Renault Kangoo: debutta la E-Tech Electric

Pubblicato 12 ottobre 2022

La Renault Kangoo elettrica una potenza di 120 CV e un’autonomia di 285 km con una singola ricarica. Arriverà all'inizio del 2023.

Renault Kangoo: debutta la E-Tech Electric

ORA ANCHE ELETTRICA - La pratica multispazio Renault Kangoo diventa elettrica. La nuova versione E-Tech Electric sarà mostrata in anteprima al Salone di Parigi del prossimo 17 ottobre, con contestuale apertura degli ordini e consegne delle prime unità a inizio 2023. Adotta una batteria agli ioni di litio da 45 kWh (utilizzabili al 100%) composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, che garantisce un’autonomia fino a 285 km nel ciclo WLTP. L’accumulatore alimenta il suo motore elettrico da 120 CV che trasmette la coppia di 245 Nm alle ruote anteriori, consentendo una velocità massima di 110 km/h. La batteria è coperta da garanzia di 8 anni o 160.000 km; durante questo periodo, qualora lo loro capacità dovesse scendere a un livello inferiore al 70%, vengono sostituite gratuitamente.

LE MODALITÀ DI GUIDA - Il conducente della Renault Kangoo E-Tech Electric, a seconda del contesto di utilizzo, può scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce; Drive, modalità di default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico; Brake, da usare in montagna o in caso di intenso traffico. Sempre per ottimizzare i consumi, la frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico. Non manca nemmeno il “clima” automatico con pompa di calore, il sistema composto da un compressore, un evaporatore e un condensatore, che catturano il calore residuo emesso dai componenti elettrici del veicolo, riciclando questa energia per riscaldare l'abitacolo.

LA RICARICA - Per fare il “pieno” alla Renault Kangoo E-Tech Electric è possibile utilizzare il caricatore di bordo AC trifase da 11 kW, quello da 22 kW (dal 5 all’80% in due ore e mezza), e le colonnine rapide DC fino a 80 kW di potenza, che consentono di recuperare 170 km in 30 minuti.

TRE ALLESTIMENTI - La nuova Renault Kangoo E-Tech Electric è disponibile in tre allestimenti: Authentic, Equilibre e Techno. L’Authentic propone l’essenziale degli equipaggiamenti necessari per le amministrazioni e i clienti che necessitano di doppio utilizzo, personale e professionale; l’Equilibre, ha un allestimento più specifico per il trasporto delle persone; la Techno si rivolge invece alle famiglie e gli operatori professionali indipendenti.

LO SPAZIO RESTA INVARIATO - La Renault Kangoo E-Tech Electric riprende tutte le caratteristiche e gli equipaggiamenti di sicurezza e comfort della versione termica. Quindi ritroviamo i tre posti posteriori, i 49 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto scorrevole Easy Life, il bagagliaio da 850 litri sotto il ripiano posteriore, espandibile a 2.500 litri. Sono poi presenti quattordici dispositivi di assistenza alla guida, che lo rendono conforme al livello 2 di guida autonoma.

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Ritratto di giulio 2021
12 ottobre 2022 - 19:13
Guardate la classifica delle elettriche in Germania a settembre, appena uscita, la top ten, va bè la MG 5 è l'unica cinese e è al decimo o undicesimo posto, ma in Germania di elettrico cinese sta arrivando qualcosina adesso, a settembre non c'era ancora quasi nulla, però sono tutte auto elettriche native, a parte forse il successo della Fiat 500E a circa metà classifica, scomparse nel nulla le Opel Corsa E e le 208 E, per il resto tutte Tesla, Ioniq, ID etc, cioè la gente in un Paese che sta iniziando a vendere l'elettrico come il più grande mercato europeo: quello tedesco, vuole elettriche vere / native, quindi ho paura, che soprattutto se il prezzo sarà alto, questo Kangoo E resti dalle concessionarie.
Ritratto di Firebrand
12 ottobre 2022 - 19:18
Mi sa tanto della classica conversione rabattata in fretta e furia di un modello a scoppio, aggiungendoci motori e batterie datati. I prezzi me li aspetto insensati, e la mancanza di una versione con almeno 400km di autonomia son un altro chiaro segnale degli attuali limiti tecnologici del gruppo Renault. Mi spiace, ma tecnicamente mi pare un modello di 10 anni fa...
Ritratto di giulio 2021
12 ottobre 2022 - 19:22
Al momento l'unica cosa sensata da dire è che tutti quelli che non sono tedeschi (alcuni) coreani, cinesi o Tesla e Company, fanno ancora l'elettrico che si sarebbe dovuto fare 10 anni fa... Infatti vediamo che già la splendida Fiat 500E ora sta perdendo un sacco di posizioni nella classifica elettrica europea e le varie Opel Corsa E e 208 E sono già scomparse.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2022 - 21:05
1
Autonomia di 285km per la strabiliante velocità max di 110 orari, proprio interessante questo kangoo elettrico..
Ritratto di istintivo
12 ottobre 2022 - 23:09
Autonomia poco consona ad un mezzo del genere, pensato (nella sua idea primordiale) alle famiglie numerose e desiderose di fine setrimana fuori porta o vacanze in campeggio. Autonomia che portata in autostrada non andrà oltre i 200 km, cosa che porterà i costi di ricarica a circa 35 euro/pieno (45kw) alle colonnine fast. Significa che per fare 800 km servono la bellezza 140 euro e in totale almeno un'ora e un quarto di tempo perso in attesa delle 4 ricariche. Ok, si potrebbe pensare ad un utilizzo in città o limitrofi per il percorso casa /lavoro...ma che senso avrebbe spendere (almeno) 30/33.000 euro per fare 60/70 km al giorno con un mezzo ingombrante come questo? Per aver avuto un senso doveva garantire un'autonomia (seppur nominale) di almeno 450 km...ma così non lo trovo un mezzo utile e pratico, soprattutto in chiave di rientro dei costi sostenuti per acquistarlo....
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2022 - 22:38
4
Se guardi le concorrenti hanno le stesse autonomie ma non costano certo 30k, a quella prezzo prendi una 500, partono da 36/40
Ritratto di istintivo
12 ottobre 2022 - 23:20
Da tenere conto inoltre che l'autonomia sia per questo mezzo che per tutte le full electric è nominale. Ai km dichiarati bisogna togliere almeno 50/70 reali per guida in città e poco più per guida in autostrada. Senza contare che l'uso del climatizzatore o dell'impianto di riscaldamento vanno anch'essi a influire ulteriormente in maniera negativa "sui consumi". Pensare di guidare un'auto dovendomi preoccupare se uso il clima d'estate o l'aria calda per scaldarmi d'inverno non è proprio il mio ideale di piacere di guida.
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 07:51
Non è così. In generale, come regola spannometrica, rispetto all'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP (che comprende percorsi urbani, extra-urbani e autostradali), l'autonomia sul percorso solo urbano è superiore (in quanto un veicolo elettrico consuma energia solo quando si muove - al netto di eventuale energia spesa per servizi quali riscaldamento o aria condizionata), mentre l'autonomia sul percorso solo autostradale è inferiore (all'incirca, il 70% dell'autonomia WLTP, ma la percentuale varia a seconda di caratteristiche come l'efficienza aerodinamica del veicolo). Comunque, per chi vuole dati più accurati sull'autonomia di uno specifico veicolo, può far riferimento al sito "EV Database" dove sono riportati i consumi "reali" a seconda degli scenari di percorrenza, della temperatura esterna e di altri fattori.
Ritratto di istintivo
13 ottobre 2022 - 11:35
Guido per lavoro una vettura full electric da 10 mesi, motore da 50kw, ogni giorno e con la quale percorro 200 km (a volte anche di più). Percorsi misti, autostrada (circa 60/80km), paesi e strade scorrevoli, Nord Italia quindi con alternanza di salite e discese. Quello che voglio dire è che l'autonomia non è stabile e sicura. Ogni giorno per via del percorso e temperatura non è la stessa. Per non parlare che andare in autostrada a 130km/ orari con un'autonomia dichiarata dal trip di bordo di 330 km alla fine effettivi si arriva a percorrere a malapena sotto i 200 km effettivi. Questo è ciò che vedo e che so. Non sono contro l elettrico ma auspico un miglioramento nei prossimi anni (il prima possibile), altrimenti ripeto, rimarrà una modalità di utilizzo utile per pochi e non per una famiglia media, perché diciamocelo...chi ha di queste una somma di 30/40.000 euro da spendere per un'auto? Vedremo il futuro...pronto a lasciarmi stupire ;)
Ritratto di silvano 103
13 ottobre 2022 - 11:50
Molto meglio benzina/GPL, l'auto costa la metà e viaggi a 0,75 lt, senza il patema d'animo di restare per strada e di dover buttare via l'auto una volta esaurito il pacco batterie ....
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 12:08
Peccato per le sostanze cancerogene che respiri e spargi in giro, però...
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 12:16
Una curiosità... sento spesso dire che i modelli di alcune marche (ad esempio quelle di Stellantis per certo) hanno il dispositivo che calcola la percorrenza residua che viene spesso ribattezzato "indovinometro" proprio per la scarsa affidabilità e per il fatto che dà numeri a caso, spesso variandoli improvvisamente... di che marca è la tua auto? Non vorrei che buona parte del problema sia nell'usare tale dispositivo. Da ignorante, assumo che sia molto più affidabile guardare semplicemente la percentuale di carica residua della batteria, e far dei conti spannometrici basati ad esempio su dati come quelli di EV Database. Se ad esempio ho l'80% di carica, e devo far autostrada, prendo il dato WLTP, moltiplico per 0,8 per avere la carica residua, e moltiplico per il succitato 0,7 per tener conto dell'autostrada. E ad ogni modo, se uno varia in continuazione il tipo di percorso, è normale che la percorrenza massima vari... ti assicuro che succede anche coi veicoli a benzina! :) E comunque, anche se uno
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 12:17
***pardon, mi è avanzato un pezzo di frase nel commento precedente dopo la faccina, e questo forum non permette di editare i post.
Ritratto di istintivo
13 ottobre 2022 - 12:36
La vettura è una Peugeot ... Ma ti dico che assurdamente in salita parto con (ad esempio) 260 km di autonomia e dopo 5km di salita me ne ritrovo 230 .... Ok l poi c'è bla discesa e la rigenerativa ma comunque non vi è modo di avere dati affidabili. Io ho un'auto personale a benzina e so che se faccio 40 litri di pieno sicuro 700 km li faccio indipendentemente dal percorso. Poi ovvio, se ho il piede pesante e passo la settimana a salire e scendere dallo Stelvio il discorso cambia :)
Ritratto di Firebrand
13 ottobre 2022 - 17:51
E' un chiaro caso di "indovinometro" di Stellantis! L'unico rimedio è cercar di capire la percentuale di carica residua della batteria, e far i conti a spanne... sicuramente più affidabili! :)
Ritratto di istintivo
14 ottobre 2022 - 09:25
Molto probabile come dici tu @Firebrand Quello che "non sopporto" della guida elettrica è proprio questa laboriosità nel dover stare li a stabilire e fare calcoli ogni volta. Pensiamo se questa cosa dovesse avvenire per ogni prodotto elettrico di uso comune...Penso a molti passerebbe la voglia di usarli. L'utilità della tecnologia è quella di semplificare e non di stressare il cliente o l'utilizzatore di un bene. Mio malgrado devo utilizzare per lavoro l'auto elettrica ma non è una guida "serena e rilassata"...peccato. Speriamo nel progresso ... Pensando a come si sono evoluti gli smartphone le premesse sono comunque buone...Ai posteri l'ardua sentenza ;)
Ritratto di NeuroToni
14 ottobre 2022 - 06:04
@Firebrand: EV Database ha i dati più realistici rispetto al wlpt e devo dire che nel mio caso che ho un'elettrica sono azzeccati!
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 08:34
Per le consegne a medio e corto raggio va bene. Anche come auto capiente da città per famiglie numerose.
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2022 - 15:50
bravo Oxy, per quelle a raggio cortissimo ancora meglio. Voglio vedere chi si piglia una macchina del genere per portare la famiglia numerosa in città...questa si usa per il fine settimana, per la vacanza...200 km a 110 max, libidine suprema
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 16:39
Ma in vacanza ci va una volta l’anno. Magari se fortunato due. Compra un’auto per due occasioni ? O tre o quattro we? Compro l’auto adatta all’uso maggiore che ne faccio nel tempo. Non per due occasioni all’anno. Se una famiglia ha tre figli e vive in città , potrebbe prenderla in consoderazione.
Ritratto di Gordo88
13 ottobre 2022 - 18:29
1
Sembra che si viaggi solo per andare a fare le vacanze di agosto in stile anni 60.. esistono i weekend e le domeniche fuori porta oltre ovviamente a viaggi di altra natura che portano a fare comunque parecchi km
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 19:01
Cioè siete sempre liberi. Avete dei bei lavori. Tutto sto tempo libero. Tutti sti we. Mi congratulo.
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2022 - 21:22
In estate non perdo un w-e. In inverno un po' meno. Ovviamente in ferie vado in aereo, ma di occasioni per andare al mare, lago, sciare..non ne hai? E vuol dire fare da 100 a 150 km per tratta. Impossibile con questo bidone
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2022 - 22:31
Ha 285 km di autonomia. Basta ricaricarla.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2022 - 01:37
1
Si certo ogni 200km bisogna uscire dall' autostrada per ricaricare in fast chissà dove, con un kangoo tra l' altro.. ti fa passare la voglia di viaggiare in auto
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2022 - 07:04
Ma dove li fate sti we ? A 600 km da casa ? In due giorni vi sparate 1200 km ? Per le ferie posso capire, ma come abbiamo già detto sono una, due volte l’anno. Ma che tutti i we vi fate ste kilometrate, non vi credo.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2022 - 11:12
1
600 no ma 250-300 di media a tratta sì.. comunque se a te piace perdere tempo per fermarti a ricaricare il mezzo fai pure, io finché potrò non farlo andrò avanti così
Ritratto di CR1
14 ottobre 2022 - 04:56
il nostro nostradamus prevede che l invasione cinese avvenga a breve , forse ha ragione , nel 23 termineranno gli incentivi all acquisto di ev in cina portando i prezzi delle auto fuori portata dal popolo cinese . quindi la produzione di 6 milioni di auto verrà dirottata all estero
Ritratto di CR1
14 ottobre 2022 - 05:09
questa kangoo è nella categoria MPV ? tutto bello interessante elettrica con prestazioni e tecnica sorpassata forse stanno descrivendo una low cost ? ah ecco non ho visto il prezzo , si accettano scommesse *** dai 42 in su? i commenti a suo favore si dissolverebbero e le vendite ?