NEWS

Seat Ibiza: per i 40 anni arriva l’Anniversary

Pubblicato 22 febbraio 2024

La Seat introduce l’edizione limitata che celebra il 40° anniversario dello storico modello Ibiza, che prevede colorazioni esclusive e alcuni tocchi distintivi nell’abitacolo.

Seat Ibiza: per i 40 anni arriva l’Anniversary

STORIA LUNGA - La Seat Ibiza è senza dubbio il modello più iconico del costruttore spagnolo che, nel corso di cinque generazioni ha venduto più di 6 milioni di esemplari, rappresentando una vera e propria svolta per la casa di Barcellona. La prima generazione, datata 1984, fu sviluppata in proprio dalla Seat, sfruttando le competenze interne e collaborazioni del livello di Giorgetto Giugiaro per lo stile esterno, di Karman per il design interno e della Porsche per il motore. 


> Nella foto più in alto la Seat Ibiza Anniversary Limited Edition con le precedenti generazioni dell'utilitaria spagnola.

TOCCHI DI GRIGIO - Per celebrare il 40° compleanno del suo modello più famoso, la Seat lancia ora un’edizione limitata chiamata Ibiza Anniversary Limited Edition, che porta sulla Ibiza nuovi colori, equipaggiamenti ed elementi di design esterni. Tra questi spiccano il colore esclusivo Grigio Grafene per la carrozzeria e la tinta Cosmo Grey per i cerchi in lega di 18 pollici. La special edition è riconoscibile anche per il logo “Anniversary Limited Edition” inciso al laser sul montante B e per i fari full led. Nell’abitacolo si trovano i sedili sportivi in tessuto, che migliorano il dinamismo e il comfort, una nuova finitura opaca in alluminio scuro per i pannelli porta e il Grigio Metallico per le bocchette d’areazione e la consolle centrale. Sul battitacco è incisa al laser la scritta “Anniversary Limited Edition. 

ANCHE CON FINANZIAMENTO - La Seat Ibiza Anniversary Limited Edition è disponibile in Italia con i motori tre cilindri 1.0 EcoTSI da 95 o 115 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico DSG. Anche per la special edition è disponibile la formula Seat Senza Pensieri, che prevede 35 rate da 199 euro: l’anticipo parte da 4.008 euro e la maxi rata finale, prevista fino a un massimo di 30.000 km, è da 12.617 euro.

Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
68
73
23
48
VOTO MEDIO
3,5
3.492065
315


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
22 febbraio 2024 - 10:42
Ma quindi, non ho capito, continua ad esistere marchio e quindi modello (nel momento in cui, mi pare, non sia previsto un clone a marchio cupra) ?
Ritratto di Ferrari4ever
22 febbraio 2024 - 10:58
1
Schäfer ha detto che gli attuali modelli Seat (la gamma è composta da Ibiza, Leon, Arona, Ateca e Tarraco) continueranno a essere prodotti fino al termine del loro ciclo di vita, ma in futuro il marchio non avrà un ruolo di costruttore di auto.
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2024 - 10:45
La migliore rimane la terza serie restyling, versione Cupra 1.9 TDI 160 cv!
Ritratto di Challenger RT
22 febbraio 2024 - 15:59
Forse la 1.8 T Cupra benzina, la più potente e veloce, ma la diesel no di certo. In ogni caso la migliore Ibiza resterà sempre la prima serie, un progetto nato non a caso ancora sotto controllo Fiat.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2024 - 06:46
Per caso direi...Se fosse rimasta in mani Fiat, avrebbe già chiuso a metà anni 2000.
Ritratto di Torque5000
24 febbraio 2024 - 11:16
La prima serie aveva il telaio di cartapesta che oscillava nei curvoni.
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2024 - 10:55
Avevo capito che fosse stato chiuso il marchio Seat. Mi son perso qualcosa ?
Ritratto di Ferrari4ever
22 febbraio 2024 - 10:58
1
Schäfer ha detto che gli attuali modelli Seat (la gamma è composta da Ibiza, Leon, Arona, Ateca e Tarraco) continueranno a essere prodotti fino al termine del loro ciclo di vita, ma in futuro il marchio non avrà un ruolo di costruttore di auto. Ecco perché c’è ancora.
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2024 - 11:08
Ahhh ok. Grazie
Ritratto di Quello la
22 febbraio 2024 - 11:54
E se non sarà un costruttore d'auto, caro Ferrari, che sarà?
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2024 - 12:08
Di mobilità alternativa - forse - (monopattini e simili).
Ritratto di Andre_a
25 febbraio 2024 - 17:06
Già oggi Seat produce (o meglio, rimarchia) uno scooter elettrico, uno dei pochi apparentemente validi. A Firenze ne ho visto qualcuno
Ritratto di Tistiro
22 febbraio 2024 - 11:16
Non mi piacciono i colori opachi. Non mi piacciono i cerchi scuri e/o bicolor. Non mi piace il finanziamento. Seat ibiza ottima auto.
Ritratto di Lupo mannaro
22 febbraio 2024 - 13:40
Sarebbe un’ottima auto se non avesse i difetti che hai elencato. Colori classici, cerchi argentati, motore 4 cilindri e prezzo pre-pandemia.
Ritratto di Ricci1972
22 febbraio 2024 - 11:27
Praticamente si tratta della De Profundis Edition, alla quale forse seguirà la Requiem Edition. Però non era neppure male.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 febbraio 2024 - 12:15
Volkswagen a buon prezzo con una linea più sportiveggiante. Forse qualche economicità in più a livello superficiale, ma base e progetto restano solidi, così come i motori. Molto meglio di modelli più diffusi, resta un'auto e un marchio sottovalutato in Italia. Dovessi prendere un'utilitaria nuova oggi, sarebbe un modello papabile e ciò che si avvicina maggiormente alla mia Fiesta.
Ritratto di capobutozzi
22 febbraio 2024 - 12:19
Prima col prezzo della maxi rata te la compravi. Detto ciò la più bella erano la seconda e la terza edizione. La prima me la ricordo l aveva la mamma di un mio amico, spartanissima ma erano altri tempi
Ritratto di Lus
22 febbraio 2024 - 12:28
2
Certo che a vedere la foto, a partire dalla pulizia di linee di Giugiaro, se ne è fatta di strada "tortuosa" nel design.
Ritratto di Er sentenza
22 febbraio 2024 - 12:48
La migliore scelta, fino a prima dal COVID, per chi cercava un'utilitaria. Oggi non ha piu' senso comprare un' auto nuova che non appartenga al "settore del lusso". 23/24k per un Ibiza 3 cilindri e' roba per incapaci di intendere e di volere. Una 115cv full optional costava 16k fino a 4 anni fa e non ha nulla di meno a livello di optional e tecnologia utile.
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2024 - 18:21
4
veramente 4 anni fa con 16k ti davano solo la versione base aspirata per la 115 servivano almeno 19k fino 20.5k. fonte alvolante mese febbraio 2020
Ritratto di John V
22 febbraio 2024 - 12:51
Sospensioni dure come sassi, cerchi e pneumatici sovradimensionati rispetto alle potenze in gioco sui modelli di bassa gamma, scarichi finti ridicoli e, con un po' più d'attenzione ai dettagli, le tre lucine led terribilmente cheap che fanno capolino in basso a dx sul fanale sx; aggiungiamoci pure la mancanza delle maniglie a soffitto e praticamente è bell'e configurano il quadro d'un prodotto che tutto sommato vende ancora bene, ma che non è il massimo che si possa desiderare, al quale s'è troppo poco badato in definitiva, per il quale sono andati abbastanza alla grossa, tutto sommato. Le serie migliori sono state imho la mk1 e la mk4, esattamente come per la Golf. Questa è appostino in tutto, ma trasmette poco, troppo poco alla fine. La Polo è molto più caratterizzata pur restando tendenzialmente "vanilla", la Fabia è semplicemente incompresa invece, e sicuramente meglio d'entrambe.
Ritratto di giocchan
22 febbraio 2024 - 13:18
Ti distrai un attimo... poi dai un'occhio al listino... e anche l'Ibiza parte da 21k... (perlomeno ha 95cv, non 80 come la Polo base...)
Ritratto di fastidio
22 febbraio 2024 - 13:40
7
Ogni volta che vedo un ibiza mi viene da pensare a chi critica la nuova ypsilon perchè simile alla 208. Ibiza, Polo e Fabia sono la medesima cosa di 208, corsa e ypsilon ma nessuno grida allo scandalo, perchè?
Ritratto di Goelectric
22 febbraio 2024 - 13:48
Perché è tettteskaaaaa
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2024 - 14:33
Perchè non montano il 1.2 PSA!
Ritratto di deutsch
22 febbraio 2024 - 18:30
4
chi critica al condivisione di pianali e motori, tedeschi o non, deve semplicemente rivolgersi a marchi che non li condividono anzichè continuare a criticare tale scelta all'infinito sui forum
Ritratto di BZ808
22 febbraio 2024 - 14:03
Sempre piaciuta, in ogni versione!
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2024 - 15:36
4
...mai piaciuta in ogni versione la seat pizza....la costruzione e' volkswagen e quindi e'sempre stata ottima in tutto caro fastidio...il problema e' che PSA ha qualita' mediocre a confronto...ecco perche' ibiza si e jupissilon no.... : )
Ritratto di BZ808
22 febbraio 2024 - 22:33
Comunque sono bob, non fastidio... ;-)
Ritratto di Ilmarchesino
22 febbraio 2024 - 14:49
3
In casa abbiamo avuto la 1serie a benzina ma la migliore è stata la terza serie td. Agile comoda veloce e nn consumava quasi niente. Mio fratello le cambio i cerchi ed aggiunse qualche cromatura sulla carrozzeria nera. Bella e filante per un nuovo patentato era il top a prezzo modico.
Ritratto di Rav
22 febbraio 2024 - 19:49
4
La linea è ancora caruccia, peccato non se ne veda una in giro. Qualcosa di più di Arona ma dopo la mazzata del metano hanno smesso di girarne.
Ritratto di alvolantefan
22 febbraio 2024 - 20:18
Che bella la prima!! Squadrata e decisa, coi cerchi in lega della 1.5 SXI davvero particolarissimi. E il motore 'System Porsche' ? Usavamo quest'espressione al liceo per definire una cosa, qualunque, ben fatta. 'Ho sentito che hai beccato 8 in latino!' 'Sì, System Porsche.' Ma nessuno, mai ha capito, nemmeno tecnici e ingegneri che c...o fosse il 'System Porsche'.
Ritratto di Gianni.ark
23 febbraio 2024 - 00:32
L'auto è molto gradevole ma i finti terminali di scarico al posteriore sono una roba ignobile.
Ritratto di Kappa18
23 febbraio 2024 - 06:45
A mio avviso e' la versione attuale tra le migliori del segmento. Non l'ho provata e non conosco l'assetto, ma come linea ed interni non e' niente male, prezzo un po' elevato a parte.
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 20:04
Povera Seat, ormai moribonda.
Ritratto di MrD
25 febbraio 2024 - 16:57
Nella foto di gruppo non manca la versione "System Porsche" che tanta soddisfazione ha regalato ai fortunati proprietari?