NEWS

River Simple Hyrban, l'auto "open-source"

19 gennaio 2010

La piccola Hyrban è una vetturetta a idrogeno che dovrebbe arrivare nel 2013. Con un approccio mutuato dal mondo del software, i progetti sono a disposizione di tutti coloro che la vorranno costruire.

UNA IDEA CHE VIENE DALL'INFORMATICA - Con il termine “open-source”, in ambito informatico si indica un “software” di cui i programmatori mettono a disposizione della "comunità" il codice sorgente, affinché tutti possano contribuire a migliorarlo. Gl'inglesi della River Simple vogliono applicare la stessa filosofia al mondo dell'auto. E infatti, hanno diffuso i primi schemi del progetto delle sospensioni posteriori della Hyrban (Hydrogen + Urban), una vettura a idrogeno che dovrebbe arrivare in produzione nel 2013 (ne abbiamo già parlato qui). Progressivamente verranno pubblicati sul sito del Costruttore tutti gli schemi progettuali.

 

Picture 6Picture 5
Le sospensioni posteriori della River Simple Hyrban.



L'utilitaria inglese diventa così la prima vettura "open-source" nella storia dell'auto: condividendo, si accelera lo sviluppo, abbassando allo stesso tempo i costi. Chiunque, a progetto finito, potrà poi produrla in serie in cambio di una licenza di sette sterline (circa otto euro) per ogni vettura.

A IDROGENO - “Speriamo di rendere più veloce lo sviluppo dell'impianto elettrico e delle pile a idrogeno che muovono la Hyrban”, ha detto Hugo Spowers, fondatore della River Simple insieme a Sebastian Piëch, figlio del più famoso Ferdinand Piëch, numero uno del consiglio di sorveglianza Volkswagen.

 

Hyrban4
Una ricostruzione al computer della River Simple Hyrban.


Entro la fine del 2011 dovrebbero iniziare a circolare i primi dieci prototipi interamente funzionanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rory
22 gennaio 2010 - 19:32
Originale la linea! Comunque,ci vorrà un bel pò di tempo prima che la vedremo...