NEWS

La Porsche Macan entra nell’era elettrica

Pubblicato 25 gennaio 2024

Due versioni, tutte 100% elettriche, con potenze fino a 639 CV e autonomia intorno ai 600 km per la seconda generazione della Porsche Macan, che si converte alla mobilità green ma punta a conservare le qualità dinamiche che l’hanno resa un successo.

La Porsche Macan entra nell’era elettrica

MACAN 4 O TURBO? - La nuova vita della Porsche Macan inizia oggi. E, come già era noto da tempo, sarà solo elettrica. A dieci anni dal debutto, la nuova generazione della suv abbandona infatti i motori a combustione, diventando il secondo modello elettrico della Porsche e proponendosi in due varianti: Macan 4 e Macan Turbo. Entrambe dotate di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno per ciascun asse, la prima eroga fino a 408 CV di potenza in overboost, mentre la seconda arriva a 639 CV, con una coppia rispettivamente di 650 e 1.130 Nm. La Macan 4 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e tocca i 220 km/h di velocità massima, la Macan Turbo scatta in 3,3 secondi da 0 a 100 e ferma la sua progressione a 260 km/h.

RICARICA RAPIDA - Ad alimentare i motori elettrici della Porsche Macan 2024 c’è una batteria agli ioni di litio da 100 kWh (95 kWh netti) posizionata nel sottoscocca, che permette un’autonomia massima di 613 km per la Macan meno potente e di 591 km per la variante Turbo. La batteria è un componente centrale della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), la stessa utilizzata dall’Audi Q6 e-tron, con architettura a 800 volt, che consente una ricarica in corrente continua fino a 270 kW. In questo modo la batteria può caricarsi dal 10 all’80% in 21 minuti. Il sistema Bank Charging consente di scindere virtualmente la batteria da 800 volt in due batterie da 400 volt ciascuna. Così facendo, nelle stazioni di ricarica a 400 volt, è possibile ricaricare in modo efficiente fino a 135 kW, senza ricorrere a un booster ad alta tensione aggiuntivo. 


> Nelle foto qui sopra la Macan Turbo.

DESIGN RICONOSCIBILE - Se sotto la pelle la Porsche Macan è stata rivoluzionata, a livello stilistico la Porsche ha deciso di non stravolgere le proporzioni di uno dei modelli più venduti della sua storia. La suv cresce leggermente di dimensioni arrivando a 4.784 mm di lunghezza (+58 mm), 1.938 mm di larghezza (+11 mm) e 1.622 mm di altezza (+1 mm), con un passo di 2.893 mm (+86 mm). I gruppi ottici anteriori sono divisi in due sezioni: la parte superiore è caratterizzata dalle luci diurne a quattro punti, firma luminosa del marchio tedesco, mentre nella parte più bassa c’è il modulo principale con i fari con tecnologia Led Matrix (optional). Nella parte posteriore, il tetto scende facendo un tutt’uno con il lunotto a forma piatta. Sul portellone, la scritta Porsche si trova al centro di una fascia luminosa 3D dall’effetto scolpito.

AERODINAMICA PER L’AUTONOMIA - Sulla nuova Porsche Macan elettrica, una funzione stilistica è svolta anche dall’aerodinamica, aspetto fondamentale per massimizzare l’autonomia. Il sistema Porsche Active Aerodynamics ha elementi attivi e passivi e consente di ottenere un coefficiente di 0,25, rendendola una delle suv più aerodinamiche sul mercato. Fanno parte del PAA lo spoiler posteriore adattivo, le alette di ventilazione attive sulle prese d’aria anteriori e le coperture flessibili sul sottoscocca completamente sigillato.


> Nella foto qui sopra e in quelle qui sotto la Macan 4.

TECNOLOGICA E VERSATILE - Gli interni della Porsche Macan 2024 riprendono la filosofia dei più recenti modelli del marchio, con un abitacolo dominato da moderne interfacce digitali affiancate da strumenti di regolazione analogici. Una fascia luminosa a led svolge il compito di illuminazione ambientale ma svolge anche altre funzioni, tra cui dare il benvenuto a bordo, segnalare lo stato di ricarica in corso o l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida. Come sulle Taycan e Cayenne, anche la Macan mette a disposizione fino a 3 schermi: il quadro strumenti da 12,6 pollici e il display centrale da 10,9 sono dedicati al guidatore, mentre quello opzionale davanti al passeggero da 10,9 pollici permette a quest’ultimo di riprodurre contenuti in streaming (non visibili dal guidatore) mentre l’auto è in movimento. Per la prima volta è disponibile anche un head-up display con realtà aumentata. Rispetto alla precedente Macan, sulla nuova generazione le sedute di guidatore e passeggero sono più basse fino a 28 mm, mentre il divano posteriore si è abbassato fino a 15 mm, a vantaggio dello spazio per le gambe. Aumenta anche la capacità di carico del bagagliaio, che passa dai 488 litri del modello attuale ai 540 della nuova Macan elettrica (che arrivano a 1.348 abbattendo i sedili posteriori). A ciò si aggiunge un secondo vano di carico sotto al cofano anteriore con una capacità di 84 litri. 

ASSE POSTERIORE STERZANTE - La Porsche assicura che la dinamica di guida e la risposta dello sterzo non è stata messa in secondo piano, anzi grazie al baricentro più basso vuole dare sensazioni da vera sportiva. In entrambe le versioni della nuova Porsche Macan, la trazione integrale è gestita dal sistema Porsche Traction Managment, in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Sulla Macan Turbo, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’asse posteriore, migliora la trazione, la stabilità e la dinamica laterale. Di serie sulla Turbo e optional sulla 4, il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) permette di regolare le sospensioni con una forbice più estesa tra l’assetto più confortevole e quello più prestazionale. Debutta sulla nuova Macan l’asse posteriore sterzante, che arriva a una sterzata massima di 5 gradi e permette di raggiungere un diametro di sterzata di 11,1 metri.

DISPONIBILITÀ E PREZZI - La seconda generazione della Porsche Macan è già ordinabile da oggi e le prime consegne sono previste nella seconda metà del 2024. I prezzi partono da 88.187 euro per la Macan 4 e da 121.242 euro per la Macan Turbo.

VIDEO
Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
11
10
3
48
VOTO MEDIO
2,5
2.505375
93


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2024 - 13:41
È il 5% della popolazione ringrazia. E caspita questa attenzione alle minoranze non è da tutti !!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 gennaio 2024 - 13:43
1
Anche ai minorati a cui permettono di scrivere di cui fai parte , SUV ELETTRICO perfetta per voi scappati di casa senza passione
Ritratto di nano75
25 gennaio 2024 - 13:45
Sbaglio o qualche giorno fa dava dei rin.coglio.niti a chi apprezzava i SUV?
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 gennaio 2024 - 13:46
1
Esattamente chi apprezza suv ed elettriche su marchi storici sportivi può essere solo un rin.coglio.nito cioė ė un dato di fatto chiedete in giro e ascoltate
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2024 - 14:04
Opa... il cinghialotto romano si è offeso. :-(((
Ritratto di Polselli
25 gennaio 2024 - 16:52
Per citare un noto film: "Mi piace l'odore della benzina di mattina". Poi mi spieghi perchè se hai 1100 Nm di coppia e un accelerazione da F1, ti frega qualcosa se la macchina fa brum brum e puzza di benzina oppure è elettrica. La passione sta nel piacere di guidare e non nel respirare i gas di scarico.....
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:32
1
Piacere di guidare senza nemmeno un cambio sequenziale? Senza sentire alcun rumore? Forse piacere di sterzare e accelerare, ovvero il 50% di guidare.
Ritratto di Clementina Milingo
26 gennaio 2024 - 00:24
prova a domandarti se è più facile vendere un’auto che non fa rumore o una su cui non è possibile ascoltare musica.
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 06:48
??? Non esistono "semplicemente" i dati di vendita ufficiali per sse cose, invece che improvvisare scenari ipotetici?
Ritratto di Polselli
26 gennaio 2024 - 10:08
Da un punto di vista ingegneristico il cambio è solo un compromesso tecnico per ovviare al fatto che i motori termici hanno una curva di coppia non piatta. Quindi il cambio è a tutti gli effetti qualcosa che ogni ingegnere vorrebbe evitare di avere ma sui termici non può. I motori elettrici hanno l'enorme vantaggio di non averne bisogno quindi non direi che cambiare le marce sia un piacere di guida...
Ritratto di deutsch
26 gennaio 2024 - 12:36
4
dovrebbe criticare allora i marchi sportivi che fanno suv, soprattutto se elettrici, piuttosto che chi le compra. vediamo un pò quali marchi sportivi hanno in listino o stanno realizzando SUV, porsche, lamborghini, ferrari, aston martin...... ect, cioè tutti
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2024 - 20:03
McLaren per ora resiste
Ritratto di Toppan
27 gennaio 2024 - 15:10
pienamente d'accordo
Ritratto di piero doc II
26 gennaio 2024 - 09:27
la minoranza dei minorati. ma quale 'mobilità green'. l'energia per la ricarica arriva principalmente dal fossile, chiedetelo ai tedeschi che vogliono potenziare l'oleodotto transalpino (trieste-germania) per sopperire alla mancanza di gas russo installando centrali termiche (inquindanti) in friuli per rendere piu' fluido il prodotto al pompaggio. ma voi editori continuate a spingere l'elettrico perche' vi pagano per questo. ma le balle si scontrano con la realtà dei numeri, il disinteresse confermato dalle vendite al 4% solo perche' sovvenzionate dallo stato altrimenti sarebbe a zero, e poi la retromarcia di grosse flotte che pare vogliano liberarsi dei giocattori a batteria. se vogliamo decongestionare il traffico e rendere l'aria (in citta') piu' pulita, mezzi pubblici gratis. un provvedimento che allo stato costerebbe meno delle rottamazioni
Ritratto di Flynn
26 gennaio 2024 - 09:47
Ma siamo ancora fermi a 'sta idea del green ? Eddai ormai è già finito Gennaio del 2024...
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2024 - 10:03
:-))))
Ritratto di bangalora
26 gennaio 2024 - 13:55
Gran bel mezzo Porsche è sempre stata nei miei sogni, forse bhe senza forse È l'unica tedesca che mi affascina, tutte le altre tedesche le reputo generaliste e opsolete.
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2024 - 13:45
Molto bella dentro, senza tablet a sbalzo, ma con tutti i display (del caso) integrati. Davanti non capisco dove guardarla: il faro su più livelli non mi hai mai fatto entusiasmare, ma ultimamente va di moda (vedi Ferrari Purosangue). C4 Picasso e Cherokee ci erano arrivate 10 anni fa...ed io che le detestavo per quello =)
Ritratto di Road Runner Superbird
25 gennaio 2024 - 15:03
Anche se i proiettori sono sotto, sul piano stilistico i fari principali restano quelli sopra, quelli che dovrebbero essere gli "occhi" della macchina.
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2024 - 07:33
Se la si guarda da questo punto di vista, mi piace di più.
Ritratto di Hondista99
25 gennaio 2024 - 13:46
Ma oltre la questione elettrica, solo io lo trovo orrendo? Molto meglio l'attuale
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 gennaio 2024 - 13:49
1
No tranquillo il 95% della popolazione lo trova orripilante , poi ce il restante 5% scappato di casa e senza gusto e passione e quindi...
Ritratto di nano75
25 gennaio 2024 - 14:24
Sono decenni che aziende come Porsche fanno i miliardi producendo auto per il 5% della popolazione priva di gusto e passione...ci hanno visto lontano
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:33
1
E fanno ancora automobili. Col cambio manuale per giunta.
Ritratto di Quello la
25 gennaio 2024 - 13:48
Una volta la progressione era questa: esterni, interni, meccanica, prestazioni, prezzo. Ora rimane da commentare solo le prime due voci e in questo caso, per me, quattro volanti e tre quarti ci stanno tutti.
Ritratto di Trattoretto
25 gennaio 2024 - 13:51
Insomma non manca nulla. Complimenti a chi se la può permettere
Ritratto di Edo-R
25 gennaio 2024 - 15:47
Si vedrà dai consumi e la guida, che non è che automaticamente spariscono se esce elettrica.
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 06:46
Ma non penso siano chissà quali aspettative/riferimenti. Opterei più su cose tipo il livello di guida autonoma e la flessibilità dell'app a gestire il preriscaldamento da remoto; o comunque cose così...
Ritratto di forfEit
25 gennaio 2024 - 13:57
Se la vedrà in un durissimo testa a testa con la Avenger x4E e Milano Mulino a Quadrifoglio: brutti tempi per Porsche i tempi odierni; mica come quando Stelvio QV le faceva mangiare bella polvere sia a Macan che Cayenne, ma tanto non vendeva :( **-(
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2024 - 18:33
Eh si mi ricordo i mitici duelli tra i parcheggi dell'Esselunga e tra le code in tangenziale. Roobbba da intenditori insomma..
Ritratto di forfEit
25 gennaio 2024 - 18:58
E vabbé, dai, esageratooo. Ho capito che oramai sei presissimo dalle varie Tonale e Milano, ma far passare questa tedesca per carrello della spesa da centro commerciale... E ssù sai; non fosse altro che, forse non te ne sei accorto, gli hanno voluto dare oltre 600CV, oltre 1100Nm di coppia, 3,3sec da 0 a 100 e 260 km/h
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2024 - 19:07
E non me ne sono accorto no.. ero tutto preso a cercare l'autonomia e la velocità di ricarica. Pare che al giorno d'oggi siano gli unici dati che contino.
Ritratto di Ilmarchesino
25 gennaio 2024 - 19:31
3
Bravissimo bravissimo hai pienamente ragione.or.ai conta l autonomia..che fine che abbiamo fatto. Porche compresa
Ritratto di Spock66
25 gennaio 2024 - 14:24
Porsche torna alle origini..nel senso che come in passato la sempre verde 911 salvo' la casa dal fallimento epico della 928 (a dire il vero anche con il contributo della 924/944), oggi sara' la sempre-termica 911 a salvare la casa da questa elettro-Macan (della Taycan gia' si raccontano i fallimenti epocali). Il nome Turbo e' inguardabile, fa girare nella tomba generazioni di fu-porschisti
Ritratto di stefano.zoppi56
25 gennaio 2024 - 19:55
Se per te è un fallimento epocale piazzare nel corso del 2023 oltre 40000 "elettrodomestici" con un prezzo medio almeno di 140 K€ fai pure.
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 14:33
molto bella! Un passo avanti rispetto all’attuale. Non vedo da nessuna parte il dato sul peso, come dire che è un’incudine.
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 14:42
e noto con piacere che sparisce lo spoiler sopra il lunotto e il tergilunotto, in puro stile Tesla.
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 14:44
se poi ‘sti tirchi offrissero anche il tetto tutto in vetro, che ormai avere il tetto in lamiera è roba da Dacia.
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2024 - 20:50
tetto panoramico? ma anche no grazie!
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:23
alzacristalli elettrici... teneteveli voi!
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2024 - 15:33
A cosa serve un tetto panoramico?
Ritratto di ormonello
26 gennaio 2024 - 06:40
Meglio un bel pannello solare o una grglia per farci il barbecue quando prende fuoco
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2024 - 15:02
La soluzione migliore per il tergilunotto e inglobarlo sotto lo spoiler in stile Land Rover Evoque.
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2024 - 20:53
o come la Hyundai Tuscon o l'Active tourer della BMW.
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2024 - 07:31
Giusto! Nella BMW non mi ero mai accorto che fosse così. Ed ho appena controllato: nella prima serie era nascosto, nella seconda è a vista nella posizione classica. L'evoluzione...
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2024 - 15:32
@marcoveneto: Non ci avevo fatto caso che nella seconda serie l'hanno messo nella posizione classica. Preferivo come nella prima.
Ritratto di marcoveneto
29 gennaio 2024 - 13:20
Pure io...
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:31
la funzione primaria dello spoiler (che serve solo a far figo) è l’imbrattamento del lunotto per poi farti pagare il tergilunotto
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:36
1
E magari stendi i panni sull'alettone di una GT3?
Ritratto di Clementina Milingo
26 gennaio 2024 - 00:22
mi hai dato un’ideona!!!
Ritratto di marcoveneto
26 gennaio 2024 - 07:36
A volte ci sta lo spoiler, dipende come scenda la coda...su una coda che scende stile coupè, la lisciata (ovvero l'assenza di spoiler) è perfetta. Basta che poi non mi metti il tergilunotto verticale, come andava di "moda" negli anni 80/90 (Porsche 968, Eclipse, Fiat Coupè e via discorrendo).
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:21
ok, sul sito Porsche ammettono che è un’incudine da 2450 kg a vuoto
Ritratto di Edo-R
26 gennaio 2024 - 00:34
Porcavacca
Ritratto di ormonello
26 gennaio 2024 - 06:41
Chissà che dinamica in frenata è nelle curve.. il piacere di guida di un pullman
Ritratto di lovedrive
27 gennaio 2024 - 17:55
clementina, anch'io cercavo il peso. strano che non lo hanno menzionato. da quidatore di una 4c mi impressiona l'accelerazione di 3,3 secondi, praticamente mi fuma sempre. solo nelle strade di montagna la massa di 2450 kg non è il massimo di sportività.
Ritratto di 19andrea81
25 gennaio 2024 - 14:33
Ma la variante da 1000cv quando arriva?
Ritratto di forfEit
25 gennaio 2024 - 14:44
Appena allargano gli ECOincentivi anche alla poi relativa fascia di prezzo...
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:37
1
A Bologna vogliono quella da 2000.
Ritratto di deutsch
26 gennaio 2024 - 12:45
4
a bologna vogliono la versione con tasto 30kmh
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2024 - 14:40
Mah, non mi convince. Sugli interni a parte i troppi schermi, nulla da ridire, tra i migliori come sempre. Danno un gran senso di qualità e cura. Il posteriore è la parte peggiore, sembra cinesata con quella barra a led anonima, mentre il frontale è troppo pesante.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 gennaio 2024 - 15:24
Mi sembra piuttosto pesantuccia come linea, di 3/4 posteriore mi ricorda la vecchia Peugeot 3008, quella anonima e squadrata. E il frontale potrebbe essere quello di una Alpine o di una Lexus. L'unica cosa di Porsche restano i parafanghi anteriori e la bombatura su quello posteriori.
Ritratto di Arreis88
25 gennaio 2024 - 15:26
La Macan era bella...
Ritratto di Quello Li
25 gennaio 2024 - 15:27
MA PER FAVORE!!! MA VUOI METTERE QUEL GRAN FERRO TUTTO ITALIANO DELLA GRECALE!!!! AH NO QUELLA È NATA GIÀ MORTA.
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2024 - 20:56
R.I.P. Grecale!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 gennaio 2024 - 15:34
Anche la Macan entra nella corsia di dx in Autobahn
Ritratto di Arreis88
25 gennaio 2024 - 15:39
:) :) :) c'è sempre più intasamento in effetti...
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2024 - 16:15
1
Anche lei si è omologata alla moda dei suv coupe ma devo dire che è uscita bene.. certo partendo 15k euro più alta della macan termica si rivolgerà ad un pubblico ancor più d' elite che combinato alla trazione solo elettrica significherà minori vendite.. p.s. ma il peso dell' auto forse si vergognano a dirlo?
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 gennaio 2024 - 17:34
1
Dovrebbe essere 3 tonnellate , perfettamente in linea con le auto sportive pronto pista
Ritratto di Lus
25 gennaio 2024 - 17:09
2
Io non penso di aver capito....Turbocosa?
Ritratto di Gordo88
25 gennaio 2024 - 17:50
1
Della serie la voglio elettrica perchè fa tendenza, però vecio senti che sound quando ci apro..:)
Ritratto di Robx58
25 gennaio 2024 - 17:46
13
Dai che per Natale aggiungeranno anche un 6 cilindri benzina da 400 e più cavalli, perchè l'elettrico non lo compra nessuno!!! Che babbei sti tedeschi!
Ritratto di RubenC
25 gennaio 2024 - 18:15
2
O forse sono babbei gli italiani, che danno dei babbei a tutti gli altri...
Ritratto di NeuroToni
25 gennaio 2024 - 20:58
Ruben mi sa che è la tua versione quella giusta...
Ritratto di andrea10
25 gennaio 2024 - 18:11
Gusti personali , ma esteticamente quella uscente è molto più bella,sportiva (anche se per un suv trattasi di ossimoro) e e snella
Ritratto di ormonello
25 gennaio 2024 - 18:13
Turbo? Mmh .. stessa dinamica? Peso? Ahahh
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:20
2450 kg
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:38
1
La Turbo cosa Turba?
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:38
1
La cosa mi turba..
Ritratto di puccipaolo
27 gennaio 2024 - 19:25
6
Ma infatti perchè dico io la chiamano TURBO? Sono loro i primi ad avere il complesso di averlo piccolo....Chiamatela ...che ne sò CIABATTA!
Ritratto di fastidio
29 gennaio 2024 - 12:51
7
@puccipaolo Stessa cosa degli hambuger vegetali..
Ritratto di ormonello
25 gennaio 2024 - 18:15
Ooh finalmente la versione elettrica della Taigo
Ritratto di Giamark
25 gennaio 2024 - 18:39
In effetti il posteriore è quello
Ritratto di Alch1
25 gennaio 2024 - 18:45
Al di là del tema benzina/elettrica ... ma come hanno fatto a peggiroare così tanto le linee rispetto a quella precedente (che mi piaceva)? Eppure sulle sportive hanno dimostrato di essere in grado di produrre auto elettriche anche discrtetamente belle.
Ritratto di puccipaolo
27 gennaio 2024 - 19:29
6
Vero! Non sono il solo a trovarla scialba allora? Credo dovrebbero fare una bella seduta spiritica per consultare il Grande Ferdinand Porsche! Altro che sti fighetti di designer di oggi vestiti come clowns con l'orlo dei pantaloni sul polpaccio! Li avete visti nelle interviste ? Io si!
Ritratto di stefbule
25 gennaio 2024 - 18:46
12
Più passa il tempo e son sempre di più quelli (accreditati) che stanno mettendo in dubbio il full elettric (al posto di essere il contrario). Aggiungiamo che se dopo le votazioni europee il parlamento si sposta verso centro destra, tutta la fretta di adesso nell'arrivare all'elettrico si diluirà nel tempo (2050)? Quindi, auguri. Ah, magari signori di Porsche potete anche tornare indietro ai motori termici, i vostri clienti vi perdoneranno per questa "sbandata".
Ritratto di elitropi cristian
25 gennaio 2024 - 19:20
Che bella la Porsche Macan.. Bella in tutte le versioni...
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2024 - 20:25
1
+ 1
Ritratto di Ilmarchesino
25 gennaio 2024 - 19:26
3
Che peccato sia solo elettrica. Un modello intermedio che con il 3.0td era il Giusto compromesso per auto di prestigio ed utile per più funzionale
Ritratto di Andre_a
25 gennaio 2024 - 19:33
La 4 è estremamente conveniente rispetto alla Taycan entry level: costa meno, ha gli stessi cavalli, ha più autonomia... l'autonomia è addirittura superiore a quella della Model Y. Potrebbe entrare nella estremamente ristretta cerchia di suv che mi piacciono.
Ritratto di THORO
25 gennaio 2024 - 19:45
sembra il restyling della ssangyong actyon ed è addirittura TURBO, anche se un turbo non c'è. Ma venderà perché è una por(cata)sche
Ritratto di calogeroc
25 gennaio 2024 - 20:35
1
veramente orrenda
Ritratto di Giribildo
25 gennaio 2024 - 20:56
Turbo?!?! Evviva il marketing...
Ritratto di StefanoV12
25 gennaio 2024 - 21:02
German design bof bof
Ritratto di Gasolone xv
25 gennaio 2024 - 21:19
Pure brutta oltre che elettrica
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:18
ok, ho scoperto che pesa 2410 kg la base e 2450 kg la turbo, cioè mezza tonnellata più della sua rivale Tesla Model Y... deve esser fatta in pressofusione di ghisa
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 06:42
Be', è anche vero che una volta che ce li metti gli interni (è una scelta poi, mica obbligatorio) già solo quei 50kg di cruscotto/plancia...
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 gennaio 2024 - 22:22
6
Tempo al tempo.... Quando finirà la bolla del gongolarsi nel possedere un'auto elettrica, tra i costruttori ci sarà chi si leccherà le ferite, oltre al fatto di aver perso tempo prezioso per lo sviluppo di motori termici. E, a mio avviso, ben prima del 2035 saranno riviste (o decadranno) le direttive UE in materia di stop alle auto con motori tradizionali. Nel frattempo staremo a vedere quali saranno i volumi di vendita (rispetto al passato) di queste auto a trazione solo elettrica.
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:27
potrò venire sotto casa tua a spernacchiarti nel caso praticamente scontato che ti sbagliassi?
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 gennaio 2024 - 22:42
6
Certamente Clementina... o forse forse potrebbe succedere il contrario! Io, nel 2035, probabilmente non ci sarò più (o, nella migliore delle ipotesi, sarò totalmente rincoglionito) ma, a giudicare dall'attuale diffidenza verso l'elettrico (anche di chi deve cambiare l'auto), mi sa che le cose non andranno così come sono state previste dai burocrati UE. L'elettrico può andar bene per chi, muovendosi spesso nell'ambito dell'autonomia delle batterie, ha un box dove poter far la ricarica o, meglio, se ha un impianto fotovoltaico sul tetto della villetta (così viaggia "a gratis"!). Ma se uno fa spesso la tratta Milano/Bari oppure Padova/ Reggio Calabria, dubito che prenda in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica... nè adesso, nè a ridosso del 2035.
Ritratto di Marcorder
25 gennaio 2024 - 22:57
Ma non rispondergli, è un troll ... sarà un ragazzino nerd con una panda che quando non va in giro a legarsi a qualche guard rail sta qua a spammare str... lol
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 23:06
vai a cuccia pulitore di culi altrui
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 22:59
appunto tu c’hai una certa età e il rincoglionimento senile è lì che ti fa cucù. Non l’avresti mai detto 20 anni fa che oggi tutti i ggiovani anziché fare-le-penne-con lo-Zundapp come si usava ai tempi tuoi si sarebbero divertiti con i monopattini elettrici. Ecco.
Ritratto di Clementina Milingo
25 gennaio 2024 - 23:04
intendo: la “diffidenza” ce l’hanno gli anziani, i giovani la diffidenza nei confronti dell’elettrico non ce l'hanno
Ritratto di - ELAN -
25 gennaio 2024 - 23:40
1
I giovani hanno 40.000 euro con paghe da 1.000 - 1200 al mese?
Ritratto di Clementina Milingo
26 gennaio 2024 - 00:21
ci sono giovani avvocati che guadagnano benino, nessun paese al mondo ha più avvocati pro-capite dell’Italia!
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 06:38
Ma quando mai (a meno che non volesse essere ironico), in verità è in Eu il primato nostrano. Il Brasile per esempio ci sta davanti, mentre la Germania ampiamente dietro in tale pro capite. Ciò a dire che poi non significa niente come numero; a meno che non si voglia ritenere che il giovine in Brasile sia meglio benestante che in Germania...
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2024 - 20:24
1
Elan , non è l'auto per chi ha un Ral da 40k .... non generalizzare .... giovane o "vecchio" che sia ! si parla di un 5%
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2024 - 20:30
1
5% del mercato .
Ritratto di ilariovs
27 gennaio 2024 - 18:23
Sviluppare MOTORI TERMICI... hahahahahahaha ma se sono 20/25 anni che sono fermi sulle stesse prestazioni. L'unica vera novità dopo il commonrail, l'ha portata Toyota mettendo un motore elettrico ed una batteria a dare man forte al vecchio stano, solito, motore termico, proprio perché ormai non potevano più svilupparli. L'elettrificazione è solo il naturale proseguo di quel cammino termico>ibrido>elettrico. Come si possa sperare di tornare indietro (e perché mai poi?) è un mistero
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 gennaio 2024 - 19:39
6
No, ilariovs, non si tratta di tornare indietro, bensì di continuare con un sistema ormai ben collaudato e che non ha controindicazioni. Ammesso che oggi le auto elettriche costassero come le termiche, molta gente continuerebbe a non comprarle perchè ci sono troppi aspetti negativi: in primis l'autonomia, poi i tempi di ricarica (figuriamoci su un viaggio lungo). Inoltre, dopo 8 anni le batterie sono fuori garanzia e la tua preziosa auto non vale il becco di un quattrino. Non tutti hanno un box dove poter ricaricare le batterie. Col freddo le batterie hanno un calo notevole... e ti voglio vedere con la tecnologica auto elettrica bloccata di notte a -15°, magari su una strada (come quella in Engadina percorsa da me svariate volte) fuori da centri abitati. E non mi si venga a parlare di ecologia, quando un sacco di gente non è nemmeno in grado di smaltire i rifiuti correttamente...
Ritratto di ilariovs
27 gennaio 2024 - 20:22
Non esistono sistemi ben collaudati, esistono sistemi FERMI e sistemi in evoluzione. Purtroppo i motori termici hanno raggiunto l'apice dello sviluppo 25 anni fa... fine della storia, in quel periodo sono arrivate le soluzioni ibride, con cui Toyota ha conquistato la vetta del mondo cone produttore. Oggi la migrazione sta semplicemente continuando, sono uscite le plug-in ma sono già affossate dai rapidi progressi delle BEV. Inutile sperare di tornare indietro ormai non esiste più nemmeno lontanamente quella possibilità e semplicemente perché non avrebbe senso tornare in un punto morto in cui non hai possibilità di avanzare. Gli ibridi colonizzeranno sempre più i vari segmenti e le elettriche lo invaderanno totalmente. Perché il livello prestazionale odierno è già tale da poter sostituire le termiche in tantissimi scenari. Tanto è vero che nel mondo il 13% delle auto vendute è BEV. 10 mln di pezzi con il mercato che sale occupando quote. Mentre le termiche stagnano perché so o una soluzione presente ma non futura. Pian piano perderanno mordente mano a mano che le BEV migliorano e scendono di prezzo. MODEL Y docet.
Ritratto di Marcorder
25 gennaio 2024 - 22:53
Esteticamente azzeccata, peccato non ci sia anche una versione con un motore vero ...
Ritratto di Rav
25 gennaio 2024 - 23:00
4
Tecnicamente sarà sicuramente avanzata, Porsche va sempre sul sicuro, però al di là dell'alimentazione se sul cofano non avesse lo scudetto potrebbe tranquillamente essere una BYD, una Lynk&Co o altro. Trovo non abbia identità. L'attuale anche se non mi ha mai fatto impazzire era, nella linea, indubbiamente una Porsche.
Ritratto di forfEit
26 gennaio 2024 - 06:30
Penso stia molta là la differenza: lo scudetto (che poi è pari pari presente pure sulle chiavi da, all'occorrenza, esibire). È comunque un simbolo di punto d'arrivo (magari intestata all'azienda, ma oramai gira così la cosa), il resto sì varrà ma fino a una certa (mi parlavano proprio ieri di improbabili sfide al massimo nei parcheggi dei centri commerciali, oramai per auto con certe schede prestazionali)
Ritratto di Kappa18
26 gennaio 2024 - 05:47
Sono stato su quella attuale (di 3 anni), ma gia' modello restyling, 2.0T benzina un paio di settimane fa. Confermo che come interni sono per me i migliori del segmento, come pure dissi per il Cayenne. Adoro gli interni, questo nuovo modello sembra confermare la tradizione Porsche.
Ritratto di robertop
26 gennaio 2024 - 08:40
2
Ne venderanno 2. Questi non hanno ancora capito niente.
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2024 - 20:18
1
dai roberto ....tu che hai capito tutto , fatti avanti , in Porsche cercano personale abile e capace . Mutismo e rassegnazione.
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2024 - 08:52
2
Non ho capito, la turbo ha un condizionatore più potente?
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2024 - 10:55
Bellissima. Volks che a mio avviso ha sbagliato nel posizionare le id, con Porsche le sta centrando tutte. Complimenti. Bellissima.
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2024 - 20:20
1
+ 1
Ritratto di MotorG
26 gennaio 2024 - 10:59
2
Come sempre almemo x me, rimarrà un sogno imprendibile , complimenti alla porsche x aver tenuto il design della vecchia , forse gli interni avrei osato di piu...
Ritratto di LoSvizzero
26 gennaio 2024 - 20:18
1
+ 1
Ritratto di NITRO75
26 gennaio 2024 - 11:23
Entra nel mondo green ed......esce dal mondo delle vendite.....
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
26 gennaio 2024 - 11:50
1
Non capisco la denominazione turbo? che senso ha, dato che questa era la definizione del motore termico turbocompresso, non avevano altre idee per denomimare una versione più performante! Il turbo qui non centra nulla.
Ritratto di NITRO75
26 gennaio 2024 - 12:49
Potevano chiamarla SCINTILLA......
Ritratto di NITRO75
26 gennaio 2024 - 12:49
Oppure.....LAMPUUUUUU!!!!
Ritratto di Clementina Milingo
26 gennaio 2024 - 13:11
fulmine!
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
26 gennaio 2024 - 13:32
1
che idee.. si " saetta" .
Ritratto di Lorenz99
26 gennaio 2024 - 16:31
NON CREDO PROPRIO CHE IL SUCCESSO SIA DOVUTO ALLE QUALITÀ DINAMICHE, PERCHÉ SE COSÌ FOSSE LA STELVIO SAREBBE STATA UN SUCCESSONE. SEMPLICEMENTE VENDE PER IL MARCHIO CHE È UNO STATUS SYMBOL. PERCHÉ I TANTI CHE LA PRENDEVANO DIESEL O SEMPLICEMENTE 2.0 4 CILINDRI, OBIETTIVAMENTE NON ERANO GRANDI INTENDITORI.ANCHE PERCHÉ SE UNO È INTERESSATO ALLA GUIDA, PRENDE AUTO A BARICENTRO BASSO E CON IL PESO PIÙ CONTENUTO POSSIBILE. GLI INTERNI SEMBRANO MOLTO QUALITATIVI, CERTO 4 SCHERMI SEMBRANO TROPPI. GLI ESTERNI,PER ME,POCO RIUSCITI. LA FIANCATA PRATICAMENTE È UGUALE ALLA PRECEDENTE,MAL SI SPOSA COL FRONTALE PIÙ SQUADRATO,CON GLI ORRIBILI FARI SPOSTATI NEL PARAURTI,DIETRO AL PRIMO SGUARDO ,SEMBRAVA UN MODELLO CINESE. SINCERAMENTE CON QUESTO STILE MA MARCHIO LANCIA SAREBBE STATA UN FLOP TOTALE. POI VOGLIO VEDERE,SE SFRUTTI LE PRESTAZIONI,QUANTO DURA LA BATTERIA, SARÀ TANTO FARE 200 KM
Ritratto di BZ808
27 gennaio 2024 - 08:20
Il problema della Macan è che è entrata nell'universo Porsche!
Ritratto di ilariovs
27 gennaio 2024 - 18:18
ESATTO! mi chiedi 90.000€... 800V, il resto è scontato i 4s dello 0-100 600Cv ecc ecc è Porsche non poteva essere certo 136CV...
Ritratto di Superza_69
27 gennaio 2024 - 19:09
Brutta, pesa come un camion, ma qualche ricco radical chic che ha i soldi da buttare lo troveranno sicuro, che amarezza
Ritratto di Misto_Collinare
27 gennaio 2024 - 22:10
Tre schermi non sono assolutamente sufficienti… siamo nel 2024: vorrei almeno vedere degli schermi sui pannelli delle portiere anteriori, magari anche uno panoramico al posto del parabrezza.
Ritratto di Aitutatemi
28 gennaio 2024 - 09:01
I fari sotto gli occhi sono orrendi. sembra la prima Kona
Ritratto di pokemon64
28 gennaio 2024 - 13:29
3
Premesso che non mi piace in quanto SUV e non l'ho mai provata, un mio conoscente a proposito della versione termica mi ha detto: "interni da favola per qualità e comodità, ma se ti piace guidare preferivo la Stelvio che ho dato indietro". Forse è scemo lui, ma a me sta cosa ha fatto riflettere. Immagino che questo frullatore sarà ancora peggio, visto che di solito le elettriche non brillano per doti stradali
Ritratto di AZ
28 gennaio 2024 - 13:35
Bella, anche se la linea è troppo da coupé. Ci vorrebbe una suv Porsche anche sui 4,50 m.
Ritratto di Ferdix
28 gennaio 2024 - 17:08
Porsche Macan elettrica in Europa per i nababbi green che se la potranno permettere; Porsche Macan termica per gli altri mercati in cui altri nababbi se ne infischiano allegramente delle norme UE (Sud America e Medio Oriente)
Ritratto di Ronbo
29 gennaio 2024 - 10:26
Dietro ha la stessa grinta del Maggiolone.
Ritratto di Sdraio
29 gennaio 2024 - 11:20
Ne venderanno 3 e poi torneranno indietro... che coglionauti...
Ritratto di palazzello
29 gennaio 2024 - 16:50
Non mi piace molto, è molto meno Porsche del solito, una linea un pò strana che dovrebbe essere l'evoluzione dell'attuale ma che ha connotati che solo le macchine elettriche hanno e che a me personalmente non attrae. Ovviamente va vista dal vivo.
Ritratto di Cruiser956
30 gennaio 2024 - 19:18
1
La nuova vita della Porsche Macan inizia oggi ?? Secondo me senza nessuna variante termica da oggi, invece, inizia il fine-vita.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:16
IL LITIO A causa del suo elevato potenziale di elettrodo il litio è una componente importante degli elettrodi (anodi) nelle batterie e, come ione, del loro elettrolita. A causa della sua bassa massa atomica, conferisce una densità di carica elevata e quindi un rapporto potenza-peso alto. Una tipica batteria agli ioni di litio è in grado di generare circa 3 V per cella, contro i 2,1 V della batteria al piombo. Le batterie a ioni di litio, ricaricabili e con un'alta densità di energia, non devono essere confuse con le batterie al litio, che sono usa e getta (pile primarie). Altre batterie ricaricabili che utilizzano litio sono le batterie ai polimeri di Litio e la batteria al fosfato di ferro e litio (LiFePO4). Il Litio pesa la metà dell'acqua, quindi galleggerebbe se non si incendiasse ed esplodesse producendo idrogeno. Le auto elettriche sono bombe a tempo. SIC SEMPER Contra TYRANNIS