NEWS

Seat Leon ST Cupra da record al Nürburgring

15 maggio 2015

Con il pilota Jordi Gené, secondo la Seat, la Cupra diventa la famigliare più veloce sul circuito tedesco.

Seat Leon ST Cupra da record al Nürburgring
SOTTO GLI OTTO - Non è solo guerra tra supercar, al Nürburgring: quasi tutte le case frequentano l'Inferno Verde per saggiare le doti sportive dei propri mezzi, e stavolta tocca alla Seat registrare un 7'58”12 con la Seat Leon ST Cupra. Secondo la casa, si tratta della famigliare più veloce in assoluto; di sicuro, una prestazione inimmaginabile per un'auto di questa categoria fino a poco tempo fa. Alla guida c'era Jordi Gené (guarda il video in basso), specialista delle ruote coperte, viste le numerose partecipazioni al WTCC, il campionato mondiale Turismo.
 
TUTTO DI SERIE - Gené, fa sapere la Seat, ha ottenuto il risultato con un esemplare di serie. Spesso sulla Nordschleife la ricerca della prestazione assoluta passa per modifiche di varia portata, dagli pneumatici e all'assetto, fino all'accorgimento di sigillare le prese d'aria per avere una migliore aerodinamica, a scapito del raffreddamento sul singolo giro, o alla riduzione dell'equipaggiamento a vantaggio del peso. Si parla quindi di un'auto da 280 CV sviluppati dal 2.0 TFSI, con cambio manuale a sei marce, differenziale XDS+ e impianto frenante specifico rispetto alle sorelle più tranquille.
 
CUGINA DA CORSA - Per gli spagnoli, il giro record della Seat Leon ST Cupra pilotata da Gené è una bella vetrina, sfruttata portando l'auto al Wörthersee 2015, dedicato ai modelli del gruppo Volkswagen, esponendola con allestimento Black Performance Pack e tinta Dynamic Grey: farà la damigella della Leon Cup Racer impiegata del pilota Mario Dablander nella gara portoghese dell' Estoril di fine aprile.
VIDEO
loading.......
Seat Leon ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
70
18
8
30
VOTO MEDIO
3,6
3.641305
184
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
15 maggio 2015 - 12:11
Più veloce (di poco) della berlina, entrambe con cambio manuale.
Ritratto di Shakito
15 maggio 2015 - 13:40
1
Ma si intende la SW più veloce A TRAZIONE ANTERIORE o in generale? Perché mi viene un po' difficile pensare che sia più veloce di una RS6 avant quattro da 560 cv, o di una M5 touring o classe E AMG...
Ritratto di osmica
15 maggio 2015 - 15:51
"Secondo la casa, si tratta della famigliare più veloce in assoluto", pertanto credo che parlino delle Sw in senso assoluto.
Ritratto di Shakito
15 maggio 2015 - 22:05
1
scusa, mi sono espresso male nel predente messaggio! Avevo ben capito che fosse ritenuta la migliore SW in assoluto, solo che mi vien proprio difficile credere che auto come RS6, classe E AMG S ecc. non siano riuscite a spuntare un tempo migliore...capisco che pesano circa 600 kg in più, ma hanno anche il doppio della potenza, molta più coppia e la trazione integrale!
Ritratto di osmica
16 maggio 2015 - 00:55
Ognuno ha una sua interpretazione della vettura "migliore", costi/cosnumi/prestazioni/affidabilita'/ rapporto costi/abitabilita', ecc... E' pressoche' impossibile decretare la "miglior" vettura. Per quanto riguarda le prestazioni, bisognerebbe prendere in considerazione anche i tempi su circuiti piu' corti e chiusi al pubblico. Le vetture che menzioni (non conosco i loro tempi, ma mi fido di quanto scritto - seppur non mi cambia nulla se non e' la piu' veloce), hanno prezzi e costi di gestioni fuori dalla portata della maggior parte delle persone e credo che il peso la fa da padrona. Questa Leon invece, certamente non economica, pero' si avvicina ad un bacino di utenza molto maggiore. Il tempo (lasciando perdere se e' il migliore o meno), e' un ottimo tempo, che comprova che e' una vettura interessante (per le prestazioni). Del resto, insieme alla Golf R non ha molte altre concorrenti.
Ritratto di Shakito
16 maggio 2015 - 10:51
1
Parlando della SW migliore, io mi riferivo allo stretto caso del giro sul Nurburbring, a prescindere da diversi fattori come prezzo, costi di gestione ecc., dimenticando però un aspetto fondamentale, cioè che i tempi sul giro sono influenzati dal "traffico". Detto questo, la Leon Cupra è proprio una bella vettura, e la preferirei alla nuova golf R variant, anche se ha 20 cv in più e la trazione integrale!
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2015 - 14:47
La spesa non si tratta così.. poi chi la sente la moglie???
Ritratto di AlphAtomix
15 maggio 2015 - 16:11
Non hanno usato il dsg perchè gli si inchiodava a metà pista? :P
Ritratto di poyel38
18 maggio 2015 - 18:24
Ancora con questa storia del dsg che si rompe o si inchioda? Ti faccio presente che da un articolo di Al volante del mese di settembre 2013 pag.68-69 dove si analizzavano i problemi di molte auto circolanti viene riportato che su un campione di 21.757 auto Vw dotate di tale cambio la percentuale di guasti è stata pari allo 0,26% posizionando così la casa tedesca al 14° posto in classifica su 15 dove la posizione 15 era la migliore cioè quella con la percentuale minore di guasti mentre la 1a posizione era della marca con il più alto numero di guasti.Tanto per farti un esempio Bmw si trova al 5 posto con una percentuale dello 1,31% su un campione di 14.601 auto.Dalla mia esperienza ti posso dire che con all'attivo 231.600 km il mio Dsg funziona a meraviglia e non ha mai dato nessun problema ne si è mai inchiodato!
Ritratto di MatteFonta92
15 maggio 2015 - 18:13
3
Complimenti alla Seat per questo importante risultato, però io continuo a preferire nettamente la berlina... nonostante siano così veloci, trovo che le SW "sportive" siano una categoria abbastanza priva di senso.
Pagine