Porsche

Porsche
Taycan

da 112.225

Lungh./Largh./Alt.

496/197/138 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

81/366-407 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Porsche Taycan è la prima auto elettrica della casa tedesca: si tratta di una berlina a quattro porte dalle linee assai filanti e pulite: anche per questo, il coefficiente di resistenza aerodinamica all’avanzamento Cx è di 0,22, un ottimo valore. L'abitacolo, molto ben rifinito, va bene per quattro persone (ma si può aggiungere uno strapuntino centrale posteriore) mentre i bagagli trovano posto in due vani: quello principale posteriore e un secondo, più piccolo, anteriore. La plancia ha lo stile classico delle Porsche, ma rivisto in chiave moderna, con molti display. Il più grande e scenografico è quello che sostituisce il cruscotto: ricurvo, con i comandi "touch" laterali e configurabile. Altri due schermi centrali sono per l'impianto multimediale e per il funzionamento del "clima"; optional se ne può avere un quarto, sul lato destro della plancia, per consentire al passeggero di gestire la musica e il navigatore. Le batterie sono agli ioni di litio, poste sotto il pavimento, e ci sono un motore anteriore e uno posteriore (la trazione è integrale). Le prestazioni sono molto elevate già nella versione meno potente, e la guida precisa come ci si aspetta da un'auto di questo marchio. L’autonomia dichiarata supera i 400 km, e la Taycan può ricaricare anche dalle colonnine a corrente continua ultrarapide, fino a 350 kW: a patto di trovarne una, significa che in cinque minuti di collegamento ci si rifornisce abbastanza per percorrere 100 km.  

Versione consigliata

Le prestazioni sono già eccezionali con la 4S. Ma un'auto così si compra anche per una questione di prestigio. E, da questo punto di vista, una Turbo o una Turbo S danno (a caro prezzo) quel qualcosa in più.

Perché sì

Finiture A questi prezzi, è lecito aspettarsi una gran cura realizzativa e materiali di pregio. La Taycan ha entrambi.

Guida Quest’auto elettrica ha tutto ciò che serve per divertirsi in sicurezza.

Prestazioni La 4S va fortissimo, le Turbo sono davvero brutali nella spinta.

Perché no

Bagagliai Sono due, ma la capienza complessiva è limitata.

Maniglie interne delle porte Capita di pizzicarsi il palmo della mano se non le si afferra bene.

Peso La grinta dei motori fa "scomparire" i 2.300 kg in accelerazione. Ma la massa resta elevata. 

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
141
76
23
6
26
VOTO MEDIO
4,1
4.10294
272

Photogallery