NEWS

Jaguar: una berlina media e una suv nel prossimo futuro

23 marzo 2012

Anni intensi attendono la marca inglese, che prevede di realizzare una berlina concorrente della BMW Serie 3 e forse entrare nell'affollato segmento delle suv. Ma non è tutto...

ESSERE INNOVATIVI - Se venisse dato l'ok al progetto nel 2016 potrebbe debuttare un nuovo suv-crossover della Jaguar, che vanterà un design di rottura e soluzioni tecniche innovative. Al momento sembra che le chance che questo prodotto veda la luce siano del 50% e potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una rinnovata gamma di modelli, che la casa inglese ha in programma per i prossimi quattro anni. Le risorse per un completo rinnovamento della gamma arriveranno dalla Tata, la casa indiana che acquisì Jaguar e Land Rover nel 2008. La Tata ha dato carta bianca agli inglesi per realizzare modelli molto innovativi e di rottura con il passato, sulla scia della Range Rover Evoque, che sta avendo un successo senza precedenti. Gli investimenti annuali previsti per Jaguar-Land Rover sono stati portati a 1,8 miliardi di euro.

ANNI INTENSI
- Ma la novità più attesa e importante per la Jaguar è senz'altro la rivale della BMW serie 3 e dell'Audi A4, che secondo i bene informati debutterà nel 2015. Per distinguersi dalle concorrenti tedesche, avrà quasi sicuramente una piattaforma completamente in alluminio. Quest'ultima dovrebbe essere una versione accorciata del nuovo pianale “Premium Lightweight Architecture” che la Jaguar sta sviluppando per le nuove Range Rover, Jaguar XF e XJ. Qualsiasi sarà la decisione, il crossover Jaguar avrà linee tese ispirate a quelle della CX-16, il concept sportivo presentato solo pochi mesi fa, destinato a entrare in produzione fra un paio d'anni. Inoltre, la Jaguar sarebbe anche decisa a derivare una versione di serie dalla super sportiva C-X75, che possa rappresentare la “bandiera tecnologica” della casa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
23 marzo 2012 - 18:46
Adoro le Jaguar! Anche se non vedo di buon occhio un'altro segmento D... Ormai assistiamo ad un paradosso impensabile 50 anni fa. L'India ha colonizzato l'Inghilterra, e per giunta gli inglesi adesso, ne sono felici, visto che i loro marchi sono lontani dal fallimento. Complimenti Tata!
Ritratto di Cinque porte
23 marzo 2012 - 21:44
Un altro grande lossuoso marchio sputtanato con un INUTILE suv,Dopo Porsche è scoppiata la moda:Lotus,Bentley,Aston Martin e ora anche Jaguar... E anche la grande Maserati si è dovuta adattare,anche se devo ammettere che il nuovo Kubang è molto bello,lo trovo un offesa al marchio...
Ritratto di Claus90
23 marzo 2012 - 22:35
presto anche la lamborghini e la bentley si aggregheranno alla saga delle vacche
Ritratto di Fr4ncesco
24 marzo 2012 - 20:53
2
Addirittura sp...no un marchio?! il "SUV" è un segmento come gli altri. Se è una categoria che riscuote successo, non vedo perchè le case non dovrebbero investirci per avere degli utili, mica stanno a fa low cost!
Ritratto di Cinque porte
24 marzo 2012 - 21:24
Ma questi marchi hanno una grande origine e una lunga storia di auto SPORTIVE e berlinoni di lusso! Non di sti cassoni inutili...
Ritratto di Fr4ncesco
25 marzo 2012 - 00:15
2
E continueranno a produrre auto sportive e berline di lusso, ma intraprenderanno anche altre strade.. Il mondo cambia, se non stai a passo vieni snobbato.
Ritratto di Cinque porte
25 marzo 2012 - 09:18
E certo che continueranno a produrre auto sportive o/e berline di lusso... ma io credo che per intraprendere la strada di sti cassoni inutili si possa benissimo utilizzare altri marchi senza infangare la storia dei più importanti marchi di lusso della storia automobilistica! "Se non stai a passo vieni snobbato" ma "Se stai a passo vieni infangato". Ti immagini cosa direbbero Ferruccio Lamborghini, Ferdinand Porsche,Colin Chapman,Walter Owen Bentley,Robert Bamford e Lionel Martin,William Lyons e il grande Alfieri Maserati?
Ritratto di Fr4ncesco
25 marzo 2012 - 14:14
2
Infagare una marchio per produrre un SUV lo trovo esagerato. Posso capire che non piaccia una determinata categoria, ma resta una considerazione personale. Anzi generalmente piacciono molto. La Lamborghini addirittura produce trattori! E non mi pare assolutamente che il marchio sia stato infangato (e trovami un mezzo più infangato di un trattore xD). Quindi non vedo perchè si debba infangare producendo un moderno e performante SUV per sceicchi. Gli uomini che hai citato tu hanno vissuto in epoche differenti, ma magari avrebbero accettato la sfida di espandersi in nuovi segmenti.
Ritratto di Cinque porte
25 marzo 2012 - 19:49
A me non piacciono nemmeno le "baby" sportive,ma non la trovo un'offesa se Maserati o Jaguar ne producano,infatti sono categorie più vicine... Inoltre nella gloriosa storia di questi marchi possiamo trovare delle "baby" MA NON SUV! Non mi sembra che i trattori Lamborghini siano una infangazione al marchio,infatti la casa santagatese ha iniziato la sua storia producendo trattori e poi ha iniziato a produrre sportive... Non viceversa! (Haha il trattore è sicuramente il mezzo più "infangato")...
Ritratto di Fr4ncesco
25 marzo 2012 - 20:46
2
Mi sono lasciato confondere dall'immagine ;)... Hai ragione che la Lamborghini ha iniziato producendo trattori, ma se ci pensi altre case hanno iniziato producendo aerei e motori aereonautici che sicuramente è più nobile che produrre mezzi agricoli, eppure la Lambo non si è di certo "infangata" di niente per questo. Adesso forse vedere SUV prodotti da questa case fa strano, ma probabilmente fra 50 anni sarà scontato e magari qualcuno, come te, si lamenterà che inizieranno a infangare la tradizione producendo biciclette (perchè mi sa che se si continua così solo quelle possiamo permetterci di guidare xD)
Ritratto di Cinque porte
25 marzo 2012 - 20:58
Vabbè abbiamo idee differenti... Hahahaha... Hai ragione,se si continua così produrranno solo biciclette... Hehe mi immagino... Super bike,city bike,massol bike... Haha Ciao Fr5ncesco! Ehm Fr4ncesco... ;)
Ritratto di Merigo
24 marzo 2012 - 17:51
1
Non capisco il piccarsi da questa profusione di SUV di cui, se saremo fortunati (o sfortunati, dipende dal punto di vista), ne vedremo forse un solo esemplare di sfuggita se faremo una gita a Cortina d'Ampezzo o St.Moritz, mentre porteranno sicuramente voragini nei bilanci dei rispettivi produttori (Land Rover non si diventa di punto in bianco! Chiedete al ragioniere VW quanto gli è costato il Touareg 5.0 L V10 in assistenza post vendita in garanzia: hanno cambiato a tutti i disperati Clienti motori, cambi, differenziali, ecc. quasi fosse una F1, senza venirne a capo, fino a toglierla dal listino!): lasciate quindi che si scannino. In fondo la Serie A ha 20 squadre con un rosa di 25 giocatori cadauna, quindi 500 potenziali imbecc...pardon, Clienti. Trovo viceversa triste il downsizing esasperato per accontentare quelli del "voglio ma non posso", tipo la Cygnet Aston Martin o il bicilindrico della Mito. Personalmente se vedrò una Jaguar SUV, probabilmente mi volterò come feci l'unica volta che vidi l'esagerato SUV Infinity quando neanche ancora il marchio era nelle pagine di questa rivista e mi scapperà la stessa colorita espressione siciliana che inizia per m e finisce per chia che non posso scrivere per intero altrimenti il sito mi censura. Saluti a tutti!
Ritratto di gig
25 marzo 2012 - 20:35
Il fatto mi incuriosisce! Aspetto immagini più dettagliate!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2012 - 14:47
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 09:13
.... e se potessi la comprerei! Se puoi permettertela, prendila al volo...! Ciao... :)
Ritratto di opinionista
28 marzo 2012 - 00:07
3
dopo l'Aston Martin Cygnet, il "pavone" della Toyota I'Q , credo si chiami c'è da aspettarsi di tutto e di più ... il mercato chiede, le case producono!

VIDEO IN EVIDENZA