Skoda
Citigo
(serie 1 - 2012/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

356/165/148

Posti

4

Bagagliaio (litri)

213-251/913-959

CHE AUTO È

La Skoda Citigo è una citycar disponibile a tre o a cinque porte, “gemella” della Seat Mii e della Volkswagen up!. Un mezzo agile nel traffico che se la cava egregiamente anche nelle curve: tiene bene la strada, si inclina poco, ha un discreto impianto frenante e monta uno sterzo leggero in manovra e abbastanza preciso in velocità. Una “cittadina” che meriterebbe propulsori più grintosi: quelli che ha in gamma hanno una ripresa debole, mortificata dai rapporti lunghi della trasmissione. In alternativa ci sarebbe un cambio robotizzato ma è piuttosto lento nei passaggi marcia. 

La Skoda Citigo è realizzata con materiali robusti e assemblati con attenzione ma è anche molto spartana in alcuni dettagli: vetri posteriori apribili solo a compasso sulla cinque porte, numerose parti in lamiera “nuda” e niente bocchette d’aerazione regolabili sulla consolle centrale. Buona, in compenso, la versatilità: ha un abitacolo spazioso e un vano bagagli capiente, anche se penalizzato da una soglia di carico alta e dalla cappelliera che va sollevata a mano.

Prodotta dal 2012 al 2020, la Skoda Citigo viene lanciata con due motori 1.0 a tre cilindri a benzina da 60 e 75 CV. L’anno seguente arriva un 1.0 (sempre tricilindrico) a metano da 68 CV mentre risale al 2017 il restyling che porta alcuni cambiamenti estetici.

COSA CONTROLLARE

La Skoda Citigo è una citycar abbastanza affidabile. Le uniche noie importanti hanno riguardato la cornice del tettuccio apribile che poteva staccarsi e la leva della sicura manuale per bambini. Quest’ultima poteva disinserirsi improvvisamente in caso di forti vibrazioni e alla lunga tendeva a rompersi.

PREGI

SOLIDITÀ Pur essendo una vettura spartana è realizzata con materiali robusti e assemblati con attenzione.

SPAZIO Notevole per un’auto lunga solo 3,60 metri: l’abitacolo è generoso di centimetri per i passeggeri posteriori e il vano bagagli è uno dei più capienti della categoria.

STERZO Un comando riuscito: leggero in manovra e preciso al crescere dell’andatura.

TENUTA DI STRADA La Skoda Citigo è una citycar facile e sicura da condurre in tutte le situazioni: una vettura agile nelle curve contraddistinta da un rollio mai eccessivo.

DIFETTI

CAMBIO ROBOTIZZATO La trasmissione ASG non è molto rapida nelle reazioni.

DETTAGLI Alcuni sono stonati: vetri posteriori apribili a compasso sulle versioni a cinque porte, niente bocchette d’aerazione regolabili regolabili sulla consolle centrale e troppi elementi in lamiera “nuda”.

PRESTAZIONI La ripresa è tutt’altro che vivace: colpa dei lunghi rapporti del cambio manuale che “mortificano” i motori a tre cilindri.

VISIBILITÀ I montanti anteriori massicci penalizzano quella in diagonale e il campo visivo dietro è limitato dal lunotto piccolo. Cercate esemplari dotati di sensori di parcheggio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Skoda Citigo da 75 CV è più sfruttabile fuori città. Con il metano si risparmia ma il serbatoio di benzina è di soli 10 litri.

VIDEO

Skoda Citigo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
98
74
42
139
VOTO MEDIO
3,1
3.06263
479

Photogallery