan passava per essenzialmente essere una concorrente della Model S, e fatte le opportune valutazioni PrezzoVSmarchioequantooffre, sganciare 100k per l'una o per l'altra suonavano come un tentativo possibile anche per la tedesca. Questa Macan invece a me fa moooooooolto concorrente (in categoria/contenuti elettrici) di Model Y, che però costa circa la metà; quindi Ok il Porscharo che non se la vorrà far mancare (magari ridando indietro la precedente Taycan), ma per il resto ""le genti"" IMHO si continuerà a comprare la Model Y, a meno di chi proprio stravede per le suv Coupè. Poi, ripeto, si vedrà; 80k non è nemmeno una cifra impossibile considerando tutti i bacini di gente benestante al mondo (nord eu in primis) per i quali 30-40k in più (a farci le stesse cose) possono valere il portarsi sul cofano la cavallina (Ok, anche avere degli interni in quanto tali), ma nemmeno mi meraviglierei se alla fine spuntasse poco meglio che le vendite della Taycan
Ritratto di forfEit
21 aprile 2024 - 08:10
*nella parte finale del commento: """80k"""" intendevo 80.000 pezzi venduti non è nemmeno un a cifra impossibile da raggiungere. Mentre """30-40k"""" intendevo 30-40.000€ in più fra e-Macan e ModelY
Ritratto di Misto_Collinare
21 aprile 2024 - 09:29
Grazie per la risposta contestualizzata ed esaustiva. I primi ad avere la fronte imperlata di sudore sono i concessionari Porsche... nonostante ottime vendite, dopo l'euforia del primo anno / anno e mezzo molte Taycan sono rientrate in concessionaria Porsche per passare a modelli termici o entrate nel mercato dell'usato tramite altri canali. Dopo l'effetto wow iniziale, il rito di trovarsi in concessionaria a ricaricare, bere un caffé e scambiare 2 chiacchiere, molti clienti premium di Porsche "non vogliono limitazioni né rotture di scatole" legate alla ricarica e sono semplicemente tornati al termico. Questo è quanto riferiscono diversi concessionari Porsche del centro-nord. Un conto sarebbe stato affiancare alla Macan termica un modello elettrico, ma il "salto senza paracadute" di uno dei modelli più venduti e soprattutto venduto con straordinaria costanza da quasi un decennio turba i sogni di molti titolari di concessionarie della casa di Zuffenhausen. Soprattutto in Italia, paese meno ricettivo sulle BEV rispetto ad altri in Europa. Inoltre, la carrozzeria di Macan assicurava una eccellente capacità di carico e conseguente versatilità. Il passaggio alla carrozzeria coupé su un SUV segmento D vuol dire limitare, e la capacità di carico e (in parte) anche l'abitabilità posteriore a livello testa. Una perdita di spazio meno "grave" per il segmento superiore (E-SUV), caratterizzato da vetture più grandi... inoltre, Cayenne offre comunque la scelta tra carrozzeria standard e SUV coupé. In sintesi, non ho chiaro (e nemmeno molti concessionari Porsche italiani) quanto un SUV coupé elettrico possa replicare il successo di un SUV termico come Macan. Staremo a vedere.
Ritratto di giocchan
21 aprile 2024 - 23:03
Di base, non credo Porsche Italia si aspetti grandi vendite: nel 2023 hanno fatto 7642 vetture - globalmente Porsche ne ha vendute 318k, quindi l'Italia incide per il 2% a livello globale. Ora, di queste vendite, Macan è al primo posto con 3267 pezzi, mentre Taycan ne ha fatti solo 587 (comunque il doppio di Panamera, con 306 - le altre auto: 911 con 1718, Cayenne con 1376, 718 con 388). Tornando al mio post precedente: Taycan globalmente ha fatto il 12% delle vendite, mentre in Italia solo il 7.7%... allo stesso tempo, Macan globalmente ha fatto il 27% delle vendite, in Italia ben il 42%. Se avessi un concessionario Porsche Italia, pure io probabilmente sarei preoccupato, in Italia l'unica elettrica di casa (la Taycan) ha fatto vendite marginali, e il modello che manda avanti la baracca stà proprio per diventare elettrica... in Italia ci sono tutti i presupposti per un disastro. Ovviamente Porsche però ragiona a livello globale, il 2% dell'Italia non è tanto significativo da essere decisivo per le strategie future: inoltre al gruppo Porsche/Volks può far comodo intercettare parte delle vendite di Tesla - con Taycan leva clienti alla Model S, la nuova Macan può essere vista come un Model Y più "premium" (o come una Model X estremamente conveniente)... le altre auto del gruppo da questo punto di vista non sono competitive - è impossibile vendere ID.3 o ID.4 allo stesso prezzo di Model 3/Y www.alvolante.it/news/porsche-italia-il-bilancio-del-2023-e-progetti-il-2024-392171
Ritratto di Beppe_90
19 aprile 2024 - 18:59
Anche la macan passo da Porsche più venduta a Porsche che nessuno compra….
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2024 - 21:24
1
Be vedo che sei d' accordo con gioaccan, chissà chi avrà ragione..:)
Ritratto di Flynn
19 aprile 2024 - 22:05
:-) farà buone vendite (basta guardare Taycan che nessuno vorrebbe) ma lontane dalle attuali , che sono di un soffio inferiori a quelli di Cayenne. Tuttavia Porsche marginerà decisamente di più, quindi alla fine tutti felici e contenti.
Ritratto di Beppe_90
20 aprile 2024 - 22:30
Flynn la taycan è stato un “effetto” tipo tesla come anche l’Audi e-tron (novità tutto qua ma che non durano nel tempo) guarda quante c’è ne sono già in vendita usate con pochissimi km ..Chiediti come mai ;)
Ritratto di Flynn
21 aprile 2024 - 04:04
Probabilmente le avranno prese in leasing. Ma moda o effetto novità che sia l'anno scorso ne hanno piazzate 40.000.
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2024 - 20:24
Appunto perche termiche costavano meno flynn ;)
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2024 - 20:24
Scusa mi riferivo al macan (che casino con ste risposte) heheh
Ritratto di stefano.zoppi56
21 aprile 2024 - 14:22
Sono leasing, il mercato Porsche è strapieno di usato di ogni modello, eppure (Taycan comprese) mantengono valori molto alti. Passa in una concessionaria Porsche se non ci credi.
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2024 - 20:29
Valori alti?? Auto che partivano da oltre 110 mila € nuove se ne trovano usate a 60/70 di 2 anni con nemmeno 40 mila km… se per te questo vuol dire “tenere il prezzo” cioe perdere la metà del valore in due anni vuol dire che di auto ne capisci eccome! Complimenti! Ma almeno informarsi prima di scrivere no?
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2024 - 23:50
È una svalutazione abbastanza normale nel mondo del luxury, anzi: se vedi le concorrenti, probabilmente si sono svalutate di più, in primis la Panamera
Ritratto di Beppe_90
20 aprile 2024 - 21:37
Gordo88 sai cosa mi fa ridere??? Che questi fan dell’elettrico “negano” le evidenze dei numeri di vendita! Ancora non hanno capito che la macan oggi è la PORSCHE DEI POVERI (quella termica intendo) se tu a quei “poveri” gli aumenti il prezzo la clientela scende! E quindi meno vendite! Purtroppo mi tocca dar sempre lezioni di vita REALE a molti qui sopra.. e che purtroppo in tanti si IMBOCCANO qualsiasi cosa che leggono ;)
Ritratto di ciurbis
20 aprile 2024 - 00:04
2
Tu si che sei uno che se ne intende... Al momento ci sono più di 10.000 Macan ordinate da clienti che ancora non l'hanno vista dal vivo, e solo in EU... Per cui è vero il contrario, ne venderanno a secchiate perché anche il cliente Porsche muta e si evolve nel tempo e dopo aver digerito e sognato la Cayenne, aver criticato e comprato la taycan farà lo stesso con questa Macan con il vantaggio di costi di esercizio più vantaggiosi.
Ritratto di Beppe_90
20 aprile 2024 - 21:33
Ah si certo come clienti del cybertruck hahahaah.. ecco un altro che si basa sulla nulla! Tu si che te ne intendi invece a leggere gli articoli fuffa ;)
Ritratto di Rav
19 aprile 2024 - 19:45
4
Tralasciando la questione "Turbo" per me continua a non essere una Porsche. E non tanto per il motore elettrico quanto più per lo stile. Passi l'interno, sempre il solito comunque, ma fuori se togliessero gli stemmi potrebbe tranquillamente chiamarsi con un qualche nome di marchio nuovo cinese e nessuno se ne accorgerebbe. La Macan non mi è mai piaciuta particolarmente, ma almeno la precedente gli stilemi Porsche li aveva.
Ritratto di Me al Volante
22 aprile 2024 - 11:14
Concordo. La vista laterale ricorda molto l'Xceed. Avendo demolito l'anteriore "Porsche", se gli cambi il badge potrebbe essere qualsiasi altro mezzo. L'anteriore è tremendamente cinese. D'accordo che è elettrica e apre una fase nuova, ma pare che in Porsche abbiano la stessa malattia di Stellantis con la Milano/Junior: demolire la storia (e il volto) con cui si sono da sempre fatti conoscere. Innovazione stilista o confusione di idee?
Ritratto di Quello la
19 aprile 2024 - 20:22
E' una Porsche e tanto mi basta.
Ritratto di Luca F
19 aprile 2024 - 21:23
Mmm, non so: so che è una Porsche (e gli interni sono da Porsche: bravi), fuori però ci vedo tanto tanto un'Audi travestita da Porsche e per me è no (il colore, per me deprimente, non aiuta). Scendendo nel piccolo dettaglio (che per certe marche è giusto faccia la differenza), non riesco a farmi piacere la scelta estetica dei gruppi ottici anteriori, per me un pugno in un occhio.
Ritratto di Astra k
19 aprile 2024 - 21:15
Non è male ma il cliente Porsche vuole i V8! Visto l'andazzo delle vendite di elettriche e i prezzi, ne vedremo pochissime in giro, come è successo con Taycan, peccato.
Ritratto di Andre_a
19 aprile 2024 - 22:15
Comunque vendono più Taycan che Panamera
Ritratto di Voltaren
19 aprile 2024 - 23:55
@Astra k: rapportata al suo segmento, la Taycan è un successo commerciale
Ritratto di BZ808
19 aprile 2024 - 21:45
Mai capito il senso di questa vettura...
Ritratto di Voltaren
20 aprile 2024 - 17:42
In termini di segmento, sta alla Cayenne come la BMW X3 alla X5, etc... Qualora la perplessità sia inerente alla propulsione, boh... Hanno fior di analisti di mercato e il trend attuale/futuro parrebbe essere quello
Ritratto di BZ808
21 aprile 2024 - 09:22
Della propulsione m'interessa poco... soprattutto a certi livelli di prezzo è quasi inifluente! Paragonare BMW e Porsche mi sembra insensato... Quello che non capisco di questa vettura è (a parte il perché Porsche debba fare SUV) soprattutto, perché debba fare due taglie di bisonti...
Ritratto di Voltaren
21 aprile 2024 - 20:18
@BZ808: Porsche segue la segmentazione di mercato. In linea di massima Porsche è luxury e BMW premium, ma, per prezzo, tipologia, motorizzazioni e dimensioni, X3 e Macan sono concorrenti anche secondo le riviste di settore. La precedente Macan, con i motori termici, ancora configurabile, a parità di motorizzazione e allestimento costava quanto la corrispettiva X3. Adesso la Macan è soltanto elettrica e costa più della iX3, che però è attualmente disponibile soltanto in una versione a trazione posteriore, ben meno potente: 286 cv vs 408 cv. In futuro arriveranno trazione integrale e motorizzazioni più potenti
Ritratto di BZ808
21 aprile 2024 - 22:50
Non capisco il tuo commento... quindi oltre a Porsche non capisco nemmeno te! X-))) Limite mio... sarà che a me Porsche fa pensare alle sportive (benzina, elettriche o gpl alla Checco Zalone poco importa...)!
Ritratto di Voltaren
22 aprile 2024 - 16:35
@BZ808: indubbiamente il nome Porsche richiama automobili sportive, che non sarebbe stata in grado di continuare a sviluppare e produrre se non fosse stata salvata dalla Cayenne, che ancora oggi viene venduta in circa 80.000 esemplari all'anno, oltretutto ad alto profitto. Questo per rispondere al suo inciso in cui non comprendeva il senso dei SUV Porsche. Inoltre, contrariamente a quanto deciso dalla nuova proprietà Lotus, apprezzo che a Zuffenhausen si continui a proporre un prodotto che rappresenta l’essenza del marchio. Il resto è... identità allargata
Ritratto di BZ808
22 aprile 2024 - 19:39
Ma infatti sulla Cayenne me ne sono fatto una ragione... è la Macan che non capisco!
Ritratto di Voltaren
22 aprile 2024 - 23:17
@BZ808: per massimizzare i profitti del brand in virtù di quell'identità allargata cui accennavo: con 87.355 esemplari piazzati nel 2023, Macan è il secondo modello più venduto di Porsche, a un soffio - letteralmente! - dalla Cayenne (87.553 esemplari). In termini pratici, raddoppiano
Ritratto di BZ808
23 aprile 2024 - 05:42
Non è che mi devi convincere... non sono un dirigente VAG che ti deve autorizzare il progetto, sono un appassionato di auto!
Ritratto di Voltaren
23 aprile 2024 - 13:34
@BZ808: non è mio interesse convincere alcuno, non sono un venditore. Semplicemente, da appassionato come lei, ho provato a esprimermi sulle sue perplessità esternate in un blog pubblico. Buona giornata
Ritratto di forfEit
21 aprile 2024 - 08:41
Se intendi "una volta che c'è già la ModelY", in effetti, poi vendite alla mano in particolare... (anche vero che con certi margini ci si potrà mantenere su ben più bassi numeri di vendita per comunque trovarci convenienza nel farla, eh)
Ritratto di BZ808
21 aprile 2024 - 09:24
Direi che la "battle", tra Porsche e Tesla, è al Nurburgring, non nei dati di vendita, e soprattutto tra altre vetture...
Ritratto di forfEit
22 aprile 2024 - 07:16
Non lo so. Mettere l'elettronica sotto torchio non mi pare, più che mai*, una buona idea. L'accelerata ogni tanto ok, ma una sessione prolungata di stress imho è l'ultima delle cose che gli si dovrebbe far sostenere (non per niente solitamente tappano a poco più della velocità autostradale ammessa)
Ritratto di forfEit
22 aprile 2024 - 07:22
* Più che mai nel senso che man mano che si verificano eventi reali/pratici, stiamo "imparando" che tale tecnologia va usata con certi guanti bianchi a 360°; quindi un utilizzo racing per un oggetto invece così desideroso di attenzioni&accortezze mi sembra davvero l'ultimo degli "usi appropriati" (e ciò a prescindere da tutti i Turbo o Racing o Pista che uno pure eventualmente volesse far comparire sulla fiancata di dato modello bev). Per ora
Ritratto di BZ808
22 aprile 2024 - 07:37
Ma quelle sono scaramucce tra aziende a chi ce l'ha più lungo... come si sono sempre fatte coi motori a benzina... tirargli il collo fa male sia all'elettronica che alla meccanica!
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2024 - 00:52
nel complesso non mi dispiace, peccato il frontale un po' moscio; finalmente un interno ben progettato senza schermo buttato a caso
Ritratto di forfEit
20 aprile 2024 - 06:08
Se la Taycan ha fatto un 40k vetture annue, direi che arrivata questa nuova: scali a un 30k la Taycan, e la e-Macan nuova se ne vada verso le 50k, a buttare 60k (essenzialmente per l'effetto novità / suv). 80k mi sembrano un po' troppe, visto il bacino clienti più che mai stabilizzato in % ultimamente per la tecnologia
Ritratto di Pepetto
20 aprile 2024 - 08:41
calciatorissima…. Ma credo perché proprio elettrica poco gradita ai bipedi c preferiscono il rombo e il gradasso del suono termico…..
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2024 - 14:55
La prima impressione è positiva, potrebbe entrare a far parte della estremamente ristretta lista di suv che mi piacciono (e sarebbe la seconda a marchio Porsche a riuscirci)
Ritratto di palazzello
20 aprile 2024 - 18:21
Per me rispetto alla precedente l'hanno peggiorata...non mi piace molto e la vedo un pò sproporzionata.
Ritratto di enomismile
21 aprile 2024 - 10:07
Errore clamoroso sui fari. Dopo così poche generazioni passare da una goccia che ha riscosso successo a questa mezza via assottigliata non farà che sminuire l'esclusività delle linee consolidate. Non è come per taycan, che ènata con le queste linee. Porsche avresti dovuto imparare da te stessa: il tondo 911 è stato ed è tutt'ora un'icona impareggiabile nel mondo dell'auto, se sei stata disposta a svendere una goccia di successo per il passaggio all'elettrico, hai già aperto le porte alla competizione asiatica
Ritratto di jonnybee85
22 aprile 2024 - 04:52
Dovevano chiamarla macan overclock
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2024 - 09:03
Molto bella. Porsche si dimostra un’azienda al passo con i tempi. Complimenti. Interni “classici” ma ben fatti.
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2024 - 09:05
Ah giustamente solo elettrica. A mio avviso queste tipologia di auto dovrebbero essere le prime a montare solo motori elettrici. Sono rivolte a persone che certamente non hanno problemi di danaro e di ricariche casalinghe. Brava Porsche
Ritratto di Rush
22 aprile 2024 - 12:17
E Tesla ha tagliato nuovamente i listini… vero che pur sempre si tratta di una Porsche ma…
Ritratto di Sdraio
22 aprile 2024 - 14:44
una stella solo perchè è una fullschifo...
Ritratto di bangalora
22 aprile 2024 - 15:05
Manca di stile sembra un bufalo senza capa e ne coda. Brutta e inutile
Ritratto di Sdraio
23 aprile 2024 - 08:27
ovviamente 1 stella solo perchè è a pile... per il resto è sempre un bellisimo SUV...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 aprile 2024 - 08:30
inutile e pericoloso e inquinante bidone elettrico
Ritratto di Duke of Hazzard
23 aprile 2024 - 09:19
Apprezzo l’abbiano fatta elettrica, apprezzo le nuove prestazioni ed un prezzo in linea con le caratteristiche. Unica pecca è che la Macan vecchia era parecchio più bella, questa è più anonima e più orientaleggiante (l’ho guardata bene anche nei video YouTube)