NEWS

Province: Ipt e tasse Rca picchiano sempre più duro

21 settembre 2015

Si fa un gran parlare di riforme, ma gli automobilisti continuano a versare pesanti oboli alle province: di recente, le imposte sono salite.

Province: Ipt e tasse Rca picchiano sempre più duro
TUTTO COME PRIMA. ANZI, PEGGIO - Province: pare sempre che siano sul punto di scomparire, ma quando si tratta di far pagare tasse agli automobilisti paiono più vive che mai. La famigerata Ipt, Imposta provinciale di trascrizione, pesa come prima sulle tasche di chi compra una vettura (vedi qui). E la probabile abolizione del Pubblico registro automobilistico non cambierà la musica, visto che l’Ipt andrà versata comunque: vedi qui. Con ripercussioni negative anche per il mercato dell’auto. Stessa solfa per le tasse sulla Rc auto: vedi qui: il decreto legislativo 68/2011 stabilisce che le province (nelle regioni a statuto ordinario) possano variare (verso l’alto o il basso) fino a 3,5 punti percentuali le imposte sulla Rca, oggi al 12,5%. Il tutto rientra nella riforma del fisco in senso federalista. E quale scelta hanno fatto le province? Quasi tutte hanno fatto schizzare l’imposta al 16%; qualcuna al 15,5 o al 15%. I casi più recenti riguardano le province di Firenze, Cuneo, Reggio Calabria, Vicenza e Cagliari, come denuncia il Corriere della Sera di ieri. Pochissime quelle che non hanno approfittato dell’assist dato dalla legge. Senza considerare che un eventuale accorpamento di province avrebbe ripercussioni negative per le esauste casse degli automobilisti: se la tassa più bassa è relativa alla provincia destinata a sparire, l’aumento della polizza è probabile (vedi qui).


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
21 settembre 2015 - 21:19
7
Le province, anche da morte, raschiano. E le sbandierate riforme non servono a nulla. Tutto tipicamente nostrano.
Ritratto di dorian gray
21 settembre 2015 - 22:50
...il colmo dei colmi una nazione rivoltata come un calzino con risultati molto dubbi da uno eletto da nessuno e i cui atti sono quindi illegittimi e nulli...manca solo la nomina del ministero della propaganda....e se vogliamo ridere (per non piangere) la famosa tassa sull'invisibile si avete capito bene su ciò che non vedi addirittura..la famigerata TASI.
Ritratto di aquilale77
22 settembre 2015 - 10:48
L'automobile come tante altre cose non ha futuro in Italia se si continua cosi'...
Ritratto di querelle61
22 settembre 2015 - 11:37
Scusate ma era ovvio: non è che "abolendolo nominalmente" l'ente provincia è sparito. Gli impiegati sono rimasti tutti, opportunamente suddivisi tra regioni e comuni, così come gli innumerevoli dirigenti, che tra l'altro non verranno più "eletti" dal popolo ma "nominati". Quindi, come poteva esserci un risparmio fiscale?
Ritratto di mecner
22 settembre 2015 - 12:52
V E R G O G N O S O Che si debba pagare tasse elevatissime per mantenere in vita Enti territoriali 'MORTI' come le Province è solo vergognoso. Personale e funzionari ancora al lavoro totalmente inutili. Questo è il danno causato a tutti i cittadini italiani da questi amministratori del NULLA.
Ritratto di narvallinos
22 settembre 2015 - 16:24
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Babbalaa
22 settembre 2015 - 17:38
E poi? Cosa pensi che cambierebbe?
Ritratto di narvallinos
22 settembre 2015 - 22:16
1
Babbaiaa....non morde!(scherzo)Caro amico,altro chè se cambiano,i 5 stelle non mettono le radici loro in parlamento al massimo due mandati,poi fuori dalle scatole,così non fanno in tempo ha corrompersi e corrompere,non mettono le radici cosicchè non hanno il tempo per guastarsi,come gli attuali,cioè non marciscono!W Grillo,te l'ho detto,stamattina ero Renziano,poi la notizia del PRA mi ha fatto cambiare idea.Salutoni.
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:07
Basta tasse!
Ritratto di renatomaz
23 settembre 2015 - 10:06
Il mio colmo è il seguente: Berlingo del 2004, valore di mercato 1.000 euro, classe b/m 3 Regione Lazio. Pago di assicurazione 260,00 euro (buono) e di tassa di proprietà 166,00 euro. Non è un furto legalizzato da parte della regione Lazio???
Ritratto di Socrate1958
29 settembre 2015 - 14:58
A parte tutti i commenti immeritatamente "cattivi" sui servizi erogati dalle Province, ancora costituzionalmente vive e vegete, ricordo a tutti che la "famigerata" IPT viene chiamata tassa provinciale e viene riscossa sempre dalle province, ma interamente versata allo Stato. Quindi, giustizia vorrebbe, che gli insulti fossero indirizzati altrove. Grazie.