NEWS

PSA-Opel: l'accordo c'è

03 marzo 2017

Il vertice della PSA (Peugeot, Citroën, DS) ha dato l'ok l’acquisizione della Opel, ma l’annuncio ufficiale è atteso per lunedì 6.

PSA-Opel: l'accordo c'è

DECISIONE PRESA - Secondo una indiscrezione (autorevolissima) raccolta dal quotidiano economico francese Les Echos, nel primo pomeriggio di oggi il consiglio di sorveglianza del Gruppo PSA (Peugeot, Citroën e DS) si è riunito per approvare il progetto di acquisizione della Opel dalla General Motors. Senza sorprese, l’approvazione c’è stata dando così il semaforo verde all’ultimissima fase delle trattative. Sempre secondo le indiscrezioni, incontri e colloqui proseguiranno nel fine settimana per sistemare le ultime cose in sospeso e poter annunciare quindi il “closing”. A quanto se ne sa sul tavolo delle trattative ci sono alcuni problemi. Anzitutto quelli legati al deficit del fondo pensioni dei lavoratori Opel, che la PSA vorrebbe rimanessero a carico della GM.

I DIRITTI DA PAGARE ALLA GM - Altro nodo che sarebbe da sciogliere sarebbe quello dei diritti che la Opel deve pagare alla GM per licenze necessarie per la sua produzione. Tra questi ci sono quelli per l’auto elettrica, che sicuramente è un argomento a cui PSA tiene molto. Infine ci sarebbe da trovare un accordo sulla richiesta della GM mirante a impedire l’esportazione in Cina delle vetture Opel. Problemi che appaiono di difficile soluzione ma che magari potrebbero essere superati con un’azione di bilanciamento tra gli aspetti favorevoli alle due parti.

GRUPPO DA OLTRE 4,3 MILIONI DI VEICOLI - Con il passaggio della Opel al gruppo PSA quest’ultimo arriverebbe a totalizzare una produzione di 4,3 milioni di veicoli, una dimensione che darebbe alla società francese un rilievo più significativo di quello attuale. Sul piano europeo la PSA-Opel salirebbe al 16,4% del mercato, al secondo posto dietro il gruppo Volkswagen, che detiene il 24% del mercato. Sul piano delle prospettive, il confronto tra le parti durante la trattativa avrebbe evidenziato possibili vantaggi per  circa 2 miliardi di euro. Ciò per le possibili sinergie in materia di componentistica e piattaforme.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 22:13
Spero che GM non faccia come quando ha ceduto Saab alla Spyker, riducendola al fallimento dopo un'infinità di passaggi di proprietà. Come multinazionale è molto pericolosa, per cui non mi fiderei tanto ad acquisire la Opel. Poi beh, sono affari di PSA, quindi vedremo nel futuro.
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 marzo 2017 - 15:15
Opel è un po' di anni che è la pecora nera tedesca, se non sbaglio in Germania vendono più Ford che Opel, tanto che molti sostengono che Ford sia "tedesca". PSA non so se riuscirà a sollevare il brutto anatroccolo, resta il fatto che ne vedremo (forse) delle belle nei prossimi anni... Marchionne aveva ragione qualche anno fa quando pronosticava che i gruppi automobilistici negli anni futuri, sarebbero diventati solo 6
Ritratto di lucios
5 marzo 2017 - 10:40
4
Opel e Ford sono delle tedesche ma gestite secondo mission e vision yankee, infatti non arrivano alla VW come qualità. La mia Ford Fiesta la reputo semplicemente un'auto di massa, e pure con diverse cose che non mi piacciono e che hanno creato in me il rimorso di non aver comprato una Punto. Avrei risparmiato 1000 euro e non credo prendevo un'auto malvagia.
Ritratto di lucios
5 marzo 2017 - 10:42
4
Le Opel, poi, non mi sono mai piaciute. La nuova Corsa di mio cognato non la vedo un granché come finiture e stile. E poi, è una Punto per buona parte. Tanto valeva, prendere una Fiat!!!
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2017 - 11:29
2
In famiglia abbiamo quasi sempre avuto Fiat e macchine italiane, però per la Grande Punto ho proprio desistito perchè tra parenti, amici e conoscenti non ne ho conosciuta una sola priva di problemi. Non so se quella attualmente in commercio è diventata affidabile, ma credo che sia una vettura pensata bene (bella linea, ottima abitabilità, ottimi diesel, ha aperto la strada alle utilitarie più di sostanza come le segmento C) ma fatta male, forse perchè la Fiat in quel periodo era in crisi.
Ritratto di lucios
6 marzo 2017 - 14:26
4
Io dovevo scegliere tra la Punto, la Fiesta e la i20, a GPL. Quest'ultima era quella che mi piaceva di più, sia perché era più nuova, sia perché, qualitativamente parlando, sembrava fatta molto meglio rispetto alle altre due, L'unica cosa che non mi ha convinto tanto è stato il motore a GPL. Mi sono orientato quindi sulla Punto perché, tra le 3, era quella che costava di meno. Tuttavia, ho desistito quando, entrando nella Punto ultima serie di un mio amico, mi son reso conto che le plastiche del cruscotto non erano eccezionali. Alla fine, complice anche la mia compagna, abbiamo scelto la via di mezzo, comprando la Fiesta GPL, una macchina onesta ma, a mio avviso, anche cheap: ha diverse noie stupide, dovute alla poca cura, che non sopportooooooo!!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 15:58
2
Io invece mi trovo bene, non ho riscontrato particolari cadute di stile.
Ritratto di lucios
6 marzo 2017 - 16:48
4
Con quale auto?
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 18:05
2
Con la Fiesta, 1.5 a gasolio. L'unico problema sono stati i tasti nel volante che non facevano contatto e un richiamo per sostituire un pezzo che poteva provocare un principio di incendio, però la qualità generale dell'auto mi sembra più che discreta e la trovo molto appagante nella guida e abbastanza solida nella sostanza, infatti non la cambierei se non con un'altra Ford.
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2017 - 11:37
2
Comunque la Opel è una casa tedesca che nasce in Germania, la Ford ha un'importante componente europea in Germania (ma anche in UK), ma non è corretto definirla tedesca perchè i modelli vengono realizzati sfruttando un po' tutte le sedi e vengono prodotte ovunque. Sicuramente ci sono modelli pensati più per l'Europa e altri più per l'America, ma è più un gruppo internazionale e prendendo per buona la nazionalità di un marchio sono americane e finalmente le definiscono tali anche le riviste. Ricordo anche le Chevrolet le definivano coreane, poi finalmente si decisero a chiamarle americane...
Ritratto di Blueyes
6 marzo 2017 - 12:18
1
Io ho avuto una Grande Punto del 2007 che adesso ho lasciato a mia sorella, non si è mai guastata negli anni. Unico guaio è stata la batteria da cambiare dopo 10 (dieci!) anni e una sospensione andata, ma per il resto tutto ok. Ci sono andato anche fino a Berlino. Che noie hanno avuto i tuoi amici?
Ritratto di Fr4ncesco
6 marzo 2017 - 15:50
2
Dalla vernice non omogenea a guasti alla centralina che comprometteva sia il motore con cali di potenza sia l'apertura delle portiere e degli alzacristalli, poi perdite di olio, di carburante, umidità nel tetto, tasti e pelle di volante e cambio consumate prematuramente, lo sterzo che si bloccava durante la corsa (pericolossismo, però su alcuni avevano fatto in tempo a rimediare con un richiamo), il baule che non si agganciava, fanali che non funzionavano, dotazione diversa da quella concordata in concessionaria ecc. Lo dico con rammarico perchè ho avuto e ho tutt'ora anche auto italiane, che per mia esperienza personale sono dei veri muli, mai una noia e robustissime.
Ritratto di AlexTurbo90
6 marzo 2017 - 18:36
@Lucios Parliamone: per quanto riguarda la qualità degli interni, ti posso dare ragione. Gli interni Ford e Opel sono LEGGERMENTE inferiori a VW come materiali e finiture. Ma se parliamo di qualità (e durata) delle parti meccaniche (e in minor misura, elettroniche), e quindi di affidabilità, non ci sono proprio paragoni: Ford e Opel non se la vedono proprio a VW. E ti parlo da possessore di un' auto del gruppo VW eh!
Ritratto di Asburgico
3 marzo 2017 - 22:14
È una tedesca (e invece no)
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 marzo 2017 - 14:57
Se vogliamo anche prima non lo era... ;)
Ritratto di Asburgico
5 marzo 2017 - 15:23
Vero :-) il problema è che continueranno a dirlo in ogni pubblicità
Ritratto di VEIIDS
3 marzo 2017 - 22:16
Opel può essere un'arma a doppio taglio: potrà garantire il salto dimensionale a PSA oppure, a causa dei suoi numerosi problemi economici, potrà affossare i francesi che già vengono da anni difficili. Nel caso di una nuova crisi del mercato europeo, l'elevata concentrazione sul questo mercato e la sovraccapacità produttiva delle due entità rischiano di tramutare il sogno in un incubo. Infine con il benestare di Trump potrebbe finalmente materializzarsi la fusione GM-FCA, con gli Agnelli primi azionisti del nuovo mega gruppo. Ricordo che GM è una public company (che non vuol dire azienda statale) formata da tanti piccoli azionisti le cui funzioni di controllo sono affidate al management, quindi Exor (proprietà Agnelli) sarebbe il primo azionista con una quota che si aggirerà attorno al 9% a seconda della quotazione dei due gruppi.
Ritratto di studio75
5 marzo 2017 - 10:46
5
@Veiids_ per quanto riguarda la fusione GM-FCA ho letto che la quota di exor arriverebbe al 6,97% dietro a Uaw (sindacato metalmeccanico americano) al 7,14%. Vedremo lunedì, dopo l'annuncio, quanto ci crederanno i mercati.
Ritratto di Xadren
3 marzo 2017 - 22:24
1
Ora voglio vedere come quelli di PSA aggiusteranno la gamma, DS potrà pure essere il marchio "superiore" e Citroën quello "strano e originale", ma Peugeot ed Opel sono così simili quanto ad offerta...e Vauxhall fa parte di Opel?
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 22:35
Le Vauxhall sono solo delle Opel rimarchiate, come Lancia con Chrysler, quindi finiranno anche loro nel calderone PSA.
Ritratto di Xadren
4 marzo 2017 - 08:43
1
Ho letto su alcuni siti inglesi che la situazione non è affatto chiara, c'era addirittura chi chiedeva ai dirigenti di acquistare il marchio da GM.
Ritratto di Strige
4 marzo 2017 - 11:32
Vauxhall e' una societa' che fa parte del gruppo Opel, il cui compito e' quello di montare e portare sul territorio tutte le opel con guida a destra. Dove c'e' vauxhall non c'e' opel e viceversa. Nelle guide a sininistra c'e' la opel, nelle guide a destre la vauxhall. Tutto qua.
Ritratto di Xadren
4 marzo 2017 - 11:47
1
Capito, però alcune auto a guida a sinistra le realizza Opel stessa rimarchiandole Holden, come la Holden Commodore (< Opel Insignia), per la quale (e solo per la quale) Opel ha sviluppato un V6 al posto del 4 in linea.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 12:01
2
La Holden Commodore non era Opel e nemmeno il V6 che erano progettati e prodotti interamente in Australia dalla Holden appunto, su base Chevrolet e veniva esportata anche in UK con marchio Vauxhall e negli USA come Pontiac e Chevrolet, con quest'ultima unicamente in versione Taxi e della Polizia e in versione sportiva col V8 Corvette come SS. Adesso dovrebbe essere prodotta in Cina su base Buick e venduta in Australia come Holden assieme alle Chevrolet.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2017 - 18:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 11:55
2
Non è del tutto corretto, Vauxhall è solo per il Regno Unito, già in Irlanda sono Opel e in UK producono solo l'Astra, le altre Opel arrivano in UK già con la guida a dx.
Ritratto di Strige
4 marzo 2017 - 12:22
Si ok ma marchio in uk è vauxhall per la guida a sinistra. Mi pare che pure per l'irlanda Australia e giappone.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 13:54
2
In Australia le Opel sono state vendute come Opel (con scarsi risultati) e come Holden, in Irlanda pure c'è Opel, in Giappone non penso siano esportate. Vauxhall era una casa automobilistica vera e propria fino gli anni 80, adesso è solo una filiale Opel/GM che commercializza questi prodotti in UK sotto il suo marchio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2017 - 14:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 14:51
2
@M93, più che per sovrapposizione perchè in Australia importare le Opel dall'Europa costava di più e finivano fuori mercato, mentre le Chevrolet importate e rimarchiate Holden dalla Corea sono più convenienti sia per una questione logistica che di accordi commerciali tra Paesi del Pacifico. Per lo stesso motivo le Ford destinate all'Australia sono prodotte in Thailandia e generalmente le auto prodotte in Asia-Pacifico sono più a buon mercato rispetto a quelle importate dall'Europa e anche più convenienti che produrle in loco, infatti in Australia non vengono più prodotte auto o ancora per poco.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2017 - 18:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 18:45
2
@M93, in effetti si trattava di Daewoo, quindi di modelli abbastanza "dozzinali". E' andata meglio poi con i modelli Chevrolet "doc" come la Cruze (la Cruze 5p venduta da noi era progettata proprio in Australia), ovviamente sempre prodotti in Corea ma dall'aspetto più sostanzioso (dopotutto la Corea negli ultimi anni ha fatto passi da gigante in termini di qualità, vedi anche Hyundai-Kia). Saluti e buon fine settimana!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2017 - 19:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2017 - 19:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Strige
4 marzo 2017 - 17:28
ecco...allora ho detto una castroneria.... :D c'e' sempre da imparare :)
Ritratto di lucios
5 marzo 2017 - 10:48
4
Io penso che in Inghilterra terranno il marchio Vauxhall. L'immagine è molto forte: è quasi un'identità nazionale per gli inglesi. Certo, non credo che rimarcheranno delle Peugeot! Forse, approfitteranno dei loro dialers per introdurre maggiori auto del leone, dello chevron e soprattutto della DS, che in molti mercati non ha un grande seguito come auto premium. Stessa cosa, forse, faranno in Cina con i dialers Opel. Staremo a vedere!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2017 - 11:02
2
Le Opel sono state ritirate dal mercato cinese per dare spazio a Buick e forse tra gli accordi di vendità ci sarà il divieto di introdurre nuovamente il marchio Opel in Cina da parte di PSA. Secondo me l'acquisizione della casa tedesca si porterà non pochi "vizi" dietro, incluso il ritiro della tecnologia GM che ha adottato fin'ora Opel. A questo punto sarebbe in dubbio anche il modello EV Ampera.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 00:16
2
Fin dal principio non mi ha mai convinto l'ipotesi, poi ci sono tante incognite tra cui la riorganizzazione dei marchi all'interno del gruppo americano, che secondo me ritornerà in Europa con Chevrolet. Poi come fatto già notare la Opel tra debiti, vincoli, diritti ecc potrebbe diventare una "palla al piede" per il gruppo francese. Però vista la "benedizione" da parte dei governi francese e tedesco che solitamente vanno a braccetto, chissà....
Ritratto di basti73
4 marzo 2017 - 07:26
Adesso scommetto che secondo alcuni la Opel è diventata francese.
Ritratto di Strige
4 marzo 2017 - 11:34
certo...dire il contrario sarebbe errato.
Ritratto di basti73
4 marzo 2017 - 12:41
Ma certo, come no? Allora secondo questo ragionamento del tutto privo di senso la Volvo, ad esempio, sarebbe cinese o l' Aston Martin indiana o ancora la Lamborghini tedesca, come molto si ostinano ad affermare. Che dire allora del gruppo FCA?
Ritratto di basti73
4 marzo 2017 - 14:41
Guai a toccare FCA!!! Non vorrei che qualcuno dei soliti sappiamo chi si mettano a frignare come bambini capricciosi.
Ritratto di The Krieg
5 marzo 2017 - 12:22
Veramente l'aston martin sarebbe italiana, e non indiana ;)
Ritratto di basti73
6 marzo 2017 - 11:17
Cosa mi tocca leggere? Vabbè se siete convinti così, chi sono io per farvi cambiare idea? Saluti.
Ritratto di Luzo
4 marzo 2017 - 08:35
Dobbiamo aspettarci che smettano di fare la seg.A con toyota, sostituendola con opel? Spero che gli vada bene , al momento si fa fatica a capire l'utilità dell'acquisizione visto che per molti aspetti poteva essere sufficiente l'alleanza già in atto per ottimizzare acquisti costi e produzione.....magari vedendo i termini ( economici) dell'acquisto si capirà meglio
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2017 - 09:08
3
tutti che si preoccupano come saranno ora gestiti i marchi della neonata PSA-Opel...le gamme restano le stesse, il primo interesse sono le economie di scala, poi ci saranno nuovi modelli progettati con una base comune per i quattro marchi, come fanno il Gruppo VW, il Gruppo Renault-Nissan, il Gruppo FCA...probabilmente il prossimo Boxer non sarà in jointventure con Fiat e questo non è positivo per Atessa...
Ritratto di Luzo
4 marzo 2017 - 10:01
i modelli in uscita già sono progettati insieme ( magari un po' più dai francesi che dai 'tedeschi', ma sicuramente insieme) quindi con le dovute economie di scala. Alla fine dovrebbero rimanere sulla stessa falsariga, con i marchi apparentemente separati pur sotto la stessa bandiera ....opel resterà sicuramente tedesca, come lo è sempre stata anche se di proprietà americana con modelli costruiti in corea: si sono fatti pure come elemento distintivo distintivo il tetto con lo stesso andamento dell' M42, più tedesco di quello che c'è?
Ritratto di NeroneLanzi
4 marzo 2017 - 11:03
Dai Dr che la speranza è sempre l'ultima a morire
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 11:21
2
L'Opel Mokka è stato progettato in Corea da un gruppo americano, è prodotto in Spagna, ha motori progettati in Italia però nello spot dicono che è una tedesca Sig. G.Mario.
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2017 - 14:00
2
Come Fiat S.p.a ha sede a Corso Giovanni Agnelli 200 Torino ed è italiana. Saluti.
Ritratto di napolmen4
4 marzo 2017 - 11:59
Insomma due aziende in perdita e da tempo fallite si uniscono!! Sara' interessante per il futuro GM...
Ritratto di Il demagogo
4 marzo 2017 - 13:22
evidentemente sei indietro di qualche anno se dici che psa è in perdita e fallita
Ritratto di napolmen4
4 marzo 2017 - 14:00
infatti attualmente e' in utile operativo solo grazie alla dongfeng motor
Ritratto di Rav
4 marzo 2017 - 15:09
4
Non ho mai amato le Opel, ad eccezione forse della penultima Vectra che era moderna per l'epoca. Spero che questo passaggio porti bene a tutti i marchi e che porti una ventata di novità nel design Opel. Come sempre, si vedrà col tempo.
Ritratto di aquilale77
4 marzo 2017 - 15:33
...et voila'!Un'altro marchio di auto valide e di sostanza,com'e' la Opel; che verra' rovinato o addirittura portato al fallimento.Non saranno piu' le auto affidabili e valide che sono state fino ad oggi...
Ritratto di AlexTurbo90
6 marzo 2017 - 18:44
Concordo!
Ritratto di PopArt
4 marzo 2017 - 16:14
Non mi sono mai piaciute le Opel e credo, seppur non da esperto, che questa acquisizione non porterà benefici a PSA. Tre marchi andavano già bene, avendo identità solide e differenti. Opel è un marchio generalista senza verve che potrebbe diventare, al massimo, la "Skoda" del gruppo PSA.
Ritratto di AlexTurbo90
6 marzo 2017 - 18:54
Perché Citroen e Peugeot non sono marchi generalisti? Che Opel sia un marchio generalista "senza verve" è una tua personalissima considerazione molto opinabile. Il paragone (leggi: "frecciatina") tra Opel e Skoda ha lo stesso senso degli improponibili paragoni (che spesso si leggono su questo sito) tra Alfa Romeo e Seat; o tra Fiat e Dacia. In tutti e tre i casi, i primi marchi sopracitati hanno una differenza ABISSALE in confronto ai secondi. E sotto diversi aspetti, tra cui: storia del marchio in sé, qualità e (soprattutto) validità dei propri modelli. Al di là dei propri gusti, a volte sarebbe opportuno avere un minimo di obbiettività.
Ritratto di The Krieg
5 marzo 2017 - 12:24
Alla fine i tedeschi dopo 2 guerre mondiali perdute sono riusciti a conquistare l'europa...
Ritratto di Fr4ncesco
5 marzo 2017 - 11:47
2
Sig G.Mario, forse è stato meglio se Alfa Romeo non è passata a Ford, e lo dico da "fordista", visto che poi la Ford ha ceduto tutti i suoi marchi, anche se ha avuto la coscienza di cederli in buone mani (a differenza di GM che ha preferito chiuderli o farli fallire). Saluti e buona Domenica.
Ritratto di Pacifici976
5 marzo 2017 - 14:58
Già da anni le opel non erano più quelle affidabili e di sostanza del passato. Ora cosa diventeranno?? Cosa spingerà l'acquirente a scegliere un astra al posto di un 308 e gi una tedesca vera? ... addio opel..
Ritratto di caronte
8 marzo 2017 - 10:25
Ce una stupida convinzione che porta a pensare che le case costruttrici in crisi se ben gestite portano al guadagno e forse su questa convinzione che spera la PSA ma secondo il mio modesto parere vedo solo grossi guai per PSA in quanto la Opel viene da molti anni di rossi in bilancio e la sua timida ripresa è solo un '' fuoco di paglia'' . Comunque dato che considero la PSA una buona industria che fa belle auto spero di sbagliarmi.