DA 0 A 100 IN QUATTRO - Ben 525 cavalli per la nuova Audi R8 Spyder, la sportiva di Ingolstadt di cui vi mostriamo le immagini ufficiali. Equipaggiata con il 5.2 V10 che già abbiamo visto sulla coupé, ha una coppia di 530 Nm con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Per arrivare a 200 km/h, invece, ne servono 12,7. Il motore, strettamente imparentato con la Lamborghini Gallardo, secondo la Casa la spinge a una velocità massima di 313 km/h.
Sopra, il profilo "aperto" della R8.
IL COFANO È IN CARBONIO - Come già annunciato, questa Spyder perde i “sidebaldes”, i pannelli posti subito dietro alle portiere (nella coupé) che l'hanno sempre caratterizzata stilisticamente. L'aspetto sportivo comunque non manca: il cofano che alloggia il tetto in tela è realizzato interamente in carbonio.
Sopra l'abitacolo della R8 Spyder e il particolare del cofano in carbonio.
NON UN PESO PIUMA - Piuttosto leggero il meccanismo che apre e chiude il tetto di questa sportiva “a cielo aperto”: solo 30 kg. In ogni caso questa Spyder non può vantarsi di essere un peso piuma con i suoi 1720 kg anche se il rapporto peso-potenza rimane di buon livello con 3,3 kg per cavallo.
Il posteriore della R8 Spyder.
I CONSUMI - Ammesso che i consumi possano rappresentare un problema per chi sceglie una R8 Spyder, secondo Audi, questa supercar percorre 6,7 km con un litro di benzina nella versione manuale e 7,1 con quella dotata del cambio automatico sequenziale R-Tronic.
Sopra il frangivento della R8 Spyder che fuoriesce da dietro i sedili.
19 SECONDI PER APRIRLA - La Audi R8 Spyder ha bisogno di 19 secondi per aprirsi completamente e non ha bisogno di essere ferma: la capote si può azionare fino a 50 km/h. In arrivo nei primi mesi del 2010, per ora si conoscono solo i prezzi del mercato tedesco che partono da 156.400 euro.