Porsche
Macan

da 84.626

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/194/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 84post. 480-540/1288-1348

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Lanciata nel 2024, la seconda generazione della suv sportiva Porsche Macan abbandona i motori a combustione interna e diventa elettrica. Ha forme quasi da coupé, con un lunotto fortemente inclinato che migliora l’aerodinamica e rende più filante la linea. Davanti è contraddistinta dai fari su due livelli: quelli principali in basso, celati nelle prese d’aria nel paraurti, mentre sopra ci sono le luci diurne, con quattro segmenti luminosi per parte. Nella parte bassa del paraurti, due grandi prese d’aria ai lati del radar per la frenata automatica d’emergenza consentono di raffreddare il sistema elettrico. Dietro c’è uno spoiler che fuoriesce in velocità; sotto, i sottili fanali raccordati da una fascia.

Nell’abitacolo della Porsche Macan elettrica abbondano gli schermi: il primo, di 12,6” e ricurvo, è per il quadro strumenti, mentre quello centrale di 10,9” serev comanda il sistema multimediale (basato su Android Automotive). Volendo si può richiedere anche uno schermo per il passeggero: anch’esso è di 10,9” e consente di riprodurre contenuti in streaming mentre l’auto è in movimento (non visibili dal posto guida). Come optional si può avere anche l’head-up display con realtà aumentata, ma costa caro. Le finiture sono da auto di lusso, con rivestimenti morbidi un po’ dappertutto e portaoggetti abbastanza ampi, in particolare nel tunnel centrale dove, al di sotto del pannello di comando del “clima”, si trova un vano di dimensioni generose. In quattro si viaggia comodi: dietro non mancano i centimetri per la testa nonostante il tetto spiovente.

Il bagagliaio della Porsche Macan elettrica varia da 540 litri a 1.348 reclinando i sedili posteriori (da 480 a 1288 per la Turbo): peccato che il fondo non sia regolabile in altezza, ma per fortuna i cavi di ricarica possono essere sistemati nel comodo vano anteriore di 84 litri (ad apertura elettrica).

La Porsche Macan elettrica ha quattro versioni, accomunate dalla batteria con una capacità netta di 95 kWh, che consente un’autonomia (dichiarata) superiore a 600 km. La variante base (che è quella che va più lontano con una carica) ha un solo motore, che invia 360 CV all’asse posteriore. Le altre ne hanno due, uno per asse, che garantiscono la trazione integrale.

Versione consigliata

La Porsche Macan elettrica con motore singolo pesa 110 kg in meno delle altre, ma è comunque penalizzata in termini di potenza. La 4 e la 4S sono le più equilibrata, ma solo con la Turbo l’adrenalina scorre a fiumi: la differenza di prezzo diventa determinante nella scelta.

Perché sì

FINITURE I materiali di rivestimento sono di qualità.

RICARICA L’architettura a 800 volt consente di fare il pieno in corrente continua fino a 270 kW, passando dal 10 all'80% in poco più di 20 minuti.

SPAZIO La linea sportiva non limita troppo alo spazio per cose e persone; ci sono ampi portaoggetti, un bagagliaio regolare e capiente e parecchia aria tra la testa dei passeggeri e il soffitto.

Perché no

DOTAZIONE Sistemi come il cruise control adattativo sono ormai di serie anche in auto molto meno costose: qui è optional.

PREZZI La differenza rispetto alla vecchia Macan a benzina è notevole e attingere alla sterminata lista di optional fa aumentare il conto finale di parecchio.

QUINTO POSTO Sul divano, i due posti laterali sono sagomati, mentre schienale e seduta di quello centrale sono più alti: si sta scomodi.

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