NEWS

Renault: una concept per il nuovo corso

Pubblicato 18 febbraio 2022

La Renault diffonde la prima immagine del prototipo alimentato ad idrogeno che sarà svelato a maggio.

Renault: una concept per il nuovo corso

CONCEPT A IDROGENO - Per ora è solo un’immagine in chiaro scuro, ma questo prototipo della Renault che sarà svelato a maggio del 2022 sarà piuttosto importante. Primo perché utilizzerà un inedito powertrian a idrogeno, del quale ancora non si sa nulla, a conferma che il gruppo Renault Nissan Mitsubishi stia adottando un approccio “integrato” per abbassare la sua impronta di carbonio.

UN NUOVO STILE - Secondo motivo per cui la concept è importante è il design: infatti questa potrebbe essere la prima vettura di un nuovo corso stilistico per la Renault sotto la direzione di Gilles Vidal, responsabile de design da luglio del 2020. Dall’immagine diffusa si nota una nuova impostazione del frontale, con i fari a led che si estendono in orizzontale, composti da quattro elementi luminosi. Al di sotto di essi si possono notare le luci di posizione e i fendinebbia, che hanno una forma triangolare. Al centro della mascherina, che presumibilmente dovrebbe essere di tipo “pieno”, è posizionata la losanga, che può vantare un sistema di illuminazione a led. Le classiche calotte degli specchietti sono state sostituite da due telai che supportano le telecamere, che assolvono alla funzione di retrovisori.

APPROCCIO GREEN - La casa francese sottolinea che per lo sviluppo della vettura è stato utilizzato un approccio green a 360 gradi, con un occhio di riguardo per l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
161
85
80
148
VOTO MEDIO
3,3
3.277035
675


Aggiungi un commento
Ritratto di 999sp
18 febbraio 2022 - 19:43
Mah? Vaga suggestione 5 Turbo dal Passato? Idrogeno? Interessante
Ritratto di impala
20 febbraio 2022 - 06:56
... in fine, le renault sono le vere auto ecologiche, o Green, come si dice oggi .... perche ??? ... perchè sono biodegradabile ... dopo alcuni anni di vita cadono a pezzi .
Ritratto di Alex1111
21 febbraio 2022 - 10:59
1
verdad
Ritratto di risso65
21 febbraio 2022 - 18:49
Brutta cosa l'invidia!
Ritratto di Lorenz99
18 febbraio 2022 - 20:04
FINALMENTE SI STUDIA QUALCHE TECNOLOGIA ALTERNATIVA, SEMBRAVA CHE IL MONDO SI FOSSE FERMATO SOLO ALLE BATTERIE. PER ORA HA IL LIMITE DELLO STOCCAGGIO E DELLA RESA, MA INVESTENDOCI SOPRA SI OTTIMIZZA MOLTO,COME LA PRIMA PANDA ELETTRICA , CHE RADDOPPIAVA IL PESO DIMEZZAVA POSTI E SPAZIO PER POHE DECINE DI KM, OGGI ABBIMO UN PROGRESSO ESAGERATO, MA SONO PASSATI LA BELLEZZA DI 35 ANNI.
Ritratto di Tu_Turbo48
18 febbraio 2022 - 20:15
Alvolantino mi spiace ma lo devo dire. Go Hydrogen Go Hydrogen Go Hydrogen Gooooo!!!!
Ritratto di Meandro78
20 febbraio 2022 - 10:02
Al massimo al sedicente Novax puoi suggerire "gopsychiatric".
Ritratto di 999sp
18 febbraio 2022 - 20:30
Strano però. Pareva che anche i più convinti, coreani e jap, stessero abbandonando le fuel cell auto
Ritratto di RubenC
18 febbraio 2022 - 21:03
2
A Bolzano sarebbe sicuramente un successone.
Ritratto di Ferrari4ever
18 febbraio 2022 - 23:03
1
Non lo so, perché proprio sul giornalino alla nexo scrivono che il pieno non costa poco.
Ritratto di RubenC
19 febbraio 2022 - 00:01
2
Ero ironico.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2022 - 21:11
Se si critica l’elettrico per la ricarica difficoltosa e non per tutti, l’idrogeno ? Per la vettura, bello lo stile.
Ritratto di andrea10
21 febbraio 2022 - 09:16
Già ... idrogeno molto pericoloso , stazioni di rifornimento devono essere fuori dai centri abitati e non conosco nel dettaglio la Co2 emessa per produrlo ... Ma forse stanno cercando il bandalo della matassa anche loro in qualche modo
Ritratto di Ennio78
18 febbraio 2022 - 21:15
Le auto a pile ricaricabili sono solo un passaggio. L'idrogeno è l'unica vera alternativa ai che abbia senso ai combustibili tradizionali per autotrazione.
Ritratto di RubenC
19 febbraio 2022 - 00:01
2
E per quale motivo, di grazia?
Ritratto di Sdruma
19 febbraio 2022 - 09:47
3
Ennio si esprime male ma non vaga così lontano dalla verità. Secondo la legge dell'evoluzione tecnologica, è possibile che da qui a 3/4/5 anni la tecnologia delle celle al litio diventi obsoleta, magari in riguardo a nuove tecnologie o tipi di batteria, o magari veramente scatta una rivoluzione su alcuni tipi di carburanti che rendono le economie di scala così vantaggiose da renderli primati di categoria. A oggi infatti il mio consiglio è di non comprare un'elettrica di proprietà ma di noleggiarla o di garantirsi la possibilità di restituirla.
Ritratto di Meandro78
20 febbraio 2022 - 10:05
Ehi Rubinho, dove sono i Tesla Semi? Forse, e ribadisco forse, l'elettrico per le auto potrebbe imporsi anche alla gente comune, priva di stalli di ricarica come avete VOI ricchi esaltati, ma per i mezzi di trasporto pesanti banalmente no.
Ritratto di RubenC
20 febbraio 2022 - 10:19
2
Ti rigiro la domanda: i camion a idrogeno dove sono? Quelli elettrici ci sono e sono già utilizzabili, vedi per esempio Volvo e BYD. Ma se io voglio un camion a idrogeno, in Italia non lo posso proprio usare.
Ritratto di SKODA72
19 febbraio 2022 - 03:15
Però é una Renault...
Ritratto di Meandro78
20 febbraio 2022 - 10:06
Vabbeh, ma sono alla canna del "gas"...
Ritratto di risso65
21 febbraio 2022 - 18:57
E invece no, proprio nella notizia qui sotto sono ritornate le vendite e gli utili, la sperimentazione di nuove tecnologie continua e si provano nuove strade da percorrere com'è giusto che sia senza fossilizzarsi solo sull'elettrico! Quante altre case al mondo conosci capaci di tale sforzo "attualmente"?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
19 febbraio 2022 - 11:59
Investire nella produzione di idrogeno green è una priorità anche per i piani del governo. Ma che l'idrogeno, che servirà per tutte quelle attività difficili da elettrificare, venga utilizzato per la piccola mobilità mi sembra difficile.
Ritratto di giulio 2021
19 febbraio 2022 - 12:35
Pensare che perfino una città tedesca che aveva già acquistato parecchi bus ad idrogeno poi è tornata sui suoi passi e li ha cambiati con dei bus elettrici (BYD penso...) perchè ha calcolato che nel complesso, durante tutta la vita utile di questi bus, con quelli ad idrogeno avrebbe speso 4 volte di più... Comunque ben venga l'idrogeno ma è una tecnologia ancora troppo embrionale, per il momento poco più che esperimenti, brava Renault ad impegnarsi su vari fronti, la "vecchia" Zoe è spesso l'elettrica più venduta d'Europa, stanno cervando di svecchiare l'immagine con il retrodesign delle future R4 ed R5 : paradossale ma bravi, pazzesche le Dacia e le future Lada in Europa e tentano il salto verso l'alto con Alpine ed il suo SUV, poi hanno concesso lo stabilimento coreano Renault-Samsung a Geely che dà lì esporterà in tutto il mondo, in effetti con l'immagine Renault esporti solo in Europa e sudamerica.
Ritratto di Giulio Ossini
20 febbraio 2022 - 02:02
Quanti pochi commenti.. siete patetici! Fosse stato un prototipo Stellantis (da attaccare) o Vw (da "difendere") avreste intasato ed impestato la sezione commenti... Invece qui vedo che tutto tace più o meno... Ripeto: siete patetici!!! X-D
Ritratto di Giulio Ossini
20 febbraio 2022 - 02:10
...e forse parlo pure di una sola persona che, avendo non meno di 15 nick e "personalità" multiple, spamma fesserie e flames a cacchio solo quando è "preso" da ciò di cuo deve sparlare coi supi alter ego... Si vede che di Renault gli frega poco, hahaha....che vita brutta la sua!
Ritratto di Giulio Ossini
20 febbraio 2022 - 02:11
*cui *suoi
Ritratto di Meandro78
20 febbraio 2022 - 10:07
Non ci sono più i nazielettricari di una volta.
Ritratto di Kat-2002
20 febbraio 2022 - 16:40
Non tutti gli eroi portano la maschera: nonno Giulio la dentiera.
Ritratto di Giulio Ossini
21 febbraio 2022 - 01:52
"Toccato"??? Hahahahaha... XDDD
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 09:10
Sta cosa dei Guelfi e Ghibellini è molto italiana, dover difendere le Case per cui si tifa e sparlare di quelle avversarie, difficile trovare persone trasversali in questo, manco fosse una fede, a me attaccano sui dati di vendita trovando sempre dati più vecchi o annuali che affermerebbero il contrario, ma a conoscere tutti i mercati e l'andamento generale dell'automotive sono in ben pochi, Renault è da ammirare per quello che sta facendo però guardando nel mondo cosa sta accadendo con l'idrogeno è una strada a dir poco sconnessa per il momento.
Ritratto di Giulio Ossini
21 febbraio 2022 - 01:56
Giulio lei almeno è "vero", pur con tutti i mille difetti che abbiamo tutti... Qui c'è invece un malato di mente multinick che assume personalità diverse a seconda di "chi" interpreta (uno di questi era la buon' anima di Flynn...)... Pensa te a come sta messo male sto poveraccio... Mi fa pena alla fin fine.
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 11:09
È una bella battaglia a chi è più assurdo.
Ritratto di Meandro78
20 febbraio 2022 - 10:01
DS, sei tu?
Ritratto di Al Volant
21 febbraio 2022 - 15:29
A me pare invece una trasformazione in peugeot.. Già cominciano a puntare le zanne anteriori.. A questo piacciono i trichechi.
Ritratto di Clash
20 febbraio 2022 - 12:53
Potrebbe anche rivelarsi interessante se non fosse che parte già con la solita impostazione delle luci tanto cara ai coreani e ai cinesi. Per il momento nulla di nuovo.
Ritratto di 999sp
20 febbraio 2022 - 13:30
Se preparano l'infrastruttura per l'idrogeno commerciale, perlomeno in Francia, lo utilizzerebbero anche per i privati da medio lungo raggio. Potrebbe non essere pensata male
Ritratto di Das Driver
21 febbraio 2022 - 08:06
1
e all'improvviso spunta l'idrogeno... forse qualcuno inizia a rendersi conto che l'elettrico è una cag*ta pazzesca
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 febbraio 2022 - 08:40
Economia dell’idrogeno di Rifkin è del 2002. Per ora l'idrogeno è una promessa mancata. Le auto elettriche girano, invece.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 09:54
@ Das Driver Intende forse dire che la ricarica elettrica non va bene, vero ? Perchè i motori restano elettrici, anche se si utilizza l’idrogeno.
Ritratto di Das Driver
21 febbraio 2022 - 15:58
1
Esattamente! I motori restano elettrici ma la farina da utilizzare è sempre quella di Tipo2, la zero è tossica
Ritratto di Doraemon
22 febbraio 2022 - 11:55
Ma perchè fanno auto tutte uguali, non capisco, ormai con le auto elettriche o ecologiche mi sembra che debbano essere tutte crossover. Questa come anteriore mi pare non si discosti tanto dalla Megane Electric... Tutte uguali, tutti mezzo crossover. Dov'è finita la differenziazione? Poveri noi.