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Porsche Taycan: più potenza, autonomia e velocità di ricarica

Pubblicato 07 febbraio 2024

Tutte le varianti della sportiva elettrica della Porsche ricevono un aggiornamento che aumenta il range di utilizzo anche del 35%. Più lievi le modifiche allo stile esterno.

Porsche Taycan: più potenza, autonomia e velocità di ricarica

SI SFIORANO I 1.000 CV - Arriverà nella primavera del 2024 nelle concessionarie l’aggiornamento della Porsche Taycan, comprese le varianti Cross Turismo e Sport Turismo. Tutti i modelli sono stati rivisitati per garantire accelerazioni decisamente superiori rispetto a quelli attuali. Emblematici i due estremi della gamma, Taycan e Taycan Turbo S, che scattano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,8 e 2,4 secondi, migliorando di 0,6 e 0,4 secondi i tempi fatti segnare dalle stesse versioni oggi sul mercato. Il pacchetto Sport Chrono mette a disposizione la funzione push-to-pass, che per 10 secondi incrementa la potenza di una massimo di 95 CV. La nuova Taycan standard eroga 81 CV in più della precedente, mentre la Taycan Turbo S aggiunge 190 CV con il Launch Control, arrivando a 952 CV

MENO SOSTE E PIÙ BREVI - All’aumento della potenza non corrisponde una diminuzione dell’autonomia, che anzi migliora e, in base alla variante di carrozzeria e motore, può ora arrivare a 678 km, con un aumento di 175 km (+35%) rispetto alla variante attuale. Più autonomia e soste della ricarica più veloci visto che da una colonnina a 800 volt in corrente continua la nuova Taycan può essere caricata fino a 320 kW, vale a dire 50 kW in più di prima. Così, se la Taycan di prima generazione impiegava 37 minuti  per passare dal 10 all’80% di carica a 15° C, la nuova versione ne impiega solo 18. Anche la Performance Battery Plus migliora la sua capacità lorda, che passa da 93 a 105 kWh. La capacità massima di recupero dell’energia in decelerazione da velocità elevate è aumentata si oltre il 30%, passando da 290 a 400 kW.

DOTAZIONE RICCA - Le sospensioni pneumatiche adattive sono di serie per tutte le nuove Porsche Taycan, mentre le Porsche Active Ride sono disponibili come optional su tutte le versioni a trazione integrale. Queste ultime sono progettate per garantire una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote, grazie a una connessione quasi perfetta con la strada. Il peso è diminuito fino a un massimo di 15 kg, nonostante la dotazione di serie sia più ricca rispetto al passato, che include l’illuminazione diffusa, il ParkAssist con retrocamera, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione perimetrale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), una pompa di calore con un nuovo sistema di raffreddamento, lo scomparto per smartphone con ricarica wireless, prese per la ricarica elettrica sul lato del guidatore e del passeggero anteriore, il selettore della modalità di guida e il servosterzo Power Steering Plus.

FARI AGGIORNATI - I designer della Porsche hanno anche rivisto leggermente lo stile della vettura, rivisitando il frontale e il posteriore con nuovi gruppi ottici. I proiettori anteriori adottano la tecnologia HD Matrix ad alta risoluzione ed esibiscono la firma luminosa a quattro punti del marchio. Nella parte posteriore, il logo della Porsche nella fascia luminosa ha una grafica tradizionale a effetto vetro. Le varianti Turbo e Turbo S diventano più distinguibili dalle altre Taycan grazie agli accenti in Turbonite, sia all’esterno che all’interno. 

Porsche Taycan
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Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 11:28
Auto bellissima come tutte le Porsche. Ma mi chiedo: qualcuno ha mai provato lo 0-100 in meno di tre secondi? E ne è uscito vivo?
Ritratto di Reallyfly
7 febbraio 2024 - 11:33
ho le Mustang Mach-e in salone, la Gt fa lo 0-100 in circa 3,7 secondi...una mattina ho fatto una ventina di chilometri dandoci dentro....paura e pazzia allo stesso tempo, ma il problema è stato che ho avuto mal di testa per un giorno intero
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2024 - 11:39
E te credo, caro Really! Onestamente avere 600 cv è come la profondità di guado. Chi la usa davvero?
Ritratto di Ac83
7 febbraio 2024 - 18:43
Confermo,con un’elettrica che va sul serio il mal di testa è assicurato
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:06
4
Perché con una termica no? Mai provato una Ferrari 458 Italia o una Cayman GT4. E' questione di abitudine. Anzi con il cambio sequenziale devi pure stare più concentrato e quindi più mal di testa, ma dopo 10 volte ti viene il sorriso e ti abitui se ti piace guidare sportivo.
Ritratto di Miti
7 febbraio 2024 - 11:50
1
Bella auto ma io passo avanti...
Ritratto di capobutozzi
7 febbraio 2024 - 12:43
Con la mia moto 3,5 s
Ritratto di AndyCapitan
7 febbraio 2024 - 17:25
4
.....35% di miglioramento????....mi sa di balla...ahahah....comunque se fosse vero motivo in piu' per acquistare elettrico almeno da qui a 10 anni!
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 febbraio 2024 - 21:21
1
Auto di merd@ a batterie non ha nulla di porsche , elettrico va bene sulle panda e le ami .
Ritratto di Leonal1980
8 febbraio 2024 - 18:21
4
io, ho provato quello della e-tron GT RS in 3,3 e si tiene benissimo. sono vivissimo. Anche quello della RS7, faicle da gestire uguale.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:04
4
Provato con questa e con la S Plaid, la cosa più vicini al teletrasporto penso. All'inizio non rimani davvero sorpreso, poi dopo una ventina di volte ti abitui.
Ritratto di Newcomer
7 febbraio 2024 - 11:38
Non era meglio ritirarle dal mercato dopo le lamentele dei clienti?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:07
4
Chi i retrogradi social che si dovrebbero vendere la casa e fare un mutuo ventennale per comprarla sul serio?! Ne hanno vendute oltre 40.000 solo lo scorso anno a chi parla e può comprarla sul serio.
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2024 - 11:53
Da 37 a 18 minuti per la classica ricarica 10-80% non è niente male come riduzione dei tempi e anche esteticamente è leggermente migliorata, anche se non è certo tra le mie Porsche preferite. Dentro nonostante il tripudio di schermi, è impeccabile, tutto perfettamente integrato. Merita un volante in più, 4.
Ritratto di Paolo Giulio
7 febbraio 2024 - 13:52
Il "problema" è che sono dati da laboratorio... dovresti trovare un recharger da 350, che sia "acceso", funzioni, e che carichi effettivamente al massimo delle sue potenzialità... in pratica, come dicevo, solo in laboratorio...
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2024 - 15:32
Sì è teorico, come del resto il dato dell'autonomia, ma comunque meglio di prima
Ritratto di Titatrenti
7 febbraio 2024 - 16:25
A Bolzano già attive da qualche mese colonnine Neogy da 400kwh
Ritratto di Pernoarrugginito
7 febbraio 2024 - 19:46
Quindi tutte le Ionity, le FreetoX, gran parte delle EWiva, BeCharge ed i centri Porsche.
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 23:12
Facendo due conti: 678km di autonomia, in autostrada a 130, magari con un po' di freddo, diventeranno, che so, 430km. Dopo tre ore di viaggio fai 390km, e arrivi al 10% dell'autonomia: ti fermi 18 minuti, arrivi all'80%, poi riparti sempre fino al 10% d'autonomia, facendo una tranche un po' più più breve, da 300km. Insomma, alla fine vien fuori un Roma/Torino con una sosta da 18 minuti, ci si può stare.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:08
4
Scusate ma veramente chi si fa Torino Roma due volte a settimana in auto? Pensate che davvero sia l'utilizzatore medio di un'auto?
Ritratto di giocchan
9 febbraio 2024 - 15:47
Io no di sicuro - odio guidare per ore, in trent'anni di patente avrò superato di 400km di fila non più di una decina di volte. Però io non faccio testo, c'è chi l'auto la usa anche per quello (e non serve due volte a settimana, basta farlo 3-4 volte l'anno e il problema te lo poni eccome).
Ritratto di pierfra.delsignore
11 febbraio 2024 - 14:15
4
I dati parlano chiaro l'85% delle persone non supera i 400km giornalieri più di una volta l'anno. Per questo il diesel è sempre stata una nicchia di mercato attorno al 10-15% poi alcune case si sono inventate la follia dei 1.2-1.3-1.4 JTD da città che ha creato tutto questo circolo assurdo ideologico, di pro e contro, se fosse riamata la motorizzazione di nicchia che è sempre stata, non ci sarebbero stati tutti questi blocchi e problematiche. Per il resto il termico puro a parte nicchie di mercato è morto ora, in questo anno e prossimi 3, tutto il venduto nuovo sarà prettamente ibrido, ma non tra 10 anni, la sostituzione sta avvenendo ora, per l'Ev dal 2032 in poi tutto il nuovo sarà sarà EV dal segmento C in su, questo non significa che il termico vada in pensione o l'ibrido vada in pensione, una cosa che nessuno calcola in questi discorsi, perché parte da preconcetti ideologici è il circolante, il venduto, che mica sparisce domani, se al 2027 il termico è morto come motorizzazione di massa nelle vendite del nuovo, significa che sparirà dalla circolazione nel 2047, se al 2032-35 sparirà pure l'ibrido sostituito dall'EV significa che l'ibrido sparirà dalla circolazione nel 2055, non ho mai sentito una persona ragionare su questo, sembra che da un anno all'altro tutte le auto che non sono elettriche spariscano quando si parla sempre di nuovo, ossia una nettissima minoranza del circolante.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2024 - 12:07
1
I nuovi fari in stile macan non ci stanno bene, rendono il muso meno personale..
Ritratto di Goelectric
7 febbraio 2024 - 12:10
Mi chiedo perche continuano ad usare la dicitura "turbo" su un elettrica..
Ritratto di forfEit
7 febbraio 2024 - 12:34
Scusa perché la Ford Mustang è davvero un cavallo? :) :)
Ritratto di Goelectric
7 febbraio 2024 - 13:18
Perché la puma è un felino??:)
Ritratto di Mc9
7 febbraio 2024 - 22:21
Perché l'A4 è un foglio di carta?
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 23:12
con questa hai vinto
Ritratto di Leonal1980
8 febbraio 2024 - 18:24
4
bellissima :)))
Ritratto di Clavulanico
8 febbraio 2024 - 23:23
:))) rotfl
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 23:14
Perchè la Panda non va a eucalipto?
Ritratto di dEUS
8 febbraio 2024 - 14:24
Ti confondi con il koala :D
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2024 - 16:26
Pardon, volevo dire bambù :DDDD
Ritratto di Newcomer
7 febbraio 2024 - 12:30
Non dimenticherò mai la scena sulla A14 di tre Tir che uno dopo l’altro sorpassavano una Taycan
Ritratto di forfEit
7 febbraio 2024 - 12:35
Probabilmente perché non era la Turbo :)
Ritratto di Lus
7 febbraio 2024 - 12:56
2
Neanch'io non dimenticherò la scena di tutti che superavano la ns. Porsche Cayenne (ero il passeggero) ... solo che era il 3.0 diesel. Se uno è pirla e si dimentica di fare rifornimento resta pirla con qualsiasi auto.
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2024 - 13:03
esatto!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:13
4
Sai quante RS6, Taycan, Ghibli, Giulia Quadrifoglio, Civic Type R, Challenger, 911, R8, ho sorpassato in scioltezza con una 2.0 TDi vecchia di 13 anni e 330.000 km? Tanti comprano quel tipo di auto solo per status symbol, poi le guidano a massimo 120 km/h, una sera ho trovato uno che la Taycan la aveva comprata per divertirsi e gli sono stato dietro 3 curve. C'entra poco l'autonomia ho visto una Civic Type R a 100 km/h mi sono divertito a stare dietro per guardare quanto andasse piano 1 minuto, che non sono nemmeno reali, ma 5-6 km di meno, tanti le auto sportive ripeto le comprano ma poi ci vanno ad andatura camper.
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2024 - 13:04
Anche se costa una fucilata, resta la migliore delle BEV!
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2024 - 13:54
Bellissima
Ritratto di Arreis88
7 febbraio 2024 - 15:38
Ultimamente in Porsche non se la cavano per niente con le palette colori...
Ritratto di stefano.zoppi56
8 febbraio 2024 - 13:56
Io invece trovo che hanno il coraggio di proporre tinte nuove ed anche anche di grande effetto. Comunque se la vuoi bianca grigia o nera (metallizzata o non) le trovi senza problemi e se proprio sei incontentabile e la vuoi di una sfumatura intonata alla tua giacca basta chiedere e..... pagare (non poco) naturalmente.
Ritratto di ziobell0
7 febbraio 2024 - 17:35
interni senza il tablettone penzolante, MIRACOLO, SONO COMMOSSO
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2024 - 23:16
Ora c'è la tendenza a fare un unico "muro" che unisce il tablettone con la strumentazione principale (Lancia Y, Serie 5, nuova Puma, ecc...). Non so se rimpiangere il tablettone o meno.
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2024 - 17:41
UNICA ALTERNATIVA EUROPEA CREDIBILE A TESLA E CINESI VARIE. VW HA TOPPATO CON LA GAMMA ID , MA SE SEMPLICEMENTE RIFÀ I SUOI MODELLI STORICI CON QUESTE TECNOLOGIE,SENZA FRENI A TAMBURI,INTERNI TUTTO TOUCH E STILE SUPPOSTA,AVRÀ ANCORA MOLTO DA DIRE, FORSE SOLO NELLE UTILITARIE SOFFRIRÀNNO.
Ritratto di padoin
7 febbraio 2024 - 19:36
Nel 2023 sn state vendute oltre 40.000 taycan. Maserati nello stesso periodo non è arrivata a 30.000 con tutta la gamma.. questo la dice lunga sul fallimento della strategia Maserati
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2024 - 19:39
3
Esteticamente bellissima ma perché nn hanno messo il 3.0 td v6?? Io nn sono contro l.eletrixxo ma è che nn riesco a mandarlo giù su certi progetti si auto
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:19
4
Perché il termico puro è defunto, se non te ne sei accorto è defunto ora, in favore dell'ibrido benzina, futuro prossimo solo EV e prima di tutto su questi segmenti dove il prezzo è competitivo. La ragione per cui non la hanno messa è che costerebbe 20-30 k in più ed adattare un telaio nato per le EV al termico e viceversa non ha senso per i costi di produzione. Il telaio di una EV deve nascere solo EV, come quello di una ibrida o termica pura, molto difficile fare un telaio per tutte le motorizzazioni, poi su una gamma del genere che deve essere la perfezione. Anche la Panamera ormai è solo benzina. Il diesel è morto per colpa della follia del diesel per tutti e da città, truccando i dati di inquinamento, il famoso diesel gate, era una nicchia e tale doveva rimanere, se fosse stato così non ci sarebbe stato tutto questo ostracismo per i diesel, che a tutt'oggi come soluzione per i lunghi viaggi, per quel 10-15% di persone con percorrenza sopra i 25.000 km annui, prettamente autostrada, è ancora la miglior soluzione.
Ritratto di Velocissimo
8 febbraio 2024 - 01:02
Roba spaziale
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
8 febbraio 2024 - 08:28
INUTILE BIDONE ELETTRICO
Ritratto di Pepetto
8 febbraio 2024 - 16:30
Da prendere solo,cross turismo… e purtroppo solo,elettrico e solo a 150 pippi minimo….peccato
Ritratto di AZ
9 febbraio 2024 - 09:16
Gran macchina.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 febbraio 2024 - 15:20
4
Auto stupenda
Ritratto di No lavatrici
13 febbraio 2024 - 21:07
Nà lavatrice da corsa....Ahahahah