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Richiamo per 3,3 milioni di Toyota

30 giugno 2016

La Toyota ha avviato due procedure di richiamo per difetti all’airbag e al sistema di scarico. Diversi i modelli interessati.

Richiamo per 3,3 milioni di Toyota

INTERVENTO PLURIMILIONARIO - La Toyota ha comunicato di aver lanciato due grandi richiami per complessive 3,37 milioni di vetture. Il primo è relativo a un problema di airbag e riguarda 1,43 milioni di auto. Il secondo richiamo è invece legato a un difetto del sistema di controllo delle emissioni e interessa 2,87 milioni di veicoli. 932 mila vetture sono toccate da entrambi i problemi. La casa ha anche aggiunto che non le risultano casi di incidenti con morti o feriti. Inoltre è stato precisato che il problema dell’airbag non riguarda quelli manifestati dal componente prodotto dalla giapponese Takata, ma su airbag forniti dalla svedese Autoliv. Il richiamo per l’airbag riguarda i modelli Prius ibrida, Prius plug-in Lexus CT200h prodotti tra ottobre 2008 e aprile 2012, e di cui 743.000 unità sono state vendute in Giappone, 495.000 in Nord America, 141.000 in Europa, 9.000 in Cina e 46.000 in altri paesi.

AIRBAG IN FUNZIONE CON L’AUTO FERMA - Il difetto agli airbag consiste nella possibilità che si verifichino delle fessure nel sistema di gonfiaggio, così che il cuscino d’aria può gonfiare parzialmente, senza peraltro che ci sia alcun segnale dell’entrata in funzione del dispositivo. La Autoliv ha comunicato di aver riscontrato il caso in sette vetture. Tutte erano parcheggiate senza nessuno a bordo, e dunque il problema non ha provocato nessun danno alle persone. La causa del problema deve essere ancora studiata ma si stima che l’intervento potrà avere un costo compreso tra 10 e 40 milioni di dollari.

IL PROBLEMA ALLO SCARICO - La seconda iniziativa di richiamo riguarda i modelli Toyota Prius, Auris, Corolla, Zelas, Lucas e le Lexus HS250h e CT200h, prodotte dall’aprile 2006 all’agosto 2015. Si tratta di 1,55 milioni di auto vendute sul mercato giapponese, 713.000 in Europa, 35.000 in Cina e 568.000 altrove, con l’esclusione del Nord America. Anche in questo caso il problema consisterebbe in una incrinatura nel rivestimento di componenti del sistema di controllo delle emissioni. Il cedimento darebbe luogo a danneggiamenti dei condotti di carburante, con conseguenti perdite.



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Ritratto di anarchico2
30 giugno 2016 - 11:13
Qualità totale? Fuffa totale.
Ritratto di MAXTONE
30 giugno 2016 - 12:12
I richiami fanno parte della soddisfazione del cliente e quindi del concetto di qualità totale dell'auto la quale sarà perfetta dopo averle sostituito la componentistica difettosa (come scritto da Dicoluc proveniente da terzi, vedi gli airbag svedesi), io da possessore Lexus sarei solo felice come un Pasqua se mi sostituissero totalmente gratis componenti riconosciute come difettose.
Ritratto di Zot27
30 giugno 2016 - 12:17
Se Toyota\Lexus fuffa totale, allora gli altri .. ma in che mondo vivi
Ritratto di anarchico2
1 luglio 2016 - 09:27
Se la qualità ERA totale, comprendeva tutto. A me che acquisto non frega niente se il componente è fatto da terzi, problemi loro. Con tutta evidenza manca una fase di test che li verifichi prima dell'installazione. Volevo evidenziare come mettersi su un piedistallo non paga, al primo errore (e questo non è il primo) si paga lo scotto. Ricordate "Das Auto"?
Ritratto di Zot27
1 luglio 2016 - 10:41
Stavo per dire c'è una bella differenza tra europei e giapponesi, ma poi ho pensato allo scandalo dei consumi .. Ma comunque è da molti anni che Lexus\Toyota svettano in affidabilità e io personalmente posso confermarlo
Ritratto di MAXTONE
1 luglio 2016 - 11:48
SI ma i giapponesi quali? Mitsubishi e Suzuki ovvero due realtà molto piccole dell'industria automobilistica giapponese dunque ben poco rappresentative. Hai letto al riguardo qualcosa su Toyota? Io no e non credo proprio che Toyota abbia bisogno di barare su consumi ed emissioni, vista l'efficienza dei suoi powertrain ibridi credo sia l'ultimo gruppo al mondo che ne abbia bisogno. VW e' il gruppo più grande della Germania e dunque il più rappresentativo come Toyota e' il maggior rappresentante del Giappone, a ciascuno il suo.
Ritratto di supermax63
2 luglio 2016 - 05:57
x anarchico2:Qualità Totale significa avere il coraggio di effettuare i richiami non ignorarli per l'oggettiva criticità che implicano !!!
Ritratto di nicktwo
30 giugno 2016 - 12:05
premessa importante, svincoliamo il discorso da toyota perche' vale per tutti e non c'entra col caso specifico... il fatto della fornitura esterna per me e' relativo... e l'azienda che da luogo al prodotto finale deve comunque assicurare anche i componenti terzi mettendoci la faccia se questi non sono universali, tipo pneumatici o lampadine, ma fatti secondo specifiche del costruttore singolo auto... altrimenti con la logica opposta alla fine su un'auotmobile ci sara' meta' dei componenti non direttamente realizzati dalla casa madre e dire qualita' toyota o qualita' fiat o qualita' volvo diventa solo un eufemismo... saluti
Ritratto di MAXTONE
30 giugno 2016 - 13:03
La globalizzazione vuol dire questo esimio.
Ritratto di faustopeano94
30 giugno 2016 - 14:13
Mi viene in mente un detto stupido che però si sente spesso: Guidi Toyota sei un idiota!
Ritratto di slvrkt
30 giugno 2016 - 14:26
4
mai sentito. e perche' chi guida Toyota sarebbe un'id0ta? Sono tra le migliori in quanto ad affidabilita' e durabilita', chi le sceglie non sara' un appassionato di tecnica, motori, guida e stile, ma di certo non e' un idi0ta.
Ritratto di monodrone
1 luglio 2016 - 10:50
" chi le sceglie non sara' un appassionato di tecnica, motori, guida e stile' cioè a dire che??????
Ritratto di slvrkt
1 luglio 2016 - 14:42
4
a dire che le Toyota non sono mai mezzi per appassionati, ma semplici strumenti che vanno dal punto A al punto B senza storie e lo fanno bene per molti anni.
Ritratto di monodrone
1 luglio 2016 - 14:54
Ah ok. Convinto tu. Rispetto la tua idea.
Ritratto di felixprimo
3 luglio 2016 - 12:45
1
Cosa ti fa pensare che chi guida Toyota non possa anche essere un appassionato di tecnica, guida e motori??? http://gt86-brz.clubitalia.forumcommunity.net/
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:09
xslvrkt:Le Toyota sono sicuramente affidabili, di ottima qualità, ma sono anche "mezzi per appassionati "validi tanto quanto marchi più modaioli
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:12
xfelixprimo:senza contare la mitica Celica, MR2, tutto il brand di lusso Lexus
Ritratto di faustopeano94
30 giugno 2016 - 14:27
Ovviamente non intendo sbeffeggiare nessuno, in partcolare i possessori di Toyota un dei quali è anche mio caro amico. Parla uno che per lavoro per diversi anni ha guidato una strepitosa Fiat Multipla 1.9 jtd aziendale del 2000 e che dei commenti degli altri sull'auto e sulla casa produttrice se ne è sempre fregato.
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:10
Ma tu li hai sbeffeggiati
Ritratto di supermax63
2 luglio 2016 - 05:56
Ho avuto una Corolla e tuttora posseggo e guido Corolla !!! Sarei quindi un IDIOTA ??
Ritratto di Max_69_CNG
30 giugno 2016 - 14:53
Se non sbaglio la Toyota in passato ha fatto ancora maxi richiami ma nessuno mette in dubbio che le sue siano auto affidabili. A me ispirano meno fiducia le case che non fanno mai richiami, non vorrei facessero pagare ai clienti la risoluzione di alcuni diffetti che dovrebbero risolvere loro.
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:02
Esatto, proprio così
Ritratto di albertopand
30 giugno 2016 - 15:33
4
Toyota, a differenza di altre case, ha sempre richiamato i propri modelli mettendoli in sicurezza da problemi rilevati anche non importanti. Io noto una certa attenzione al cliente che, soddisfatto della propria vettura, continua ad esserlo anche nell'assistenza.
Ritratto di MAXTONE
30 giugno 2016 - 15:59
Esatto, una volta richiamarono addirittura un solo esemplare di Camry prodotta negli USA perché l'addetto agli interni aveva ciccato nel posacenere lasciandovi il mozzicone dentro.
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:03
Direi una grande differenza e coraggio andando incontro a facile ironia
Ritratto di jabadais
30 giugno 2016 - 15:58
Fare un richiamo per un componente che potrebbe in qualche modo essere difettoso, o addirittura pericoloso, è sinonimo di serietà da parte della casa costruttrice che è comunque responsabile nei confronti del cliente anche per i componenti prodotti da fornitori esterni, sui quali eventualmente potrà rivalersi in un secondo momento.
Ritratto di Luzzo
30 giugno 2016 - 17:39
Mah, c'è sempre l'altra faccia della medaglia: nello specifico mi pare che i test del produttore ( svedese o jap poco importa) non siano stati approfonditi in tutte le casistiche.Resta da capire se questo sia dovuto a scelta, errata progettazione, errati test, superficialità, speranza di farla franca o chissà cos'altro. Poi ok rimediano ( cercano di rimediare) al problema, e vorrei vedere, ma intanto ne vediamo di ogni, e non è un bene IMHO
Ritratto di albertopand
30 giugno 2016 - 17:45
4
è vero Luzzo, per tutte le cose c'è sempre un "giro parallelo" legato ad altri interessi, io sono del parere che tutti i componenti elettronici possono rompersi, anche in una Ferrari da 250 mila euro. Finché se ne accorge la casa produttrice e se ne assume la responsabilità anche dei costi, per noi è solo un guadagno.
Ritratto di Luzzo
1 luglio 2016 - 13:38
E vorrei vedere che non se ne assumano la responsabilità, l'errore è evidentemente il loro.....il punto è che sono cose che NON dovrebbero succedere, e basta. Nei due casi specifici poi l'impressione che se ne ricava è che non abbiano fatto adeguati test ( in produzione e in fabbrica) e l'unico motivo per non farne è avere il braccino.
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:17
Non dovrebbero succedere? Ma fanno errori e quindi richiami anche sulle FERRARI che non mi risultano essere delle City Cars !!! Per non parlare delle mega truffe vedi Guppo VW. Apostrofare TOYOTA di avere il braccino è una delle cose più assurde ed esilaranti (come il gas omonimo) che potevi dire, scrivere e penasare
Ritratto di Mattia Bertero
1 luglio 2016 - 08:49
3
TOYOTA. Questa è la serietà di un gruppo: richiamare decine di migliaia di auto nel mondo (a spese loro) per un problema che si è verificato ad una manciata di persone, per mettere in sicurezza i clienti. Molte case non fanno nemmeno quello...
Ritratto di supermax63
3 luglio 2016 - 13:18
Bravo, Toyota è una delle poche case automobilistiche che adotta questa politica sistematicamente da anni
Ritratto di monodrone
1 luglio 2016 - 10:48
Numeri impressionanti solo se si vede l'auto diversamente da quello che è. I richiami sono la normalità per tutte le ditte che producono milioni di pezzi di un 'x' prodotto. Automobile o radiosveglia che sia.
Ritratto di MAXTONE
1 luglio 2016 - 11:50
Ah certamente! Più vendi e più, in questi casi, il richiamo e' imponente. Non puoi certo richiamare ciò che non hai venduto.
Ritratto di monodrone
1 luglio 2016 - 12:00
Esattamente :)
Ritratto di Luzzo
1 luglio 2016 - 13:39
a Catalano je fate na pipa :D
Ritratto di marchini
1 luglio 2016 - 16:07
Ragazzi da progettista FCA a cliente da Toyota da 18 anni or sono, vi confermo che la serietà di questo colosso giapponese è una cosa che noi italiani ce la sogniamo. Tenete conto che il richiamo è valido anche su auto che sono fuori garanzia. Come ex-progettista FCA diciamo che i cannoni di progettazione sono completamente diversi da quelli giapponesi, io conosco ex-colleghi che lavorano per Toyota e dicono che è tutto un altra cosa, analizzano rischi che in FCA non vengono neppure presi in considerazione....
Ritratto di MASSIMO69
1 luglio 2016 - 21:08
Preferisco un marchio che mi sostituisce gli airbag dopo 8 anni come è successo a me e gratis che avere un cesso di volkswater.
Ritratto di fiattaro
2 luglio 2016 - 15:21
io invece dopo 8 anni cambio macchina, pensa te.
Ritratto di MASSIMO69
2 luglio 2016 - 18:48
Compra una Toyota ti conviene. Io e mia moglie con una Yaris a testa ne siamo completamente soddisfatti.
Ritratto di supermax63
2 luglio 2016 - 19:09
Condivido il consiglio, ho avuto una Corolla 1.3 Hatchback, posseggo tuttora una Corolla 2.0 D4D Liftback di 15 anni: Perfetta, interni, esterni, motore e consumi reali 19 Km/Litro, Manutenzione pressochè inesistente, costi di gestione irrisori