NEWS

Si chiama Frendzy la nuova multispazio Renault

07 luglio 2011

Questo prototipo, che anticipa l'erede della Kangoo, ha un motore elettrico da 60 CV, un abitacolo modulabile e portiere posteriori diverse: una con apertura “ad armadio” e l'altra scorrevole.

DUE PORTIERE DIVERSE - La Renault ha diffuso le prime immagini della Frendzy, un prototipo che anticipa l'erede della multispazio Kangoo, che verrà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Realizzata sotto la guida di Laurens van Acker, direttore del design Renault, la Frendzy ha un frontale ispirato al prototipo DeZir. Lunga 409 cm, larga 187 e alta 174, la Frendzy si caratterizza per le fiancate asimmetriche: quella lato guidatore è con apertura “ad armadio” (come sulla Opel Meriva), quella del passeggero è in invece scorrevole. Una soluzione originale per la carrozzeria, che vuole rimarcare l'ambivalenza della Frendzy: mezzo da lavoro, ma anche adatto al tempo libero. Da notare che la porta scorrevole integra un grande schermo di 37 pollici dove possono essere visualizzate delle informazioni utili o pubblicità.


Renault frendzy 02


ABITACOLO MODULARE
- Per quanto ancora non siano state diffuse immagini degli interni, la Renault dichiara che sulla Frendzy l'ambiente viene illuminato con delle luci verdi quando viene utilizzato come mezzo da lavoro e di colore arancione, più “caldo” per l'utilizzo famigliare. Inoltre, per rendere più accogliente l'abitacolo ci sono finiture in legno, mentre per garantire la massima flessibilità dello spazio il sedile anteriore del passeggero si può ribaltare, la panchetta rientra nel pavimento e il tetto è realizzato in tela per adattarsi agli oggetti più ingombranti. Non mancano “chicche” tecnologiche come il tablet PlayBook della BlackBerry con schermo a sfioramento di 7 pollici che si integra con la plancia. Attraverso il tablet possono essere gestite diverse funzioni, come il controllo del carico: grazie a dei sensori presenti sulle soglie delle portiere, durante le operazioni di carico si possono identificare i colli provvisti di chip RFID (Radio Frequency IDentification) che contengono le informazioni essenziali (destinatari, massa, dimensioni, etc.).


renault_kangoo_1.jpg
L'attuale Renault Kangoo è in commercio dal 2008.


SI STUDIA IL SUONO - La Frendzy è dotata di un motore elettrico da 60 CV e 220 Nm di coppia: si tratta dello stesso motore della Kangoo ZE. Secondo la Renault permette alla Frendzy di raggiungere i 130 km/h, ma l'autonomia garantita dalla batterie agli ioni di litio, non viene ancora dichiarata: per ricaricarle basta collegare la presa di corrente posizionata sotto il logo Renault nella mascherina. Infine, per far fronte al problema legato alla sicurezza delle auto elettriche, troppo silenziose, per la Frendzy, la Renault ha coinvolto l'Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica e Musica (IRCAM) per la definizione di suoni che permetta ai pedoni di avvertire l'approssimarsi del veicolo: si potranno personalizzare le "suonerie" della Frendzy come sui telefonini.

> I prezzi aggiornati della Kangoo



Aggiungi un commento
Ritratto di Khein
7 luglio 2011 - 18:26
...oppure un forno a microonde?? Ma pensano veramente di vendere un auto del genere? Spero sia solo una concept.
Ritratto di Alex 91
8 luglio 2011 - 21:14
Renault riesce sempre a stupirci... in NEGATIVO!! Ripeto, se questo sarà davvero il nuovo corso Renault, tanto meglio per le altre case: un concorrente in meno...
Ritratto di Sandro il sardo
7 luglio 2011 - 18:32
ahah ma è una macchina fuori di testa, almeno non è banale e non sembra neanche tanto sgradevole,sia davanti che dietro.
Ritratto di mustang54
7 luglio 2011 - 18:47
2
è una Skoda Roomster col marchio Renault e con i colori carnevaleschi...
Ritratto di Mister Grr
7 luglio 2011 - 18:51
al peggio non c'è mai fine per renault.
Ritratto di Renault90
7 luglio 2011 - 19:00
Anteriore bello, ma posteriore 0 da cambiare non mi piace per nulla il retro di quest' auto.
Ritratto di Fede97
7 luglio 2011 - 19:40
questi disegni sono troppo futuristici fate qualcosa di più concreto oh
Ritratto di gilbe
7 luglio 2011 - 19:53
trattandosi di un veicolo multispazio nato per uso commerciale e adattato ad uso familiare non mi dispiace. personalmente preferisco le porte scorrevoli a quelle ad armadio (che trovo scomode quanto quelle tradizionali ma poco visibili aperte di sera)
Ritratto di nello13
7 luglio 2011 - 21:29
7
infatti usando il ''vecchio'' kangoo tutti i giorni con le porte scorrevoli non ne troverei l'utilità della porta ad armadio in un veicolo commerciale anche se penso che sia riservata solo alla versione normale con i posti dietro.. Comunque come linea,chiaramente da prototipo,tutto sommato non è così malaccio,almeno l'anteriore..
Ritratto di Mika83
8 luglio 2011 - 13:19
Con le porte ad armadio rischi lo schiacciamento delle mani in modo mostruoso, sono andato a vedere la meriva e a momenti stronco la mano ad un tipo...
Ritratto di fandialvolanten.1
7 luglio 2011 - 21:30
ma considerato che comunque è votato anche ad un utilizzo commerciale, mi piace moltoo! Certo, potrà non piacere, ma la apprezzo..anche se solo un prototipo...l'idea delle porte asimmetriche non mi "intriga" molto..penso sia più utile avere o 2 porte scorrevoli, o 2 porte ad armadio, e poi quell'idea delle informazioni sul finestrino posteriore la trovo a dir poco BRUTTA ED INUTILE!! La linea invece la apprezzo, anche se ricorda vagamente la Skoda Roomster!
Ritratto di bubu
8 luglio 2011 - 09:09
il frontale è quello delle prossime renault che non mi piacciono da sempre!!
Ritratto di Maxschumy
8 luglio 2011 - 10:45
se questo è il futuro siamo apposto. Perchè elettrica non vuol dire che deve x forza essere orribile. Speriamo che siano solo bozze ma dei francesini baguettari non mi fido. Mai più Renault da quando le ultime 4 auto che ho avuto mi hanno lasciato a piedi.
Ritratto di peugeot93
8 luglio 2011 - 12:52
e solo un prototipo ma il prox kangoo sarà proprio così! certo con linee meno sfarzose però è lui!
Ritratto di lucozio
8 luglio 2011 - 14:40
ovviamente scherzo!!!!!!
Ritratto di insubrico
8 luglio 2011 - 14:47
la trovo bella simpatica e originale
Ritratto di audi94
8 luglio 2011 - 16:29
1
caspita... quelli della renault dovrebbero smettere di vendere auto e cominciare a vendere pacchetti di originalità ai tedeschi...
Ritratto di hubertfiorentini
8 luglio 2011 - 17:32
ovviamente scherzo!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
9 luglio 2011 - 00:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di davitonin
9 luglio 2011 - 23:15
1
non ci vuole molto impegno per creare un sostituto al Kangoo, ma qui hanno esagerato di grosso ;;;;;;;;;)))))))
Ritratto di _M3KU_
11 luglio 2011 - 14:08
Persino il nome è strano!!