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Quando la Ferrari risponde picche

20 luglio 2017

Il responsabile marketing della casa di Maranello in un’intervista ha raccontato che cosa significa vendere le auto più sognate al mondo.

Quando la Ferrari risponde picche

C’È CHI DICE NO… - Vendere, vendere, vendere. È questo l’imperativo per qualsiasi uomo che si occupa di marketing e vendite. Anche in Ferrari. Però all’ombra del Cavallino ci sono anche situazioni in cui deve essere respinta anche la richiesta più pressante ed economicamente dotata. A dirlo è il direttore commerciale e marketing della Ferrari, Enrico Galliera (foto qui sotto), in un’intervista rilasciata alla testata Drive, in cui appunto racconta un po’ il “dietro le quinte” dell’attività commerciale della Ferrari, mettendo in evidenza quanto sia particolare vendere quegli oggetti del desiderio che sono le macchine del Cavallino. L’eventualità di dire no, ovviamente non è cosa di tutti i giorni, né vale per tutti i modelli, ma capita davvero, in particolare a proposito delle “Limited edition”. “Ne produciamo sempre meno di quanto sia la domanda, per cui ne gestiamo le vendite come se fossero dei regali per i nostri migliori clienti” è la spiegazione data dal manager, che ha anche aggiunto “E questa è la parte più difficile del mio lavoro: dire no”.

MARKETING “ONE TO ONE” - Per spiegare che cosa sia alla base di questa logica, Galliera ha raccontato che quando la LaFerrari Aperta (nelle foto, dal costo di 1,2 milioni di euro più tasse) è stata pronta per essere venduta, ha inviato a 200 clienti l’immagine della chiave di una Ferrari con poche righe che chiedevano se il destinatario del messaggio fosse interessato all’acquisto della vettura. Ebbene da ognuno dei 200 indirizzi è arrivata prontamente la risposta affermativa. E siccome 200 è proprio il numero di pezzi in cui sarà prodotta la LaFerrari Aperta, ecco che l’intera produzione è andata esaurita in un clic e per il manager Galliera è cominciato l’ingrato compito di dire no a chiunque altro chiamerà Maranello chiedendo di avere un esemplare dell’ultima creatura Ferrari. Del resto la vicenda della LaFerrari coupé spiega ulteriormente il fenomeno: lanciata quattro anni fa la Ferrari ibrida ha triplicato il suo valore, e dunque anche per la versione “Aperta” c’è da ritenere che l’acquisto sia - oltre che un grande piacere per l’appassionato Ferrari - anche un ottimo investimento economico.

PRIMA I CLIENTI ABITUALI - Il direttore commerciale e marketing della Ferrari racconta anche quale sia la spiegazione che più frequentemente dà a chi deve rifiutare una macchina: “Sappiamo che lei è tal dei tali, re di qualcosa, ma non è un cliente Ferrari”. E questo è il caso tutto sommato più facile, racconta Galliera. “Più complicata è la situazione in cui chi chiede la macchina è buon cliente Ferrari, ma non rientra nei 200 “migliori” clienti” sono le parole del manager, che aggiunge come raccontando di un grande imbarazzo, “e la cosa è ancora più difficile quando in qualche evento incontro questo cliente che vuole la vettura e il rifiuto allora deve essere dato di persona, spesso di fronte a insistenze prolungate…”. “Limited Edition” a parte, Galliera riconosce che vendere le Ferrari di serie è senz’altro facile, anche senza che la casa non faccia pubblicità, non pratichi sconti ne promozioni speciali. Addirittura, il manager ha assicurato che anche i piloti della Scuderia di Formula 1 se vogliono avere una Ferrari di produzione la devono pagare il prezzo di listino. Nemmeno ai dipendenti Ferrari viene concesso di avere una vettura della casa per privilegiare la vendita ai clienti.

RICETTE PER L’ESCLUSIVITÀ - Di non poco interesse è quanto affermato da Galliera a proposito del numero di Ferrari vendute. Nel 2016 la casa ha prodotto circa 8 mila vetture ma secondo Galliera ciò non significa che le vetture del Cavallino sono divenute meno esclusive: si tratta soltanto della conseguenza dell’allargamento del mercato globale a nuove realtà. “Quel che conta - ha detto Galliera - è il rapporto tra la domanda e il livello delle vetture che proponiamo sui mercati” facendo esplicito riferimento alla Ferrari 812 Superfast, l’ultima creazione della casa, presentata al salone di Ginevra del marzo scorso e disponibile a fine anno ma  che ha già una lista d’attesa superiore a tre anni. Ciò detto, Galliera non si è tirato indietro di fronte a una sollecitazione a proposito della possibilità che la Ferrari arrivi a produrre (e vendere) 10 mila auto all’anno: “Non sono tenuto a parlare di livelli di produzione, ma stante la situazione attuale credo che la cosa sia senz’altro possibile”.

OBBLIGO A NON RIVENDERE - Galliera ha anche accennato alle Ferrari in esemplare unico, un settore che negli ultimi anni ha caratterizzato il ristrettissimo mercato delle auto sportive di lusso. In proposito ha detto che la Ferrari ogni anno vende due o tre di queste creazioni, vendute a circa 3 milioni di euro l’una. “Un business di per sé poco redditizio economicamente, ma molto valido come fattore di immagine”. Infine l’ultima curiosità svelata da Galliera: l’impegno degli acquirenti delle Ferrari “Limited Edition” a non rivendere la vettura per almeno 18 mesi, salvo rivolgersi alla Ferrari stessa che si impegna a ricomperarla allo stesso prezzo a cui l’ha venduta. “E finora la cosa è successa una sola volta: - ha raccontato il direttore commerciale della Ferrari - un collezionista svizzero ha dato indietro la sua Ferrari seminuova per avere una monoposto di Formula 1”. 



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Ritratto di money82
20 luglio 2017 - 20:38
1
Se le limited edition si vendono con un "click" e poi "Galliera riconosce che vendere le Ferrari di serie è senz’altro facile, anche senza che la casa non faccia pubblicità, non pratichi sconti ne promozioni speciali"...il suo lavoro in cosa consiste?
Ritratto di AMG
21 luglio 2017 - 22:57
Ahahahah
Ritratto di MAXTONE
20 luglio 2017 - 20:50
È una domanda che mi pongo sempre in questi casi e a cui non riesco a darmi risposta: È più esclusiva Ferrari o Lamborghini?
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 21:24
Belle domande alle quali a mio avviso le risposte possono essere molteplici. Ne aggiungo una pure io: è meglio una Mercedes classe C station o una BMW serie 3 sempre station? A mio avviso a quest'ultima ho la mia risposta ma sono di parte e quindi non la dico. Sulle altre due non saprei.
Ritratto di Enrico1975
20 luglio 2017 - 22:03
Credo che le Ferrari tengano maggiormente il prezzo salvo si parli di esemplari limited edition che per entrambe le case e prezzi aumentano nel tempo. Io preferisco le Lamborghini. Internamente non c'è paragone. Rifinita 10 volte meglio di una Ferrari. Esternamente è un fattore di gusti. Se devo fare lo sborone Lambo è ancora più appariscente. Altri scopi per auto così non ne vedo. Nascono per la pista e per strada è solo una sofferenza sia per l'auto che per chi la guida, fisica e mentale
Ritratto di ahille__
22 luglio 2017 - 02:05
Questa é nuova !!..""rifinita meglio""! mi sa che su una ferrari moderna non ci sei mai salito (come ovvio ) ma neanche ne hai mai vista una da vicino !.con un commento da vero beota come il tuo!. lamborghini una marca artigianale che é sempre stata sull' orlo del fallimento confrontata con l' immenso mondo Ferrari, immensa storia Ferrari ??!! . se non era per volkswagen chissa che fine... parli di esclusivita quando nell articolo é talmente lampante la superiorita di ferrari con numerosi modelli esclusivi con caratteristiche uniche, solo un poverino puo dire lamborghini piu esclusiva. la stessa lamborghini che a fine anno fara' un suv con piattaforma comune e motori comuni con audi volkswagen..e questa sarebbe un casa esclusiva!!. se non lo sai Ferrari é l' unica casa al modo che si fa le fusioni (se sai cosa vuol dire )dei motori tutte in casa. auto come la ferrari FXX-K la lamborghini se la sogna!. e ma a beoti che scrivono ""Se devo fare lo sborone Lambo"" che gli si puo dire il mondo é pieno di ignoranti che vivono nel loro piccolo mondo senza informarsi minimamente o non sapendo la storia di una casa! esempio basta questo video di un auto di 10anni fa come la FXX ferrari per farti vedere cosa sia la vera esclusivita! Lamborgnini cosa proponeva 10 anni fa di esclusivo??!! ben poco.. https://www.youtube.com/watch?v=6-8uAM4LWX0&t=45s
Ritratto di MaurizioSbrana
20 luglio 2017 - 22:11
1
Ferrari ha il fascino del mondo delle corse... ma la storia della lamborghini mi affascina indubbiamente di piu... per come la vedo io non mi posso porre il problema perché non posso spendere quei soldi, e se ce li avessi forse comprerei altro...
Ritratto di flavio84
21 luglio 2017 - 14:42
La risposta è facile:ferrari è ferrari, lamborghini è audi!ecco la differenza!
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:29
Tu sei fuori di testa.Bada a come parli della Lamborghini.Anche tu sei mezzo cieco!!!!
Ritratto di impala
21 luglio 2017 - 18:49
mezzo cieco di cosa ??? Ferrari non fa suv a gasolio, comè la porsche, e comè lo fara lamborghini, perchè ormai è tedesca è fàrà quello chè dira di fare i tedeschi per fare soldi . Ferrari è la sola a fare competizione nella categoria regina della formula 1, è questa esperienza approfitta direttamente alle sue auto di serie ... e questo da sempre. altro che porsche che core nel campionato WEC in categoria LMP1 con la solo concorrenza di toyota. porsche non è stata capace di vincere nell campionato WEC nella categoria GTPro contro la Ferrari 488, allora quest anno hanno uscito una porsche 911 con un motore centrale, cosa che non esiste sulla 911 di seria. gli appassionati hanno capito ormai la propaganda che fanno i tedeschi, è sanno che i veri sono quelli della Ferrari ... altro chè porsche o lamborghini.
Ritratto di impala
22 luglio 2017 - 05:25
l'ultima performance della porsche : il panzer a gasolio cayenne tira un airbus A380, e poi cè gente che vuole paragonare questi con la Ferrari ... ma dai : https://www.youtube.com/watch?v=H7E_x2V2D58
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2017 - 22:54
2
Beh, Ferrari ha un pedigree ineguagliabile, solo il nome e lo stemma hanno un valore pazzesco che assieme a quello della Coca-Cola e della Croce Rossa è il più riconosciuto. Come diceva Enzo se dai un foglio e dei pennarelli ad un bambino e gli chiedi di disegnare un'auto la farà rossa. Sono le sportive per eccellenza, nell'immaginario comune mondiale rappresenta il top. Adesso hanno raggiunto la perfezione, sempre una spanna sopra. La Lamborghini vuoi che è più recente, vuoi che non ha la presenza sportiva di Ferrari, vuoi che non fa tutto in casa, ma non ha il fascino delle Rosse. Ovviamente stiamo confrontando il top del top in ogni caso.
Ritratto di Strige
20 luglio 2017 - 23:11
E il bello in tutto quello che hai scritto e riportato da Enzo Ferrari e' che...la ferrari ufficiale non e' nemmeno rossa, ma gialla. Difatti il colore giallo lo si da solo ai clienti esclusivi. Diciamo che la rossa e' l'auto di tutti i giorni.
Ritratto di alex_rm
21 luglio 2017 - 00:35
Ferrari ha in più la squadra in formula 1 e tutto il passato accumulato nelle competizioni e sono macchine esclusive e non in alcuni casinò fatte con pezzi Audi. Tuttavia se dovessi scegliere tra un 488 turbo v8 ed un Huracan v10 aspirato trazione integrale sarei molto indeciso,ecco perché di solito chi compra una Ferrari si compra anche una Lamborghini da avere tra le decine di auto da avere in garage.
Ritratto di Strige
20 luglio 2017 - 23:12
Sono fan della Lambo, ma se parliamo di esclusivita', la ferrari vince a mani basse. Ripeto, se parliamo di esclusivita'. Ovvio che meno auto fai, piu' sei esclusivo. Come paragonare BMW e VW, la BMW e' piu' esclusiva rispetto alla VW.
Ritratto di Strige
21 luglio 2017 - 15:26
Beh aspetta, se prendiamo il termine stretto del significato, ho ragione io. Se invece consideriamo altri fattori hai ragione te. Dipende da cosa volesse intendere l'autore (non riesco a leggere il nome sul cell) del post. Ovvio che se voglio una Lambo, vado in concessionario e la compro, se voglio un LaFerrari (che a me non piace) mi becco un no.
Ritratto di lucios
21 luglio 2017 - 15:14
4
La Lambo, la più grande sportiva al mondo dopo la Ferrari. Menomale che sono entrambe italiane!!!! Una un po' meno, ma fa niente!
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:04
Il sig.Galliera,esagera!Deve capire che al mondo non esiste solo la Ferrari,come lo credono tanti tifosi che disprezzano tutte la altre auto e purtoppo sono in tanti.Ferrari e tifosi dovrebbero vantarsi di meno e rispettare di più!Io personalmente non ho mai amato le Ferrari a parte F40,550 MARANELLO,458 ITALIA e la 488!Io sono un Porschista nato e amo alla follia le Lamborghini.Poi ultimamente producono modelli con un un ostile che secondo me non è più come quello di una volta.LaFerrari a una linea da astronave,la f12 berlinetta che fortunatamente non esiste più,era bassa e grassa,alcuni modelli sono veramente inguardabili,per non parlare dell'orrenda Teasta Rossa,un carro armato schiacciato con ruote gigantesche,la f50 il classico modello da Holliwood per fillm di fantascienza e la Enzo cin il posteriore largo tanto quanto quello di tir.Caduta di stile imbarazzante per non parlare di F1 spintarelle qua e là ma non vincerà il mondiale nemmeno quest'anno.E vettel dopo i fatti successi con quel..........di Hamilton e dopo avere piagnucolato venerdì scorso,dicendo che"Ma io alle prove sono andato bene"Dopo avere forato,mi ha deluso molto.A chi dice che l'audi produce particolari a Lamborghini ha ragione,ma sappia anche che una volta le ferrari avevano l'orologio delle fiat punto.E ad oggi hanno di peggio.LAMBORGHINI è meglio,non è mai esistita,non esiste,non esisterà MAIuna ferrari in grado di stare davanti a LAMBORGHINI.Ritornando alla vendita Ferrari stanno sbagliando tutto!!!
Ritratto di impala
21 luglio 2017 - 18:54
commento di un fanboy ... forse il cieco sei tu
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 19:10
Mi sono scusato con 52 ARMANDO e le mie scuse sono rivolte anche a te per avere sbagliato a scrivere soprattutto per averti offeso.Non condivido il tuo parere,ma credemi non è mia intenzione offendere nessun'altro non è da me?La Ferrari non mi entusiasma,anche se ci sono dei modelli capolavoro.Le suv non piacciono neanche a me e in genere le auto le guardo tutte belle o brutte che siano.Concludo scrivendo che Lamborghini e Porsche sono auto fantastiche,e non sono seconde a nessuno,ovviamente come lo è la Ferrari.Davvero se mi credi le mie scuse sono sincere non so cosa mi è preso,forse perché ho un tumore e incosapevolmente la mia testa girava senza motore.Anche se non è una scusa,non bisogna assolutamente offendere nessuno.Ciao Buona serata.
Ritratto di The Krieg
21 luglio 2017 - 20:12
Questa domanda FORSE avrebbe avuto senso qualche anno fa. Ma ora che la Lamborghini inizierà a produrre un carrozzone, non possiede nemmeno 1 millesimo del prestigio che ha Ferrari.
Ritratto di Ercole1994
20 luglio 2017 - 22:44
Bellissima LaFerrari in Giallo Modena con dettagli neri. Beh, nessuno al mondo direbbe di no ad una Ferrari, vista l'emozione che suscitano solo ammirando la loro carrozzeria. Per non parlare poi del sound dei V8 e dei monumentali V12.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 08:55
2
Bellissime auto, ma per me troppo vistose. Io mi sentirei imbarazzato a guidarle. Preferisco le Porsche. Ok ora ho scatenato un vespaio... :o)
Ritratto di basti73
21 luglio 2017 - 09:36
Ma quale vespaio? Ha solo espresso la tua preferenza, io per esempio preferisco le lambo, le trovo più sexy.
Ritratto di studio75
21 luglio 2017 - 11:42
5
pensa che io ho preferito Seat!
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:11
Assolutamente no.Ognuno è libero di esprimere il proprio parere.Esei un grande,ora la Porsche come la Lamborghini farà mangiare pezzi di asfalto a tutti i ferrarsti ciechi in occhio!
Ritratto di impala
21 luglio 2017 - 18:32
... con quale macchine ??? con i loro panzer a gasolio di cayenne ... ma per favore
Ritratto di impala
22 luglio 2017 - 05:22
l'ultima performance della porsche : il panzer cayenne tira un airbus A380, e poi cè gente che vuole paragonare questi con la Ferrari ... ma dai : https://www.youtube.com/watch?v=H7E_x2V2D58
Ritratto di beniamino zompa
21 luglio 2017 - 10:17
Credo che il Responsabile Marketing della Ferrari debba porsi degli interrogativi etici e non vendere vetture a ladri, trafficanti e malfattori in genere per il solo fatto che hanno i soldi. Se le Limited Edition e, non solo, sono un regalo fatto ai clienti, ebbene che lo siano davvero. Solo per clienti migliori. In tutti i sensi. Soprattutto dal punto di vista etico e morale. O no..?
Ritratto di emiliof
24 luglio 2017 - 21:06
Approvo cio' che dici, io se fossi il Sig. Galliera mi sentirei imbarazzato a spiegare che Tulliani (cognato di Fini) e' passato avanti nella lista di attesa e che vendono senza tanti problemi al clan Casamonica.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 10:34
1
QUANDO HO LETTO la domanda "quale fosse più esclusiva tra FERRARI e Lamborghini" non credevo ai miei occhi. Ancor di più per gli altri che rispondvano come se fosse un domanda plausibile. SE CI STA chi possa solo immaginare che la Lamborghini possa paragonarsi alla FERRARI vuol dire che automobilisticamente sta ancora alle elementari anzi all'asilo. E quindi non ne voglio neanche discutere. Saluti
Ritratto di Vincenzo1973
21 luglio 2017 - 11:32
analisi perfetta.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 13:06
Beh, 52armando non sono del tutto in sintonia con quanto da lei scritto. Stiamo disquisendo di due marchi al top e quindi il preferire uno o l'altro è soggettivo. Poi ci sta che Ferrari abbia una storia maggiore alle spalle soprattutto in Formula 1 essendo nata prima. Lamborghini è nata dopo ma sempre costruttore di auto sportive è e quindi paragonabilissimo a Ferrari e considerato che fa numeri inferiori alla casa di Maranello è esclusiva anche lei.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 15:41
1
Lo so che sono entrambe di prestigio, ma per me è inconcepibile il paragone per storia e altro... Una delle cose che lo dimostra è l'aumento esponenziale di tante vetture uscite di produzione che non avviene per gli altri marchi "o almeno per solo per qualche modello più unico che raro". Quello che mi fa "specie" è che tutto questo accredito verso Lamborghini no c'era quando era tutta italiana e poi all'improvviso dopo che è stata comprata dall'AUDI sono nati tanti estimatori. Ora voglio rispondere con ben altro tono usato da noi a stefanoblesio. Saluti
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 16:03
1
P.s.La ringrazio per la difesa. IO e lei ci siamo scontrati in passato ma non abbiamo perso il senso della misura e del rispetto pur con opinioni diverse. Sto cercando di calmarmi ma credo che certa gente capisca solo il loro linguaggio.CIAO
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 16:22
52 ARMANDO,Hai perfettamente ragione,capisco la tua rabbia,so cosa si prova!Fai presto a trovarmi se vuoi,per sputarmi in faccia,ne hai tutte le ragioni.E mi sento in dovere di porgerti le mie più sentite scuse per le parole offensive rivolte.Mi sono lasciato andare,non è da me,ma ho sbagliato.Si può discutere usando toni normali e senza offendere.Ora sei libero di controbattere me lo merito.Mi sento veramente una ......e chiedo scusa a tutti.Spero di poter discutere ancora di auto con te e gli amici di Alvolante.Questo te l'ho scritto in tutta sincerità credimi se vuoi,ti chiedo ancora scusa.Ciao buon pomeriggio.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 18:35
1
MI BASTA COSI'. SBAGLIARE E' UMANO. CHI SI SCUSA E AMMETTE IL PROPRIO ERRORE E COMUNQUE PIU' DEGNO DI TANTI ALTRI. Ci saranno occasioni di discutere di altro e nel rispetto delle opinioni altrui senza offese. La saluto
Ritratto di basti73
21 luglio 2017 - 16:45
@52armando, tu dici di non offendere nessuno? A me non sembra dalle tue testuali parole: "SE CI STA chi possa solo immaginare che la Lamborghini possa paragonarsi alla FERRARI vuol dire che automobilisticamente sta ancora alle elementari anzi all'asilo".
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 18:40
1
Quello che ho scritto è la mia opinione condivisa o meno. Senza offendere nessuno. INFATTI io non mi sarei offeso se mi avessero detto che io ne sapevo meno di quelli dell'asilo. Era una opinione come la mia. E' stato per il resto che non è stato piacevole. COMUNQUE le comunico che ci siamo chiariti con il sig. stefanoblesio. Saluti
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:15
Hai detto una bestemmia imperdonabile,cerca di essere più obbittivo.Si nota la tua ignoranza nel mondo delle auto.Tu nemmeno l'asilo hai fatto da quanto sei ignorante.Sparisci pellegrino rosso del cavolo.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 15:23
Il suo commento si commenta da se e non merita neanche una risposta. Non mi abbasso a certi livelli stefanoblesio.
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:33
Non ho risposto a te ma al sig.52ARMANDO.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 15:43
Non c'entra a chi ha risposto ma come ha risposto stefanoblesio. L'educazione: questa sconosciuta.
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:58
È vero e mi sento in colpa e poi tu che c'entri? Ora accetterò la risposta di 52 Armando e mi scuserò personalmente con lui. Mi sono lasciato prendere!! Non è da me, chiedo scusa a tutti.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 16:13
1
Mi poteva rispondere che ne capivo meno di lei ed io non l'avrei neanche risposto. IO Non vivo solo di alvolante e non attivo neanche le notifiche. Ogni tanto do uno sguardo agli articoli. MA lei "Senza conoscermi" mi da dell'ignorante e del "pellegrino rosso" che solo lei sa cosa c---zzo mi vuol significare. Nella vita prima di rivolgersi a un altro con tali parole dovrebbe "MISURARSI" e conoscere --- mi scusi il gioco di parole--- " le conoscenze e capacità" dell'altra persona.ORA LE parlo con il suo linguaggio: MI DICA il suo nome e indirizzo cosi la VENGO A SPUTARE IN FACCIA per presentarmi. P.S. intanto impari a scrivere in italiano per non mostrare la sua ignoranza
Ritratto di Prrrrr
21 luglio 2017 - 12:34
Beh, "inutile commentare" una cosa che neanche posso permettermi, e anche potendo, prenderei altro (non di certo una macchina). Trovo che sia altamente "discriminante" questa politica, io se arrivo con i Soldi, tu la Ferrari me la dai, punto... non esiste prima Tizio, Caio, il Cliente, il Possessore seriale, il collezionista, etc... il Modello è in listino? La COMPRO, PUNTO... Sono queste le cose che mi fanno veramente inc....., che Mondo di Pagliacci! In passato uno Ricco, ma veramente Ricco, decise di comprarsi una Ferrari (fin qui), andò in Concessionaria (USA se non ricordo male), e provò ad ordinare, ma potete capire.... "E no...no Signore, x questo Modello, bisogna essere già possessori", (io li avrei sfa.....) lui invece disse "va bene ne prendo 2" (ditemi voi), chiamò il Direttore della sua Banca (non ricordo che problema avesse con la carta), il Direttore incuriosito chiese cosa stesse comprando, quando sentì, volle parlare assolutamente con il Concessionario, dicendogli che chi aveva di fronte, non solo poteva comprare quelle 2 Ferrari.... ma poteva comprarsi TUTTA LA FERRARI. Alla fine riuscì ad acquistare la Ferrari che voleva, con questo cosa voglio dire, secondo voi questa politica aggiunge Clienti? Fai i tuoi Modelli, tieni una linea preferenziale, numero limitato, tutto quello che vuoi, ma (ripeto) se una vettura è in Listino ed è disponibile, tu Ferrari non devi fare discriminanti idiote....
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2017 - 13:06
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Lol, che storia! Comunque penso che facciano così perchè vista l'esclusività dei modelli (non parlo solo di immagine, ma di soluzione tecniche, di materiali, metodi produttivi, tutta la messa in opera) non ne possono produrre più di un tot proprio materialmente, quindi non riescono ad accontentare tutta la domanda e devono selezionare gli aspiranti possessori. Una 488 la puoi comprare normalmente, le edizioni limitate sono un po' diverse (e Ferrari non è l'unica con questo approccio).
Ritratto di mario.bros69
21 luglio 2017 - 13:41
Tecnicamente ineccepibile il tuo discorso, ma c'è un errore di fondo, cioè che le Limited Edition non sono auto che vanno a listino, quindi non c'è un ipotetico cliente che entra in Concessionaria e chiede di comprarla, a cui viene rifiutata. Vengono progettate e prima di iniziare la vendita vengono già proposte ai potenziali futuri clienti già legati al marchio, che come ci racconta il Responsabile Marketing, acquistano in 200 casi su 200. Che poi lui la meni con il dover dire di no, diciamo che è la parte dell'intervista in cui fa il suo lavoro, cioè promuove l'esclusività, ma non credo che il suo telefono scotti per potenziali acquirenti alla ricerca di acquistare un bolide da 1.200.000 euro + le tasse. In ogni caso, a listino o meno, Ferrari o Porsche o Lamborghini o Skoda, non capisco perché non possano stabilire in maniera unilaterale, dei parametri di riferimento, secondo cui vendere le auto a chi vogliono, decidendo di preferire lo Sceicco arabo o il petroliere russo, al Commenda brianzolo o all'impresario del nord est.
Ritratto di Prrrrr
21 luglio 2017 - 14:05
Non discuto le Edizioni Limitate o meno, discuto il fatto che mi venga detto di no... stessa cosa per alcuni Modelli, dove bisogna essere già possessori di una Ferrari, quello discuto. Poi volendo anche x le Edizioni Limitate si fa lo stesso discorso... dove devo andare se non in una Concessionaria, anche una edizione Limitata è in vendita, o sbaglio? Cmq. sono argomenti leggeri, facciano quello che vogliono, x mia sfortuna non avrò mai di questi problemi..;-)
Ritratto di Magnificus
21 luglio 2017 - 15:56
Analilisi diPrrrr che condivido
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2017 - 20:37
2
Punto di vista molto interessante. Penso che la questione sia di puro marketing, io rendo il mio prodotto ancora più desiderabile rendendolo esclusivo e con limitatissima tiratura. Questo permette di conseguire guadagni stellari, tanto i potenziali acquirenti sono così danarosi da nemmeno più saper dare valore ai loro soldi. Noi comuni mortali possiamo solo commentare, e se il prodotto piace, anche rosicare.
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 15:27
Esatto poi le hanno sempre vendute a chiunque.Se uno ha soldi o è uno zingaro,questi la vendono a chiunque.Poi è Italiana,è odiosa la politica Ferrari e l'ultimo cesso da film di Hollywood se lo possono anche tenere!
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 14:30
Non credo che le edizioni limitate le vendano in concessionaria ma siano già state vendute ancora prima di produrle. Molte Ferrari ma non solo Ferrari sono state vendute prima di costruirle. Sfortuna anche mia... purtroppo anche se preferisco un altro genere d'auto... :-)
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2017 - 16:03
2
Leggendo tempo fa un'intevista a Pagani disse che addirittura le sue auto erano state ordinate ancora prima che le pensassero. "Prenoto qualsiasi cosa penserete di fare". Pazzesco.
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2017 - 20:42
2
Perché pazzesco? Se uno possiede una sostanza di valutabile in 1-10 miliardi di dollari, e ce ne sono tanti, cosa vuoi che pesi una Pagani. E come se noi usassimo un biglietto da 1 dollaro per pulirci dopo aver fatto i nostri bisognini. Poi posteggieranno la loro Pagani insieme alle altre 50-60 auto che non si ricorderanno neppure di usare. Vita di emme (imho).
Ritratto di beniamino zompa
21 luglio 2017 - 17:31
Bella domanda. Se la dovrebbero porre in Ferrari. Ogni volte che vendono 1 vettura. Per me un fattore squalificante ed immorale.
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 18:46
52 ARMANDO Ti ringrazio di cuore,davvero non è nel mio stile!Certo che ci sarà occasione di discutere sui nostri gioiellini preferiti.Mi scuso anche per un altro motivo,se non apprezzi che ti dia del tu,dimmelo senza problemi.Grazie,buona serata.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 18:52
1
Non c'è problema. Ora in un certo senso ci siamo conosciuti e ci diamo del tu. BUONA SERATA
Ritratto di stefanoblesio
21 luglio 2017 - 19:46
Ok grazie,buona cena.
Ritratto di andrea750
21 luglio 2017 - 18:50
Per me le edizioni limitate sono una ca.gata pazzesca.
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 19:26
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Io credo che sia impossibile per qualsiasi marchio di prestigio poter rifiutare di vendere una macchina a una persona perchè ritenuta mafiosa ecc.. ecc. E come farebbe? non ci riesce la giustizia a dimostrarlo e per anni deve dire "presunta" figuriamoci un marchio che deve guadagnare. Lo fa e lo può fare solo per modelli in numero limitati e numerati. QUANDO SONO VERAMENTE POCHI Questi vengono venduti prima ancora di essere prodotti. Si fa a gara ad accaparrarsi un esemplare oltre ai soliti noti. E' diventata una forma di speculazione. Si sa per certo che qualcuno dopo esserci riuscito l'ha rivenduto a una volta e mezza il prezzo già pochi giorni dopo la consegna. Per questo ora si impone di non venderla per 18 mesi. MA si aggira il problema facendo un atto notarile addivenire per cominciare a guadagnare e poi completare l'atto di vendita successivamente. Diverso è il caso di chi PUO' PERMETTERSELO e compra a scatola chiusa e tiene le auto in garage climatizzati con operai addetti solo alla pulizia, allo spostamento manuale per non far poggiare le gomme al solito posto e per avviarle una volta al mese. Ci sta un "riccone" francese che le riceve direttamente. Ha UNA COLLEZIONE DI MODELLI ATTUALI E PASSATI comprese le formula 1 dismesse che è più o meno pari al museo Ferrari. In passato ho avuto "amicizie" che mi hanno dato la possibilità di guidare qualcosa di prestigioso. Sono anni che non l'ho fatto e nemmeno lo cerco. A me basterebbe un AUDI TTRS., una 718 cabrio . ( a tal proposito mi piacerebbe che al volante facesse un confronto tra queste due auto) oppure una Giulia quadrifoglio. Non ne faccio una questione di marchi ma di valore del singolo modello. Saluti
Ritratto di Bobotop
22 luglio 2017 - 12:58
Si sì come la 360 Modena .aborto puroooo...Ferrari auto per chi non sa di auto...un po' come il gs 1200..moto per chi non sa di moto
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2017 - 20:48
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E no caro il GS è una gran moto, peccato sia troppo di moda, se non l'avessi sfasciata ora l'avrei ancora. Comunque ora ho una Honda VFR800X e ne vado orgoglioso.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 09:03
La BMW 1200 GS è tra le moto della sua categoria che molti appassionati dell'enduro ma non solo vorrebbero avere. Un po cara (forse) rispetto alla concorrenza ma è una BMW.
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2017 - 23:11
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Tra l'altro è meno cara della Ducati MS. Almeno qua in Svizzera. Mi piacerebbe che uscisse di nuovo un Boxer di cilindrata più piccola, purtroppo in BMW non ci sentono. Ad ogni modo, la mia Honda VFR800X è al momento quella che mi da più soddisfazioni, anche se certamente meno affascinante del GS.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 08:33
Ho sentito parlare bene anche dell'Aprilia Multistrada anche se ha qualche problema con l'elettronica e non so se l'hanno risolto.
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2017 - 20:45
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Nessun fornitore può permettersi di rifiutare il suo prodotto a chicchessia. Allora anche le pizzerie dovrebbero rifiutare la pizza ad un delinquente. Per queste cose esistono polizia e magistratura, se poi queste non fanno bene il loro mestiere, riformiamole.
Ritratto di studio75
23 luglio 2017 - 08:57
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Le Ferrari a tiratura limitata sono un bene rifugio. Chi le ha in garage, oltre ad essere un appassionato, ha anche un oggetto che triplica il suo valore in poco tempo.
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2017 - 23:12
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Vero.
Ritratto di 944sogna360
24 luglio 2017 - 12:07
1. credo basti informarsi su quale sia l'auto di serie più costosa mai acquistata ... non ci sono ne bugatti, lamborghini o aston martin che tengano 2. la Ferrari non costruisce macchine assemblando motori che montano iniettori della golf leggermente potenziati 3. infine, ma non per ultimo, Gilles guidava una Ferrari!
Ritratto di troy bayliss
24 luglio 2017 - 12:45
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secondo me la differenza tra ferrari e lamborghini è questa: Ferrari: marchio storico dei motori, partecipazione alla F1 con numerose vittorie, esclusività elevatissima, valore in aumento nel tempo, ma soprattutto....uno dei 3 marchi più importanti del mondo stimato in mld di dollari; Lamborghini: esclusività elevata, produzione commisurata agli ordini (quindi più produci più vendi più fatturi...il contrario della Ferrari), produzione più industriale, maggior ricercatezza dell'estremo (prestazioni, linea, strumentazione, il virtuale fatto realtà). Per me l'esclusività è ferrari ma mi piace molto anche la lambo, e giudico la aventador una delle più belle sportive del momento insieme a tutte le ferrari
Ritratto di caronte
27 agosto 2017 - 23:05
Altro che Lamborghini. L'Esclusività è un élite che fà parte di una cerchia ristrettissima.