CINQUE STELLE - La Range Rover Velar non ha tradito le alte aspettative nei suoi confronti e ha ottenuto il giudizio massimo (5 stelle) nei crash test dell’ente Euro Ncap, l’organismo europeo che effettua e valuta le prove di sicurezza sulle automobili nuove. La valutazione è stata assegnata sulla base dei giudizi in quattro aree: la protezione degli adulti dopo uno scontro, la protezione dei bambini, la protezione dei pedoni e l’efficacia dei dispositivi di assistenza alla guida. Il primo test è stato valutato con 35,5 punti (il 93% di quelli totali) e ha messo in luce il buon livello di protezione offerto dall’auto, in grado di proteggere a dovere gli occupanti nella prova d’impatto frontale contro un ostacolo disassato, in quella frontale contro un ostacolo colpito in pieno, in quella laterale e nel tamponamento posteriore.
PROBLEMI AL COSTATO - In tutte le aree i giudizi sulla Range Rover Velar oscillano fra buono e adeguato, con l’unica eccezione dell’impatto frontale “pieno”: il busto del passeggero posteriore è stato compresso oltre i livelli di guardia nella zona delle costole e l’ente ha assegnato in questo caso un giudizio “marginale” (terzo livello fra i cinque disponibili). La protezione dei bambini è considerata per lo più ottima (41,8 punti), anche se i tecnici dell’ente hanno rilevato un movimento anomalo del collo nell’impatto frontale disassato sul manichino che riproduce le fattezze di un bambino di 10 anni. La zona dei montanti anteriori è l’unica a non riparare adeguatamente un pedone, che troverà suo malgrado più rigide anche le parti esterne del cofano motore e quelle agli estremi della mascherina, ma il test è stato superato con voti alti (31,3 punti) grazie ai paraurti che assorbono bene l’onda d’urto nella zona delle gambe. Il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia funzionano tutti a dovere.