NEWS

A settembre calo del 10,9% del mercato tedesco dell'auto

05 ottobre 2012

La Germania ha rallentato la sua marcia e con la sensibile perdita di settembre ha ora “in rosso” anche il dato cumulativo da gennaio, in discesa dell’1,8%. Delle marche tedesche soltanto la BMW-Mini è in crescita.

OMOGENEITÀ CONTINENTALE - Pare proprio che sia terminata l’anomalia del mercato tedesco rispetto a quelli degli altri principali Paesi europei (a parte la Gran Bretagna, dove si registra un trend positivo). A settembre le 250.082 immatricolazioni di auto nuove registrate in Germania hanno infatti rappresentato un calo del 10,9% rispetto allo stesso mese del 2011. Già ad agosto c’era stato un dato negativo, del 5%, e ora il bilancio dei nove mesi da gennaio a settembre (2.358.798 unità immatricolate) è “in rosso”, dell’1,8%.

BMW RIDE, VW PIANGE - Le statistiche pubblicate dal KBA (l’ente del Ministero dei Trasporti tedesco che tiene conto delle immatricolazioni) mettono in evidenza una diffusa tendenza al ribasso, a cui sfuggono poche marche. Tra i costruttori tedeschi fa eccezione la BMW che a settembre ha visto aumentare le proprie immatricolazioni del 9,3% (BMW e Mini assieme), arrivando a 26.006 unità. Accusano invece un calo l’Audi (5,9%), la Mercedes (11%), l’Opel (25,6%), la Porsche (19,6%) e la Volkswagen (20,1%). Tra le straniere, la Citroën cala del 4,8%, la Fiat del 20,8%, la Ford del 22,5%, la Nissan del 32%, la Peugeot del 22,8%. 

LE POCHE VIRTUOSE - C’è poi il gruppo delle case virtuose, con in evidenza la Skoda, l’unica marca del gruppo Volkswagen ad avere risultati positivi, segnando un incremento dell’11,4%. In crescita sono poi la Chrysler-Jeep (8,8%), la Hyundai (19,3%), la Kia (14,8%) la Toyota (4,9%) e la Volvo (20,1%). Sia pure a livelli numerici inferiori, fanno poi molto bene la Jaguar e la Land Rover, rispettivamente con il 13,9% e il 18,7% in più.



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
5 ottobre 2012 - 12:14
13
se è vero che esiste l'unione europea, siamo tutti nella stessa barca, se va male ai più poveri ( Italia, Spagna, Grecia ecc...) piano piano tutti seguiteranno chi più chi meno a seguire quella strada. Ovviamente non è un bene, perchè se va male alla Germania !!!... figuriamoci gli altri.
Ritratto di follypharma
5 ottobre 2012 - 12:22
2
potenza della nuova serie 3 che ha tenuto in piedi bmw ... per ora.. Non credo migliorera' da qui in avanti, anzi... ecco perche' tutte le case puntano sempre di piu' ad asia e america latina, altrove la trippa per i gatti e' finita..
Ritratto di safronciok
6 ottobre 2012 - 12:32
A dire il vero la serie 3 nuova sta andando malissimo, e non solo in Germania.. dove risulta meno meno venduta di Audi A4 e classe C!
Ritratto di Gigrobot
8 ottobre 2012 - 22:52
E'vero che l'A4 ha venduto poche unità più del Serie 3 a settembre (4,960 contro 4,430) ma è anche vero che non c'era la Touring nuova che da sola fa oltre il 60% delle vendite europee della Serie 3, in altre parole, l'A4 ha vinto, e di poco, facile. Parliamo allora della Serie 1 F20 che ha settembre ha letteralmente surclassato l'A3 (5,704 unità contro 3,361). Addirittura l'A6 conteggiata assieme all'A7 oltre che all'Avant ha fatto segnare solo 3,825 unità contro le ben 4,568 Serie 5 (nel cui calcolo non sono comprese Serie 6 coupè, né Grancoupé). Vediamo anche l'X3 (ottima anche in Italia a settembre con quasi 1.000 unità vendute ha surclassato sia q3 che q5 parecchio più arretrate in classifica), e che in Germania appunto ha fatto un clamoroso 2.104 unità contro 1.444 q5. Ora vai a nanna sottosterzando.
Ritratto di stig
5 ottobre 2012 - 13:35
manca la materia prima per comprare l'auto!ovvero i dindini!
Ritratto di anton79
5 ottobre 2012 - 14:07
raga datevi una calmata ...CE LA FIAT...che ci regalano quasi le loro machine...ma ...nemenno cosi non li vuole nessuno....xche sn troppo buone...
Ritratto di superblood
5 ottobre 2012 - 14:47
Uhuhuhuh ... ce li hai uno vocabolario? Oltre che OT, manco italiano. Mah. Questo tipo di notizie non fa bene a nessuno, se non all'ego di qualche persona!
Ritratto di giuseppe26
5 ottobre 2012 - 14:22
FORZA BMW!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ilpilota
8 ottobre 2012 - 17:28
E forza anche VW, Audi, e Porsche. Sono anche loro fantastiche.
Ritratto di yeu
5 ottobre 2012 - 15:40
Tutti tranne l'Inghilterra? E allora che si allineino anche loro al calo del mercato, così abbiamo fatto Tombola.
Ritratto di geko88
5 ottobre 2012 - 17:56
hanno la cara vecchia sterlina e se la tengono stretta... non si allineeranno alla crisi dell'Europa continentale
Ritratto di MatteFonta92
5 ottobre 2012 - 16:53
3
Con questa notizia direi che quindi ora neanche i tedeschi devono sentirsi superiori a tutti gli altri paesi dell'UE, perché neanche loro se la passano tanto bene, a questo punto. Spero che i tedeschi non me ne vogliano, ma è la realtà.
Ritratto di DS
5 ottobre 2012 - 17:04
Si chiama contagio... e la Germania fino ad ora non ha fatto nulla per impedirlo magari pensando che a loro non sarebbe mai toccato. Che le cose comincino ad andare male anche in GErmania potrebbe essere il modo perchè finalmente si arrivi ad una politica comune per uscire dalla crisi.
Ritratto di Renault90
5 ottobre 2012 - 17:44
che prima o poi anche la germania sarebbe caduta.
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2012 - 18:30
Era da dire che anche la GERMANIA sarebbe sprofondata nella crisi,davvero notevole il calo di OPEL soprattutto visto che in teoria dovrebbe contare su una gamma di prodotti freschi e molto variegata.Penso che questo sia solo l inizio di un lungo declino della GERMANIA e dei costruttori tedeschi di auto.
Ritratto di maxs73
5 ottobre 2012 - 21:16
vedere che anche i crucchi faticano un pò mi solleva il morale !!!
Ritratto di safronciok
6 ottobre 2012 - 12:34
Ma quanto fa il solo gruppo Bmw? E non Bmw-Mini? Intendo la sola Bmw.. perchè mi pare sbagliato metterle assieme! Io so che in Germania Bmw singola è quella che va peggio delle tre premium!!
Ritratto di andi9
8 ottobre 2012 - 11:16
solo l'Inghilterra si salva, chissa perchè??? Ovvio ha poche tasse e non ha l'Euro, vaglielo a spiegare ai professori delle tasse
Ritratto di SaverioS
8 ottobre 2012 - 15:49
diamoci una contenuta prima che ci tirino la carogna addosso..... ( le case automobilistiche Tedesche ) Hanno tirato sin d'ora e adesso....piccola pausa di riflessione, State a guardare come ripartono....... certo e che sono più in salute delle altre che sono in perdita ( alcune sono fallite ) da molto più tempo, e quindi avranno un fattore di sopravvivenza agli anni a venire....maggiore.

VIDEO IN EVIDENZA