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Riparare un’auto elettrica costa di più

Pubblicato 29 febbraio 2024

È quanto emerge dallo studio dell’associazione degli assicuratori tedeschi, che mette in luce costi medi di riparazione più alti per le elettriche le quali, però, causano meno incidenti.

Riparare un’auto elettrica costa di più

BATTERIE E QUARANTENA - I minori costi di gestione sono uno degli argomenti principali che porta gli automobilisti a scegliere un’auto elettrica rispetto a una con motore tradizionale. Si parla però di manutenzione ordinaria, ma è così anche di fronte a imprevisti? Cosa succede in caso di incidente? Uno studio della GDV, l’associazione degli assicuratori tedeschi, ha rilevato che i costi di riparazione delle auto elettriche sono mediamente il 30-35% più alti rispetto a quelli di auto comparabili con motori a combustione (vedi grafico qui sotto). A pesare sono prima di tutto i costi elevati delle batterie danneggiate, ma non è da sottovalutare nemmeno il periodo di “quarantena” in cui le auto elettriche vengono conservate dopo un incidente per evitare rischi di incendio. 

GUIDATORI PIÙ PRUDENTI - Di contro lo studio ha anche messo in luce che le auto elettriche causano in media dal 5 al 10% di incidenti in meno rispetto alle vetture con motore a combustione comparabili. Il vantaggio è ancora più evidente quando si tratta di un’assicurazione completa, che copre cioè anche i danni alla propria auto: “In media le auto elettriche causano circa il 20% dei danni in meno”, ha affermato Jörg Asmussen, amministratore delegato della GDV. Fattori negativi e positivi vanno poi a delineare il calcolo dei premi relativi a ogni modello e a ogni tipo di motore.

COSA SI PUÒ FARE - Per fare in modo che i fattori negativi non pesino di più di quelli virtuosi, la GDV chiede che fin dalla progettazione dei veicoli elettrici le batterie vengano protette il meglio possibile da possibili danni causati da un incidente. Inoltre, continua l’analisi della GDV, “devono essere disponibili istruzioni finanziariamente ed ecologicamente sostenibili per la riparazione e/o la sostituzione parziale delle batterie danneggiate. È necessario sviluppare criteri precisi per gestire le auto elettriche coinvolte in incidenti”. Assicurati e periti dovrebbero controllare rapidamente le batterie delle auto elettriche danneggiate, escludendo tempestivamente il pericolo di incendio e mantenendo i periodi di deposito in “quarantena” il più brevi possibile. 



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Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 11:27
Devo dire la verità, mi sarei aspettato pure peggio (come costi in più del solo 30-35%, intendo).
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 11:28
Non ho invece capito il passaggio ---...le auto elettriche causano in media dal 5 al 10% di incidenti in meno rispetto (omissis...) il vantaggio è ancora più evidente quando si tratta di un’assicurazione completa, che copre cioè anche i danni alla propria auto----- Cioè chi ha tipo la kasko fa meno incidenti di chi prende solo la RCA base? Boh, se qualcuno ci è invece arrivato gentilmente mi illumini in merito, thanks
Ritratto di GianEnri
1 marzo 2024 - 18:03
forfeit. Mi pare di capire che il vantaggio sia per la compagnia assicuratrice che con meno sinistri di auto assicurate anche con polizza kasko incassa di più e indennizza di meno.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 febbraio 2024 - 11:38
1
Hahaha nooo davverooooooo ? Incredibile chi lo avrebbe mai detto
Ritratto di Spock66
29 febbraio 2024 - 11:55
In pratica le BEV fanno meno incidenti perche' devono viaggiare ai 90 Km/h in autostrada pena restare a piedi ? Oppure i metrox che le guidano non escono mai dalle mura cittadine e quindi fanno solo micro danni da parcheggio invece che da guida ??
Ritratto di Sherburn
29 febbraio 2024 - 16:22
Esatto. Fuori dalle mura c'è in contado, con i loschi hillybilly delle termiche che puliscono i cervi appesi. Al massimo si arriva all'aeroporto, per la business class. "Posso avere un prosecco e dei taralli?".
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 12:02
Penso che i guidatori di auto elettriche non siano più prudenti, ma semplicemente vadano mediamente molto più piano dei guidatori di auto termiche, per far durare al massimo la carica delle batterie. Se anche le auto termiche fossero limitate a 140-150 km orari di velocità massima, penso che anche gli altri guidatori risulterebbero automaticamente "più prudenti".
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 12:04
Non vorrei sbagliare, ma credo che in una botta a 150 km/h riparare una batteria dell'auto o una termica sia l'ultimo dei problemi...
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 13:02
Giusto. Meglio andare più piano. Pensa a 250 all'ora su una BMW.
Ritratto di Ilmarchesino
29 febbraio 2024 - 17:24
3
Questi problemi scompariranno poiché ci stanno mettendo tutti in fila Indiana a 30/50/90km h
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 17:29
Magari. L'ideale è che la macchina legge i cartelli dei limiti e "ti costringe" a rispettarli. Così ci diamo tutti (io compreso) una calmata. E forse cominciano a mettere cartelli che hanno più criterio.
Ritratto di Polselli
29 febbraio 2024 - 18:04
Ma guarda non serve nemmeno mettere i cartelli, basta utilizzare i sistemi di navigazione che già oggi ti avvertono ampiamente dei limiti. Sarebbe talmente ovvio fare quello che dici e talmente utile che non mi stupisco che non si faccia.
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 12:19
* Eh?
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 12:03
Esperienza personale in 110K km in 4 anni: 5 incidenti, la mia sempre parcheggiata e/o in ricarica, danni alla carrozzeria. Nessuno problema con l'assicurazione. Costi identici o, come pezzi di ricambio, più bassi per Tesla, manodopera ufficiale Tesla discretamente costosa, vado a memoria: 110,00 € + IVA (correggetemi se errato), però solo per interventi di officina, Tesla non ha carrozzerie proprie, quindi si va come le termiche. La differenza, secondo me, è se il danno coinvolge la batteria, ma, a quel punto, almeno per una Model 3, la botta sarebbe talmente grossa che riparare l'auto non sarebbe conveniente, né più, né meno che per una termica.
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 17:41
Una Testa, in caso di incidente significativo, sembra non sia riparabile. Nel senso che la carrozzeria è composta di pochi pezzi, spesso incollati, e la batteria è un pezzo unico. Insomma, le riparazioni parziali sono minime. In particolare, se si rompe una parte della batteria tocca cambiarla tutta, e costa più della vettura. Le batterie di altre vetture, invece, sono divise a sezioni.
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 17:54
Il costo di una batteria di una LR, come la mia, dovrebbe aggirarsi sui 12/14 mila euro. Credo manodopera inclusa, ma non ne sono sicuro. Per toccare la batteria significa che hai distrutto tutto il frontale dell'auto (a titolo di esempio); lo stesso tipo di impatto, su una termica, non credo che possa costare tanto meno di 10.000 euro. Di solito, di fronte a questo tipo di incidente, l'auto è da buttare, ma, fortunatamente, non ho molta esperienza di queste cose (tocco il toccabile, non si sa mai :-).
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 17:58
Ah, il discorso "non riparabilità" riguarda il cosiddetto "megacasting" ossia le presse Idra che stampano il telaio in un unico pezzo. La mia, per dire, è una Model 3 prima serie ed è costruita come le altre auto. Ma sono illazioni, ancora non ho sentito/letto di Model Y prodotte in Germania, sottoposte a incidente e non riparate. Mi pare strano che non lo si possa fare, altrimenti, sai che putiferio. Magari più costoso, boh.
Ritratto di Volandr
1 marzo 2024 - 12:34
Comparsa: sì, mi riferivo alla stampa in un unico pezzo o in pochisdimi pezzi. Per la riparabilità, tutto è riparabile. Ma se bisogna intervenire su superfici molto più estese per ogni incidente, potrebbe essere più conveniente comprare un'auto nuovabinvece che ripararla. Vedremo come funziona col passare degli anni. :)
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 12:38
@Volandr: speriamo davvero che non sia così. Sta moda degli stampati in unico pezzo, ovviamente, sta prendendo piede tra le case automobilistiche (e te credo: risparmiano un botto), dovesse risultare per noi clienti anti economico sarebbe un vero dramma. Urgono maggiori informazioni. A sapere dove trovarle...
Ritratto di Volandr
1 marzo 2024 - 12:44
Il fatto è che ormai ci siamo abituati. Ricordo ancora quando si è rotto un dentino di plastica di un ingranaggio del mio alzavetro e hanno dovuto sostituire completamente tutto il marchingegno, motorino funzionante compreso.
Ritratto di JC
29 febbraio 2024 - 12:04
"chiedo per un amico" : quindi fin'ora ci avevano raccontato delle fake news dicendo che costavano meno ?
Ritratto di lorenbas72
29 febbraio 2024 - 12:30
Meno rispetto a cosa? - bollo: costano meno (5 anni gratis, in Lombardia di più) - tagliandi: costano meno (generalmente non ne hanno) - parcheggi: in alcune città costano meno (sono gratuiti) - ZTL: costano meno (in alcune città non pagano) - pastiglie: costano meno (non si consumano per via della frenata rigenerativa) - percorrenza: costano meno (meno di 10€ / 100km) - incidenti: costano di più
Ritratto di JC
29 febbraio 2024 - 12:37
fai pure finta di non capire, ma il titolo dell'articolo è chiarissimo. e comuqnue in altri articoli ci sono state sementite anche su altri tgemi: es. valore dell'usato o costo della ricarica fatta davvero è non la ricarica imaginaria con l'energia prodotta di notte da un ettaro di pannelli fotovoltaici (regalati ed installati dalle mormotte in svizzera : cito un post realmente apaprso in passato)
Ritratto di Polselli
29 febbraio 2024 - 18:14
Guarda non voglio entrare nel merito di tutto quello che scrivi a parte la ricarica perchè li è facile fare 2 conticini. Supponiamo un consumo di 17KW ogni 100Km per una elettrica e 20Km/l per una termica . Bene al costo attuale del carburante (1.8 euro/litro) il pareggio si raggiunge se il Kilowatt costasse 0.52 euro. Quindi se carichi a casa spendi esattamente la metà rispetto ad una termica .
Ritratto di Er sentenza
29 febbraio 2024 - 12:54
"tagliandi generalmente non ne hanno".....ma davvero? Lol!!! Le elettriche sbranano le gomme a causa del loro peso da tir, hanno danni a braccetti e sospensioni sempre per lo stesso motivo....le pastiglie che non si consumano e' la classica balla da propaganda, i vantaggi su bollo, Ztl, ecc sono solo temporanei per accalappiare gonzi...e del prezzo di acquisto e relativi interessi non ne parliamo. Davvero convenienti a conti fatti!
Ritratto di Mark R
29 febbraio 2024 - 14:07
Con la mia 500e il primo treno di estive è durato 54.000km, il secondo con guida fin dall'inizio frizzante in stile on/off circa 34-35.000km; con lo stesso stile di guida le termiche non fanno meglio. Usandola bene sicuramente sarei arrivato a 70-75.000km con il primo treno e quasi 60-65.000km con il secondo. Dopo quasi 100.000km in 2 anni i dischi forse hanno un accenno di scalino, pastiglie come nuove pur con guida come sopra e facendo montagna (evviva il regen)... Per ora spendo mediamente 3,5-3,85€/100km caricando a casa con la trifase a 11 kW comprese perdite di carica (e circa 7,5-8€/100km usando le colonnine fast e in mezzo autostrada), assicurazione con tutto e senza scoperti valore a nuovo e non ho la kasko, guida libera a 600€/anno senza black box e limiti di km/anno, gomme da 17'' circa 400-450€ a treno... Tagliandi Fiat li prevede, ne ho fatti 5 per un totale di forse 300-350€ e portando l'auto scarica me la ritrovo alla consegna minimo al 70-80%; il bollo per ora non lo pago mentre dal 6° anno pagherò circa 27€/anno di bollo. Mi sa che le balle le spari tu senza avere esperienza in merito....
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 15:34
Sparano solo montagne di meerda perchè sono operai di officine. Han paura di perdere il lavoro. E si può anche capire. Come magnano con le elettriche ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 10:15
NON EVERO CHE CAUSANO MENO INCIDENTI , I SINISTRI DEI BIDONI ELETTRICI SONO SONO DI MENO PERCHE LA PERCENTUALE DEL PARCO CIRCOLANTE DI BIDONI ELETTRICI E DEL 5 % QUINDI PER FORZA SONO MENO GLI INCIDENTI CHE LI RIGUARDANO ! IN COMNPENSO PERO CAUSANO PIU DANNO I BIDONI ELETTRICI PERCHE PRENDONO FUOCO E SONO PERICOLOSI ANCHE IN PARCHEGGIO E QUANDO SI RICARICANO
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:11
(Ultimamente dev'essere molto pericoloso anche un bel corso di italiano...).
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 11:43
:-)))))
Ritratto di giocchan
29 febbraio 2024 - 16:30
Commento super-interessante, grazie! Domanda: i tagliandi ogni quanto sono previsti (km / anni)? Che ti hanno cambiato? Suppongo filtro aria abitacolo... poi cos'altro? Thnx!
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 17:05
In Tesla sono facoltativi. In 110.000 km ne ho fatto soltanto uno attorno ai 50 mila, perché stavo in officina per un richiamo alle sospensioni anteriori. Mi pare attorno a 280 euro, dovrei ricontrollare. È prevista la sostituzione del filtro abitacolo ogni 2 anni, Tesla te lo vende direttamente a poche decine di euro con tanto di istruzioni, e il cambio del liquido dei freni ogni 4 anni, che puoi eseguire dove preferisci.
Ritratto di Mark R
29 febbraio 2024 - 18:59
In Fiat i tagliandi sono obbligatori (servono più per far cassa) e sono previsti ogni 15.000km/1 anno. Nel mio caso ogni 2 anni obbligatorio filtro abitacolo (chiaramente un costo maggiore per mantenere il tutto rispetto a prenderlo online)... Del resto fanno dei gran controlli e basta; liquido freni ancora nulla (e vorrei ben vedere). Unica cosa un po' diversa a quello dei 75.000km dove hanno cambiato la batteria dello Ubox (tagliando più costoso circa 170€).
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 09:26
Tesla, tagliandi non previsti, almeno di avere problemi particolari. BMW tagliando dopo i 5 anni per controllare liquidi dei freni.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 10:17
DOPO 5 ANNI IL BIDONE ELETTRRICO NON ESISTE PIU E NEL MERCATO USATO UN BIDONE ELETTRICO DI 5 ANNI VALE 00 !! QUINDI OLTRE AL DANNO DI AVER COMPRATO UN BIDONE ELETTRICO ANCHE LA BEFFA DELLA FRAGATURA COMMERCIALE
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 11:44
Ma certo. Adesso stia tranquillo che torna l’infermiera.
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 13:50
Prima di emettere co2 a casaccio, vai su autoscout24 e guarda a quanto si vende una Model 3 di 5 anni (ma anche delle ben meno appetibili Leaf o e-Up! se è per questo...)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 16:48
SU QUELLE PIATTAFORME COME AUTOSCOUT SONO PRESENTI SOLO SPECCHIETTI PER CRETINI !!! VAI DA UN CONCESSIOPNARIO E CHIEDI DI RIENTRARE UN BIDONE ELETTRICO E VEDI COSA DI DICE !! SVEGLIAAAAA
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 16:52
HO UNA DITTA CHE LAVORA CON LE SOCIETA DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE , E ADINIZIARE DAL 2024 PIU QUASI NESSUNA STIPULA CONTRATTI PER BIDONI ELETTRICI , ED HANNO I PIAZZALI DIMUSATI PIENI DI QUESTI BIDONI CHE NESSUNO VUOLE , PER DI PIU TESLA E ALTRI BIDONI ELETTRICI HANNO DIMINUITO IN 2 ANNI IL PREZZO DEL NUOVO DEL 30 % QUINDI PENSAA ALLA FREGATURA DI CHINHA COMPRATO IL BIDONE ELETTRICO 273 ANNI FA.....
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 17:54
Piazzali pieni di bev che nessuno vuole... ottimo, stò per comprare una model 3 seminuova a quanto? 10.000 euro?
Ritratto di Rush
3 marzo 2024 - 11:22
Power visto che dici di avere una ditta che lavora con le società di noleggio mi faresti la cortesia di dirmi quanto mi viene al mese per 3 anni km illimitati una Model S una Porsche Cayenne hybrid coupè una Q8 stesso motore della Porsche una Velar 300D SE ed una X5 diesel MPro. Grazie. P.s se sei competitivo potresti arricchirti non poco visto che il parco auto è di circa 350 mezzi… posso rispondere io per te. Sei proprio un bimbomi.nkia con seri problemi. Io ho i listini di tutte le società di noleggio e le elettriche sono presenti costantemente. L’unico problema che hanno con le Bev è che la rata mensile a parità di auto è più alta della termica. L’unica risposta possibile è che evidentemente c’è meno richiesta sull’usato e quindi la rata mensile per ovvi motivi è più alta. Prima di dire koglionate a casaccio almeno informati un pochino. Poi se davvero hai le mani in pasta nell’ autonoleggio e puoi essere competitivo (ne dubito fortemente) ti do il contatto.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:33
Mi sa che ha preso la ….. scossa da piccolo
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 17:27
Innanzitutto scrivere in maiuscolo ha un certo significato (urlare etc) per la netiquette. Secondo, io ci sono andato dal conce (bmw) per preventivi della i4 edrive40 msport quasi full opt... Ebbene la mia 500e Icon con quasi 100.000km e 3 anni (di cui quasi 1 del primo proprietario ovvero il conce) è stata valutata circa 20.000€ e la pagai 27.000€ senza rottamazione chiavi in mano (se avevo auto da rottamare la portavo a casa con 23.000€)... Vedo quanto vale zero. PS: Le società di noleggio non sono i privati e vedono i mezzi sotto un altro punto di vista; paragonare le due figure con obiettivi diversi è come confrontare mele con pere. Tagli ai listini, per fortuna c'è chi taglia al ribasso e non come le europee ed altri che sulle termiche ad ogni restyling è un rialzo...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 17:34
OK PROVA A CHIEDERE DI PRENDERE UN BELLA AUTO A MOTORE TERMICO E RIENTRARE UN BIDONE ELETTRICO E VEDI COSA TI DICONO !!!! SE VAI PER PRENDERE UN ALTRO INVENDIBILE BIDONE ELETTRICO E CHIARO CHE RIENTRANO IL VECCHI BIDONE ELETTRICO
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 17:50
Le termiche non mi interessano... Di invendibile ora c'è altro. Fatto sta che ti ho smentito e cerchi di arrampicarti sugli specchi. Ti invito a non scrivere più in maiuscolo per rispetto della netiquette. PS: Hai fatto a pugni con la lingua italiana?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 18:04
IO SCRIVO QUELLO CHE PENSO E CHE E LA VERITA , SEMMAI TU VEDI NDI NON DIRE PIU QUESTE CAVOLATE DA ELETTROSCHOCCATO
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 18:10
C'è già un ossimoro "Quello che pensi e dici che è la verità" bella questa, chi non dovrebbe battere a tastiera specie in maiuscolo sei tu, non io.
Ritratto di Rush
3 marzo 2024 - 11:24
Ma la sera a che ora rientri in clinica ?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 16:56
NOTIZIA FRESCA DAL 2025 E STATTO ABBOLITO L' USO NELLE GARE DI WRC DEI RALLY DELLA TECNOLOGIA IBRIDA PERCHE TROPPO PERICOLOSA E NON PORTA NESSUN VANTAGGIO !!! IN PIU E PROIBITO L' USO DELLE BATTERIE AL LITIO PER MOTIVI DI SICUREZZA .... E VEDRETE CHE ANCHE QUELLI DELLA FORMULA 1 A BREVE SEGUIRANNO LA STESSA STRADA !!
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 17:18
Ma un'antirabbica per sto tipo non si trova?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 17:29
VEDI CHE A TE SERVE UN ELETTROSCHOC CON LA SPINA PER SVEGLIARTI DAL TORPORE
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 18:49
Più che altro avrei bisogno di un interprete per tentare di capire cosa stai scrivendo. Ma, temo, anche il migliore finirebbe per desistere al tentativo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 19:03
credo ti serva un bel nuovo cervello funzionante
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 19:06
Ti funziona di nuovo il caps lock o ti hanno hackerato l'account?
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 19:08
In effetti, come darti torto: dopo aver tentato di decifrare un paio di tuoi messaggi, ormai, non ho puù speranze di tornare quello di un tempo.
Ritratto di Rush
3 marzo 2024 - 11:26
Però Mark è riuscito a farti scrivere in minuscolo… è già un buon risultato. Forse una speranza c’è…
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 17:52
Abbbolito si scrive con tre b, non con due!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:36
:-)))))
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:38
il vostro livello e questo , dovete andate oggi con i bidoni elettrici , e un domani col monopattino , e dopodomani a piedi .. lagari allora forse capirete ..
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 18:46
Io uso anche il monopattino e la bicicletta. Non è che esistono solo le auto per spostarsi
Ritratto di GianEnri
1 marzo 2024 - 22:07
Si informi meglio perché nel WRC nel 2025 non ci saranno auto ibride.
Ritratto di giocchan
2 marzo 2024 - 00:32
Nemmeno nella formula 3000 o nei go-kart ci sono... e quindi?
Ritratto di Mark R
2 marzo 2024 - 11:33
E poi bisogna dire che nel WRC hanno tolto la parte ibrida per ridurre i costi e sempre per motivi di costi sono intervenuti sull'aerodinamica ed altro... Insomma un po' come hanno fatto in F1 a partire dal 2026 togliendo la MGU-H per ridurre costi e favorire l'entrata di altre case (audi esempio)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 marzo 2024 - 18:53
la scusa sono i costi ma la realta e che piloti e team e meccanici non volevano piu aver a che fare con pericolose batterie che scoppiano e che ti danno scosse ad alto voltaggio e che in condizioni critiche di temperature alte o basse o attraverso i guadi dei fiumi e ruscelli facevano incendiare la macchina .. QUESTA E LA VERITA REALE quello che e stato dichiarato cioe i costi alti e per non creare problemi con i sostenitori della finta transizione eco ...
Ritratto di giocchan
2 marzo 2024 - 20:11
Anche la benzina prende fuoco! Infatti conosco un meccanico di F1 che dopo l'ennesimo incidente ha deciso di dedicarsi alle corse di cavalli - evidentemente è il futuro, i cavalli non prendono fuoco (basta non cuocerli troppo). Facci un pensierino, e datti all'ippica pure tu (però occhio, insella.it non parla di cavalli, ma di moto - dentro mi hanno detto che contengono un pericoloso liquido chiamato benzina che prende fuoco)
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 09:39
Con lui parlano direttamente gli alieni grigi. O i rettiliani, non ricordo. Lui sa. La verità reale. Perchè la pensa. Quindi la sa. Sismo noi elettrocchoccati che non capiamo ……
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:32
la differenza sta che la benzina la spegni subito , le batterie al litio aspetti che finiscano di bruciare , con tutto quello che ci sta attorno case e immobili compresi ..
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 18:44
Vero che il fuoco delle batterie dura più a lungo. Vero anche che le auto a benzina esplodono e le elettriche no.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:56
da questa tua affermazione si vede che non sai proprio nulla e non hai nessuna esperienza , e vedo anche la tua prontezza nel rispondere ai miei post e di poco superiore al minuto .. il che mi fa pensare che uno dei tanti ignoranti messi la per fare proseliti ai bidoni elettrici sui social , e screditare chiunque ne descriva i difetti !! comunque vedi che ti sbagli le auto a benzina non esplodono !! lo fanno solo nel film americani ... mentre le auto a batteria esplodono davvero in ricarica o dopo un incidente !!
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 07:33
Falso. S’incenfiano. Quelle che esplodono sono le termiche perchè hanno un serbatoio pieno di benzina. Le elettriche prendono fuoco e sono più lunghe da spegnere, ma non esplodono.
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 08:16
Se poi vuole rispondere velocemente alle persone basta flaggare per ricevere una e-mail per le eventuali risposte, da al volante. Questo per la prontezza. Ma vedo che piuttosto che imparare come funziona una cosa, che usa a sproposito ma che non sa usare, preferisce pensare a complottismi vari e di varia natura. Messo lì per fare proseliti ai bidoni elettrici sui social. E il bello è che neanche si rende conto di quanto lei sia ignorante e ottuso. Vedo che ha imparato a scrivere senza il caps lock, adesso impari anche qualcosa sull’e-mail e soprattutto dei suoi incubi notturni, i BIDONI ELETTRICI come li chiama lei, di cui è evidente, non sa un beneamato kazzo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 08:44
tu hai visto solo troppi film usa dove fanno salatare le auto prima dell urto , svegliati .. le auto termiche non saltano in aria, e le diesel e molto difficile che prendano fuoco .. pero puo capitare per corto circuito , ed il cortocircuito e molto piu facile che capiti su un bidone elettrico che su uno termico ..
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 09:43
La tabella riassuntiva dei vigili del fuoco dice ben altro. Siamo passati dai quasi 30.000 veicoli incendiati per le più svariate ragioni del 2004 ai 23.000 del 2015. Tutte, e ripeto tutte auto termiche. Questo in Italia. I vigili del fuoco dichiarano una media di 25.000 veicoli all’anno incendiati per x motivi. Le elettriche peggioreranno i dati ? Vedremo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 18:28
rivedi i dati fasulli che leggi perche se passano prima per ufficio bugie del ministero degli interni di certo sono modificati
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 19:13
A tutto complottismo continuo….
Ritratto di giocchan
4 marzo 2024 - 23:20
È un problema risolto dalle batterie LFP... nel giro di 3-4 anni le batterie NMC saranno completamente abbandonate: LFP in fascia media, batterie allo stato solido in fascia alta, batterie al sodio per la fascia bassa - nessuna delle tre è infiammabile.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 19:35
tu vedi film di fantasia 1 le batterie al sale non funzionano sulle auto , per ora solo il litio funziona un po se non prende fuoco , e dopo stai tranquillo che intanto che aspetti fra 3/4 anni andrai a piedi dentro all e citta dei 15 minuti
Ritratto di giocchan
5 marzo 2024 - 22:43
Sehol E10X, batterie al sodio, produzione iniziata due mesi fa www.electrive.com/2024/01/02/first-sodium-ion-battery-evs-go-into-serial-production-in-china/ Le LFP, invece sono montate in un mucchio di auto: Tesla Model 3 "base", la prossima Citroen eC3, la MG4 base, ecc...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 marzo 2024 - 08:20
tu stai sparando sigle a casaccio che non esistono e che non funzionano , rivedi il tuo sistema di apprendimento tecnico perche se uno come me sa le cose gli viene da ridere quando legge quello che scrivi
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 09:28
Basta una piccola ricerca : Arriva ancora una volta dalla Cina una novità tecnica che potrebbe segnare la storia del settore. Per la prima volta un'auto elettrica ha una batteria con celle al sodio, e non al litio. L'innovazione porta la firma di Sehol, una joint venture tra JAC e Volkswagen Anhui, ma la batteria in realtà è costruita in collaborazione con una piccola azienda, quasi sconosciuta, la Hina Battery. Ma immagino che sarà un complotto per lei, ovviamente……
Ritratto di giocchan
6 marzo 2024 - 10:26
SE SCRIVO IN MANIUSCOLO MI CAPISCI?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 marzo 2024 - 10:45
puoi scrivere come vuoi anche in altre lingue io ne conosco 5 lingue
Ritratto di Oxygenerator
6 marzo 2024 - 11:11
Tutte aliene immagino …..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 marzo 2024 - 18:48
il campionato go kart E (tagliaerba elettrici) esisteva in Germania , a scopo promozionale , ma a causa dei notevoli problemi riscontrati dopo 4 anni di inutili sofferenze( incendi vari di paddok e tende e furgoni rotture varie ) e piu nessun preparatore si e e presentato per gareggiare con i piloti e quindi stato sopresso . oggi esiste una specie di campionato di go kart elettrici indor con delle specie di taglia erba elettrici che sono limitati a 40km/h e con dei paraurti per deficenti .. TUTTO QUA ..
Ritratto di Miti
1 marzo 2024 - 19:56
1
Oxy , qui si parla di riparare un auto elettrica incidentata... Tipo quando si và a dosso di qualcuno...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 08:40
oxi forse e talmente informato di bugie che non sa che un bidone elettrico che subisce anche un minimo incidente deve stare fermo in 40ena per minimo 15 giorni prima di essere riparato e se la riparazione prevede la radrizzatura si deve rimuovere la batteria e stivarla in un apposito cassone anti scoppio all esterno della struttura dove lavorano gli operai , e dopo ci sono una serie di norme e accorgimenti sui bidoni elettrici che non sto a scrivere perche ci vorrebbero 30 pagine
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 09:31
Veda la risposta di giocchan poco sopra….
Ritratto di egomax
1 marzo 2024 - 10:48
2
Posso sapere marca e modello dei pneumatici? Vorrei acquistarli. Grazie, saluti.
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 12:24
@egomax: Il primo treno erano delle Continental EcoContact 6; il secondo treno erano delle Hankook Ventus S1 Evo3 (K127). Sulla mia misura (205/45 R17) e veicolo anche se son durate meno (però trattandole peggio delle Continental) le ho preferite perchè meno rumorose (classe A), classe A anche su bagnato e forse un leggero consumo d'energia in meno pur essendo entrambi in classe A; mescola più morbida e sul bagnato meglio delle Continental (provate durante il nubifragio che colpì la riviera romagnola e Pesaro tempo fa con autostrada che iniziava ad allagarsi ma ugualmente mi permettevano di tenere una discreta velocità). Hankook ottimo rapporto qualità/prezzo per me; le trovo a circa 95€/gomma online, le Continental ben di più. PS: Preciso che io circa ogni mese controllo pressione pneumatici con manometro certificato (rispetto al libretto d'uso pressione più alta) e inverto le gomme ogni 10.000 km circa (sulla 500e preferisco leggermente prima che dopo)
Ritratto di lorenbas72
29 febbraio 2024 - 18:07
Peso da TIR dove??? Audi A4 Avant: 1600 kg, 204cv, 50k€ base Model 3: 1700kg, 283cv, 43k€ (meno incentivi)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 17:08
MEGLI LA A4 MILLE VOLTE IN TUTTE LE CONDIZIONI DI CALDO / FREDDO O SCARSA ADERENZA E ANCHE COME PRESTAZIONI DI GUIDA IN AUTOSTRADA O IN MONTAGNA !!! MA DOVE VAI CON IL BIDONE ELETTRICO
Ritratto di Ilmarchesino
29 febbraio 2024 - 17:27
3
100 km devono costare di meno dei 10€ altrimenti nn conviene.io con un disel 10€ ci faccio 90km quindi deve costare 5€ per convenire altrimenti sono due giorni che perdo tempo a farmi calcoli e ricalcolo per passare alla bev
Ritratto di lorenbas72
29 febbraio 2024 - 18:01
Ho scritto meno di 10 per dare un riferimento di massima. Dopo 10k km sono a 15,1 kwh/100km. Diciamo che tra servizi vari e inefficienze di ricarica arrotondiamo a 20kwh/100km. Pago l'energia 0,32€/kwh. Totale 6,50€ / 100km. Chi carica con FV non paga nulla. Prima avevo una A4 Avant turbo benzina: 10km/l, cioé 18€/100km. Io risparmio già così, senza contare bollo e tagliandi.
Ritratto di Polselli
29 febbraio 2024 - 18:17
Supponiamo un consumo di 17KW ogni 100Km per una elettrica e 20Km/l per una termica . Bene al costo attuale del carburante (1.8 euro/litro) il pareggio si raggiunge se il Kilowatt costa 0.52 euro.
Ritratto di Ilmarchesino
1 marzo 2024 - 18:47
3
Finalmente la risposta che cercavo. Allora sotto 0.52 conviene il bev sopra conviene il diesel. Poi dobbiamo scorporare lo stress della ricarica e il doppio acquisto del veicolo
Ritratto di Mark R
2 marzo 2024 - 11:30
Il valore di 0,52 è relativo perchè ci sono troppi fattori in gioco. Esempio nel mio caso il consumo medio annuale con guida frizzante è di circa 15 kWh/100km comprese perdite (picchi di 24 kWh/100km in autostrada). Caricando a casa senza fotovoltaico e avendo 10 kW impegnati e tariffa attuale bloccata pago 0,24 €/kWh prezzo finito... Quindi circa 0,036 €/km. Con lo stesso stile di guida e prestazioni e pensando il diesel a 1,8 €/l con media reale di 18 km/l significa che il punto di pareggio è con costo dell'energia a 0,67 €/kWh. Per lo stress da ricarica è questione di abitudine... E lo dico avendo fatto circa 100.000km in 2 anni con una 500e; la comodità nella maggior parte dei casi di arrivare a casa e caricare senza dover usare bancomat o andare al distributore lo apprezzo. Alle colonnine fast 15-20 minuti fanno presto a passare.
Ritratto di Ilmarchesino
2 marzo 2024 - 16:50
3
Giustamente come hai detto tu.dioende da troppi fattori. Purtroppo credo che fino a quando nn ci sarà la normalità nel fare le cose con l elettrico, sarà dura passare al Total. Bev
Ritratto di Mark R
2 marzo 2024 - 17:58
Dipende cosa uno intende con "normalità". Io fino a prima della BEV non ci pensavo sulla questione autonomia ora si... Ovvero è inutile avere 7-8-1000 km di autonomia quando ogni giorno mediamente se ne fanno forse 40 km (nel mio caso 150-200km) e basta una qualunque auto e per dire a me basta la 500e 42 kWh. E soprattutto pensare che il più del tempo l'auto è ferma e in quel momento può essere caricata (ancor con più facilità rispetto ad una termica specie per coloro che possono caricare a casa). Il caso delle "emergenze" anche quello è un "non problema"; io ne ho affrontate di emergenze senza problemi o ritardi... Sono entrato nell'ottica che appena arrivo a casa la metto in carica; idem quando sono fuori alle colonnine mettendola alle quick (11 kW)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 17:09
LASCIA STARE IL BEV PREDITI UN BEL TURBO TDI E VAI TRANQUILLO SENZA ANSIA DI TROVARE LA SPINA ...
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 17:19
Ecco, appunto: la spina. Giusto quella che dovrebbero staccarti. Non è umano far soffrire così una persona.
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 17:52
Però poi hai l'ansia del FAP, rigenerazioni, AdBlue e sperare di non aver problemi anche con EGR e relativi radiatori. Usa il tdi solo in extraurbano e autostrada sennò auguri.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 18:07
VEDI CHE TUTTI QUESTI PROBLEMI SONO DEL PASSATO E LE NUOVE EURO 6 D+ NON HANNO PIU QUESTI PROBLEMI DA 5 ANNI ORMAI , COMUNQUE SI POTENA ANCHE DISABILITARE TUTTO
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 18:27
Dipende dall'utilizzo. E poi evviva la legalità, hai il cuggino che ti fa passare la revisione?
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 18:37
PERCHER SECONDO TE LE REVISIONI DELLE AUTO SONO FATTE PER LA SICUREZZA DEI CONDUCENTI ?? SVEGLIATI CHE E SEMPRE PIU TARDI PER CAPIRE LE COSE VERAMENTE COME STANNO
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 18:42
Poi ci stupiamo dell'inquinamento... Dovresti svegliarti tu, povere generazioni che verranno.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 19:02
vedi che inquinamento non deriva dalle auto ma da altri fattori che si vogliono nascondere per dare la colpa alle auto termiche per promuovere quelle elettriche come se non inquinessero !! ma per fortuna la bugia e smascherata e la gente intelligente lo ha capito , il pecorame fara la sua strada verso il burrone del grande reset !!!!
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 19:23
Hai ragione le auto termiche non inquinano mentre le elettriche sì. La gente intelligente, che sa di cosa parla e si informa da fonti attendibili, ha capito che valutando secondo LCA (Life Cycle Assessment) le BEV inquinano (o meglio emettono gas serra e non solo) per almeno un 40-50% in meno rispetto le termiche senza valutare a parità di potenza, trasmissione e così via. Informati prima di battere a tastiera.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 marzo 2024 - 18:58
i bidoni elettrici in costruzione producono una quantita di inquinamento ancor prima di fare 1 km su strada pari a 50.000 km di un veicolo termico INFORMATI BENE io ci lavoro dentro e ti assicuro che le bugie che vi stanno raccontando sui bidoni elettrici sono il triplo di quelle che vi hanno raccontato sul dieselgate
Ritratto di Mark R
2 marzo 2024 - 19:10
Come se le termiche non inquinassero. Chi si deve informare bene sei tu (almeno sai come si valuta secondo LCA? Dubito) e se ci lavori dentro mi lasci molto perplesso. Anche io ci lavoro in mezzo, oltretutto sono nato nella motor valley, e nell'intero ciclo di vita di un'auto la termica inquina circa il doppio. Ci sono diversi studi attendibili in merito sia su ciclo LCA, sia W2W, sia T2W... Vai a documentarti e poi se ne riparla.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:23
stai tranquillo che da come scrivi capisco tu non hai mai visto un motore a banco prova tirato fino a limite di rottura , e tanto meno sei a conoscenza di dei sistemi antinquinamento del l inquinamento stesso , e meno ancora delle formule chimiche della post combustione e meno ancora di come funziona un motore termico !! sei il classico sapientone da tastiera con il cervello pieno di nozioni del main stream , CIAO BUGIE ..
Ritratto di Mark R
4 marzo 2024 - 19:01
Semmai è l'esatto contrario tanto che a banco è sul dyno in cella climatica ho visto diverse supercar quando lavoravo in MM poi Champion. E poi cosa c'entra il banco prova con motore tirato al limite fino a rottura con questione inquinamento su ciclo di vita? Nulla. Questo è l'evidenza che tu non hai argomentazioni valide e ti stai arrampicando sugli specchi. Visto che non so nulla perché non inizi ad denunciare tu come funziona il tutto con tanto di reazioni chimiche bilanciate comprese quelle di riduzione DELL'SCR, formazione del soot, NO, etc senza andare su Wikipedia...? Certo che come leone da tastiera arrivi primo. Saluti saccente.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
5 marzo 2024 - 08:32
stai confermando quello che ti ho detto nel presedente post !! non sai proprio nulla di niente su questi argomenti , sei un miserabile scribacchino da 4 soldi .
Ritratto di Mark R
5 marzo 2024 - 08:37
Come immaginavo... Complimenti per la saccenza!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:24
stai tranquillo che da come scrivi capisco tu non hai mai visto un motore a banco prova tirato fino a limite di rottura , e tanto meno sei a conoscenza di dei sistemi antinquinamento del l inquinamento stesso , e meno ancora delle formule chimiche della post combustione e meno ancora di come funziona un motore termico !! sei il classico sapientone da tastiera con il cervello pieno di nozioni del main stream , CIOE TUTTE BUGIE ..
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2024 - 12:16
Come si fa a dire che le elettriche non fanno tagliandi!
Ritratto di Gasolone xv
29 febbraio 2024 - 21:28
Come al solito... Qualunque sia l'argomento...
Ritratto di Sdraio
29 febbraio 2024 - 12:20
come godooooooo... le pecore che hanno creduto e che credono nei tostapane a ruote adesso come faranno... e sulla stampa di ogii c'è pure un articolino moooolto interessante... Mercedes-Benz, la strategia elettrica non funziona: “Svilupperemo ancora le endotermiche” ... e qui finisce il film per i salvatori del mondo a spina... AHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 15:35
Povero invasato .sarà duroo chiudere l’officina me ne rendo conto. Forza e coraggio
Ritratto di Gasolone xv
29 febbraio 2024 - 21:29
In sto periodo ti gira male
Ritratto di Beppe_90
1 marzo 2024 - 07:47
Oxy ma perché devi fare brutte figure come sempre? Perché devi dare del invasato a gasolone , ti ha nominato per caso? Oppure ti sei messo da solo nella categoria “pecore”? Perché man mano che passa il tempo stai capendo che ti hanno infinocchi@to con l’auto elettrica? Dato che tu sei un signore invece dovresti ammetterlo che le elettriche non sono tutto questa gran tecnologia e dire una volta ogni tanto che qualche cosa negativa c’è l’hanno no? Almeno risulteresti più credibile e la gente ti insulterebbe di meno per le cose che dici..
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 09:41
Voi ammettete intanto di essere operai delle officine e che vi si strizza il kulo con l’elettrico. Perchè non c’è assolutamente nessun motivo plausibile per essere contro l’elettrico, se non guadagnarsi il pane con il termico. Che vi frega, di chi compra elettrico ? Bidoni, invasati elettrici, salvatori del mondo, elettrodomestici su ruote, fanboy elettricari, invasati alla spina, elettroebeti, elettrodementi, koglioni spinati etc etc chi li scrive ? Che vi frega del fatto che ho comprato due elettriche ? O che qualcuno compri auto elettriche ? Che vi frega di raccontaste palle sulle elettriche che non conoscete ? Quelli che non siete credibili siete voi. Nessuno vi obbliga a comprare auto elettriche fino al 2050. Quindi cosa kazzo volete ? Perchè rompete sempre i koglioni a chi ha auto elettriche e porta le sue esperienze ? Cosa contrastate che non sapete un kazzo di auto elettriche ? Lo fate o per partito preso o perchè operai di officine che rischiano di chiudere i battenti. O perchè vi guadagnate da vivere col mondo dell’auto termica. Perchè se no, tutto questo accanimento contro chi guida auto elettriche, non si spiega. Cosa vi frega ? Cosa ve ne viene in tasca se io guido un’auto elettrica o una termica ? Vi cambia la vita ? Se no, allora cosa kazzo volete. Sarò libero di comprare quel kazzo che voglio col mio denaro o no ?
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 09:45
Quindi lei pensa che se uno scrive “ le pecore che hanno comprato un tostapane a ruote “ non stia parlando di chi, come me ha comprato auto elettrica ? Si rivolgerebbe a chi, secondo lei allora ? E sto parlando di sdraio, non di gasolone. Io a gasolone non ho risposto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 17:32
OXY TI STAI ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI LE TUE RAGIONI ORMAI SONO FALLITE TUTTE
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:15
E basta, su, non me lo fate inquietare, che non lo riconosco più, povero Oxy. Fatevene una ragione: a noi piacciono le vetture elettriche e siamo super soddisfatti di questa evoluzione del mercato. A voi no? Noi ce ne siamo già fatti una ragione, fate altrettanto, grazie.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 11:46
:-))))))
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2024 - 12:16
Questo Oxy si sa che è un poveretto
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 12:53
Al massimo due poveretti. Ho due auto elettriche
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 marzo 2024 - 10:21
GLI ELETTROCHOCCATI PUR DI DIMOSTRARE DI AVER RAGIONE SI METTONO LA SPINA ANCHE NELL ANO PER RICARICARSI DALLE FREGATURE E UMILIAZIONI CHE STANNO PRENDENDO DA DESTRA E DA SINISTRA DA DAVANIT E SOPRATUTTO DA DIETRO
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:16
Parli per esperienza personale? Occhio che la marmitta, dopo pochi chilometri, brucia assai.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 11:47
Arriva l’infermiera, tranquillo.
Ritratto di Rush
3 marzo 2024 - 11:38
-:)))
Ritratto di Thomas Thtp
29 febbraio 2024 - 12:28
10
Sì, ma decidetevi una volta per tutte: qualche tempo fa c'era un articolo in cui si diceva che le elettriche fossero maggiormente coinvolte in incidenti, ora dite che causano meno incidenti. A quale versione dobbiamo credere?
Ritratto di gil24
29 febbraio 2024 - 12:31
Che tristezza il mondo che verrà...
Ritratto di Volandr
29 febbraio 2024 - 13:04
Tranquillo. Con le guerre in arrivo, il mondo non verrà più.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 febbraio 2024 - 14:00
con che criterio affermano che una elettrica causa meno incidenti di una termica?
Ritratto di GianEnri
29 febbraio 2024 - 14:14
Primo oggettivo con i dati in percentuale, non assoluti. Secondo soggettivo, le auto elettriche sono dotate di tutti i dispositivi di aiuti alla guida e alla sicurezza più aggiornati, rispetto a una marea di auto pericolose in circolazione.
Ritratto di Goelectric
29 febbraio 2024 - 15:05
Perché il 3% a livello europeo che le ha comprate, ci va piano per non sprecare la pila, quindi se fai 97% termiche o affini contro un 3%, è logico che chi ha un elettrica fa meno invidenti:tradotto, gli piace vincere facile!
Ritratto di Beppe_90
1 marzo 2024 - 07:48
Goeletric ragionamento perfetto!!!
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 10:11
Allora se il ragionamento è perfetto, non è vero che la velocità non incida sugli incidenti come qualcuno sosteneva pochi giorni fa sotto un altro articolo. Quindi se avete ragione voi, hanno ragione quelli che vogliono mettere il limite di velocità a 30 km/h in città e i 110 in autostrada.
Ritratto di GianEnri
29 febbraio 2024 - 14:20
In merito avevo letto un interessante articolo in cui si sottolineava che ancora non si è investito sufficientemente sulla formazione e infrastrutture nella riparazione nel comparto dell' automotive elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
29 febbraio 2024 - 15:41
Immagino che la differenza di incidenti, tra chi guida termico o elettrico, sia nel fatto che le elettriche sono auto nuove con tutti gli Adas e gli aiuti alla guida. Visto che in sto paese la merdopanda, prossimamente pandinamerdina, è la piú venduta da 30 anni a questa parte e che l’età media delle auto è di 12/13 anni di termiche, immagino che siano troppo vecchie per avere Adas etc etc. Mai crederei che chi compra elettrico sia piú civile di un povero kazzone che, merdopanda in mano, pensa di essere un pilota di f1.
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 15:47
Ad occhio (per quelle che sono le numerose che incrocio giorno per giorno) c'è di tutto: dal tizio (non frequente ma nemmeno un'eccezione) che va di frettissima al nonno che giustamente se la prende con calma. Mi sembra un'auto troppo universale&trasversale per inquadrarla in una specifica tipologia.
Ritratto di forfEit
29 febbraio 2024 - 15:50
Sul fatto poi di quanto sia cagionevole di incidenti penso che in tali casi facciano testo le RCA, e ad occhio non direi che chi prenda Panda subisca un salasso di premio da pagare (ma è una precisione giusto concausa del commento di partenza, che in verità non ci sarebbe nemmeno bisogno di puntualizzarlo: pagherà circa come tante utilitarie e """"mi sa""" pure meno di quanto pagherebbe una avanzatissima in tecnologia Model X piuttosto che 7er)
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 16:18
Oxy, non ri riconosco più... che siano troppi elettroni? :-)
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:28
:-))))
Ritratto di Goelectric
29 febbraio 2024 - 17:22
Quindi chi ha una panda si crede un pilota???
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:29
No. Ho scritto, mai crederei che ….
Ritratto di Newcomer
29 febbraio 2024 - 18:11
Chi compra elettrico non capisce nulla di auto e quindi è un pericolo pubblico
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 08:32
E quindi fa mano incidenti. Perfetto. Un pensiero che non fa una grinza. Complimentoni per il parto. Cesareo immagino.
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:17
Chi scrive certe robe non capisce nulla in senso assoluto, quindi è un pericolo per tutta la società. Mondiale! ;-)