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Primi test per la 301, l'erede della Peugeot 308

09 novembre 2011

La nuova berlina a cinque porte arriverà nel 2013. Si dice che avrà un aspetto più elegante, interni maggiormente rifiniti e motori benzina a tre cilindri. La 308 CC sarà sostituita da una versione con tetto ripiegabile della RCZ.

Primi test per la 301, l'erede della Peugeot 308

ASPETTO ELEGANTE - Non fatevi ingannare dalle immagini scattate dai fotografi di CarAdvice: sotto la carrozzeria della ben nota 308 si nasconde la meccanica della prossima generazione della berlina a cinque porte francese, che dovrebbe chiamarsi 301. Stando alle indiscrezioni raccolte, anche per la 301, la Peugeot seguirà la strada intrapresa con la nuova 208 (leggi qui per saperne di più): avrà un aspetto più elegante, sarà più leggera (a vantaggio dei consumi), con una qualità degli interni ulteriormente migliorata.

SOLO A 5 PORTE E SW - L'auto sarà costruita sulla nuova piattaforma del gruppo PSA dalla quale sono state già derivate le Citroën C4 e DS4. Secondo le indiscrezioni raccolte dal settimanale Autocar, la Peugeot 301 sarà proposta nella sola carrozzeria a cinque porte, ma non mancheranno una versione station wagon e una quattro porte classica, genere molto apprezzato in paesi emergenti come Cina e India. Al momento non è chiaro se al posto della 3 porte verrà proposta una coupé, una strategia già adottata per esempio da Renault con la Mégane e Opel con l'Astra.


Peugeot 301 spy 02


NIENTE CC E MOTORI TRE CILINDRI - Stando sempre alle indiscrezioni, la 301 non sarà proposta nella variante Coupé-Cabriolet. L'attuale 308 CC sarà sostituita da una versione con tetto ripiegabile in alluminio della sportiva 2+2 RCZ (qui la prova al Nürburgring della 1.6 THP). Per quanto riguarda la gamma motori, si dice che l'offerta della Peugeot 301 comprenderà unità a benzina a tre cilindri, con un 1.0 turbo in grado di erogare circa 100 CV, e non mancherà una versione “ecologica” e-HDi in grado emettere meno di 100 g/km di CO2.



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Ritratto di P206xs
9 novembre 2011 - 12:14
1
Io la variante 3 porte l'avrei tenuta......anche perchè ce chi vuole una vettura sportiveggiante ma +grande della RCZ .....dove i posti dietro sono solo per bimbi...
Ritratto di osmica
9 novembre 2011 - 15:53
della 308 ha avuto gia' poco sucesso. Non e' stata nemmeno importata nel mercato italiano. Una 3 porte cuope (stile astra/megane) forse sarebbe la scelta migliore.
Ritratto di P206xs
9 novembre 2011 - 15:59
1
Però di golf 3 porte ne vedo parecchie in giro........basterebbero poche modifiche per rendere la tre porte quel tantino più sportiva...senza sacrificare lo spazio....
Ritratto di Limousine
9 novembre 2011 - 13:59
In attesa di maggiori dettagli - pure fotografici, ovviamente - colgo l'occasione per esprimere il mio più totale disappunto per questa stupida "moda" che molti Costruttori stanno seguendo, ovvero l'adozione scriteriata di propulsori a tre cilindri. Un falso "risparmio" che rende le automobili molto più simili ad un frullatore in moto che ad un'auto. Senza, ovviamente, contare che i propulsori a tre cilindri sono per natura "meno equilibrati" (maggiori rumorosità e vibrazioni) e dal funzionamento complessivamente più ruvido. Inoltre, NON è affatto vero che consumano meno degli omologhi (per cubatura e potenza) 4 cilindri. Ergo, sono appunto del tutto INUTILI!!! Boh?!?
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 novembre 2011 - 14:50
...dal momento che, per dirne una, l'unica cosa che rimpiango nella mia 190E 2.0 è che il suo pur ottimo e velocissimo 2 litri twin cam a differenza dell'omologa BMW 320 (inferiore in tutto come telaistica e aerodinamica) di pari epoca... ha solo quattro cilindri, invece che sei in linea (il tipo di frazionamento che prediligo in un motore sopra i 1800 cc, dal momento che il sei/L ha "naturalmente" equilibrati con manovellismi a 120° i momenti di primo, secondo e terzo ordine). Io sono il tipo che vedrebbe bene una moto da passeggio anche solo di 250 cc come bicilindrico in linea, perciò figurati quanto bene ti capisco. Però, finita la condivisione fraterna "di gusto", debbo smentirti: ridurre il numero di cilindri a parità di cilindrata tortale, auentando dunque al cubatura singola, FA risparmiare carburante, e nemmeno poco: l'ideale è non scendere mai se possibile sotto i 500 cc per cilindro. E' un discorso di propagazione del fronte di fiamma, di rendimento termodinamico della combustione e di attriti (la superficie cresce più lentamente del volume, perciò frazionare "meno" riduce le superfici soggette ad attrito radente). Sino a 1600 cc MINIMO se non 1800 l'ideale sarebbero tre cilindri, quattro dai due litri ai tre abbondanti, sei solo sopra i 3200 cc. Negli anni '70 la Porsche 944 aveva un quattro cilindri da tremila di cilindrata, con pistoni degni di un trattore e cilindrate unitarie ovviamente di 750 cc. Ovviamente non solo andava forte, ma non era affatto "ruvido"... e consumava come un 2200 a dir tanto.
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 14:10
E che cambia?!?
Ritratto di sharry
9 novembre 2011 - 14:41
1
la meccanica
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 15:08
... basta? Poco
Ritratto di P206xs
9 novembre 2011 - 15:07
1
Gig, è un muletto ......
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 15:10
Hai scritto "Gig, è un muletto ......la" come oggetto e "Gig, è un muletto ......" Come commento. Che fine ha fatto "la corrozzeria è della 308"?
Ritratto di P206xs
9 novembre 2011 - 15:11
1
Visto l'erroraccio di battitura ho subito posto rimedio......;-))
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 15:12
Ciao... :)
Ritratto di Claus90
9 novembre 2011 - 18:55
non capisci un ciufolo
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 19:12
Come osi?
Ritratto di Claus90
9 novembre 2011 - 19:37
da come scrivi
Ritratto di gig
9 novembre 2011 - 19:58
Io scrivo ciò che mi pare!
Ritratto di Claus90
9 novembre 2011 - 20:07
si evince che non hai una cultura automobilisctica elevata e in alcune situazioni è meglio tacere non credi?
Ritratto di gig
10 novembre 2011 - 19:22
Che cosa avrò detto di male per meritarmi le tue critiche?
Ritratto di jb007
9 novembre 2011 - 15:36
ke viaggia su strada,nn so come facciano a dire ke sia la nuova peugeot.tra l'altro,è anke immatricolata...
Ritratto di IloveDR
9 novembre 2011 - 17:22
3
la carrozzeria è ancora della 308, la meccanica della futura 301. Ciao ;))
Ritratto di sharry
9 novembre 2011 - 17:48
1
è un muletto perche ha passaruota in plastica e lo scarico è nuovo (è appeso perche la sua sede non ha la giusta forma, ma la futura 301 ce l avra)
Ritratto di jb007
10 novembre 2011 - 21:46
hai ragione:)
Ritratto di sharry
10 novembre 2011 - 22:15
1
fiuuu (mulinazione del cavolo con i capelli alla justin bieber e pollice alzato)
Ritratto di Claus90
9 novembre 2011 - 18:54
Che sogno la rcz cabrio spero che sia sempre col tetto in lamiera.Da sbavo
Ritratto di FED 88
9 novembre 2011 - 20:16
nn capisco queste scelte di eliminare la versione cc .... almeno cabrio era piu decente della berlina....
Ritratto di Cinque porte
9 novembre 2011 - 20:50
Stanno provando la nuova base sulla 308.
Ritratto di ARAN-GP
9 novembre 2011 - 23:23
ma come fanno a dire che sotto la carrozzeria della 308 c'è la nuova 301? Hanno i raggi x? Inoltre credo che con questa storia del downsizing i costruttori stiano esagerando, 1.0 a tre cilindri turbo da 100cv?
Ritratto di Andrea De Tommasi
3 dicembre 2011 - 19:34
scusate.... ma e' un auto questa? io non vedo bene sono anziano.... la valutavo tra il new holland gionn deer.... il mio vecchio trattore e' ormai andato... potete darmi un consiglio?
Ritratto di Newbravo
14 dicembre 2011 - 18:41
http://www.autontheweb.it/anticipazioni/2851/scoop-maquette-peugeot-301309-lerede-della-308-si-sta-preparando/