Toyota

Fondata nel 1933 da Kiichiro Toyoda, figlio del Sakichi considerato il padre della rivoluzione industriale giapponese o il “Thomas Edison del Sol Levante”, la Toyota è oggi una multinazionale dell'automobile che dà lavoro a circa 340.000 dipendenti, impegnati sia nella costruzione di suoi veicoli, sia di prodotti che recano i marchi delle aziende satelliti Daihatsu (auto di piccola e media cilindrata e fuoristrada), Hino (mezzi industriali a gasolio), Lexus (modelli di lusso) e Scion (marchio dedicato al mercato USA). La Toyota Motor Corporation non ha mai abbandonato l'originaria produzione di telai per il settore tessile, ma è quotata alle Borse di Tokio, Londra e New York e conta 529 sussidiarie e 226 affiliate. Le sue vetture hanno un mercato e un “allure” significativo sia in Europa che negli Stati Uniti, arrivando a vendere 9 milioni di vetture l'anno: il Toyota Production System, metodo di produzione inventato all'interno dell'azienda e poi adottato da tutti gli altri costruttori a partire dall'inizio degli Anni 90, era già esteso nel 1963 a tutti gli impianti aziendali, dove rivoluzionò l'idea stessa di catena di montaggio. 
 
Finita la Seconda Guerra Mondiale e scampata per caso ai bombardamenti alleati, la Toyota iniziò la produzione in serie di auto nel 1947 con la due porte SA, soprannominata “Toyopet” e spinta dal motore Type S (4 cilindri, 1.000 cc), veicolo che in verità era stato preceduto dalla Model A1 e dall'autocarro G1 nel 1934 e dalla Model AA due anni più tardi. Dal 2008 in poi la Toyota si contende, con i gruppi Volkswagen e General Motors, la palma di maggior costruttore di automobili al mondo, ma non soltanto: ha investito nella ricerca su veicoli ibridi come la Prius, basata sul recupero d'energia, e nel corso del 2013 ha raggiunto i 10 milioni di esemplari venduti. Nel 1957 iniziò un'era nuova, con l’arrivo a Los Angeles di due Toyota Crown, le prime auto “jap” a essere esportate in territorio americano. Nel 1966, la Crown divenne il primo mezzo Toyota conosciuto dal grande pubblico USA, triplicando le proprie consegne fino a oltre 20.000 unità nel primo anno. Con vendite cumulative che hanno raggiunto il milione di unità nel 1972, la Casa dei Tre Diapason è diventata nel '75 il principale brand d’importazione. Le prime esportazioni in Europa ebbero inizio invece nel 1960 verso Malta e Cipro, sebbene su scala ridotta e in un'ottica mediorientale, ma nel 1962 Walther Krohn, allora presidente della Erla Auto Import, convinse la Marca nipponica a esportare in Danimarca un esemplare con guida a destra della Crown e fu un colpaccio, celebrato dal successivo ingaggio di importatori in Finlandia, Belgio, Olanda e Svizzera, cui seguì l'assalto ai mercati della Repubblica Federale Tedesca, della Francia e del Regno Unito, più ostici malgrado il fattore novità e la semplicità del design meccanico, che richiedeva una scarsa manodopera. 
 
La prima produzione europea nacque invece con la costruzione della Corolla presso la Salvator Caetano IMVT, azienda portoghese produttrice di autobus, cui si aggiunsero nel 1972 (sino a 10.000 unità) anche la Crown e l’autocarro Dyna. Nel '74 la multinazionale asiatica decise di entrare in possesso del distributore tedesco, la Deutsche Toyota-Vetrieb, base dell'attuale quartier generale europeo di Colonia. In ambito sportivo, ha gareggiato in tutte le specialità, dal Super GT All-Japan (campione 2002 e 2005) alla NASCAR americana; con la Celica e la Corolla è stata sette volte campione del mondo nei rally, quattro tra i piloti (1990, 1992, 1993 e 1994) e tre fra i costruttori (1993, 1994 e 1995); nel 2018, poi, la Yaris ha vinto il campionato costruttori e nei due anni successivi la piccola in versione da rally è stata guidata dal primo classificato fra i piloti, rispettivamente Ott Tanak e Sébastien Ogier. In Formula 1, la Toyota si è impegnata dal 2002 al 2009 (quarta fra i team due anni dopo l'esordio, giungendo due volte seconda e una volta terza, con una pole position a Indianapolis, grazie a Jarno Trulli); alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans sono dovuti invece passare molti anni prima di ottenere soddisfazioni paragonabili agli sforzi: la prima partecipazione risale al 1985, la prima vittoria nel campionato è del 2014 e il primo trionfo nella classica gara francese è del 2018 (seguito però già nel 2019 e nel 2020 da altre due vittorie). In listino in Italia sono attualmente presenti, nelle loro varie versioni, Aygo X, C-HR, Corolla, GT86, Highlander, Hilux, Land Cruiser, Prius, Prius+, ProAce, Rav4, e Yaris, collocate in vari segmenti. Molti di questi modelli sono proposti anche (o solo) in versione full hybrid: la casa nipponica è stata una delle prime a credere in questo tipo di tecnologia e a svilupparla, e ne sta godendo oggi i frutti in termini di vendite. 

Novità Toyota

  • Toyota Corolla Cross: è già tempo di restyling

    La Toyota ha mostrato in Thailandia la Corolla Cross aggiornata, che mette in mostra una griglia completamente rinnovata e alcuni upgrade all’interno dell’abitacolo.
  • Toyota: nuovo record di vendite nel 2023

    Il gruppo Toyota si conferma numero uno al mondo grazie agli 11.233.039 di veicoli consegnati lo scorso anno.
  • Toyota GR Yaris: ancora più “affilata”

    Visto il successo della prima versione, la Toyota mette mano alla sua piccola bomba “rally replica”, rendendola ancora più performante e robusta.
  • Toyota: sei nuove elettriche per l'Europa

    Al Kenshiki Forum 2023 la Toyota e il suo marchio di lusso Lexus hanno anticipato la strategia, i modelli e le tecnologie con cui puntano a essere leader del cambiamento della mobilità europea.
  • Vietato lo spot che incita all’offroad

    L’organismo di vigilanza degli spot pubblicitari del Regno Unito ha proibito la diffusione della pubblicità della Toyota Hilux perché mostrerebbe poco rispetto per l’ambiente e la natura.
  • Toyota Yaris Cross: tra le novità anche maggiore potenza

    Il “model year” 2024 della Toyota Yaris Cross vede l’arrivo del nuovo motore ibrido da 132 CV, che si affianca alla versione da 116. Migliorano anche le tecnologie a bordo.
  • Toyota C-HR 2024: parte la produzione

    Manca ormai poco all’arrivo nelle concessionarie della seconda generazione della Toyota C-HR, che conserva uno stile esuberante abbinato al sistema ibrido di 5a generazione.
  • Toyota FT-3e: presto una nuova generazione di EV

    La concept car mostrata a Tokyo è una suv elettrica costruita su una nuova piattaforma, più avanzata rispetto a quella dell'attuale bZ4X, che sarà utilizzata per le future EV della Toyota.
  • GR FT-Se: è lei l’erede della Toyota MR2

    La concept car FT-Se rivisita a zero emissioni la sportiva compatta tanto amata dagli appassionati. Con lei nasce il marchio Gazoo Racing, brand del gruppo dedicato alle vetture più sportive.

Video Toyota

  • Toyota Yaris 2024
    Solo full hybrid, la Toyota Yaris ora c’è anche con 131 CV (15 in più). Migliorano lo scatto e l’infotainment, e la guida rimane fluida, ma in velocità l’auto non è silenziosa. Qui per saperne di più.
  • Kenshiki Forum 2023: tutte le novità
    Al Kenshiki Forum 2023 la Toyota e il suo marchio di lusso Lexus hanno anticipato la strategia, i modelli e le tecnologie con cui puntano a essere leader del cambiamento della mobilità europea. Qui la news.
  • Toyota Hilux: lo spot vietato
    L'organo di regolamentazione della pubblicità inglese ha vietato questo spot perché secondo l’organismo di vigilanza, mostrare le capacità in offroad dell’Hilux incoraggerebbe gli automobilisti a viaggiare in fuoristrada danneggiando il pianeta. Qui la news.
  • Toyota C-HR 2024
    La nuova generazione della Toyota C-HR affina la “formula”: tanta attenzione allo stile e meno alla praticità (sebbene alcuni passi in avanti siano stati fatti). Vivace e agile la 2.0, ma non “strapazzatela”... Qui per saperne di più.
  • Toyota C-HR 2024
    La seconda generazione della Toyota C-HR abbina a forme moderne, un abitacolo ben rifinito e tecnologico, pur con qualche punto da migliorare. Ok sterzo e sospensioni, mentre l’insonorizzazione non è il massimo. E pure sulla plug-in l’effetto scooter si sente ancora... Qui per saperne di più.
  • Toyota Land Cruiser 2024
    L’ultima generazione della fuoristrada giapponese Toyota Land Cruiser è una 4x4 dalle forme rétro, “esagerata" in tutto: nelle dimensioni come sotto il cofano. Prime consegne nel 2024, ma noi ci siamo già saliti. Ecco com’è fatta. Qui per saperne di più.

Primi contatti Toyota

Prove Toyota

dagli archivi