NEWS

Renault Mégane E-Tech: una batteria supersottile

Pubblicato 16 marzo 2022

La grande attenzione nello sviluppo della batteria ha portato la Renault ad ottenere dimensioni e spessore da record.

Renault Mégane E-Tech: una batteria supersottile

SUPER SOTTILE - La Renault Mégane E-Tech arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane della casa francese. Questa crossover elettrica lunga 421, basata sulla piattaforma CMF-EV, dispone di una batteria che, secondo quanto riporta il costruttore, è la più sottile de mercato in quanto è spessa 110 mm (con un peso di 450 kg). Facendo un paragone con quella della Zoe, ha un volume il 40% inferiore rispetto a quest’ultima.

IL SEGRETO NELLE CHIMICA - La compattezza della batteria della Renault Mégane E-Tech è resa possibile dalla chimica delle celle con tecnologia NMC (Nickel, Manganese, Cobalto) di LG, che, tra le altre cose, prevede più nickel e meno cobalto, garantendo una maggiore densità energetica, che è pari a 600 Wh/l (la densità si misura con il rapporto tra la quantità di energia accumulata e il volume della batteria). Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido - una novità assoluta per il Gruppo Renault - che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.

DUE “TAGLI” - La Renault Mégane E-Tech è disponibile con due tagli di batterie: 40 kWh per un’autonomia di 300 km o 60 kWh per un’autonomia fino a 450 km (470 km nella versione Evolution Extended Range). La prima è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è invece composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. 

I PREZZI - In Italia la Mégane E-Tech ha un prezzo listino che parte da 37.100 euro ed è disponibile in tre diversi allestimenti: Equilibre, Techno e Iconic. La base, che parte da 37.100 euro, ha una potenza di 130 CV, una batteria da 40 kWh ed è compatibile con la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW e in corrente continua fino a 85 kW. Sopra di essa si colloca la versione più potente da 220 CV, il cui listino parte da 41.700 euro, che ha una batteria da 60 kWh ed è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 130 kW.

> LEGGI ANCHERenault Mégane E-Tech: comfort, agilità e tecnologia

Renault Mégane E-Tech
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
42
31
21
47
VOTO MEDIO
3,0
3.038675
181


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
16 marzo 2022 - 10:20
tecnologia in grande evoluzione, motivo in più per aspettare
Ritratto di Quello la
16 marzo 2022 - 10:33
Vero, caro Zio. Ma una batteria così sottile che presa 450 kg? E quelle normali a quanto arrivano? A una tonnellata?
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 10:45
4
cambia lo spessore non il peso
Ritratto di Pintun
16 marzo 2022 - 11:27
Il vero problema resta il solito: una Megane dovrebbe avere un listino dove per 10000 euro in meno di questa base dovrebbe esserci la più cara della gamma
Ritratto di alvola2023
16 marzo 2022 - 11:31
Di Megane ha solo il nome da condividere. Potevano chiamarla anche Laguna o Safrane. O Espace visto che fra poco la vera Espace sparisce.
Ritratto di Pintun
17 marzo 2022 - 09:12
Come dimensioni sono "ideali" per una nuova Megane mentre il listino è da Espace. Inoltre trovo inaccettabile un baule sotto i 400 l e ha degli interni inguardabili. Non trovo un solo motivo per preferirla ad una Captur
Ritratto di gil24
16 marzo 2022 - 12:08
Prezzo, autonomia, tempi di ricarica. Come sempre, ci rivediamo tra 5 anni
Ritratto di deutsch
16 marzo 2022 - 12:20
4
sono dieci anni che la molti dicono la stessa cosa
Ritratto di Santhiago
16 marzo 2022 - 13:02
Eh si hai ragione, chissà se altro 5 bastano
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 14:05
Alla fine un verdetto è possibile averlo, basterebbe guardare il mercato per farsi un'idea. In fondo nemmeno così tanto pochi quelli che comunque hanno dato credito a tale tecnologia ultimamente. Magari gli incentivi degli anni precedenti, e le agevolazioni economiche sull'uso, hanno aiutato...
Ritratto di Volpe bianca
16 marzo 2022 - 12:33
Batteria supersottile, design e prezzi superpesanti.
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2022 - 12:39
Comunque Renault è abbastanza sul pezzo con le elettriche, bravi
Ritratto di Alvolantino
16 marzo 2022 - 12:51
Ottima auto per le famiglie, a breve con gli incentivi facilmente acquistabile. ⚡
Ritratto di Nondicobugie
16 marzo 2022 - 12:59
ma anche no. per i miei bisogni sarà per lo meno per la mia famiglia quando avrò una autonomia paragonabile ad una termica ed un costo pressochè sovrapponibile.
Ritratto di Alvolantino
16 marzo 2022 - 13:44
Ogni 400km ti fermi a una fast, non vedo il problema.
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 14:03
Per la 40 kWh, volendo mantenere ritmo autostradale e non rischiare di portare a zero la batteria, direi più ogni 200 km, la fermata. Per una mezzoretta di sola ricarica, più tempi morti accessori quale eventuale uscita-rientro dall'autostrada. Il tutto a partire da 37 k euro. Certamente un nuovo modo di viaggiare, che ci si riesca ad adattare o meno. Lantino, comunque, quando ce lo dici l'elettrica che guidi tu ?!!?!?!
Ritratto di mao2151
17 marzo 2022 - 16:36
infatti se vuoi andare in vacanza in Puglia da casa mia ti fermi 5 volte e tra ricarica e tempi morti perdi 5 ore più il viaggio dopo due giorni arrivi e rispetto al mio diesel non risparmi poi tanto
Ritratto di Tu_Turbo48
16 marzo 2022 - 20:30
@V8 Sound alias AlVolantino troll, la pianti con sto teatrino del finto sostenitore dell'elettrico, lo vuoi capire che non sei più credibile quindi piantala con sta farsa.
Ritratto di CR1
18 marzo 2022 - 05:24
oggi ho fatto un " giro" con il furgone ducato maxi , la lancetta dell indicatore segnava quasi il rosso ma marciando con pieno carico andatura di traffico medio sulla statale il computer segnava oltre 400 km di autonomia , finito il giro della mattina tra consegne e soste(ad aspettare il carico-scarico) mi restavano ancora 250 km di autonomia , mi fermerò il pomeriggio per sicurezza a fare il pieno . traduco : quella da 40 è davvero scarsa ,può andar bene solo per il tragitto casa-chiesa ad un prezzo esorbitante
Ritratto di Nondicobugie
16 marzo 2022 - 12:56
plancia agghiacciante.
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2022 - 12:59
1
Bè almeno le batterie più sottili permettono un baricentro ed una posizione di guida più bassa.. non pensavo che stando su una id3 mi sentissi come su un furgoncino
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 13:12
1
Economicamente del tutto fuori squadro, con l'inflazione italiana arrampicatasi al 6% (...a febbraio) il bambinello se la può permettere. Continuate a immettere sul mercato modelli da almeno 40.000 euro per avere una autonomia minimamente dignitosa - oltre allo stress di guidare controllando costantemente quanta strada è possibile percorrere ed adeguando lo stile di guida ogni chilometro. La svolta sostenibile.
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 13:57
2
"stress di guidare controllando costantemente quanta strada è possibile percorrere ed adeguando lo stile di guida ogni chilometro." Eh? Io guido un'auto elettrica quasi ogni giorno e questo problema non l'ho mai avuto: tu quanti viaggi hai fatto con un'auto elettrica per dire questo?
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 14:14
Ruben senza che ogni volta scoperchiamo il solito pozzo senza fondo di commenti e controcommenti. Ma che la questione autonomia non sia la criticità di molte auto elettriche, compresa perfino una di queste Megane nel caso di quella da 40 kWh, è come quando anni fa si sentiva quelli con l'impianto a metano sotto la Uno 45 CV affermare che per loro le salite autostradali non erano un problema. E appunto, per loro...
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 16:23
2
L'autonomia è sì una criticità nelle fasce più economiche, ma solo per certe categorie di persone, non certo per tutti.
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 14:29
1
La guidi ogni giorno: in quale zona d'Italia? Prova a pianificare un viaggio medio nel centro - sud, poi vedi se non ti ritrovi a contare i chilometri che ti restano sperando di trovare una colonnina - libera o meno, basta che c'è. La vita reale, ad oggi, non consente di fruire di simili auto con la tranquillità di chi guida motori a scoppio. Come non consente di spendere 40.000 e più euro per acquistare una automobile con 450 km di autonomia DICHIARATA: e te lo dice uno molto accorto, con l'Audi A4 Avant 2.0 Tdi 190cv percorrevo serenamente sui 20 km/litro e con la Golf 8 2.0 Tdi 150 stavo sui 25.
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 14:37
1
Ah, ho letto. Capisco, vivi in Svizzera; altro mondo, altra realtà, altre coordinate.
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2022 - 14:45
Mass vt, con l'andatura utile a fare i 20 km/l con la a4 od i 25 con la golf, questa i 450 km li fa tutti.
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 14:48
1
20 al litro con l'Audi in autostrada con il regolatore li fai tranquillamente a 120-125 km/h. Con la Golf 8 Tdi pure a 135-140. Provateci con questa (bella) Mégane E-Tech, poi ne riparliamo.
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2022 - 16:15
Si vabbe...anche 150.
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 16:41
1
Prova, se vuoi, a chiedere ai possessori dell'ultimo 2.0 Tdi 150 cv Volkswagen quanto consumi la loro auto - qualunque essa sia, Golf, A3, Octavia et similia. Se il principale pregio rilevato da tutte le riviste specializzate sono i consumi incredibilmente bassi, forse un sospetto me lo farei venire.
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2022 - 17:05
Massi vt, io non contesto che possa essere un motore parco. Dico che a "135-140" i 20 (o peggio 25) litro non li fa. Li farà con una guida molto economa. Se poi mi dici che tuo cugggino fa anche meglio, io ti dico che il mio con questa megane ha fatto 500 km a 130 ...la credibilità è la stessa.
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2022 - 17:28
1
Che l' ultimo 2.0 tdi evo di casa vw sia un buon motore e che consumi poco ok, ma non fa i maracoli.. quando avevo provato la golf 8 tdi non ero in autostrada ma stando alla prova di AV della a3 35tdi questa faceva i 20 scarsi a 130 effettivi..
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 16:22
2
Massi VT. Che cosa?? Hai detto un sacco di assurdità. 1) Non vivo in Svizzera ma in Piemonte. 2) Di viaggi al sud in auto elettrica ne ho fatti tanti, compreso Lecce-Ivrea in una sola giornata con tanto traffico e numerose deviazioni per evitare le code. 3) Mi fa davvero ridere che tu critiche le auto elettriche e poi dici che con le termiche facevi (addirittura!) 25 km km/l: è un consumo che con questa Megane si potrebbe avere solo andando (a tutta) in pista. CONCLUSIONE: Non sai di cosa parli, non hai mai provato a viaggiare con un'auto elettrica né hai idea di come funzioni: facile criticare così.
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 16:39
1
Sì ok, va bene. Mischia pure a tuo piacimento i dati da me elencati per sostenere le tue tesi e trarre le tue conclusioni, ti farei fare la cassia sud nel viterbese ogni giorno sei giorni a settimana per venire a Viterbo senza fotovoltaico a casa per ricaricare, poi ne riparliamo della convenienza dell'auto elettrica. 25 km litro con una elettrica: litro di cosa? DI corrente? D'altronde, però, sto parlando con una persona che da quanto ho intuito gira con una Tesla: quindi probabilmente con le questioni economiche che deve affrontare chi ha una famiglia monoreddito non ha grandimestichezza. Beato te che puoi permettertela. Che te devo di?
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 16:45
1
E attenzione, io sono assolutamente favorevole alla transizione ecologica ed alla mobilità elettrica: semplicemente, in questo paese ridicolo dove tutto costa troppo in molti non possiamo permetterci ad oggi di sostenerne i costi, al netto di incentivi insufficienti.
Ritratto di Pintun
17 marzo 2022 - 09:45
Il "problema" dell'auto elettrica lo riassumo così: ad oggi siamo come se nel 1922 la politica avesse deciso che tutti i cavalli andassero sostituiti con le auto e avessero cominciato a vietare le città ai cavalli per avere meno "torte" sulle strade. L'auto più o meno per tutti è poi arrivata con la 500. Ad oggi una Tesla 3 può costare come una Classe C o poco più di una Serie 3 quindi valutabile come alternativa, in percentuale per relativamente pochi, mentre una Corsa elettrica costa quasi il doppio della base a benzina, avendo inoltre meno baule e per alcuni un'autonomia ridotta. Poi certo le autonomie miglioreranno e la tecnologia riuscirà a ridurre ingombri e peso delle batterie, però credo anche che più si diffonderà l'auto elettrica e progressivamente la tassazione passerà da benzina e diesel alla corrente perché nessuno stato potrebbe rinunciare alle entrate garantite dai carburanti.
Ritratto di RubenC
17 marzo 2022 - 17:42
2
Pintun: ma infatti, chi ti vieta comprare un'auto termica? Nessuno. Chi ha detto che oggi tutti potrebbero sostituire la propria auto con un'elettrica? Nessuno. E' un problema specifico dell'auto elettrica? No, come hai fatto notare tu, anche le tecnologie di maggior successo hanno bisogno di qualche tempo per imporsi completamente.
Ritratto di RubenC
17 marzo 2022 - 17:38
2
Massi VT, sei tu che stai mescolando cose diverse, oltre a non sapere ciò di cui parli. Per esempio: certo che si possono confrontare consumi di auto termiche e auto elettriche! Ovviamente non in km/l ma in Wh/km (o unità di misura equivalenti, che esprimano un consumo genericamente in energia e non necessariamente in benzina). Ma soprattutto, stai tirando fuori decine di argomenti che richiederebbero una spiegazione estesa (e magari anche un viaggio in auto elettrica, visto che non credi alle esperienze degli altri o ai test dei siti specialistici), quando io sono partito da una cosa sola, che c'entra poco con il fiume di parole successivo.
Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 13:58
Le strategie erano state preparate anni addietro, staranno provando a non farsi demoralizzare dalla situazione. Fra l'altro non è neanche detto, visto che spesso in tempi di crisi sono le classi basse a più risentirne mentre a salire piuttosto può essere che siano anche anni migliori per le proprie tasche. Va a finire che calano le Clio e le Twingo nuove ma qualcuno fra una Model 3 e una Id.3 nel giro di auto che si cambia ogni tot anni voglia provare anche questa Renault.
Ritratto di Goelectric
16 marzo 2022 - 13:25
Io 300km li facevo 20 anni fa con la uno "accarburatori" con 20€ di gpl, non mi sembra che l evoluzione faccia parte delle auto moderne
Ritratto di Goelectric
16 marzo 2022 - 13:26
O 20 mila lire??
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 13:58
2
Certo, ma per farli consumavi tre volte l'energia che usa questa Mégane. Qui sta l'evoluzione.
Ritratto di Goelectric
16 marzo 2022 - 14:13
Da capire se importa a qualcuno! Se per inquinare meno devo spendere tanto,anzi troppo, mi tengo la mia auto finche dura
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 16:24
2
A me importa. Se a te non frega nulla dell'inquinamento, questa è un'altra questione.
Ritratto di Goelectric
16 marzo 2022 - 17:22
Interessa eccome, ma é sempre la stessa storia: costi/benefici. Se per essere una goccia nel mare devo spendere 60k investo in altro e se posso vado in bici(quando possibile), poi il tema mi sta pure a cuore, ma rischio di fare l oxygenerator di turno, che predico bene, e scaldo il box...
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 17:29
2
Se non puoi nessuno ti obbliga, ma a mio parere chi può dovrebbe farlo.
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2022 - 09:06
Cioè ? Adesso sradico il riscaldamento del mio box perchè ho comprato un’auto elettrica ? Accendere il cervello prima di scrivere sarebbe utile. Il riscaldamento è CONDOMINIALE. Quindi non ci si può staccare. Vediamo se stavolta gliela fa.
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2022 - 09:09
E può sempre andare in bici, come ogni tanto fa il sottoscritto, anche se ha l’auto elettrica sa ?? Non è che siccome l’ha comprata, la deve usare sempre e comunque e dappertutto.
Ritratto di Boys
16 marzo 2022 - 14:06
1
2030 non prima. autonomia effettiva di 600 kmh. in autostrada e tempi di ricarica totali non oltre i 20/30 minuti e soprattutto con prezzi abbordabili, altrimenti full hybrid.
Ritratto di SHVRENTZ
16 marzo 2022 - 14:34
Batteria ultra slim che pesa poco meno di una Caterham. Go electric, mi raccomando!
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2022 - 14:43
Io voto sempre a favore di auto con queste dimensioni. Il volante però è proprio inguardabile.
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2022 - 15:34
1
Per i comandi touch o altro? Con la forma un pò ovale per me risulta anche bello sportivo..
Ritratto di Mbutu
16 marzo 2022 - 16:19
Per la dimensione e le "curve"; non è sexy.
Ritratto di Truman200
16 marzo 2022 - 15:07
Ora esce elettric a di alibaba, 1000km dichiarati di autonomia, costruita da saic, quelli di mg, si parla di 3000 euro
Ritratto di RubenC
16 marzo 2022 - 16:25
2
1000 km forse nel ciclo NEDC, e 30.000 euro solo in Cina con incentivi. Giusto per chiarire, altrimenti sembra che siano auto miracolose.
Ritratto di Truman200
16 marzo 2022 - 16:24
30000 scusate
Ritratto di andrea10
16 marzo 2022 - 16:37
Non parlo della vettura perché son di parte , quindi non obiettivo al 100% ... ma parlo del prezzo , per una vettura lunga 421cm (2 in meno della Captur) che costa mediamente 43.000 € . Ditemi quante famiglie possano spendere una cifra simile per una vettura "popolare" , non un marchio premium . Sinceramente trovo tutto così folle e assurdo dover spendere quasi 50K per una vettura con cui devo pianificare il viaggio , attendere tempi di ricarica assurdi che mi costano quanto la benzina (colonnine 22KW) o il doppio (a ricarica rapida). Sicuramente la prossima generazione sarà tutt'altra cosa e ci sarà la svolta , ma queste a chi le vendono?!
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 16:50
1
Materialmente, quanti possono davvero spendere 43.000 euro (fossero pure 35.000 con incentivi) per avere un'auto elettrica con una autonomia decente in un momento devastante dal punto di vista economico, con inflazione al 6% e prospettive di peggioramento? Purtroppo chi era e resta tuttora benestante, chi centellina le spese per far quadrare i conti guarda ahimè all'usato "di compromesso" - maggiore o minore che sia tale compromesso. La scelta non è solo ecologica e coscienziosa: riguarda la sussistenza materiale, in un paese totalmente indifferente (se non a volte dichiaratamente ostile) ai suoi cittadini.
Ritratto di andrea10
16 marzo 2022 - 16:57
Infatti ... con il ceto medio-alto che acquistava Bmw-Audi-Mercedes ecc probabilmente inizieranno a prendere in considerazione queste auto , dato che le sopra citate elettriche ne costeranno il doppio , a cascata i ceti meno abbienti o operai cosa dovrebbero acquistare? Si , la nostra nazione è pessima dal punto di vista della pressione fiscale (per colpa delle precedenti generazioni che si son mangiati anche i chiodi del muro) , ma questi prezzi son dettati dalle case automobilistiche , Iva a parte
Ritratto di Massi VT
16 marzo 2022 - 17:10
1
Concordo con te, il fatto è che se due fattori chiave caratterizzanti la vita materiale della più parte di noi - pressione fiscale e livello retributivo per chi ha la fortuna di lavorare - sono semplicemente imbarazzanti, ne consegue come il ceto medio annaspi sempre più e chi sta sotto fatichi a tirare la carretta - quando non a mettere assieme pranzo, cena, bollette e IRPEF. Poi se uno ha i soldi, logicamente, fa ciò che vuole come vuole e quando vuole. Ma se uno misura i passi, questo non è un paese dove si possa concretamente pensare di stravolgere paradigmi del trasporto privato da fossile ad elettricità con queste premesse economiche sconcertanti.
Ritratto di RubenC
17 marzo 2022 - 17:49
2
Dai vostri commenti sembra che l'Italia sia messa peggio della Tunisia o dell'Algeria, che il 90% delle auto sia Euro 0, che ci sia una colonnina ogni milione di abitanti e così via. Poi uno esce di casa e vede decine di Q3, X1, Stelvio, XC40, A4, Classe A eccetera.
Ritratto di andrea10
16 marzo 2022 - 18:13
Come non darti ragione
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2022 - 18:14
Bella. Veramente bella. Prima di oggi solo la Scenic, come megane mi era piaciuta. Brava Renault che sta migliorando le linee delle sue auto, come la nuova Captur. Per il passato, visto che rifanno la r5 proporrei l’espace e l’avantime. Fantastiche.
Ritratto di andrea10
18 marzo 2022 - 07:41
Già, la seconda Espace poi era davvero un salotto
Ritratto di Removi
16 marzo 2022 - 20:28
1
Dettagli 'dorati' sul frontale?!? Estetica da spartineve! Riservata a Trump e sceicchi vari. Da vergognarsi.
Ritratto di RubenC
17 marzo 2022 - 17:49
2
Dubito che il sogno di ogni sceicco o di Donald Trump sia un crossover elettrico Renault.
Ritratto di andrea10
18 marzo 2022 - 07:40
Neanche a me piace la lama f1 dorata, ma puoi sceglierla in tinta carrozzeria
Ritratto di Luc106
24 marzo 2022 - 13:38
Non la prenderei neanche se me la regalassero... ma neanche se mi pagassero per guidarla !!! Un vero insulto al concetto di Mégane, la cui punta di diamante è sempre stata la RS... ed ora cercano (e probabilmente riusciranno anche nell'intento) di vendere questo aspirapolvere elettrico formato famiglia che con le storiche Mégane (non necessariamente RS) non ha nulla a che vedere....