VIAGGI CON CALMA - Il Salone di Francoforte segna la prima uscita in pubblico delle Skoda iV, la famiglia di auto elettrificate della casa ceca: ne fanno parte i modelli ibridi plug-in ed elettrici. Una di queste è l’elettrica Skoda Citigoe iV, citycar derivata dalla Citigo a benzina in grado di percorrere fino a 265 km con una carica, a sufficienza per affrontare una settimana di spostamenti casa-lavoro o brevi trasferimenti fuori porta. La Citigoe iV rimane però una vettura da città, e non soltanto per le dimensioni estremamente contenute, a partire dalla lunghezza di 360 cm: questa citycar infatti non supera i 130 km/h di velocità massima e non è un fulmine nemmeno nello scatto da fermo, perché lo 0-100 viene portato a termine in 12,5 secondi.
ANCHE RICARICHE VELOCI - La Skoda Citigoe iV è spinta da un motore elettrico con 83 CV di potenza, alimentato da 108 piccole batterie agli ioni di litio (la loro capacità è di 36,8 kWh): si trovano sotto il pavimento dell’auto, per abbassare il baricentro e migliorare così le doti di guida, e sono contenute all'interno di un involucro lungo 170 cm, largo 110 cm e spesso 30 cm. Le batterie della Skoda Citigoe iV si possono ricaricare dalla presa elettrica di casa, ma in questo caso bisogna mettere in conto 12 ore e 40 minuti per un “pieno”. I rifornimenti diventano più veloci collegando la vettura ad una wallbox da parete o ad una colonnina per strada (la Citigoe iV supporta ricariche a corrente continua con potenza fino a 40 kW): in questi casi, rispettivamente, si impiegano 4 ore e 1 ora per passare dallo 0% all’80% della carica.
POCHE DIFFERENZE - Dall’esterno è facile scambiare la Skoda Citigoe iV per le sorelle a benzina, perché a distinguere l’elettrica c’è solo la mascherina anteriore verniciata nel colore della carrozzeria, la targhetta iV sul portellone e cerchi specifichi. Fra le novità c’è anche un sistema per controllare dallo smartphone alcune funzioni di bordo, come l’accensione del “clima”, programmabile a distanza quando l’auto è in carica: in questo modo non si spreca l’energia delle batterie per riscaldare o raffrescare l’interno.