NEWS

Richiamate quasi mezzo milione di Jeep

16 maggio 2013

All'origine dell’iniziativa della casa americana un problema alla trasmissione al cambio automatico.

Richiamate quasi mezzo milione di Jeep

IMPUTATA L’ELETTRONICA - La gestione elettronica del cambio è all’origine di un maxi-richiamo annunciato dal gruppo Chrysler per 469 mila esemplari di suv con marchio Jeep.  L’operazione in officina consisterà nel controllo e nell’aggiornamento del software di gestione. All’origine dell’iniziativa ci sono alcuni problemi sorti sui modelli Jeep Commander (foto sotto, fabbricate dal 2006 al 2011) e sulla Jeep Grand Cherokee (foto in alto) del periodo dal 2005 al 2010. 

NEL MONDO - 295 mila di queste auto sono negli Stati Uniti, 28.500 in Canada, 4.200 in Messico e le rimanenti 141.000 si trovano fuori del Nord America. Oltre alle Commander e Cherokee la Jeep ha previsto anche di verificare 532 esemplari del pick up Ram 1500 per controllare il funzionamento dello sbrinatore del parabrezza. Infine, oggetto di richiamo sono stati anche 5.330 esemplari di Jeep Wrangler con guida a destra per controllare gli airbag. Questo ultimo gruppo di auto si trova negli Usa.
 
 
CAUSA D'INCIDENTI - Mentre per questi ultimi casi non ci sono notizie di incidenti dovuti al problema in questione, al malfunzionamento del cambio sarebbero collegati 26 incidenti stradali, che hanno causato due feriti. Il problema citato in pratica provoca un passaggio improvviso e non voluto dalla modalità di guida (Drive) alla folle (Neutral), provocando rischi di perdita di controllo del mezzo.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
16 maggio 2013 - 12:37
3
potessero sbagliare!!! i fiattari che fino a ieri si accanivano contro VW e Toyota cosa dicono al riguardo???
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2013 - 12:45
li immagino già , scriveranno che è colpa di mercedes perchè quei modelli li produssero sotto la loro supervisione ,mentre le vendite attuali nonostante siano fatte dalle stesse identiche auto sono merito solo di Fiat :)
Ritratto di osmica
16 maggio 2013 - 12:53
chi fa i richiami è serio... (basta leggere i commenti di tali elementi negli articoli riguardanti i richiami Toyota...).
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2013 - 12:58
i richiami sono serietà solo se non si parla di vw ...e aggiungo che la mancanza di coerenza top assoluto è quando alcuni elementi di cui non faccio nomi scrivono che a differenza di vw fiat si fa il tct in casa salvo poi scrivere e sbraitare che volkswagen produce dsg disastrosi e pessimi!!! TOP
Ritratto di elioss
16 maggio 2013 - 16:25
4
ma meglio dei fiattari non siete, fate i loro stessi commenti come tifosi di curva con la birra in mano... Siete voi i primi a tifare contro e poi parlate male di loro... ma per favore. In italia solo guardando il calcio già si capisce che il tifo non è nello spronare la propria squadra ma nell'ingiuriare gli avversari... idem, lo stesso atteggiamento si ripercuote in qualsiasi altro contesto...
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:08
Non sono migliori gli altri, ma il PEGGIORE resta il Berlusca, non che a me piaccia, ma mi piace meno la PERSECUZIONE bullistica di Tizio contro Caio.
Ritratto di napolmen
16 maggio 2013 - 18:19
Ovvio...
Ritratto di wiliams
16 maggio 2013 - 18:41
Non sono fiattaro,però ti dico che di FIAT non cè un bel niente su queste SUV.Queste JEEP sono state progettate ben prima dell arrivo del GRUPPO FIAT.
Ritratto di IloveDR
16 maggio 2013 - 18:54
3
sei il "fiattaro" per antonomasia!!! (comunque simpatico)
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:10
Sei sadomaso? che amici frequenti?, simpatico?, ma chi?, dove? xchè? hahahhaahha...........La domanda non è chi è, la domanda è PERCHé.
Ritratto di Jinzo
16 maggio 2013 - 12:55
amo la fiat...che significa, ogni auto ha le sue debolezze....forse si dovrebbero collaudare maggiormente specialmente sotto sforzo estremo prima di commercializzarle
Ritratto di LucaPozzo
16 maggio 2013 - 17:02
Il problema se si parla di elettronica con Chrysler (e un po' in generale con gli americani) non é il collaudo quanto la progettazione. Hanno la tendenza a dare delle specifiche minime ai fornitori, che sono liberi di progettare in proprio buona parte delle logiche funzionali. Fin qui tutto bene. Il problema nasce quando ti rivolgi a 3 fornitori diversi e magari questi subappaltano a loro volta parte della progettazione. Il risultato é che quando viene fuori una magagna é un incubo risalirne all'origine. In piú le possibili fonti di difettosità aumentano esponenzialmente. Testare é sicuramente importante, ma rimane una operazione che rivela poco delle possibili fonti di avaria se si fa su componenti elettronici. Se poi ci si mette a creare variabilitá inutile, l'operazione diventa quasi impossibile.
Ritratto di osmica
16 maggio 2013 - 13:08
La mia domanda è: perchè in Usa?
Ritratto di Ciro1594
16 maggio 2013 - 13:54
2
mi stavo ponendo la stessa domanda!! o.O
Ritratto di Giuss
16 maggio 2013 - 14:32
forse sono state prodotte ma non ancora vendute? magari sono quelle destinate a Regno Unito, Australia e Giappone
Ritratto di osmica
16 maggio 2013 - 23:29
5330 vetture ferme nel piazzale?
Ritratto di Ciro1594
17 maggio 2013 - 00:49
2
qui ci vorrebbe proprio Mariello Prapapappo hahaha
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:14
....Hanno la guida a destra xchè il guidatore resta un mancino..............probbbbblema risolto.
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:17
interesssssato a questo articolo, si chiama Pone Jeep.....detto Jeeppone dagli amici.
Ritratto di Ciro1594
1 giugno 2013 - 01:05
2
ahahah :D
Ritratto di 911 Carrera
1 giugno 2013 - 01:17
Ciao.
Ritratto di FR1504
16 maggio 2013 - 14:02
Jeep Commander (fabbricate dal 2006 al 2011) e Jeep Grand Cherokee del periodo dal 2005 al 2010 << progettate e prodotte(tranne negli ultimi 2 anni quando la fiat l'aveva appena comprata) quando era della mercedes.
Ritratto di FR1504
16 maggio 2013 - 14:03
e la Fiat sta adesso aggiustando i danni da loro prodotti
Ritratto di wesker8719
16 maggio 2013 - 14:14
fiat essendosi presa chrysler si prende anche i suoi problemi, non solo il suo mercato!!
Ritratto di Giuss
16 maggio 2013 - 14:34
che la nuova Grand Cherokee che esce a luglio monta il nuovo cambio della ZF...quindi qualche rimedio lo stanno facendo.
Ritratto di Montreal70
16 maggio 2013 - 17:00
Nella notizia non ci vedo nulla di scandaloso. C'è un problema e si sono attivati per risolverlo. In questo caso è palese che la colpa non sia di Fiat, in quanto Daimler possedeva Chrysler quando sono state progettate e prodotte quelle auto. Anzi, va dato merito a Fiat di avere messo in discussione l'immagine del suo brand, così come ha fatto Toyota. I paragoni con Vw sono del tutto insensati, sia perchè non c'entrano, sia perchè portano ad un effetto contrario a quello atteso dai suoi fan. Infatti, mentre Toyota e Chrysler fanno richiami spontanei, Vw viene OBBLIGATA dai governi extra-europei (dunque che non sono sotto l'egemonia del regime tedesco) a farlo. Il che è ben diverso. Non credo ci voglia una certa propensione al "tifo contro Vw" per capire che la situazione è del tutto diversa. Poi, se vogliamo cercare delle scuse immotivate in quanto trattasi di un'azienda che non da lavoro a nessun italiano e non paga pressochè nessuna tassa qui, avanti con le solite storie in difesa dei tedeschi/alieni/divini/infallibili. Io vedo solo un'azienda che quando può, sta ben attenta dal cacciar grana per rimediare ai propri errori. Il tutto a danno dei clienti, che comunque si stanno organizzando in massa per far valere i propri diritti, abbandonati dalle istituzioni nostrane.
Ritratto di Montreal70
16 maggio 2013 - 17:12
Aggiungo inoltre che, tanto per rivangare gli stessi concetti che a quanto pare non possono essere compresi da tutti, un'azienda che commissiona un componente, è comunque responsabile dello stesso. Un cambio prodotto dalla Borg Warner, in se è ottimo. Un cambio BW montato su una Vw, gestito da logiche elettroniche scorrette o da collegamenti meccanici perfettibili, può rompersi indipendentemente dalla qualità intrinseca dello stesso. Così come gli iniettori dei TDI non si rompono perchè Siemens e Bosch sono aziende che non sanno fare il proprio lavoro, ma perchè i motori Vag generano delle vibrazioni impercettibili che li lesionano. Ovviamente, per quanto semplice possa essere tale discorso, sono certo del fatto che le stesse persone continueranno a non comprenderlo e a reiniziare sempre gli stessi discorsi per cui sono pagati o per i quali hanno interessi familiari.
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:25
italiani, anzi, ad oggi, non mi stupirei se facesse lavorare + italiani la VW in Germania che la FIAT da noi. X questo simpatizzo x loro, molti nostri italiani che vivono li, molti lavorano nei suoi stabilimenti. Articolo di un po di mesi fa su Libero.
Ritratto di Montreal70
17 maggio 2013 - 10:04
Mio zio fa i sedili del gruppo in Germania. Piccola curiosità: i sedili di una Skoda e di un'Audi sono gli stessi, però nella polacca la lamiera è molto più sottile ;-)
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 10:41
di lamiere, xchè le FIAT son tra le + sottili, ma guai a dirlo qui, ci provai 1 volta, fui assalito. Meno male che tu confermi che c'è differenza tra lamiera e LAMIERA. :-D.
Ritratto di Montreal70
17 maggio 2013 - 10:48
La verità va detta sempre. Questione di onestà intellettuale ;-)
Ritratto di wiliams
16 maggio 2013 - 18:54
Come al solito è tutta colpa dei tedeschi,e più precisamente della DAIMLER MERCEDES,questi SUV incriminati sono stati progettati proprio nell era DAIMLER-CHRYSLER,purtroppo il GRUPPO FIAT visto che adesso stà prendendo sempre di più il controllo della CHRYSLER dovrà anche farsi carico di tutti i problemi di qualità e di affidabilità causati dall incompetenza dei tedeschi della DAIMLER MERCEDES,per fortuna il GRUPPO FIAT possiede uomini e mezzi per risolvere tutti questi problemi.Certo però che quando CHRYSLER era in mano ai tedeschi questi mangia crauti ne hanno fatto del danno!!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 maggio 2013 - 10:36
1
Chrysler i problemi se li è generati da sola.... Sei buono per la fiera del nulla
Ritratto di napolmen
16 maggio 2013 - 19:32
Piuttosto wiskas quando lo tolgono Il merd.oso multitronic?
Ritratto di lucios
16 maggio 2013 - 21:05
4
.....hanno sfruttato il know how della Jeep per fare le loro suv a 3 stelle, e alle fine, le auto in panne sono pure quelle yankee.............e poi dicono che i furbi siano noi italiani........
Ritratto di Montreal70
16 maggio 2013 - 21:08
E l'SLS sulla base della Viper che c'era in cantiere?
Ritratto di lucios
16 maggio 2013 - 23:06
4
....i modelli americani usciti dal pianale della classe E e SLK non ebbero un gran successo.........i cari tedeschi......
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:31
cambio manuale, + divertente, + affidabile, l' automatico sapete da dove deriva?, dalle auto dei disabili, era montato solo sulle loro molto tempo prima di arrivare sulle auto di serie.
Ritratto di italico
17 maggio 2013 - 09:16
1
..di tutto, è rinomato anzi certo che la trasmissione automatica della mercedes ha problemi perchè non è il primo caso di avarie generalizzate. Un conoscente con un ml dopo due ha frantumato il cambio automatico riparato a suo spese al costo di 4.000 euro...e maledice il cambio automatico...che se lo faceva manuale era 100 volte meglio...In definitiva i cambi automatici non sono affidabili come quelli manuali ...se vai a vedere tutti hanno problemi dalla fiat alla vw alla mercedes ecc.ecc. anche alla ferrari ...è solo una moda. Si più facile da guidare meno pensieri ..ma per me il cambio manuale rimane il migliore e come senzione di guida è ineguagliabile...l'altro sembra di stare su una play station
Ritratto di italico
17 maggio 2013 - 13:38
1
mi sono scappati gli anni...scusate
Ritratto di Erdadda
17 maggio 2013 - 11:26
1
la cosa divertente è che li difendete a spada tratta i tedeschi. Volete fare il paragone? Ok Allora, Fiat ha richiamato DI SUA SPONTANEA VOLONTA' risolvendo i problemi e mettenosi in gioco pur non avendo nessuna colpa se non quella di possedere Chrysler. Vag? messi con le spalle al muro dai cinesi come si difese? Dando la colpa al clima della Cina e al traffico!!!! ma scherziamo? Un automatico che non puo' essere usato nel traffico? Che lo prendo affare? Detto ciò nessuna auto è perfetta. Ne Volkwagen ne tantomeno Fiat. Come non lo sono Ferrari e Porsche.
Ritratto di UCCIO
17 maggio 2013 - 12:45
Qualsiasi autovettura di qualsiasi marca può avere problemi.i cosiddetti fiattari e tedescofili sono proprio ridicoli.......ma per caso vi pagano????
Ritratto di Leleesse
4 ottobre 2015 - 14:21
Safety Recalls (What is a Safety Recall? Learn More) Status Chrysler Recall # NHTSA Recall # Recall Date Safety Defect/Non Compliance Description and Safety Risk Repair Description Recall Status statusImage P41 14V-438 July 18, 2014 SOME JEEP COMMANDER AND JEEP GRAND CHEROKEE VEHICLES MAY EXPERIENCE AN UNINTENDED CHANGE IN IGNITION SWITCH POSITION WHILE DRIVING. THIS MAY RESULT IN LOSS OF ENGINE POWER, POWER STEERING, AND BRAKING ASSIST INCREASING THE RISK OF A CRASH AND DISABLING ONE OR MORE OF THE VEHICLES SAFETY FEATURES INCLUDING THE FRONTAL AIRBAGS. CHRYSLER INTENDS TO REPAIR VEHICLES FREE OF CHARGE (PARTS AND LABOR). HOWEVER, THE PART REQUIRED TO PROVIDE A PERMANENT REMEDY FOR THIS CONDITION IS CURRENTLY NOT AVAILABLE. CHRYSLER IS MAKING EVERY EFFORT TO PROVIDE THE PART AS QUICKLY AS POSSIBLE. INCOMPLETE BUT REPAIR PARTS ARE NOT AVAILABLE La mia vettura grand cherokee anno 2006 con problema al blochetto accensione e contatto intermittenza switch causa problemi alla guida pericolosa , nei vari concessionari officina jeep non è riconosciuto il richiamo p41 dove in America Canada prevede la sostituzione dei pezzi riscontrati che causano questa inefficienza al sistema elettrico il tutto gratuitamente qua in Italia devi pagare , vari preventivi accertano il malfunzionamento , solo se pago posso continuare guidare la mia vettura ,contattato jeep Italia risp.bisogna aspettare non ci sono i ricambi disponibili la campagna p41 e sconosciuta in Italia !!!!!!!