Seat
Ibiza

da 21.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

406/178/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

355/1165

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Giunta alla quinta generazione, la Seat Ibiza è stata la prima vettura del gruppo Volkswagen a sfruttare la nuova piattaforma modulare MQB A0, via via utilizzata da altri modelli lunghi sui quattro metri. Più larga di 9 cm (178 in totale), ha un look reso grintoso da profonde nervature su cofano e fiancate. Tanto lo spazio nell’abitacolo (il divano pare quasi quello di una berlina media) ma si sente la mancanza delle utlili maniglie di appiglio nel soffitto. L'aggiornamento dell'estate 2021 ha portato in dote una nuova plancia, più ricercata e meglio rifinita della precedente, e un inedito sistema d'infotainment, fra l'altro completo di servizi online, e di un monitor posizionato più in alto, sopra la consolle (risulta di più facile lettura). Nel complesso i comandi si rivelano facili e intuitivi. Il tachimetro del cruscotto analogico, però, non è il massimo della leggibilità; più chiaro quello digitale e configurabile (optional). Abbonda la tecnologia: dalla frenata automatica d’emergenza al sistema di ricarica senza fili per smartphone. Sempre con il restyling, si sono aggiunti ulteriori aiuti alla guida, fra cui il monitoraggio dell'angolo cieco dei retrovisori. Pratico il baule: offre una capacità di 355 litri (parecchi per la categoria) e ha la soglia di carico a 71 cm da terra (non troppi). Nella guida la Seat Ibiza è intuitiva, agile e, anche nelle versioni meno potenti, perfino divertente. Consigliato il cambio robotizzato a doppia frizione: è assai efficiente.

Versione consigliata

La Seat Ibiza con il 1.0 tricilindrico turbo a benzina da 95 CV rappresenta il compromesso migliore fra prezzo e prestazioni. Ben più vivace la variante da 116 CV (disponibile pure con il cambio DSG) che, stando ai dati della casa, consuma meno. Il "1000" è proposto anche a metano (90 i cavalli), che garantisce un sicuro risparmio sul costo del "pieno". A benzina c'è pure il 1.5 da 150 CV, solo con il cambio a doppia frizione DSG e nel grintoso allestimento FR. Gli altri modelli sono proposti anche in quelli denominati Style e Business, che risultano piuttosto completi, e nel più essenziale, ma non spartano, Reference.

Perché sì

Abitabilità. In cinque si viaggia comodi, quasi come su una berlina media.

Baule. Ampio e dalla forma regolare.

Tecnologia. Numerosi i sistemi di sicurezza e multimediali.

Perché no

Maniglie.  Quelle di appiglio nel soffitto non sono previste. 

Quinto posto. Il rigonfiamento nel pavimento toglie spazio ai piedi di chi sta al centro del divano. 

Tachimetro. A lancetta, è troppo fitto di numeri e trattini: non d’immediata lettura.

SALIAMO A BORDO

Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
67
73
23
48
VOTO MEDIO
3,5
3.490445
314

Photogallery

Le promozioni attive
Seat Ibiza a partire da € 179 al mese
Seat Ibiza 1.0 TSI FR a € 19.800 fino al termine di marzo con ecoincentivi statali
Prezzo scontato a € 19.800 €
Prezzo di listino € 23.750 €
-17%