Land Rover
Range Rover Sport

da 91.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/199/182

Posti

5

Bagagliaio (litri)

647/1491

Garanzia (anni/km)

5/150.000

In sintesi

Si tratta della versione più “dinamica” della Range Rover, rispetto alla quale è più corta di 10 cm e ha sospensioni e sterzo con taratura più votati alla guidabilità. Il comfort, comunque, rimane eccellente ed è una delle sue principali qualità. Dentro, le finiture sono lussuose e i materiali di prim’ordine ma da un’auto lunga quasi cinque metri ci si potrebbe aspettare più spazio per chi sta dietro e per il bagagliaio. Curato il design degli interni, che gioca la carta del minimalismo. A colpire subito l’occhio è il grande schermo centrale di 13,1”: ricco e reattivo, mostra però qualche sporadico rallentamento. Ampia la gamma: si può scegliere fra motori 3.0 a sei cilindri in linea, ibridi mild a gasolio o plug-in a benzina (con oltre 100 km di autonomia ufficiale in elettrico). L’unico non ibrido è il 4.4 V8 biturbo da 530 CV fornito dalla BMW (gli altri sono 100% inglesi). Per tutte il cambio è automatico a otto marce e la trazione integrale (diventa posteriore sotto i 160 km/h, se non serve, per ridurre i consumi). Proprio la trazione integrale è uno dei punti di forza: come tutte le Land Rover, anche la Range Rover Sport è praticamente inarrestabile lontano dall’asfalto: merito anche dei sofisticati programmi di guida per l’off-road, che rendono un “gioco” perfino i passaggi più impegnativi.

Versione consigliata

La 3.0 a gasolio da 300 CV è la scelta più equilibrata: il “sei in linea” spinge forte, senza vibrare. E non ha neppure una brutta “voce”. Chi può ricaricare a casa, però, punti sulle plug-in: hanno prestazioni davvero elevate e, grazie all’apporto dell’elettrico, rispondono alla pressione del pedale destro senza ritardi (cosa che, invece, non si può dire del 4.4 V8, che “suona” anche un po’ impersonale). Visti i prezzi, tanto vale puntare poi sulle versioni più dotate: una Autobiography con qualche accessorio accontenta tutti.

Perché sì

Comfort Molleggio e insonorizzazione convincono: neppure in modalità Sport diventa scomoda.

Fuoristrada Difficile che qualcuno si avventuri fuori dall’asfalto con questa vettura, eppure può fare cose che certe fuoristrada “dure e pure” si sognano.

Materiali Sono di prima qualità, abbinati con gusto; e non mancano tocchi originali.

Perché no

Bagagliaio Ci sono auto ben più corte che offrono la stessa capacità di carico

Prezzo Neppure la “base” ha una francescana e c’è tanta tecnologia, però è bene ricordare che certe rivali “blasonate” costano decine di migliaia di euro in meno.

Sistema multimediale Sulla carta è quasi perfetto ma si segnalano dei rallentamenti; e l’interfaccia non sempre è intuitiva.

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