Jeep

La storia, pur con i dovuti distinguo, è simile a quella della Land Rover: il nome Jeep, in origine quello di un veicolo, è diventato quello di una Casa produttrice di veicoli fuoristrada. È la Seconda Guerra Mondiale a domandare la nascita della Jeep: l'esercito americano si rende conto della necessità di avere un piccolo veicolo a trazione integrale, adatto ai terreni difficili, da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento. Al primo prototipo della Bantam Car Company fanno seguito quelli costruiti dalla Willys e dalla Ford: il bando viene vinto dalla Wyllis, e la MB diviene la prima Jeep (General Purpose Vehicle, veicolo per uso generale) della storia.
 
Invero, la dicitura è adottata per la versione civile, chiamata CJ, Civilian Jeep, risalente al 1944. A Guerra vinta, l'epopea della Jeep è complessa: la Willys viene acquistata della Kaiser nel 1953, diventando Kaiser-Jeep; quest'ultima viene poi rilevata dalla American Motors Corporation nel 1970. Del 1962 è la prima divagazione sul tema, con la nascita della Wagoneer: un fuoristrada di dimensioni imponenti, che non impone grandi rinunce al comfort e che, forte di motori generosi, sembra prefigurare - assieme alla Range Rover - le attuali suv. Nel 1974 arriva la Cherokee Chief, modello a due porte della Wagoneer. Fino al 1987 vengono lanciati nuovi modelli, dalla CJ-7 e CJ-8  (ultime discendenti dirette della MB: la Wrangler che le sostituisce è un modello inedito) fino alla seconda generazione di Cherokee: in tal data, la Chrysler acquista la AMC e, tra le operazioni di contorno, registra il marchio Jeep per la costruzione di auto.
 
Fino al 2009, anno in cui la Chrysler diviene una controllata della Fiat, si susseguono le varie generazioni di Cherokee, Wrangler, Grand Cherokee; nascono la Commander (2006), la Compass e la Patriot. Il gruppo FCA preserva l'identità del marchio, introducendo la Cherokee e, poi, la più piccola Renegade: due suv inconfondibilmente Jeep, ma con forme moderne e comfort in linea con i tempi. La Renegade è prodotta in Italia, sulle stesse linee della Fiat 500X, con la quale condivide la meccanica. 

Novità Jeep

Video Jeep

  • La Jeep Grand Cherokee SRT sull’Etna
    La Jeep usa le strade del vulcano siciliano per la campagna mediatica della Grand Cherokee SRT, la sua Suv più potente.
  • Jeep Experience Moab 2015
    La Jeep organizza ogni anno il suo Jeep Experience Moab, sorta di raid di tre giorni in uno dei luoghi più spettacolari al mondo.
  • Jeep Renegade: lo spot
    Immagini e parole ispirate dalla versatilità del mezzo. Tutto sulle note di una canzone nata apposta per sottolineare questo connubio. 
  • La Renegade a Palazzo Chigi
    I vertici FCA con alcuni addetti della fabbrica di Melfi hanno mostrato la Jeep made in Italy al presidente del consiglio Renzi.
  • Jeep Cherokee Trailhawk
    È la versione votata al fuoristrada della nuova Jeep Cherokee: vediamola di cosa è capace quando mette le ruote fuori dall'asfalto.
  • Jeep Cherokee: lo spot
    Per il lancio della nuova Chrokee in Italia la Jeep ha realizzato uno spot, qui nella versione da 30 secondi.

Primi contatti Jeep

Prove Jeep

dagli archivi

  • Debutta la Jeep Wrangler Moab

    In vendita in Italia dall’11 febbraio, la versione speciale Moab si distingue per una serie di particolari estetici e tecnici.
  • A fine mese la "nuova" Jeep Compass

    Nella gamma della rivista suv americana è arrivata la versione North ed è sparita la Sport. Prezzi da 30 mila euro.
  • La Jeep Cherokee ha un nuovo “cuore”

    La fuoristrada americana viene aggiornata con un motore più potente ma, secondo la casa, meno “assetato”. È già in vendita con prezzi da 33.500 euro.